A tre anni dalla presentazione arriva per la prima volta su un’auto. Si chiama Apple CarPlay Ultra ed è l’evoluzione del noto CarPlay. Ha ufficialmente debuttato a bordo dei nuovi modelli Aston Martin per Stati Uniti e Canada. Nelle prossime settimane sarà disponibile anche per i veicoli del marchio inglese già in circolazione dotati dell’ultima generazione del sistema multimediale, attraverso un aggiornamento software. Successivamente altri costruttori lo adotteranno tra cui Hyundai, Kia e Genesis.

Apple CarPlay Ultra, esattamente come il precedente, non è un vero sistema operativo bensì un sistema si mirroring, quindi per funzionare ha sempre bisogno di uno smartphone Apple, che deve essere connesso alla vettura tramite cavo o WiFi. L’auto continua ad avere il sistema operativo sviluppato dal costruttore ma, in alternativa, può utilizzare l’interfaccia di Apple CarPlay Ultra, se il guidatore lo desidera, per tutti gli schermi di bordo.
Tuttavia, a differenza dell’attuale CarPlay, può gestire tante funzioni proprie dell’auto, come il climatizzatore e il tachimetro. La grafica di quest’ultimo può essere anche personalizzata attraverso interfacce frutto della collaborazione tra il costruttore e Apple.

Le applicazioni provenienti dall’iPhone, come mappe, musica, oltre alle notifiche, si integrano con le informazioni prevenienti del veicolo, tra cui la pressione degli pneumatici e i sistemi di assistenza alla guida. Tutti questi contenuti sono visualizzabili anche sul quadro strumenti, che diventa a tutti gli effetti parte integrante dell’interfaccia digitale di CarPlay Ultra. Il sistema può essere riprodotto su tutti gli schermi presenti a bordo. Oltre al tachimetro, è possibile personalizzare l’estetica anche di altri elementi del quadro strumenti, con grafiche dedicate per contagiri, livello carburante e temperatura.

Il guidatore può utilizzare i comandi a schermo, i pulsanti fisici o Siri per gestire, direttamente da CarPlay Ultra, sia le funzioni standard del veicolo, come la radio e il clima, sia i comandi avanzati, oltre alle configurazioni dell'impianto audio o le impostazioni delle prestazioni. Grazie a nuovi widget adattabili automaticamente ai display del sistema multimediale è possibile visualizzare informazioni utili in tempo reale, come le previsioni meteo, gli appuntamenti in calendario, lo stato del veicolo e le indicazioni stradali. CarPlay Ultra consente poi di personalizzare l’ambiente grafico secondo le preferenze del costruttore e del conducente, con temi, colori e sfondi.





























