NEWS

Anpas e Misericordie: pedaggi da pagare?

09 maggio 2014

È probabile lo stop alle esenzioni dai pedaggi autostradali per le associazioni di soccorso Anpas e Misericordie d’Italia.

Anpas e Misericordie: pedaggi da pagare?
CHE COSA È CAMBIATO - “L’8 luglio 2013, la Società Autostrade per l’Italia ci ha dato disdetta dell’accordo, risalente al 1999, della fornitura di Telepass esenti in comodato d'uso gratuito”: a parlare così sono le associazioni di soccorso Anpas e Misericordie d’Italia. Il primo gestore autostradale ha disdetto l’accordo stretto nel 1999 con le due associazioni: il motivo? Autostrade per l’Italia ricorda che la legge prevede l’esenzione dal pedaggio solo per i veicoli adibiti al soccorso e impegnati nello svolgimento del servizio d'emergenza: non è nella disponibilità delle società concessionarie disporre diversamente. Le due organizzazioni di volontariato hanno proposto di modificare la legge: obiettivo, fare riferimento a quanto espresso dalla sentenza della corte di giustizia europea, dove si afferma che i servizi pubblici di soccorso comprendono solitamente quelli di trasporto medico d’urgenza e quelli di trasporto sanitario qualificato.
 
CHE COSA DICE IL GESTORE - La società è comunque disponibile a fornire gratuitamente il Telepass a tutte le associazioni di volontariato che prestano servizi di soccorso a fronte dell’impegno, anche al fine di evitare gli abusi accertati, di provvedere all’autocertificazione della natura dei transiti. Ha predisposto una piattaforma web, alla quale le associazioni potranno accedere per certificare i transiti in esenzione: le attuali convenzioni in scadenza sono state prorogate fino al primo luglio 2014.


