NEWS

Spostarsi in città diventa più semplice: ACI lancia l’app Citytrips

Pubblicato 28 aprile 2022

Il servizio punta a integrare trasporto pubblico e condiviso e a rendere la mobilità più efficiente, economica, sicura e pulita.

Spostarsi in città diventa più semplice: ACI lancia l’app Citytrips

CI PENSA L’ACI - Spostarsi in città a volte può essere particolarmente problematico, soprattutto nelle ore di punta. È proprio per questo che molti decidono di ricorrere ai mezzi pubblici per evitare di ritrovarsi imbottigliati nel traffico e non avere certezze sui tempi di arrivo. Ora per soddisfare entrambe le esigenze l’ACI ha deciso di lanciare una nuova app, denominata CityTrips, che sarà disponibile nelle principali realtà del nostro Paese. Grazie a questo servizio, accessibile gratuitamente su smartphone e tablet, diventa possibile scegliere il proprio percorso ideale per raggiungere una destinazione a scelta integrando trasporto pubblico e condiviso.

SPOSTARSI IN CITTÀ DIVENTA PIU’ SEMPLICE - L’app CityTrips è disponibile grazie all’accordo sottoscritto tra ACI e RACC (Reial Automòbil Club de Catalunya) e potrà facilitare gli spostamenti di molte persone. Chi deciderà di utilizzarla potrà quindi capire in tempo reale quale mezzo sia meglio utilizzare per i propri spostamenti: “Integrare trasporti pubblici e servizi di sharing - ricorrendo all’auto privata solo quando strettamente necessario e riscoprendo, così, anche il piacere di guidare - è l’unica vera strada verso una mobilità urbana più efficiente, più economica, più sicura e più pulita” - sono le parole di Angelo Sticchi Damiani, presidente di Automobile Club d’Italia. Nel momento in cui si ha la necessità di raggiungere una determinata località sarà così possibile individuare gli orari dei mezzi pubblici, di prenotare auto, moto, scooter e bici dei servizi di sharing e mappare i percorsi più sicuri per le biciclette. Un’occasione da sfruttare quindi quando non si ha la possibilità o si preferisce evitare di sfruttare la propria vettura. 

TUTTO DIVENTA SEMPLICE E PERSONALIZZATO - Ogni utente che deciderà di scaricare l’app CityTrips avrà così modo di capire quale sia il mezzo ideale per effettuare uno spostamento in maniera semplice e immediata. “App come “CityTrips” - ha sottolineato ancora Sticchi Damiani - permettono a ciascuno di noi di crearsi una mobilità su misura. Per la prima volta, possiamo scegliere e combinare mezzi, tariffe e percorsi ideali, velocizzando gli spostamenti, riducendo tempi, rischi, costi ed emissioni inquinanti: un’opportunità che non possiamo perdere - non solo in periodi di crisi come quello che stiamo vivendo - e che deve diventare il nostro nuovo modo di muoverci in città”. Decisamente soddisfatto della sinergia instaurata anche Xavier Pérez, General Manager RACC: “Questo accordo rafforza la presenza internazionale del RAAC come Mobility Services Club. È un importante passo avanti nella promozione di una mobilità multimodale in Europa, che renderà la vita più semplice a migliaia di cittadini fornendo loro uno strumento semplice e utile”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Goelectric
28 aprile 2022 - 12:29
Mi sembra una cosa utile e intelligente, speriamo che funzioni bene
Ritratto di Oxygenerator
28 aprile 2022 - 12:45
L’importante è tenere aggiornati le app dei servizi.
Ritratto di Tu_Turbo48
28 aprile 2022 - 13:39
Per i tanti che si lamentano del guidare in città è un'ottima alternativa, così non rompono più.
Ritratto di q8
28 aprile 2022 - 17:22
Inutile