NEWS

Allo studio un kit per trasformare un'auto a benzina in una ibrida

07 luglio 2009

Un ex dirigente dell' IBM ha messo a punto un kit per trasformare una qualunque auto a benzina in una ibrida, aggiungendo 4 motori elettrici all'interno delle ruote. Secondo l'inventore, dovrebbe essere in vendita nel 2012.

La Toyota Prius, la vettura ibrida più venduta attualmente

AL POSTO DELLA BOMBOLA POTREBBERO USARE LE BATTERIE - Di questi tempi vanno molto i kit che trasformano una comune auto a benzina in una alimentata a metano o a Gpl. Il motivo è semplice: fanno cosumare meno e inquinano poco. E se invece ci fosse la possibilità di trasformare la propria auto in ibrida, aggiungendo un motore elettrico?

Negli Stati Uniti c'è chi ci ha pensato. E non è il solito “scienziato pazzo” che si crede un neo Archimede. Charles Perry, un ex dirigente IBM che ora insegna alla facoltà di ingegneria della Middle Tennessee University ha messo a punto un kit che trasforma una vettura a benzina in auto ibrida.

 

Big kitautoibrideaftermarke

Uno schema del kit messo a pundo da Charles Perry.

 

Il kit prevede uno o più motorini elettrici da installare all'interno delle ruote. Ognuno di questi è collegato a un pacco batterie che ruba un po' di spazio al bagagliaio. Secondo Perry, la sua invenzione, ancora in fase di sviluppo, permetterebbe un abbattimento dei consumi (e dunque delle emissioni) vicino al 50%.

Questo perché, come in tutte le ibride tipo Toyota Prius, il motore elettrico spinge la vettura fino a pochi chilometri orari di velocità, e poi interviene nelle accelerazioni per "aiutare" il motore termico rendendolo quindi molto più efficiente.

C'È GIÀ CHI CREDE NEL PROGETTO - L'idea ha comunque trovato più di un estimatore: l'ingegnere americano ha avuto il riconoscimento della Tennessee Technology Development Corporation che gli ha consegnato un premio da 50.000 dollari per aver avuto l'idea più innovativa in un concorso sulle energie pulite. Inoltre una società americana, la Palmer Labs, ha finanziato il progetto con un assegno da 50.000 dollari. Charles Perry investirà i soldi per sviluppare la sua invenzione che spera di commercializzare entro il 2012.



Aggiungi un commento
Ritratto di atalanta
28 maggio 2012 - 15:52
a esser che ades a cummentà dopo do an de catii e de buni alura me so ol piò bel de toc vabe dopo ve che ol lorenso a purtà i compiti bele le ibride a bensina me ho vutat sia l'elesiù sia cheste le auto ibride