NEWS

Anche il Senato dice sì al ponte sullo Stretto di Messina

Pubblicato 25 maggio 2023

I senatori hanno approvato in larga maggioranza la legge per la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. Sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo

Anche il Senato dice sì al ponte sullo Stretto di Messina

PRIMA PIETRA NEL 2024 - Con 103 voti favorevoli, 49 contrari e 3 astenuti, il Senato ha approvato la legge per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. L’approvazione segue quella da parte della Camera e definisce, tra le altre cose, l’assetto della società Stretto di Messina. Si tratta del primo passaggio formale per la realizzazione della struttura che dovrebbe collegare la Sicilia alla Calabria e i cui lavori, in base a quanto detto dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, dovrebbero iniziare nel corso del 2024. “È una decisione storica, definitiva, attesa da più di 50 anni”, ha detto Salvini dopo il voto finale.

PER VEICOLI E TRENI - Il ministro leghista ha assicurato che sarà un’opera green e che offrirà 100.000 posti di lavoro. Il costo? “Circa 14 miliardi”. Il progetto del ponte sullo Stretto di Messina prevede lo schema del ponte sospeso, con una lunghezza della campata centrale di 3.300 metri che lo renderà il ponte a campata unica più lungo al mondo. L’altezza delle torri sarà di 399 metri, mentre al centro lascerà liberi 65 metri rispetto al livello del mare per consentire il passaggio anche delle navi più grandi. Avrà 6 corsie stradali dedicate ai veicoli (tre per ogni senso di marcia, compresa la corsia d’emergenza) e due binari ferroviari. A regime, permetterà il passaggio di 6.000 veicoli ogni ora e di 200 treni al giorno. Il ponte sarà progettato per essere stabile a venti fino a 270 km/h e per resistere a terremoti che arrivano a magnitudo 7,1 della scala Richter. Naturalmente sono previste anche le opere di collegamento: 20,3 km di strade e 20,2 km di strutture ferroviarie.

SOLUZIONE MIGLIORE - Il progetto definitivo era stato approvato nel 2011 ed è frutto di oltre 40 anni di studi che hanno portato a scegliere un ponte sospeso a campata unica. Altre ipotesi erano già state scartate. Un ponte a più campate non sarebbe stato possibile in quanto i piloni avrebbero dovuto essere posizionati a circa 150 metri di profondità e in presenza di correnti marine molto forti e poco prevedibili. Anche un tunnel avrebbe presentato molte incognite tecniche si stabilità e tenuta, a causa dell’elevata sismicità della zona. Infine, un ponte a campata unica ha un impatto più limitato sul fondale marino, risultando così meno problematico per la flora e la fauna marine.  


 



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
25 maggio 2023 - 17:36
Non solo sarà il ponte più lungo, ma anche quello che impiegherà più tempo a essere realizzato e quello con la spesa più alta rispetto al budget iniziale.
Ritratto di Oxygenerator
25 maggio 2023 - 18:54
Così sulla fiducia …. :-)))))
Ritratto di Flynn
25 maggio 2023 - 18:55
:-))))) mi piace vincere facile !!!
Ritratto di Oxygenerator
25 maggio 2023 - 20:22
:-)))))
Ritratto di Rush
26 maggio 2023 - 02:23
Sempre che non venga giù prima di finirlo… ooohhh chiariamolo…sempre sulla fiducia…-:)))
Ritratto di Lucawroom
25 maggio 2023 - 22:09
Bravo sicuramente non un anno come quello di Genova!
Ritratto di Flynn
25 maggio 2023 - 23:20
Poi scommetterci
Ritratto di Ferrari4ever
25 maggio 2023 - 17:46
1
E metà andranno nelle tasche dalla mafia.
Ritratto di alex_rm
25 maggio 2023 - 21:58
Divisi con i vari politici e con le aziende(del nord-sud)degli amici
Ritratto di Volpe bianca
25 maggio 2023 - 18:08
Sembra la versione attuale della diga del Vajont, costruita giusto 60 anni fa. Opera ingegneristica, oggi come allora, unica per dimensioni. Ma l'utilità? Stessi discorsi, stesse promesse, spero non stessi rischi. L'Italia ha le conoscenze e la tecnologia per poter eseguire un lavoro eccellente, si spera che non finisca nel solito "ruba tu che rubo anch'io".