Aggiungi un commento
Ritratto di onavli§46
9 maggio 2014 - 19:10
che TUTTE le varie associazioni di assistenza, ripeto TUTTE, fossero esenti da qualsiasi forma di pedaggio per le tratte autostradali, che percorrono per assistere degenti di ogni tipo. Altresì, ogni mezzo, dovrebbe essere munito di apposito e gratuito Telepass, per meglio entrare e/o uscire dai caselli autostradali di percorrenza. Eliminiamo ogni burocrazia, inutile, dannosa e pur controproducente.
Ritratto di meo_tamigi
9 maggio 2014 - 20:40
Sinceramente trovo vergognoso che istituzioni tipo l'esercito paghino i mezzi in colonne logistiche che transitano in autostrada... Più che consentirne la gestione ai privati le hanno REGALATE... Ministro Lupi, la vogliamo cambiare questa situazione????
Ritratto di meo_tamigi
9 maggio 2014 - 20:45
Non è polemica, è il primo ministro dei trasporto che par fare qualcosa per gli autobilisti da anni (abbonamento pedaggi e polemica strisce blu)
Ritratto di onavli§46
9 maggio 2014 - 21:13
pare solo "fare" qualcosa. Personalmente mi sembra che conti meno del "2 di picche" in un mazzo di carte. Anche perchè credo, che questo Governo non arriverà a mangiare il panettone......
Ritratto di lucios
10 maggio 2014 - 07:58
4
.....l'Italia!
Ritratto di baccio
10 maggio 2014 - 14:21
Io invece trovo giusto she le ambulanze paghino il pedaggio, come tutti gli automobilisti. Anzi, se devono fare un soccorso in autostrada, che sia grave oppure no, quando arrivano al casello fanno la fila e attendono il loro turno, a prescindere dalle condizioni del ferito, troppo comodo senno'.
Ritratto di Moreno1999
10 maggio 2014 - 14:39
4
Quando poi il morente schiantatosi contro il guard sail sarai tu vogliamo tutti ridere nel vedere l'ambulanza che perde mezz'ora in fila al casello e tu che ti dissangui. La sanità prima di tutto...anche la tua mentale.
Ritratto di onavli§46
10 maggio 2014 - 18:35
se la penserai ancora così capitilisticamente. quando sdraiato a pezzi su un'autolettiga, per portarti all'ospedale ed in coda al casello, SanPietro, dirà: "paga figliolo oppure ti apro la porta..... del paradiso" Ragionare con un poco di logica di solidarietà mai eh!
Ritratto di baccio
10 maggio 2014 - 20:20
Vi potrei anche rispondere, ma come disse un mio antenato un po' d anni fa..... "fatti non fuste per viver come bruti.... ma per seguir virtute e conoscenza".
Ritratto di onavli§46
11 maggio 2014 - 11:46
erano i Flintstones, magari Barney Rubble e Fred Flintstone, con rispettive consorti Betty e Wilma.. Wilmaaaaaa dammi la clava..... Ma per piacere, vedi di stare con i piedi per terra e al max a cm 180 di altezza pur sempre da terra, non volare alto, non hai le ali.!
Ritratto di FLPP
11 maggio 2014 - 22:15
2
Bravo, hai usato Dante... mio Dio che sfoggio di cultura eccellente, adesso che hai dimostrato che hai studiato vuoi un applauso? Se poi, tu mi sapessi persino spiegare il nesso con quanto da te prima scritto, non me ne offenderei Professor Baccio. Ti vorrei far notare un dettaglio basilare, faccio servizio sulle ambulanze e sai una cosa importante???? Spesso portiamo persone in arresto cardiaco (immaginatevi una faccetta con gli occhi felici stile cartone giapponese per piacere) con famiglie che ci accusano subito di essere arrivati troppo tardi, quando abbiamo un tempo medio di arrivo nella mia zona, di 8 minuti esatti (!!!!!)... ora, visto che dobbiamo transitare da un'autostrada spesso per arrivare all'ospedale, mi spieghi cosa devo dire alla famiglia di un bambino di 8 mesi che sta male e portiamo in codice rosso all'ospedale, quando ci fermiamo per pagare il casello perché il genio di Baccio su AlVolante ha detto che dovremmo farlo come tutti? Qual conoscenza seguirò agendo in tal modo?
Ritratto di Supertux
10 maggio 2014 - 20:50
Veramente disse "fatti non fOste A viver come bruti ma per seguir virtute e cAnoscenza". Per fare 3 errori in una citazione di due versi attraverso cui fare il superiore ci vuole un bell'impegno. In ogni caso, per tornare alla news, sono anche io dell'opinione che nessun mezzo di soccorso debba pagare nessun tipo di pedaggio ma se vogliono metterglielo per forza sarei favorevole allo "sciopero logistico" dove misericordie, anpas e simili non prestino più soccorso all'interno del circuito autostradale. Tempo 3 giorni si dimezzano gli utenti delle autostrade (dato che "se succede qualcosa, nessuno mi aiuta") ed i gestori tornano sui loro passi alla svelta. Sarebbe come se i sanitari che soccorrono gli infortunati dentro un circuito debbano pagare l'ingresso come uno che va a correre...semplicemente assurdo (casomai dovrebbero essere i gestori a dare qualcosa agli enti previdenziali).
Ritratto di Merigo
11 maggio 2014 - 20:26
1
