Anche in Italia Amazon mette a disposizione una sezione “Auto” in cui, registrando il proprio modello, si possono cercare componenti e accessori filtrando la ricerca solo per quelli compatibili con il proprio veicolo. Negli USA le cose si fanno più in grande e Amazon Autos ha stretto alla fine dello scorso anno un accordo con la Hyundai per vendere tramite il suo sito le auto nuove della casa coreana attraverso i concessionari locali. Ora il gigante dell’e-commerce fa un ulteriore passo verso il settore automobilistico e consentirà di acquistare anche auto usate e certificate direttamente sul sito. Il servizio inizierà nella zona di Los Angeles, per poi estendersi ad altre 130 città degli Stati Uniti (al momento non si sa se l’azienda di Jeff Bezos abbia pianificato l’arrivo anche in mercati al di fuori del Nord America): qui Amazon aprirà il suo portale all’inventario di auto usate dei concessionari aderenti.
Una volta trovata l’auto di loro interesse, il pagamento e il finanziamento vengono completati direttamente sul sito web. Gli annunci dei veicoli usati e certificati appariranno accanto a quelli nuovi nella vetrina di Amazon Autos: i clienti potranno filtrare i risultati per visualizzare le auto nuove o usate. Tutti i veicoli devono essere in un raggio di 75 miglia (120 km) dal cliente, il quale è protetto grazie alla possibilità di restituire la vettura entro 3 giorni o 300 miglia (483 km), mentre la garanzia copre il veicolo usato per un minimo di 30 giorni o 1.000 miglia (1.600 km). Il prezzo pubblicato non ha costi nascosti e nella descrizione devono essere incluse le informazioni complete sul veicolo, compreso il suo storico.
“Non vediamo l’ora di portare la comodità di Amazon Autos nel settore delle vendite di veicoli usati”, ha dichiarato Fan Jin, responsabile globale di Amazon Autos, secondo cui l’iniziativa punta a supportare i concessionari locali, “mettendoli in contatto con un maggior numero di potenziali clienti online”. Gli ha fatto eco uno dei primi concessionari a partecipare all’espansione: “Siamo ottimisti riguardo all’opportunità di presentare il nostro inventario di veicoli usati e certificati tramite Amazon Autos. Crediamo che questa collaborazione abbia il potenziale per aiutarci a raggiungere più clienti e migliorare il nostro processo di vendita online”.