Ritratto di Francesco Pinzi
25 maggio 2023 - 18:44
Ho le stesse tue preoccupazioni. In Italia fare qualsiasi cosa è un rischio, anche perché poi va manutenuta!
Ritratto di Volpe bianca
25 maggio 2023 - 21:53
@Francesco eh già, non è che poi i fondi per poter effettuare la manutenzione in maniera regolare non si trovano o peggio ancora si disperdono...
Ritratto di FollowMe
26 maggio 2023 - 17:55
Tranquilli che alla manutenzione poi ci pensa Atlantia
Ritratto di Flynn
25 maggio 2023 - 21:28
@Volpe: la diga del Vajont sarebbe dovuta servire come serbatoio per ottimizzare il funzionamento della centrale di Soverzene, che all’epoca della sua costruzione era la più potente d’Europa. Purtroppo però , l’ambizione umana ha giocato un brutto scherzo.
Ritratto di Volpe bianca
25 maggio 2023 - 21:49
@Flynn all'epoca era la diga più grande del mondo, questo il ponte a campata unica più lungo del mondo, a proposito di ambizione... La storia sembra ripetersi, speriamo con esiti ben diversi anche se alcuni aspetti di questo ponte sono rischiosi soprattutto dal punto di vista sismico, allora i rischi geologici erano evidentissimi e infatti finí molto male. Ok resiste fino a 7.1richter, ma di dubbi ne rimangono.
Ritratto di Alsolotermico
25 maggio 2023 - 18:34
È stanca ormai a gente Sono anni ca ciù raccunti Mio caro presidente u faciumu stu c@zzu i punti U facimu stu punti U facimu stu punti... finalmente stu punti sullo stretto si farà. Alleluia!!!
Ritratto di basti73
25 maggio 2023 - 18:38
50 anni per decidere la sua costruzione. Ottimo! E ne passeranno altrettanti prima dell'inizio dei lavori, perché nel frattempo i soldi stanziati, se verranno stanziati OVVIAMENTE, finiranno chissà dove.
Ritratto di snake76
26 maggio 2023 - 11:17
Ma OVVIAMENTE alla mafia e ai soliti noti pap**ni politici, 150 anni e nemmeno una pietra sarà posata. Illudetevi gente, ILLUDETEVI!
Ritratto di John V
25 maggio 2023 - 18:49
Datelo in mano ai cinesi: fanno ponti lunghissimi, bellissimi e in tempi rapidissimi. E stanno nei budget, e poi stanno pure su, e gli italiani erano bravi ed onesti ai tempi dei "piluni" tra Scilla e Cariddi, ma poi... '68 e brainwashing "ideologico" anni 70 con sceneggiatura collettivisbracata, ma più che sufficiente per i tempi, e io ero bambino e mi pareva tutto normale, è normale; devastante spappolamento cerebrale di massa anni 80, ma la borghesia resisteva ancora, e io stavo lì e stavo bene, ma già guardavo con certo sospetto Sanremo in playback, per paura di cantare in pubblico e quale sintesi perfetta del rinculo individualedonistico della sottocultura pop dell'epoca: vanzinismo, driveinismo, ecc. ecc.; anni 90 con gran botto iniziale in salsa masofantatrash, e ancora sceneggiatura di terz'ordine, in cui ce la siamo fatta tirаre sui piedi, in pieno, ma del resto ormai giunti a quel livello di rintronamento generale era ineluttabile proprio, e nonostante nel frattempo, e non certo grazie alle masse rintronate appunto, fossimo divenuti la prima potenza industriale in Europa, e quindi con definitiva e meritatissima deminutio capitis totale e solo sporadici rigurgiti d'orgoglio nazionale; terzo millennio praticamente quasi tutto in caduta libera. Bon pont, c'est bon c'est bon.
Ritratto di Flynn
25 maggio 2023 - 19:34
No John non va bene . Se dici a un cinese di fare il ponte quello domani mattina di presenta a Messina con assi e chiudi e tempo un anno è finito. No questa un’occasione unica per portare avanti il carrozzone degli ingegneri delle chiacchiere, dei mangia-mangia, dei professori del nulla, perfetto da discutere tra i commenti dell’isola dei famosi e temptation island.
Ritratto di John V
25 maggio 2023 - 20:29
"perfetto da discutere tra i commenti dell’isola dei famosi e temptation island": colpiti e affondati; è così. Grande!