Gli altri blogger lo hanno letto? Non sembrerebbe leggendo i post poco riflessivi. Ricopio pari pari: "Autostrade per l’Italia ricorda che la legge prevede l’esenzione dal pedaggio solo per i veicoli adibiti al soccorso e impegnati nello svolgimento del servizio d'emergenza" e inoltre "La società è comunque disponibile a fornire gratuitamente il Telepass a tutte le associazioni di volontariato che prestano servizi di soccorso a fronte dell’impegno, anche al fine di evitare gli abusi accertati, di provvedere all’autocertificazione della natura dei transiti". Quindi, verranno mantenuti i Telepass e l'esenzione del pedaggio per motivi di servizio, ma il loro utilizzo sarà regolamentato mentre, ne deduco, oggi le varie ANPAS transitavano gratis anche quando il mezzo non era in servizio di emergenza ma in normale spostamento, compiendo quindi, come scritto, un abuso. Quindi e concludendo, mi sembra che Autostrade per l'Italia compia una semplice e più che legittima regolamentazione, anche perché la famiglia Benetton, che di Autostrade per l'Italia è proprietario tramite la controllata Atlantia, mi risulta non essere composta da suonati come baccio che vorrebbe viceversa l'ambulanza in coda con il ferito a bordo!
Ritratto di rebatour
12 maggio 2014 - 11:14
qualcuno legge gli articoli per intero e capisce quello che vogliono dire.
Ritratto di onavli§46
11 maggio 2014 - 22:33
immette in rete articoli incompleti, improvvisati, e senza riferimenti di causa, mentre altri presunti dottori in veterinaria clandestina, criticano per il gusto e lo spazio disponile e da riempire con inesattezze mostruose, e personalizzate. Il problema dell'artico della Redazione al Volante, era emerso, causa la sentenza di un giudizio di legge, richiesto dalle Autostrade denominate Autovie Venete, ed ove il Giudice di Pace di Trieste tale Francesco Pandolfello, dava ragione alla Società per il problema pedaggio autostradale ed autombulanze in servizio, ed in transito autostradale. Vi è già comunque, una Circolare Ministeriale del 6/8/1997, n° 3973, nonchè l'art. 373 del CdS, in cui precisano più o meno chiaramente, che: tutte le Autombulanza targate CRI ed autombulanze organizzate in regime di Pronto Soccorso, e dunque in servizio assistenziale, non debbono pagare pedaggio, e tantomeno arrestarsi agli ingressi e alle uscite dei vari caselli autostradali. Da qui, l'intervento del Ministero Preposto, per legittimare in toto tale operatività, quanto concernente dall'Autorità Europea in materia, nonchè, l'apertura "furba ed anticipata" dei vari Gestori Autostradali, a riconoscere ad ogni pubblica assistenza, un Telepass con la registrazione di ogni missione di soccorso senza pedaggio, e per passare direttamente da ogni porta gestita pur automaticamente.
Ritratto di adodan45
12 maggio 2014 - 14:51
Purtroppo gli abusi ed il malcostume nel nostro paese è ordinaria amministrazione, ricordate l' auto della moglie di Renzi beccata con contrassegno di servizio istituzionale, la Sig.ra Bordrini che dà la scorta alla figlia, etc., colpire le associazioni di soccorso e volontariato, è eccessivo. Perchè esentare dal pagamento imu le cosiddette " fondazioni", soprattutto bncarie , quando sono un paravento? per non essere volgari!
Ritratto di adodan45
12 maggio 2014 - 14:51
Purtroppo gli abusi ed il malcostume nel nostro paese è ordinaria amministrazione, ricordate l' auto della moglie di Renzi beccata con contrassegno di servizio istituzionale, la Sig.ra Bordrini che dà la scorta alla figlia, etc., colpire le associazioni di soccorso e volontariato, è eccessivo. Perchè esentare dal pagamento imu le cosiddette " fondazioni", soprattutto bncarie , quando sono un paravento? per non essere volgari!
Ritratto di Land
12 maggio 2014 - 15:54
Sono stato per 12 anni autista 118 in una associazione Anpas. 1) Tutti i mezzi di soccorso (almeno quelli che aveva l'associazione dove prestavo servizio) sono dotati di TELEPAS, quindi non si fanno code ai caselli (almeno Mr. Baccio è tranquillo, le ambulanze sono più evolute di lui che aspetta in coda!!!!!) 2) Il costo del pedaggio non viene scalato se risulta che il mezzo era in emergenza 3) è giusto che le ambulanze o i mezzi di pubbliche amministrazioni non impegnati in emergenze paghino le autostrade, per un semplice fatto, solitamente si usano le autostrade per trasportare malati da ospedali ad ospedali o da ospedali ad abitazioni private, questo trasporto è richiesto dai parenti o dal paziente, quindi servizio a PAGAMENTO. Nel pagamento del trasporto è compreso anche il rimborso del biglietto autostradale in andata ed in ritorno!!!! 4) tutte le altre chiacchiere sono solo tirare fango su chi da volontario si occupa della salute altrui mentre gli altri si divertono (e non chiediamo in cambio nulla, almeno le battute da ritardati lasciatele stare, per rispetto)

VIDEO IN EVIDENZA