NEWS

Apple CarPlay diventa Ultra

Pubblicato 20 maggio 2025

Collegando l’iPhone all’auto è possibile cambiare l’interfaccia di tutti gli schermi di bordo utilizzando quella messa a punto dalla Apple.

Apple CarPlay diventa Ultra

LA PRIMA È L'ASTON

A tre anni dalla presentazione arriva per la prima volta su un’auto. Si chiama Apple CarPlay Ultra ed è l’evoluzione del noto CarPlay. Ha ufficialmente debuttato a bordo dei nuovi modelli Aston Martin per Stati Uniti e Canada. Nelle prossime settimane sarà disponibile anche per i veicoli del marchio inglese già in circolazione dotati dell’ultima generazione del sistema multimediale, attraverso un aggiornamento software. Successivamente altri costruttori lo adotteranno tra cui Hyundai, Kia e Genesis.

apple carplay ultra aston martin 03

SI PUÒ SCEGLIERE

Apple CarPlay Ultra, esattamente come il precedente, non è un vero sistema operativo bensì un sistema si mirroring, quindi per funzionare ha sempre bisogno di uno smartphone Apple, che deve essere connesso alla vettura tramite cavo o WiFi. L’auto continua ad avere il sistema operativo sviluppato dal costruttore ma, in alternativa, può utilizzare l’interfaccia di Apple CarPlay Ultra, se il guidatore lo desidera, per tutti gli schermi di bordo.

PUÒ GESTIRE TUTTO

Tuttavia, a differenza dell’attuale CarPlay, può gestire tante funzioni proprie dell’auto, come il climatizzatore e il tachimetro. La grafica di quest’ultimo può essere anche personalizzata attraverso interfacce frutto della collaborazione tra il costruttore e Apple.

apple carplay ultra aston martin 05

Le applicazioni provenienti dall’iPhone, come mappe, musica, oltre alle notifiche, si integrano con le informazioni prevenienti del veicolo, tra cui la pressione degli pneumatici e i sistemi di assistenza alla guida. Tutti questi contenuti sono visualizzabili anche sul quadro strumenti, che diventa a tutti gli effetti parte integrante dell’interfaccia digitale di CarPlay Ultra. Il sistema può essere riprodotto su tutti gli schermi presenti a bordo. Oltre al tachimetro, è possibile personalizzare l’estetica anche di altri elementi del quadro strumenti, con grafiche dedicate per contagiri, livello carburante e temperatura.

apple carplay ultra aston martin 07

Il guidatore può utilizzare i comandi a schermo, i pulsanti fisici o Siri per gestire, direttamente da CarPlay Ultra, sia le funzioni standard del veicolo, come la radio e il clima, sia i comandi avanzati, oltre alle configurazioni dell'impianto audio o le impostazioni delle prestazioni. Grazie a nuovi widget adattabili automaticamente ai display del sistema multimediale è possibile visualizzare informazioni utili in tempo reale, come le previsioni meteo, gli appuntamenti in calendario, lo stato del veicolo e le indicazioni stradali. CarPlay Ultra consente poi di personalizzare l’ambiente grafico secondo le preferenze del costruttore e del conducente, con temi, colori e sfondi.

@alvolante.it Apple CarPlay si rinnova e diventa Ultra: scopriamo che cos’è e cosa ci si potrà aspettare dalle vetture che saranno compatibili con questo nuovo standard! #applecarplay #carplay #infotainment #automobili #tech #apple ♬ suono originale - alVolante.it