Ritratto di Rush
26 maggio 2023 - 02:28
Tutto corretto. Ma…non dimenticate i Ferragnez… oramai assunti a modello italico…
Ritratto di John V
26 maggio 2023 - 07:53
Devi ritagliarti una tua dimensione spazio-temporale, e viverci, ma veramente. E poi si scopre che questi '20 sono degli '80 on steroids, dei veri super-80 e in meglio, se solo non ci si fa distrarre dalle puttanate. Manco il Corrierino dem-ente, gazzettino maneskino del Bilderberg, leggo più; tutti articoletti scritti da psycho e freak assortiti. Ma male perdio, se solo parametrati alla mia dimensione; tutta robaccia da disinfo-terror-gossip oramai. Meglio Cronaca Vera, la rivista più letta nelle carceri italiane. Resta l'Ansa, in parte e se non hai tempo per le puttanate al quadrato, bastano e avanzano quelle senza esponente insomma, ma solo per farsi una vaga idea. Tutto il resto, tutto il vero, sta altrove oramai, quello è solo uno show. E nei miei super-80 non c'è più tempo per certi show. È questa e la via di fuga e, prim'ancora, il "trucco" per starne fuori, da tutta 'sta m3rda dico (alla fine non ho resistito, sorry).
Ritratto di Gordo88
25 maggio 2023 - 19:07
1
Salvini ci teneva e lo sappiamo, però mi preoccupa che ci sia la data di inizio e non la fine lavori..
Ritratto di Rav
25 maggio 2023 - 19:09
4
Saranno anche 50anni che si attende l'approvazione ma sto progetto sembra di 50anni fa. Due corsie per i veicoli + corsia d'emergenza quando si sta iniziando a fare la quarta corsia su diverse autostrade per decongestionarle. Mi sembra la classica decisione per cui una volta finito si inzia a pensare a come costruirci la corsia aggiuntiva.
Ritratto di Quello la
25 maggio 2023 - 19:25
Forse per il traffico previsto due corsie bastano e avanzano... purtroppo, caro Rav.
Ritratto di Rav
25 maggio 2023 - 23:07
4
Probabile, ma sembra comunque anacronistico.
Ritratto di marcoveneto
26 maggio 2023 - 10:05
Anche la doppia corsia per il treno è poco secondo me. Con la TAV si tende a quadruplicare. Perchè non portarsi già avanti? Mah...
Ritratto di Oxygenerator
25 maggio 2023 - 19:14
Ma al di là delle ruberie classiche di ste situazioni, a chi serve sto ponte ? Intendo, oltre alla mafia e all’inutile per cercare di legare il suo nome a qualcosa che possa soddisfare il suo infinito ego ? C’è tutta sta gente che va avanti e indietro dalla Calabria alla Sicilia ? Ha tutta questa utilitá da giustificare una spesa che sappiamo giá, lieviterá più del triplo. No perchè finora sto ponte dovrebbe costare sui 15 miliardi. E mancano ancora i costi di alcune opere da conteggiare. E il governo dice che non ci sono le coperture finanziarie. Più che una decisione storica, sembrerebbe una decisione idiotaa, che sarebbe anche molto più in linea col personaggio che la porta avanti.
Ritratto di Alsolotermico
25 maggio 2023 - 22:24
Serve. Io vado spesso in Sicilia soprattutto nella stagione estiva. Provi quest'estate ad andare in Sicilia e attenda più di mezz'ora che arrivi sto benedetto traghetto dall'altra sponda in macchina sotto al sole cocente d'agosto vede se poi scrive a chi serve?... Pensi soprattutto a chi lo fà tutti i giorni per lavoro.
Ritratto di CR1
26 maggio 2023 - 07:07
chi lo fa tutti i giorni x lavoro sono i traghettatori , ed hanno già pensato come rendere questi sconvenienti facendogli allungare la tratta . Questo ponte non porterà 100mila posti di lavoro in più ma 10mila in meno in futuro
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2023 - 08:37
Appunto. La mia domanda è quanto serve ? Perchè spendiamo più di 15 miliardi. Che non per lei, ma non possono essere spesi perchè 2000 persone aspettano 30 minuti un traghetto sotto il sole. Se invece le persone sono 2 milioni è un’altra cosa. Quindi la domanda è : al di la della comodità, quante persone si presume che abbiamo bisogno di arrivare in sicilia all’anno ? Perchè la convenienza o no, sta tutta li, nel costruire un’opera. Capisce da se che spendere 15 miliardi per chi va in sicilia in vacanza è assurdo. La sardegna è sempre strapiena ovunque comunque e non ci sono ponti, ma solo navi e aerei. Quindi esiste un dato che dice quante persone presumibilmente utilizzerebbero questo ponte ?
