NEWS

L’Antitrust: “Distributori aperti 24 ore su 24”

16 marzo 2015

L’organismo che tutela la concorrenza ha sancito che per i distributori non possono essere introdotti limiti agli orari di apertura.

L’Antitrust: “Distributori aperti 24 ore su 24”
MOLTO CHIARO - Il comunicato dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, normalmente chiamata Antitrust, è chiaro e perentorio: “I distributori stradali di carburante possono restare in funzione 24 ore su 24, senza orari obbligatori di apertura e di chiusura. E le normative comunali e regionali che limitano la libera iniziativa degli operatori, devono adeguarsi a queste indicazioni”. 
 
NORMA DEL 2012 - Ciò perché la normativa varata nel 2012 ha rimosso tutti i vincoli che “impediscono, limitano o condizionano l’offerta di prodotti e servizi al consumatore, nel tempo, nello spazio o nelle modalità, ovvero alterano le condizioni di piena concorrenza fra gli operatori economici”.
 
OBIETTIVO MASSIMA DISPONIBILITÀ - L’Antitrust sottolinea che in tal modo si “assicurano la disponibilità del prodotto - ancorché nella modalità self-service - praticamente presso tutti gli impianti di distribuzione carburanti esistenti sulla rete stradale nazionale, in qualunque ora del giorno e della notte e in ogni giorno dell’anno, feriale e festivo”. Le limitazioni di orario rappresentano, perciò, "una restrizione severa all’offerta di servizi". In pratica la presa di posizione dell’Antitrust Considera illegittime le normative locali che in qualche modo limitano la possibilità di operare delle pompe di servizio. 
 