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
20 maggio 2025 - 11:25
Mah. Io ho carplay e l’unica funzione che utilizzo è il podcast senza cavo. Ma mi rendo conto che sono una mosca bianca e che è giusto che le cose - col tempo - migliorino… (?)
Ritratto di MS85
20 maggio 2025 - 12:12
Io mi trovo letteralmente all’estremo opposto. Oggi una macchina senza mirroring non mi verrebbe da considerarla. Francamente non ho mai trovato un’infotainment di una vettura in grado di funzionare a livello pari a quello che uno smartphone può fare. Non che funzioni come Siri siano perfette, ma sono proprio i sistemi di bordo delle auto ad essere mediamente preistorici.
Ritratto di Miti
20 maggio 2025 - 18:35
Vediamo cosa faccio io una volta salito al volante... fatemi pensare... ancora un po'... datemi un'altro secondo ... trovato. Io quando salgo al volante... GUIDO !!! dopo tutti questi anni quel momento quando salgo in macchina e impugno il volante ha ancora qualcosa si speciale per me. Ti ricordi, caro Quello la il tuo primo giorno??? Io stavo buttando giù un impalcatura. Preso il senso unico in un paesino dalle mie parti. Poi ho fatto la retromarcia con quelli che mi arrivavano da davanti... imbarazzante davvero... ma da l'altra parte mi ricordo anche la prima volta che ho fatto l'Italia quasi tutta fino in Calabria. Avevo cca tre mesi di patente. Scusate, si parlava di cosa , di carplay ? io ho un titolone per un mega articolo ..."Se le sedia passeggero della vostra auto potesse parlare ?! " Altro che carplay...
Ritratto di forfait
20 maggio 2025 - 11:32
Finalmente
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
20 maggio 2025 - 12:40
collegando l'iphone al cervello di quelli che apprezzano queste puttan*te ci dovrebbe essere l'app che permette di formattare tutto, l'umanità ne trarrebbe benefici immensi
Ritratto di Gordo88
20 maggio 2025 - 13:32
1
:)))))
Ritratto di Autosport
20 maggio 2025 - 13:33
+1000000
Ritratto di ziobell0
20 maggio 2025 - 12:43
pensare a guidare liberi da queste caxzate, no?
Ritratto di Autosport
20 maggio 2025 - 13:32
+1000000
Ritratto di pierfra.delsignore
20 maggio 2025 - 14:29
4
Dipende, sarebbe interessante vedere ad esempio se ti permette di accedere ad alcuni dati della power train, temperatura liquido motore, olio motore, livelli dei circuiti di raffreddamento, temperatura della batteria, stato di carica della stessa.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
21 maggio 2025 - 10:25
ma certo, come no, c'è anche un app che ti fa rimappare la centralina a tuo piacimento e un'altra che ti cambia il camber dell'assetto e un altra con cui puoi regolare la lunghezza delle marce con il cambio simulato... poi però torni alla realtà e ti accorgi che con quelle app puoi creare interessantissimi contenuti su tiktok oppure dare sfogo al tuo estro e mandare una foto del tuo membro agli amici con whatsapp...
Ritratto di pierfra.delsignore
22 maggio 2025 - 00:03
4
Alcune auto dalla Tesla Model S alla Golf GTI ti e GTE ti possono permettere di settare livelli diversi di frenata, di durezza delle sospensioni e tanto altro, certe funzionalità sono presenti da anni sul software dedicato di BMW M. Ma a voi interessa la tecnica delle auto o solo polemiche sterili social?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 maggio 2025 - 16:14
sulla Golf R c'è il DCC che ti fa questo ma qui si sta parlando di apple carplay, un giochino per segaioli che non ha niente a che fare con la tecnica (di guida)
Ritratto di pierfra.delsignore
22 maggio 2025 - 19:16
4
Sulle nuove versioni hai la possibilità da schermo touch di impostare frenata, sospensioni ed altri parametri, il DCC è un pulsante fisico a 3 settaggi solitamente su VW
Ritratto di pierfra.delsignore
22 maggio 2025 - 19:23
4
Mi spiace postare cose non di questo giornale, ma qui c'è la spiegazione di quanto dico www.youtube.com/watch?v=UBBz9tTUYWk