Ritratto di Gordo88
26 maggio 2023 - 10:08
1
Premesso che essendoci stato i traghetti sono la cosa che funziona meglio in sicilia, ho dato un' occhiata ai numeri e sono 10 milioni le persone che ogni anno passano lo stretto, di cui 1/4 pendolari quindi non proprio pochi, ed a struttura ultimata si prevede un aumento degli stessi.. inoltre rispetto all' uso massiccio dei traghetti si ridurrà l' impatto della co2 in maniera drastica, non ci avevi pensato oxy?
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2023 - 10:51
E tutto dipende. Lei mi dice che 1 italiano su 5 va in sicilia ? Sono quasi 5 milioni gli abitanti. Mi sembra un traffico locale. Non cosi intenso da promulgare un’opera simile. Peró, tutto puó essere. Ridurre l’impatto se ci andranno in treno. Ma da quel che mi dicono le strade sopratutto ferrate e normali della sicilia cadono a pezzi o scompaiono nel nulla in alcuni casi. Siamo sicuri di sto ponte ? Mah. Vedremo.
Ritratto di Gordo88
26 maggio 2023 - 11:47
1
Si parla di riduzione di co2 e altre menate simili con uso promiscuo auto/treni, ma lo sai quanto inquinano i traghetti??
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2023 - 11:53
No.
Ritratto di Gordo88
26 maggio 2023 - 12:28
1
Male male oxy.
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2023 - 12:48
Ma è vero. Non ne ho la più pallida idea.
Ritratto di Quello la
25 maggio 2023 - 19:25
Incredibile come molti commenti siano pavlovianamente orientati al "tanto ce magnano". E incredibile come io la pensi allo stesso modo!
Ritratto di Oxygenerator
25 maggio 2023 - 20:21
:-))))))
Ritratto di Tistiro
25 maggio 2023 - 20:26
Ficataa...però.... non lo finiranno mai... io i 14miliardi li userei per sistemare tutti i ponti viadotti strade italiane....poi così è stato deciso. L importante è che una volta sganciati i soldi e iniziati i lavori tali lavori siano portati a termine. Solo immaginare lavori abbandonati deturpanti il paesaggio mi fa rabbrividire e intristire. Sono molto pessimista a riguardo. Temo uno sperpero, una distruzione di suolo immane, e poi un abbandono lavori... a mutenerlo costerà come farlo. E sarà funzionante quando finito? Chi lo collauderà? E in cado di vento? Lo chiudono. Cosicché resteranno anche i collegamenti marini....mahhhh io non lo avrei fatto.
Ritratto di Rush
26 maggio 2023 - 02:31
Per mantenerlo i costi chi li pagherà?… stile Bre-Be-Mi?… che coi costi che ha non la prende nessuno… e io pagooooo
Ritratto di Goelectric
25 maggio 2023 - 20:28
E basta co sta fregnaccia del ponte!
Ritratto di AZ
25 maggio 2023 - 21:12
Vedremo.
Ritratto di Superpommi
25 maggio 2023 - 21:18
Ho dei vecchi volumi di quattroruote del 1966 e sembrava cosa fatta, in quegli anni veramente sembrava possibile , ma cosi non è stato. Io non sono in grado di dire se serva o no, ma sicuramente tirerò il calzino senza vederlo!
Ritratto di Mbutu
25 maggio 2023 - 21:58
Quello che mi preoccupa è che solo pochi mesi fa il girasagre parlava di 7-9 miliardi. Oggi sono già 14 più varie ed eventuali non meglio definite. Ed i lavori non sono neppure iniziati.
Ritratto di Alsolotermico
25 maggio 2023 - 22:28
Almeno il girasagre propone è fà qualcosa. Mentre i suoi amatissimi politici del partito democratico che cosa hanno fatto in tutti questi anni che anni sono stati al governo?...hanno mangiato è basta.
Ritratto di Kappa18
26 maggio 2023 - 04:50
Purtroppo hanno interesse che costi il piu' possibile , per poter dire siamo riusciti ad utilizzare in tot di fondi europei... nessuno da destra a sinistra ha a cuore il paese, ripeto purtroppo.
