Alpine A390_β: si apre un nuovo capitolo

Pubblicato 11 ottobre 2024

Al Salone di Parigi del 2024 debutta una nuova concept della Alpine: anticipa le forme e i contenuti di quello che sarà il primo modello “rialzato” della casa francese.

Alpine A390_β: si apre un nuovo capitolo

OMAGGIA LA A110 - La Alpine A390_β è una concept con porte apribili ad armadio e priva di montante centrale. Debutterà al Salone di Parigi che aprirà i battenti il 14 ottobre e anticipa la prima crossover della casa francese. Si tratterà di una sportiva elettrica a cinque posti , ispirata nel design alla sportiva biposto A110, che vedremo nelle concessionarie nel 2025.

IL TRIANGOLO SÌ - Il tema stilistico del triangolo (forma che evoca sia le montagne sia il logo del marchio sportivo del gruppo Renault) si ritrova in molti elementi dell'Alpine A390_β. Sono piccoli e illuminati quelli sotto le strisce luminose dei fari e dei fanali, mentre altri fungono da coprimozzo nei cerchi in lega (di 21” davanti e di 22” dietro). Sono triangolari anche l’elemento al centro del volante che serve ad avviare la vettura e il cruscotto futuristico, composto da tre lamine di vetro in successione che creano un effetto olografico.

LE CORSE NEL DNA - Nella Alpine A390_β non mancano inoltre i richiami al mondo del corse. Fuori troviamo elementi aerodinamici visibili tra cui la striscia luminosa dei fanali che, insieme al diffusore, può estendersi di 8 cm allungando in questo modo la coda. Dentro c’è invece il sedile del guidatore che prevede anche una configurazione F1: in pratica si guida quasi sdraiati, come in una monoposto. Ispirato alla Formula 1 è anche il volante, impreziosito dal pulsante OV (overtake) già visto sulla piccola A290 che consente di ottenere subito tutta la potenza dei motori.

COME SARÀ LA ALPINE A390 DI SERIE - La Alpine A390 arriverà nelle concessionarie nel 2025 e sarà sviluppata su una versione modificata della piattaforma AmpR Medium: la stessa delle attuali Renault Megane e Scenic, per intenderci. La crossover elettrica sportiva francese a trazione integrale sarà spinta da tre motori (uno davanti e due dietro) e avrà il sistema Torque Vectoring, che controlla la distribuzione della coppia motrice tra avantreno e retrotreno e far le due ruote posteriori.

VIDEO
Alpine A390
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
2
4
2
15
VOTO MEDIO
2,2
2.185185
27


Aggiungi un commento
Ritratto di GrattGratt
11 ottobre 2024 - 09:01
Bello, una crossover per omaggiare un coupé
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2024 - 09:57
I concept son sempre molto belli, poi….
Ritratto di Sdraio
11 ottobre 2024 - 10:01
cicci belli se la fate elettrica potete tranquillamente farne anche solo una e metterla nel museo a prender polvere...
Ritratto di Tfmedia
11 ottobre 2024 - 10:11
2
+1
Ritratto di johnlong
11 ottobre 2024 - 10:30
ma senza il pacco batterie: non fosse mai che prende fuoco ed incendia il museo…
Ritratto di Ferrari4ever
11 ottobre 2024 - 10:40
1
Brutta come la fame in Africa.
Ritratto di marcoveneto
11 ottobre 2024 - 11:40
Ennesimo suv Renault...e pure elettrico...Prevedo l'ennesimo flop, soprattutto con quello che se lo faranno pagare.
Ritratto di Mobil Eye
11 ottobre 2024 - 11:41
Proporzioni a parte, e' un film di terrore
Ritratto di Pandarmato
11 ottobre 2024 - 12:15
3 motori dc
Ritratto di fastidio
11 ottobre 2024 - 12:21
8
Ma perchè snaturare anche questo marchio? Ce n'era proprio bisogno?
Ritratto di BZ808
11 ottobre 2024 - 13:58
E basta!!! Ormai tutti fanno SUV, crossover-SUV e vetture "rialzate"...
Ritratto di Ac83
11 ottobre 2024 - 20:43
3
Ahimè è quello che vuole il grande pubblico,anche a me non piacciono ma purtroppo si vendono e tanto,quindi li propongono in ogni salsa
Ritratto di BZ808
12 ottobre 2024 - 06:25
Se li fanno FIAT, Audi o Toyota, anche se non mi piacciono, pazienza... ma che tutte le case sportive, da Ferrari a Lamborghini, da Lotus ad, appunto, Alpine si debbano mettere a fare SUV, SUVini e SUVetti mi manda ai matti! Come se Jeep e Land Rover domani si mettessero a vendere quadricicli leggeri perché spopolano tra i 14enni, o Casalini e Aixam si mettessero a vendere furgoncini perché vendono bene ai corrieri!
Ritratto di Ilmarchesino
13 ottobre 2024 - 08:08
3
Il grande pubblico non viene mai interpellato, scegli sub perché trovi solo SUV nei listini.. Come dire il diesel nn lo compra più nessuno ,,,,,nn lo compri oe che nn lo trovi in listino
Ritratto di BZ808
13 ottobre 2024 - 18:13
L'impoverimento, nel senso di perdita di varietà, deei listini è veramente terribile! Aumentano i marchi ma non i modelli disponibili...
Ritratto di Miti
11 ottobre 2024 - 21:17
1
Magari faranno pure un pickup...
Ritratto di BZ808
12 ottobre 2024 - 06:26
Se è tipo la M3 usata in BMW ci si può anche pensare, in Australia farebbe faville! X-)))
Ritratto di capobutozzi
11 ottobre 2024 - 17:16
perchè?
Ritratto di Velocissimo
11 ottobre 2024 - 22:30
Mah, l'Alpine si è sputtanata con la F1 dove non monterà più i motori Renault. E' come se la AMG montasse motori BMW.
Ritratto di fabrizio GT
12 ottobre 2024 - 07:27
SUV suvvini suvvetti e suvvoni .... E crossover... A questo ho dato due volanti solo per il fuori... Gli interni sono incommentabili.....
Ritratto di AZ
12 ottobre 2024 - 10:20
Brutta.
Ritratto di Ilmarchesino
13 ottobre 2024 - 08:06
3
Bella come estetica ma gli interni spero che vengano cambiati.il colore blu è la parte che preferisco
Ritratto di carletto86
14 ottobre 2024 - 08:18
Noto con piacere che insistono con l'elettrico. Bene, la strada verso il fallimento è tracciata.
Ritratto di Paolo-Brugherio
14 ottobre 2024 - 13:16
6
A mio avviso (ripeto: a mio avviso) queste ultime recenti decisioni di immettere sul mercato nuovi modelli solo ed esclusivamente elettrici (Volvo, Smart, 500e, ecc.) si evolveranno in eclatanti dietro front. Quello dell'auto elettrica è un mercato rivolto per chi può ricaricarsi le batterie sul lavoro o a casa grazie al fotovoltaico sul tetto: chi non ha queste opportunità continuerà ad acquistare auto tradizionali. E (sempre a mio avviso) prima o poi anche l'UE abolirà l'obbligo al passaggio all'elettrico, altrimenti dopo il 2035, nell'arco degli anni, il parco circolante sarà composto da vetusti auto col motore termico.