Ritratto di pierfra.delsignore
20 maggio 2025 - 14:30
4
Aggiungo pressione gomme, registrare il viaggio dalla webcam, o avere i g laterali vabbé già siamo oltre
Ritratto di system_error
20 maggio 2025 - 12:54
era anche ora, sulle macchine moderne android auto e apple car play funzionano da paura, non capisco perché le case automobilistiche spandano ancora milioni per sviluppare software di infotainment in cui devi sborsare cifre ridicole per avere una mappa, che comunque non sarà mai aggiornata come google maps
Ritratto di Al Volant
20 maggio 2025 - 19:26
Non capisci? Davvero? Consegnare il controllo completo ad un duopolio, per di più di 2 aziende statunitensi... Ti faccio presente che alcuni prodotti tecnologici con monopolio di una certa nazione, hanno recentemente ucciso o ferito migliaia di persone da remoto..
Ritratto di Sherburn
20 maggio 2025 - 14:15
Come si dice "mai più senza!" Mah, io li vieterei agli under50, che già ormai si sono fusi con il cellulare. Solo macchine analogiche, se devi chiamare qualcuno cerchi una cabina telefonica, tiri fuori gettoni e agendina, e chiami. Per dire poi cosa, Paola scrivi queste note... Einstein si sbagliava ora ti detto le formule corrette... Un sano silenzio concentrato o al massimo Isoradio, che comunque non si prende, per cui tanto vale spegnere la radio.
Ritratto di marcoveneto
20 maggio 2025 - 14:55
Ti dirò, a me (a volte) rilassa di più tenere la radio spenta e sentire il motore girare, i fruscii aerodinamici, la pioggia che sbatte sul parabrezza...E non sto scherzando, lo faccio abbastanza spesso.
Ritratto di Al Volant
20 maggio 2025 - 19:22
Perchè siamo sempre stati un "Prodotto" , solo che oggi, con l'affinamento delle tecniche psicologiche, sociali, subliminali, e chissà che altro (frequenze, luci), appena accendi qualsiasi cosa, sei bombardato da impulsi che il cervello raccoglie tutti.
Ritratto di Rav
20 maggio 2025 - 15:09
4
Dal momento che sempre più funzioni si fanno o si comandano da app come CarPlay o AndroidAuto, tanto vale effettivamente avere un'integrazione completa così da integrarsi pure meglio nello stile della macchina. Tanto per dire, la mia X1 ha uno stile dei comandi e delle schermate tutto spigoloso, poi metti CarPlay ed è tutto tondeggiante. Dell'integrazione ne beneficia anche l'abitacolo.
Ritratto di AZ
20 maggio 2025 - 16:19
Vabbè.
Ritratto di Jimgoose
20 maggio 2025 - 19:37
e bhe..roba da pugnette,impossibile resistere all'interfaccia apple su tutti i teleschermi in contemporanea..fa sangue più di un film di tinto brass,e dopo per ripigliarsi spippolare il cellulare al semaforo penetrando nei menù più reconditi in una spirale di compiaciuta soddisfazione..mi auguro lo facciano pagare almeno 1000euro,sennò diventa cheapettone come android auto
Ritratto di ozne81
20 maggio 2025 - 20:20
Leggo i commenti e capisco come mai qui sopra sono tutti contro le auto Cinesi, auto elettriche, tecnologia di bordo e tutte le novità arrivate negli ultimi 20 anni. Probabilmente sono i soliti fan delle auto tedesche (le migliori per loro ma gli anni 90 sono passati da un pezzo), qualche nostalgico delle Alfa e qualcuno di quelli che comprava la Fiat perché i pezzi di ricambio sono più facili da reperire. Sembra di parlare fuori al bar sport con gli anziani di un paesino. Benvenuti nel paleolitico... Ahahahah
Ritratto di Oxygenerator
21 maggio 2025 - 08:14
:-)))))))
Ritratto di Sherburn
21 maggio 2025 - 08:23
Presente! Paleo puro.
Ritratto di Illuca
20 maggio 2025 - 21:00
Ah beh, dopo questa notiziona adesso viviamo meglio tutti
Ritratto di Oxygenerator
21 maggio 2025 - 08:14
Comodo.
Ritratto di Oxygenerator
21 maggio 2025 - 08:22
Quali funzioni nello specifico, vengono gestite ? Perchè già la gestione da remoto è comodissima. Se poi si aggiunge questo sistema, posso scegliere la mia interfaccia abituale, che è minimal. Molto comodo.

VIDEO IN EVIDENZA