Ritratto di Mbutu
26 maggio 2023 - 15:09
Kappa, fosse solo quello il problema. Il punto è che i dilettanti le coperture ancora non le hanno identificate.
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2023 - 08:21
@ Alsolotermico lei ha la memoria corta. Molto corta. Dagli anni 90 si sono alternati governi di centro dx e centro sx. E l’inutile è stato in molti di questi governi o li ha appoggiati con la lega. Dai 4 governi berlusconi, al governo conte, al governo draghi, al governo meloni. L’inutile, le ricordo che, è lo stesso kogl…e che invocaca alle sagre paesane, “ datemi pieni poteri “ !!! Lo statista !!! L’invasato, direi io. Peró giustamente ognuno…..
Ritratto di a4f2
25 maggio 2023 - 22:33
questa opera negli anni scorsi è già costata un sacco di miliardi solo per il progetto e alla fine non si farà così ci risparmiamo i costi della manutenzione che sono sicuramente rilevanti. Anche se è un'opera pubblica, quindi non costruita ai fini di lucro mi piacerebbe conoscere il conto economico per comprendere quali e quanti vantaggi, nel caso ne avesse, porterà il ponte e se esiste un momento in cui si arriverà ad ammortamento di detti costi.
Ritratto di Rush
26 maggio 2023 - 02:34
Seee. Aspetta che comincino con le varianti e vedrai che il lievitare lo farà stare in piedi da solo…-:)))
Ritratto di THORO
25 maggio 2023 - 23:24
E ci saranno dei caselli a pagamento per l'attraversamento? E le compagnie navali quanto ci perderanno? E alla Sardegna unica regione isolata nessuno ci pensa? E sarò ancora vivo quando lo termineranno? E?
Ritratto di Quello Li
26 maggio 2023 - 01:45
L'INDOSSAFELPE HA DECISO; SARÀ RICORDATO COME L'UNICO PUTINIANO CHE ANZICHÈ DISTRUGGERLI LI COSTRUISCE I PONTI.
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2023 - 08:43
:-)))))
Ritratto di Kappa18
26 maggio 2023 - 04:48
Mi sembra che la priorita' sia rifare ponti e viadotti vecchi e fatiscenti che sono a rischio crollo, basta vedere alcuni ponti sul Po' che da decenni (si decenni!) sono aperti al traffico a senso alternato perche' a rischio crollo. Ma si sa, piu' facile spendere i fondi PNRR in una sola opera che in 100 dove ti devi sbattere per farle e lavorare, riunire le giunte locali eccetera... . Profonda delusione ancora una volta.
Ritratto di Gordo88
26 maggio 2023 - 10:18
1
E invece i soldi del pnrr non sono dedicati a questo intervento
Ritratto di Kappa18
26 maggio 2023 - 10:20
Dici che non vanno nel calderone infrastrutture, ammodernameto ecc??? Io ho seguito una trasmissione ed ho capito il contrario.
Ritratto di Gordo88
26 maggio 2023 - 14:11
1
No tantè che ancora non si sa precisamente quali coperture verranno utilizzate
Ritratto di realista
28 maggio 2023 - 00:08
1
Sono stanziati i soldi e partiti i cantieri per centinaia di opere di ammodernamento di strade e ferrovie. Si informi.
Ritratto di CR1
26 maggio 2023 - 06:47
100 000 x 2000€ = 200.000.000 x 12 mesi = .2.400.000.000 x non c'è scritto 5 anni = 12.000.000.000 dare lavoro a mille200€ al mese a 100mila persone con posto fisso ............ dopodichè tutti a casa con reddito di cittadinanza oppure si farà il ponte sicilia-sardegna costo del cemento 2miliardi , dire 100mila posti è una grossa b@ll@
Ritratto di CR1
26 maggio 2023 - 06:48
eeeeeeeeeppppoiiiiiiiiiii chiudete ste cbelle BUCHE CHE CI SONO IN LOMBARDIA , ponti che crollano ecc poi fate il nuovo ponte
Ritratto di CR1
26 maggio 2023 - 06:58
inolrtre inoltretutto quando inaugureranno il ponte i famosi 100mila tutti sopra con l'auto ev lo faran crollare x il peso eccessivo . ci saranno 3 squadre al lavoro una calabrese ,una siciliana ed una con le barche del resto d'italia composte da 1000 persone ognuna in ricordo dello sbarco di Garibaldi , più altri 1000 autisti e l'iindotto 6 mila --------------------------------- totale 10mila e son già troppi-----------
Ritratto di cava64
26 maggio 2023 - 07:52
In un paese con una classe politica e dirigenziale tra le piu corrotte al mondo e una criminalita organizzata fortissima su tutto il territorio , saranno decine di anni di festa continua per loro , e di impoverimento , per noi.
