NEWS

La Apple Car rimandata e ridimensionata

Pubblicato 26 gennaio 2024

L’azienda produttrice dell’iPhone avrebbe ancora una volta rivisto i piani per la sua auto elettrica, abbandonando i sogni di una vettura completamente autonoma. Di conseguenza slitta anche la data di presentazione.

La Apple Car rimandata e ridimensionata

DEBUTTO SEMPRE PIÙ LONTANO - Dell’auto della Apple si parla ormai da diversi anni, ma più passa il tempo e più sul progetto si addensano le nubi. Riguardo al veicolo con la mela morsicata di certo non c’è nulla, se non che effettivamente l’azienda ci sta lavorando. Si è spesso parlato di un vettura elettrica completamente autonoma, ma voci provenienti da fonti interne alla Apple stessa sostengono che il progetto sia stato ridimensionato proprio sul fronte della guida autonoma. E, secondo quanto riporta Bloomberg News, tali modifiche al progetto avrebbero portato anche a uno slittamento del debutto dell’auto stessa, che non arriverà prima del 2028, due anni dopo rispetto alla più recente proiezione.

NON SI GUIDA DA SOLA - Il progetto ha iniziato a prendere forma nel 2014 con il nome in codice Titan e T172 e ha coinvolto diversi manager che sono entrati e usciti dall’azienda di Cupertino. Nei piani della Apple rappresenta una delle sue potenziali grandi novità dei prossimi anni, che segnerebbe l’ingresso del produttore dell’iPhone in un mercato completamente nuovo. Tuttavia, dopo aver capito di non riuscire a completare un veicolo autonomo in tempi brevi, l’azienda si starebbe concentrando su assistenti alla guida più basilari, in linea con quelli offerti attualmente dai modelli della Tesla. Non più Livello 4 o 5 di guida autonoma quindi, ma un più realistico Livello 2+, quindi con il guidatore che deve sempre prestare attenzione a quanto accade sulla strada, pronto a riprendere il controllo in qualsiasi momento. 

MOMENTO DECISIVO - Secondo quanto riporta Bloomberg News, fonti interne assicurano che questo cambiamento sia un passo cruciale per l’auto della Apple: l’azienda potrebbe finalmente offrire un prodotto reale, seppur con capacità ridotte rispetto a quanto previsto, ma è anche possibile che il downgrade porti i vertici a riconsiderare seriamente l’esistenza del progetto. Si dice che la Apple abbia già incontrato potenziali partner produttivi in Europa per discutere il nuovo approccio. L’idea di un’auto completamente autonoma resta comunque sullo sfondo, con la Apple che spera di rilasciare dopo il debutto dell’auto un sistema aggiornato che supporti almeno il Livello 4, scenario in cui il veicolo può funzionare da solo in determinate condizioni (per esempio solo in autostrada).



Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
26 gennaio 2024 - 11:22
Una bella monoposto a forma di mela in stile Citroen AMI
Ritratto di Oxygenerator
26 gennaio 2024 - 11:47
Un futuro che sembra far gola a molti. Apple compresa.
Ritratto di forfEit
26 gennaio 2024 - 12:00
Che infatti l'abbandona(?)
Ritratto di Oxygenerator
26 gennaio 2024 - 14:11
No rimanda
Ritratto di forfEit
26 gennaio 2024 - 14:16
Ottimo. Così fra la prima volta, poi il passo indietro, poi l'ulteriore rilancio ne parliamo 3 volte anziché una (o nessuna).
Ritratto di Oxygenerator
26 gennaio 2024 - 15:16
Furbissimi ….
Ritratto di forfEit
26 gennaio 2024 - 16:05
Io già la voglio
Ritratto di Gordo88
26 gennaio 2024 - 17:36
1
Ma oxy di più così non deve neanche stare a guidare..
Ritratto di Oxygenerator
26 gennaio 2024 - 19:21
Potrebbe in alcuni casi essere comodo. Però insomma. Prendo il treno se non voglio guidare.
Ritratto di Ilmarchesino
26 gennaio 2024 - 12:39
3
Considerando che in città non devi superare i 30. Ed in autostrada rischi di prendere sonno a 110. Considerando che per parcheggiare è uno stress ricaricare alla colonna perdi tempo. Ben venga la guida completamente autonoma. Tanto il conducente nn conta niente conta solo a pagare le multe.. ok facciamo tutto autonomo così la.macchina mi accompagna al lavoro e poi se la sbriga lei x parcheggio ed altro. Ci sto. Ma se così nn fosse almeno lasciateci il.oiavere della guida e se sbagliamo con autovelox almeno abbiamo avuto un emozione
Ritratto di Sherburn
26 gennaio 2024 - 13:29
Altro vantaggio, si può stare sul divano in pigiama, e mandarla fuori da sola con qualche euro per la serata, o al massimo una carta prepagata, per il rifornimento alle colonnine. "E' questa l'ora di tornare, delinquente?" "E questa ammaccatura? Ancora con le corse clandestine? In collegioooo!"
Ritratto di Ilmarchesino
26 gennaio 2024 - 15:21
3
Ah aha ha bella questa..
Ritratto di Luca F
26 gennaio 2024 - 13:53
Nessun progetto che preveda una guida autonoma totale vedrà mai concretamente la luce prima che vengano chiaramente definite (e limitate) le responsabilità del costruttore in caso di incidente, tantomeno negli Stati Uniti dove non vedono l'ora di intentare class actions e cause milionarie o più per la qualunque.
Ritratto di erresseste
26 gennaio 2024 - 14:04
E la mela cascò dal pero...
Ritratto di Volpe bianca
26 gennaio 2024 - 14:38
Impossibile da realizzare ma soprattutto da diffondere, in tempi brevi. Manca tutto, regole, leggi, responsabilità, bisognerebbe modificare pesantemente se non rielaborare completamente il cds. A che pro poi tutto ciò? Se fosse soltanto per veicoli "speciali" rivolti a persone con gravi handicap che non possono guidare, ci può stare, per il resto è solo un vizio soddisfatto in più.
Ritratto di Lorenz99
26 gennaio 2024 - 15:27
POTREBBERO FONDERSI CON STELLANTIS, CHE COME FCA IN PRECEDENZA, SONO I MAESTRI DEGLI ETERNI RINVII. QUESTI DOPO 10 ANNI STANNO ANCORA A PARLARE DI RINVII A DATA DA DESTINARSI. I CINESI VERI COME XIAMI E HUAWEI(NON QUELLI CHE PRODUCONO IN CINA MA SCRIVONO DESIGNED IN XY) HANNO GIÀ PRESENTATO I MODELLI VERI DA ACQUISTARE. MENTRE LORO VIVONO DI AUTOREFERENZIALITÀ, CON LA SETTTA DI FAN/ADEPTI INCONDIZIONATI , È TUTTO DA DIMOSTRARE CHE POSSANO SURCLASSARE ED AVERE SUCCESSO NEL SETTORE AUTO. PER ORA MUSK CI È RIUSCITO. LORO NEMMENO UN CONCEPT CAR COME SONY, VUOTO TOTALE. CONVERREBBE ESSERE PIÙ UMILI E PENSARE A FORNIRE SOLO SISTEMI OPERATIVI PER LE AUTO, TANTO LA GUIDA COMPLETAMENTE AUTONOMA HA IL PROBLEMA DI FONDO CHE LEGALMENTE È, DI FATTO,IRREALIZZABILE, PERCHÉ IL PRIVATO NON PUÒ, NE VUOLE RISPONDERE DI UN OMICIDIO STRADALE CAUSATO DA UN ERRORE DEL VEICOLO, NÉ UN PRODUTTORE POTREBBE PRENDERSI RESPONSABILITÀ PENALI E RISARCIMENTO DANNI DI EVENTUALI DECINE/CENTINAIA DI INCIDENTI. NEL CASO LE COMPAGNIE ASSICURATIVE SIANO INTERESSATE AD ASSUMERSI ALMENO IL RISCHIO DEI RISARCIMENTI, RESTA LA RESPONSABILITÀ PENALE.
Ritratto di Road Runner Superbird
26 gennaio 2024 - 18:04
Era da quando se ne parlava che dicevo che le auto completamente autonome sono una c.pazzesca. Non lo sono nemmeno gli aeroplani, che hanno rotte prestabilite e controllate da terra e vie "sgombre" (a parte qualche bird strike). Ci vuole sempre un umano che abbia la responsabilità dei comandi e in grado di prenderne i controlli in casi di emergenza. A limite uomo e macchina devono compensarsi a vicenda, dove pecca uno rimedia l'altro. E che le macchine non commettano errori è pura utopia. Senza considerare tutti i dilemmi nel merito (sacrifico gli occupanti o i pedoni?) e i legislatori che dovrebbero emanare leggi controverse.
Ritratto di Gasolone xv
26 gennaio 2024 - 18:13
C'è ne faremo una ragione, vivo bene senza i loro telefoni figurati senza la loro macchina
Ritratto di Trattoretto
26 gennaio 2024 - 19:04
Spero che Apple non arrivi mai a finalizzare il suo progetto. Sarebbe la mazzata definitiva ai sogni dei gufoni termici.
Ritratto di Arreis88
26 gennaio 2024 - 21:08
E l'estasi degli invertebrati....
Ritratto di Edo-R
27 gennaio 2024 - 01:33
E che c'entra la guida autonoma con il tipo di propulsione?
Ritratto di Kappa18
27 gennaio 2024 - 06:00
Realizzabile (tecnicamente) solo con infrastrutture connesse. Allora si che sarebbe fattibile ed in modo veloce e sicuro. Poi rimane la responsabilita' penale in caso di seri incidenti che comunque occorre considerare.
Ritratto di BZ808
27 gennaio 2024 - 08:21
Che peccato! Avevo proprio voglia di vedere un nuivo marchio di auto! Eccome se lo volevo! Ma tanto, tanto tanto... X-)))
Ritratto di Misto_Collinare
27 gennaio 2024 - 22:23
Sembra di sentire la NASA con la missione Artemis. “Eh? Come? Nono scherzavamo, ne riparliamo più avanti. Quando? Eh, vediamo.”
Ritratto di Thomas Thtp
29 gennaio 2024 - 12:24
10
Se invece di concentrarsi sull'idiozia della guida autonoma tutti i costruttori si fossero focalizzati sull'aumento dell'efficienza dei motori, sul miglioramento delle tecniche di produzione e sulla riduzione dei pesi, ci avremmo guadagnato tutti. Invece hanno letteralmente bruciato miliardi di euro per un sogno irrealizzabile.