OMAGGIA LA A110 - La Alpine A390_β è una concept con porte apribili ad armadio e priva di montante centrale. Debutterà al Salone di Parigi che aprirà i battenti il 14 ottobre e anticipa la prima crossover della casa francese. Si tratterà di una sportiva elettrica a cinque posti , ispirata nel design alla sportiva biposto A110, che vedremo nelle concessionarie nel 2025.
IL TRIANGOLO SÌ - Il tema stilistico del triangolo (forma che evoca sia le montagne sia il logo del marchio sportivo del gruppo Renault) si ritrova in molti elementi dell'Alpine A390_β. Sono piccoli e illuminati quelli sotto le strisce luminose dei fari e dei fanali, mentre altri fungono da coprimozzo nei cerchi in lega (di 21” davanti e di 22” dietro). Sono triangolari anche l’elemento al centro del volante che serve ad avviare la vettura e il cruscotto futuristico, composto da tre lamine di vetro in successione che creano un effetto olografico.
LE CORSE NEL DNA - Nella Alpine A390_β non mancano inoltre i richiami al mondo del corse. Fuori troviamo elementi aerodinamici visibili tra cui la striscia luminosa dei fanali che, insieme al diffusore, può estendersi di 8 cm allungando in questo modo la coda. Dentro c’è invece il sedile del guidatore che prevede anche una configurazione F1: in pratica si guida quasi sdraiati, come in una monoposto. Ispirato alla Formula 1 è anche il volante, impreziosito dal pulsante OV (overtake) già visto sulla piccola A290 che consente di ottenere subito tutta la potenza dei motori.
COME SARÀ LA ALPINE A390 DI SERIE - La Alpine A390 arriverà nelle concessionarie nel 2025 e sarà sviluppata su una versione modificata della piattaforma AmpR Medium: la stessa delle attuali Renault Megane e Scenic, per intenderci. La crossover elettrica sportiva francese a trazione integrale sarà spinta da tre motori (uno davanti e due dietro) e avrà il sistema Torque Vectoring, che controlla la distribuzione della coppia motrice tra avantreno e retrotreno e far le due ruote posteriori.