Ritratto di Marcello7
26 maggio 2023 - 09:37
Questo è certo.
Ritratto di realista
28 maggio 2023 - 00:09
1
e' sempre stato così. ma almeno qualcosa è stato fatto. proviamoci no?
Ritratto di sergioxxyy
26 maggio 2023 - 07:59
per fortuna che questo ponte lo vogliono i politici che dicevano xxcose dei "teXXoni"..............ciò dimostra qls!!
Ritratto di Sirimiza
26 maggio 2023 - 08:54
...se non bastano i soldi dei contribuenti a reddito fisso , andranno a pescare nelle casse dell'inps per mandare poi in pensione i lavoratori a 70 anni. Maledetti!
Ritratto di lybram
26 maggio 2023 - 09:11
cmq volevo comunicare a salvini che 1) nonostante il commissario i lavori x gli ultimi 5km della 4corsie ss-alghero sono ancora fermi, 2) nuoro è raggiunta da una ferrovia assurda, inutile, a scartamento ridotto, sganciata dalla dorsale RFI. urge linea macomer-nuoro-olbia per la sardegna centro nord orientale che risulta priva di qualsiasi servizio. ladri.
Ritratto di str
26 maggio 2023 - 09:33
Salvini fa solo scena.
Ritratto di realista
28 maggio 2023 - 00:11
1
Ti sei mai chiesto quanta gente usa e potrebbe usare le linee ferroviarie che citi? Nuoro-Macomer-Olbia??? Mah...
Ritratto di IloveDR
26 maggio 2023 - 09:14
3
questo ipotetico futuro ponte sullo stretto di Messina è diventato il simbolo dell'inefficienza italiana, è utile? non lo so, forse 50 anni fa sarebbe stato molto più utile, ma oggi con le "autostrade del mare", con linee aeree molto più economiche, questo collegamento ha principalmente una valenza estiva stagionale, è sicuro? credo che anche se si trova in una zona molto sismica l'opera dovrebbe garantire sicurezza... il problema principale è che io preferirei avere una rete stradale e ferroviaria di eccellenza in Sicilia, in Sardegna e in tutta l'Italia Centromeridionale prima di un Ponte sullo Stretto da molti ormai ritenuto anacronistico...
Ritratto di Marcello7
26 maggio 2023 - 09:39
Anacronistico assolutamente no. Le autostrade del mare in giorni di poca affluenza ti fanno perdere 45 minuti per poco più di tre chilometri. In giornate affollate fino a tre ore.
Ritratto di IloveDR
26 maggio 2023 - 11:41
3
"autostrade del mare" intendo traghetti che partono da Salerno spesso utilizzate dai TIR..., poi quando arrivi in Sicilia e trovi autostrade in perenne manutenzione di tempo ne perdi molto di più....
Ritratto di str
26 maggio 2023 - 09:32
qualcuno sa dirmi quanto costerà il pedaggio per attraversarlo? Pagheranno anche i siciliani?
Ritratto di Gordo88
26 maggio 2023 - 10:11
1
C' è tempo per pensarci, il fine lavori è previsto per il 2030
Ritratto di Marcello7
26 maggio 2023 - 09:36
Finalmente un ponte. Mi preoccupa la resistenza dei terremoti fino a 7.1 richter, mi sembra un po pochino in una zona altamente sismica. Non si parla di tempo di ultimazione lavori, infiniti come regola italiana? Costo iniziale 14KK finale forse 35KK
Ritratto di andrea10
26 maggio 2023 - 09:46
O la mia Messina rinasce , o affonderà definitivamente
Ritratto di rebatour
26 maggio 2023 - 10:05
Io immagino già quei quattro def.c..nti di Next generation che bloccano il traffico sul ponte, sempre che il progetto vada in porto.
Ritratto di Gordo88
26 maggio 2023 - 10:23
1
Speriamo che nel frattempo si siano estinti!!
