NEWS

Android Auto arriva sugli smartphone come app

08 novembre 2016

L’applicazione di Google, gratuita, porta sul telefono l’interfaccia vista sui sistemi multimediali delle auto.

Android Auto arriva sugli smartphone come app

UN'APP PER TUTTI - Due anni fa abbiamo assistito al lancio di Android Auto (qui per saperne di più), il software che consente di collegare lo smartphone al sistema multimediale dell'auto riproducendo, attraverso quest'ultimo, quello che vediamo sul telefono. L'obiettivo è di utilizzare attraverso lo schermo della vettura tutta la potenza del sistema operativo dello smartphone. Ora Google annuncia che Android Auto diventa una app "stand alone" che può essere installata da tutti sul proprio telefonino e quindi essere accessibile anche per coloro che non hanno un'auto con il sistema multimediale predisposto.

INTERFACCIA SPECIFICA - Quando si avvia l'applicazione, il telefono viene “bloccato” su un'interfaccia semplificata (nella foto sopra) dove si possono fare solo alcune operazioni: impostare il navigatore, fare telefonate o selezionare la musica da ascoltare, in maniera da non distrarre chi è al volante. Si può anche impostare l'app Android Auto per avviarsi automaticamente quando il telefono si connette al sistema bluetooth della vettura. Sarà inoltre possibile gestire determinate funzioni usando i comandi vocali, ma solo dalle settimane successive al primo rilascio (ormai imminente). L’applicazione Android Auto può essere installata su smartphone con una versione del sistema operativo Android dalla 5.0 in poi e sarà scaricabile gratuitamente dal PlayStore di Google.



Aggiungi un commento
Ritratto di preda
9 novembre 2016 - 08:41
Con tutti gli sveglioni che ci sono in giro e che usano il cellulare in macchina anche x scrivere sms e whatsapp, io istallerei obbligatorio e autoattivante, una app che in automatico si commuta su modalita' aereo appena ti avvici all'auto. Credo che la meta' degli stiramenti di pedoni sulle strisce si potrebbe evitare