LIMITI FUORI LEGGE - L’Autorità auspica anche che venga considerato con attenzione qualsiasi intervento volto a regolamentare in maniera contraria alla legge la materia degli orari di servizio dei distributori perché tali provvedimenti costituiscono “una misura restrittiva e discriminatoria”. Infine, la stessa Autorità “confida che i suesposti rilievi siano tenuti in adeguata considerazione”.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
16 marzo 2015 - 18:02
3
E' una cosa giustissima, ci mancherebbe altro. Dalle mie parti tutti i distributori che ho frequentato sono aperti sempre 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Ritratto di PongoII
16 marzo 2015 - 18:27
7
Beato te, Mattia, che hai tutta questa ricchezza di offerta. Dalle mie parti, se non fosse per la vicina Slovenia, dovrei avere le taniche dietro come al Camel Trofy... Per i ritmi moderni trovo anch'io giustissimo ampliare l'offerta, ma credo che tale innovazione potrebbe avere un tristissimo rovescio della medaglia per i già tartassati automobilisti: infatti l'orario totale comporterebbe per il gestore di dover assumere altri dipendenti, se il self non dovesse bastare, con ricarico dei relativi stipendi sul costo dei carburanti.
Ritratto di Mattia Bertero
16 marzo 2015 - 18:46
3
Allora credo che io abbia frainteso l'articolo: credevo che si parlasse anche del self, che magari veniva chiuso in alcuni giorni in alcune zone d'Italia, ed invece, ora che l'ho riletto, sembra che si parli proprio del distributore aperto con il personale. Non è chiaro su questo punto l'articolo secondo il mio punto di vista... Intendevo che dalle mie parti i distributori erano aperti grazie al self... Si il rischio può essere quello ma verrebbe ricompensato (in parte) da una possibile maggiore affluenza alle pompe.
Ritratto di PongoII
16 marzo 2015 - 20:32
7
L'articolo cita sentenze non di certo illustra un piano articolato. Oramai quasi tutti i distributori delle maggiori Compagnie hanno il self H24, anche qualcuno sull'Altipiano carsico, ma, data la peculiarità dell'agevolazione sul prezzo del rifornimento per i residenti a mezzo tessera, la modalità automatica non va per la maggiore. L'affluenza poi è tutta da verificare, a mio parere: con i prezzi attuali dei carburanti credo si riducano gli utilizzi dei mezzi all'essenziale o poco più. Noto con piacere che il termine "pompe" non è più bannato...
Ritratto di Lo Stregone
25 marzo 2015 - 10:10
Ti rendi conto che la vita dei benzinai è pazzesca, specie per uno che lavora da solo senza aiuto da parte di nessuno, con la paura delle rapine? Chi lo tutela? 24 ore su 24 e 7 gg su 7 va bene solo self service. Diversamente si fa un' orario decente e basta, altrimenti si muore.
Ritratto di manuel1975
17 marzo 2015 - 12:19
a mio parere si dovrebbero tagliare i distributori ed avere una migliore distribuzione. In italia ci sono circa 24.000 distributori contro i circa 14 15.000 di francia e germania. In italia ne basterebbero circa 13.000, inoltre abolirei le pompe bianche che hanno carburanti scadenti sopratutto gasolio sporco.
Ritratto di Iceman Paul
17 marzo 2015 - 16:52
sono favorevole perchè è un servizio in più per i cittadini, inoltre spero abbia una svolta positiva sull'occupazione. Conosco persone che lavoravano al distributore licenziate perchè l'Azienda è passata solo ed unicamente al self...inoltre è il primo passo per avere un servizio come in America dove a qualsiasi ora si può fare rifornimento e anche magari comprare qualcosa tipo latte e altro nei mini market attigui....insomma tipo in autogrill in autostrada ma ovunque......spero venga fatto in quanto ci vorrà più personale anche di notte e quindi nuove assunzioni...spero venga fatto per avere un servizio in più, spero venga fatto e non penso che ci sarà un rincaro dei carburanti per questo ma senza dubbio un costo maggiore dei prodotti che si possono troivare in area distributore e questo mi sembra anche giusto
Ritratto di paolo21
17 marzo 2015 - 21:31
Scusa, io non so dove tu abiti ma secondo te, con i soldi che un distributore incassa in una giornata lavorar anche la sera dovendo tener tutti quei soldi addosso con tutti i criminali che purtroppo girano secondo te è sicuro? senza contare che pian piano stan smantellando le forza dell'ordine
Ritratto di Iceman Paul
17 marzo 2015 - 23:50
e questo discorso vale anche per tutte le attività che si svolgoo la sera....ovvio che chi vuole fare del male lo farà sempre ma ciò non togie che l'apertura 24h su 24h sarebbe un grande passo in avanti per tutti i cittadini....in america è una vita che è così , non vedo perchè non vedere questa come una occasione per sviluppare l'econolmia , per dare un servizio e per aprire la mente.... poi, è ovvio che se si lavora consecutivamente è scontato che si facciano dei turni ed è pure scontato che ad ogni turno si trovi una soluzione per l'incasso.....tipo metterlo al sicuro in cassaforte o se c'è l'opportunità fare un versamento in una cassa continua metà giornata o a fime serata...insomma lavorare di volta in volta con il fondo cassa e mettere da parte l'incasso....cosa che i distributori fanno già di giorno....insomma, non vedo problemi se non nel voler lavorare la notte e con una elasticità differente che difficilmente, come italiani, ci contraddistingue
Ritratto di Lo Stregone
25 marzo 2015 - 10:22
adesso dobbiamo copiare dall'America. Tutto quello che fanno là dobbiamo per forza farlo anche qui. Dobbiamo avere una elasticità mentale differente, l'economia ne trarrà vantaggio, siamo italiani ottusi e retrogradi. Bene. E dormire? Mai? Stiamo svegli 24 ore su 24, 7 gg su 7? Se potessimo trasformarci in Cyborg o macchine senzienti allora sarei d'accordo. Le macchine non conoscono la sosta, le ferie, il sonno, però si nutrono di energia e lavorano sempre. Voglio vedere te che ti ammazzi di lavoro 7 gg su 7 solo di giorno senza mai sosta. Un bel momento non ce la fai più ed hai bisogno di fermarti, altrimenti sei finito. Se poi aggiungiamo la notte, allora sei morto.
Ritratto di Iceman Paul
27 marzo 2015 - 00:44
turni, rotazioni aumento di personale per ottenere ciò....se tutti ragionassero come te i negozi sarebbero chiusi alla domenica, non esisterebbero i supermercati....lavorare 7 giorni su 7 non è legale....per questo esistono i turni...un pò ovunque, in fabbrica, nei servizi, nelle forze dell'ordine ecc ecc....
Ritratto di Lo Stregone
27 marzo 2015 - 08:45
Solo chi se li può permettere. Chi non se li può permettere crepa. Chiaro?
Ritratto di Lo Stregone
25 marzo 2015 - 10:04
Solo ad emettere ordini ad una categoria che ha le scatole piene di altri problemi. Dove si trova l'Antitrust quando ne abbiamo bisogno? Latita, come le istituzioni utili ai cittadini. E chi tutela i distributori dalle rapine notturne? E chi è da solo in un distributore quando potrà avere una vita normale?. Queste però sono cose insignificanti.
Ritratto di Iceman Paul
27 marzo 2015 - 00:46
vedono limiti e costrizioni, altri vedono possiilità ed opportunità questo è il bello della vita
Ritratto di Lo Stregone
27 marzo 2015 - 08:48
ora non più.