Ritratto di marcoveneto
26 maggio 2023 - 10:13
Secondo me l'utilità del ponte ci sarebbe...Però le grandi opere in Italia sono destinate al fallimento, nel senso che o rimangono incomplete (vedi piscina Vela di Calatrava a Roma) o finiscono che sono già vecchie (Mose?)
Ritratto di Gordo88
26 maggio 2023 - 10:38
1
Potrebbe essere un' occasione di rilancio sia per il sud (l' ennesima ma che vuoi farci) sia per il prestigio tecnico ed ingegneristico dell' Italia..
Ritratto di marcoveneto
26 maggio 2023 - 11:01
Si se andasse in porto il progetto è vero! Darebbe anche prestigio avere un ponte del genere in casa...e non dimentichiamo anche lo stop che comporterebbe ai vari traghetti, riducendo un bel po' di Co2. Ripeto, se fosse fatto come Diò comanda, non sarebbe una brutta idea.
Ritratto di CR1
27 maggio 2023 - 06:30
lo stop ai traghetti si tradurrà in cassa integrazione e reddito di cittadinanza o licenziamento , per la co2 prodotta dai traghetti esistono rimedi , basta guardare in svezia & norvegia- Hidrogeno -- con il sole ed il vento dello stretto & con una spesa minore &più sicura meno impattante per natura e posti di lavoro - IL ponte può esistere anche se non fatto di cemento & acciaio , con imbarchi /sbarchi rapidi ed efficienti . Per combattere la concorrenza dei perdenti e vecchi traghetti li costringeranno ad allungare le rotte , così da poter incassare il dazio per intero + caro & salato
Ritratto di marcoveneto
27 maggio 2023 - 07:48
Aldilà dei posti di lavoro, il ponte è sicuramente più comodo e su questo non c'è dubbio. Speriamo porti anche nuove ricchezze e nuove opportunità, in modo da reimpiegare velocemente i lavoratori dei vari traghetti.
Ritratto di realista
28 maggio 2023 - 00:15
1
Bah la Piscina Vela non puoi certo definirla una "grande opera". riguardo al Mose, io per primo molto scettico, ha recentemente dimostrato di funzionare egregiamente. Certo ci hanno messo "qualche anno" in più e "qualche miliardo" in più del preventivato, ma almeno ora fa il suo dovere. Se fosse anche così per il Ponte sullo stretto, mi andrebbe bene.
Ritratto di marcoveneto
29 maggio 2023 - 07:32
Erano due esempi campati in aria, i primi che mi sono venuti in mente. La piscina Vela non è certo una grande opera, ma un grandissimo sperpero di denaro pubblico per realizzare un qualcosa che non ha mai visto la luce, e cosa ancor più grave, rimarrà nei secoli incompiuta. Per il Mose effettivamente sembrerebbe funzionare, speriamo regga nel tempo, soprattutto nella corrosione delle paratie.
Ritratto di silvano 103
26 maggio 2023 - 22:14
Magari riuscissero a farlo: sarebbe un grande sconfitta per tutti i gufi e benaltristi di ogni specie....
Ritratto di Lorenz99
27 maggio 2023 - 18:03
CHE VERGOGNOSO SPRECO! DA QUEL MINISTERO SEMBRA CHIARO L'ANDAZZO , ABOLIRE LE GARE D'APPALTO E COSTRUIRE IL PONTE SULLO STRETTO, SI È PORTATI A PENSAR MALE IPOTIZZANDO CHE I BENFICIARI SARANNO SOLO DETERMINATE FAMIGLIE D'"ONORE", PIÙ CHE LE FAMIGLIE ITALIANE ONESTE. QUINDI PER ANDARE A MESSINA ORA SARÀ UNA PASSEGGIATA, L'ETERNITÀ DI TEMPO PER PERCORRERE LA TRATTA SALERNO REGGIO CALABRIA(PRIVA DI ALTA VELOCITÀ), SARÀ RECUPERATA COL PONTE. POI CHE SIA ZONA SISMICA DOVE VI È STATO UNO DEI PEGGIORI TERREMOTI È SOLO UN DETTAGLIO. SPENDERE QUESTI MILIARDI IN SANITÀ O RIDURRE IL CUNEO FISCALE ERA TROPPO FURBO...
Ritratto di realista
28 maggio 2023 - 00:16
1
Stanno cercando di fare tutto, opere e taglio al cuneo fiscale. Non te ne sei accorto? Beh... leggi notizie più vere da fonti attendibili.