TEMPI MATURI - Si direbbe che il progetto di un’auto marcata Apple (nella foto la nuova faraonica sede in costruzione a Cupertino in California) stia concretizzandosi. A dar credito alla cosa, finora guardata con un po’ di scetticismo, è l’autorevole Financial Times che per accreditare l’ipotesi di un non lontano avvio della produzione della vettura della Mela ha messo in fila una serie di cose che effettivamente portano a concludere che non dovrebbe mancare molto a vedere la Apple proporre anche automobili. Del resto se Google ha già presentato un prototipo della sua auto a guida autonoma (qui per saperne di più) la Apple non può essere da meno.
ESPERIENZE AUTOMOBILISTICHE - Il Financial Times inizia riportando alcune presenze professionali all’interno della Apple. La prima è quella di Steve Zadesky, responsabile del programma Titan, cioè quello appunto della produzione della cosiddetta Apple iCar. Zadelsky è un tecnico molto creativo, che ha contribuito a mettere a punto 90 brevetti innovativi per la Apple. Ma prima di dedicarsi ai computer, agli smartphone, ai tablet e agli iPad, Zabelsky è stato anche alla Ford, dal 1996 al 1999.
DA MERCEDES E DA FORD - Altro nome che riconduce all'industria dell’auto è Johann Jungwirth, che in passato era stato (dal 2009 al 2014) al vertice della struttura nordamericana di ricerca e sviluppo della Mercedes. C’è poi il designer australiano Marc Newson, che negli anni 90 lavorò per la Ford, mettendo a punto progetti d’avanguardia, come la concept car 012C presentata al salone di Tokyo del 1999.
CON L'AIUTO DELLA MAGNA - E oltre ai nomi di manager-tecnici interni alla Apple e con esperienze dell’automobile, si sa che a Cupertuno sono moltissimi coloro che lavorano ai nuovi progetti relativi all’automobile. A completare il quadro e a dare uno sbocco a tutti questi indizi, c’è la notizia di una permanenza corposa di una delegazione Apple presso gli stabilimenti della Magna Steyr in Austria. E notoriamente la Magna è specializzata nell'ingegnerizzazione e nella produzione di auto per conto terzi.