NEWS

Alpine A110: tutte esaurite le Première Edition

6 dicembre 2017

La versione di lancio conferma l’interesse degli appassionati verso la coupé con motore centrale da 252 CV.

Alpine A110: tutte esaurite le Première Edition

È DURATA POCO - Icona dei rally negli Anni 60 e 70, la casa automobilistica francese Alpine lancerà nel 2018 la riedizione della coupé Alpine A110 che esordisce con la variante “inaugurale” Première Edition, disponibile per il mercato europeo con tre colori a scelta e nessun accessorio a pagamento: la dotazione è infatti full optional, visto che include anche i cerchi in lega alleggeriti di 18 pollici, le finiture interne in fibra di carbonio, la pedaliera in alluminio e i sedili in pelle. Il modello è stato accolto con entusiasmo dagli appassionati, che hanno ordinato i 1.955 esemplari dell’auto (1955 è l’anno di fondazione della Alpine) nel giro di cinque soli giorni, nonostante il prezzo di acquisto non fosse certo “popolare”: la Première Edition costa, in patria, 58.500 euro.

TANTI CV, POCHI KG - La Alpine A110, del resto, ha buoni motivi per essere desiderata dagli appassionati, e non solo da quelli francesi. Per le sue caratteristiche tecniche e per l’attenzione dedicata alla guidabilità, è infatti in diretta competizione con altre coupé supersportive: l’Alfa Romeo 4C Competizione e la Porsche 718 Cayman. Il motore della Alpine A110 francese è un quattro cilindri 1.8 turbo a iniezione diretta, simile al 1.6 della Renault Clio RS ma aggiornato in varie componenti e accreditato di 252 CV. Si trova dietro l'abitacolo, in posizione centrale e viene collegato alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico a doppia frizione con 7 marce e i comandi al volante. La Alpine dichiara una velocità massima di 250 km/h e un tempo di 4,5 secondi nel passaggio da 0 a 100 km/h, complice il peso molto ridotto: solo 1.080 kg dichiarati, che hanno richiesto un’attenzione maniacale da parte dei tecnici nella scelta dei materiali più leggeri come testimoniano il telaio in alluminio, specifico per questo modello, e la carrozzeria dello stesso materiale.

Alpine A110
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
78
25
5
5
9
VOTO MEDIO
4,3
4.29508
122
Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
6 dicembre 2017 - 15:05
Fichissima, tutta cucita attorno al motore, potente e leggera con tutto giusto dalla parte giusta. Non costa nemmeno molto rispetto le concorrenti, potrebbe essere un'alternativa più "drastica" alle hothatch.
Ritratto di hulk74
6 dicembre 2017 - 15:06
Bellissima davvero!!! Anche se un cambio manuale non avrebbe stonato
Ritratto di BARRACUDA74
6 dicembre 2017 - 20:08
Personalmente un cambio manuale lo ritengo OBBLIAGTORIO, su queste auto. Detto cio' mi fa sorridere vedere che amche a queste auto c' e' chi vota un volante.... chissa' se anche per loro si apriranno i cancelli del regno dei cieli....
Ritratto di Fr4ncesco
6 dicembre 2017 - 20:10
Si vero, il manuale sarebbe stato la ciliegina sulla torta.
Ritratto di GiO1975
6 dicembre 2017 - 15:19
questa è una vera e propria "spassomobile"
Ritratto di GiO1975
6 dicembre 2017 - 15:24
...unico neo, ma questo è un parere del tutto PERSONALE, è l'I-pad incollata al cruscotto come fosse un pezzo che si sono ricordati di includere all'ultimo minuto, ma ormai, purtroppo, è una tendenza comune a più case automobilistiche.
Ritratto di LOL25
6 dicembre 2017 - 16:31
Allora non sono l'unico a pensarlo, sembra un navigatore cinese attaccato con il bostik alla plancia. Per fortuna alla Mercedes hanno capito quanto fosse brutto e lo stanno togliendo dai modelli nuovi.
6 dicembre 2017 - 16:39
5
alla mercedes stanno peggiorando mettendo il doppio tablet al posto del cruscotto, addirittura senza palpebra per la nuova classe A.
Ritratto di GiO1975
6 dicembre 2017 - 16:59
guarda, sono andato a rivedermi la foto dopo aver letto il tuo post, e lo vedo talmente eterogeneo rispetto al contesto dell'auto da credere che sia addirittura estraibile.
6 dicembre 2017 - 16:43
5
Sono stati bravi i francesi. Non molti cavalli ma con peso piuma e ben distribuito.
Pagine