Il 27 maggio 2025 verrà presenta a Dieppe, in Francia, l'Alpine A390, suv-coupé elettrica che apre un nuovo capitolo per il costruttore. Prima del debutto, sono stati ultimati i test finali di sviluppo su pista bagnata che rappresenta il contesto ideale per verificare il comportamento dinamico della vettura.

Il powertrain elettrico dall’Alpine A390 può contare sulla presenza di tre motori, che impiegano un avanzato sistema di Active Torque Vectoring. Quest’ultimo, a seconda delle condizioni di guida, gestisce in modo intelligente la ripartizione della coppia fra le singole ruote per massimizzare l’aderenza. A disposizione del guidatore ci sono anche cinque modalità di guida, tra cui la Track Mode, pensata per chi vuole godersi l’auto anche in circuito, grazie anche a un controllo ESC (Electronic Stability Control) ottimizzato. La tenuta di strada dovrebbe essere garantita anche dalle gomme contrassegnate dal codice A39 sviluppate in collaborazione con la Michelin: le Pilot Sport EV di 20 pollici e le Pilot Sport 4S di 21 pollici, oltre alle Cross Climate 3 Sport per l’uso tutto l’anno.

Per un’esperienza di guida il più coinvolgente possibile, l’Alpine ha lavorato a lungo sul nuovo sistema Drive Sound, che offre due suoni specifici: uno più sportivo, ispirato al carattere sonoro della A110, e uno più "civile", pensato per la guida quotidiana. Entrambi sono regolabili su diversi livelli o possono essere disattivati completamente.

Esteticamente, l’Alpine A390 è una sport coupé dalle dimensioni generose con una lunghezza di 461 cm, una larghezza di 188 cm e un’altezza di 153 cm. Si propone come un’auto sportiva con 5 posti veri, adatta anche all’utilizzo quotidiano. Osservando i prototipi camuffati si nota la particolare firma luminosa composta da una striscia completata da un gruppo di triangoli e i voluminosi passaruota.


























