SEGNALI DISCORDANTI - Avete mai letto qualcosa in auto, ovviamente da passeggeri? Se soffrite di cinetosi potreste avere sperimentato sintomi come sudore freddo, vertigini o anche nausea e vomito. Il malessere è provocato dall’invio di messaggi contrastanti da parte di alcuni degli organi che sono più coinvolti nell’equilibrio, in particolare gli occhi e l’orecchio interno. Quando si legge a bordo di un veicolo in movimento, che sia un libro ma anche uno smartphone o un tablet, il cervello riceve dall’orecchio interno un segnale diverso rispetto a quello che arriva dagli occhi. Ciò provoca confusione e conseguente malessere. Un problema che la Apple sta provando a risolvere con la Vehicle Motion Cues, almeno per gli utenti che usano i suoi dispositivi mobili.
PUNTINI IN MOVIMENTO - Sfruttando l’enorme quantità di sensori integrati nell’iPhone, tra cui GPS e accelerometri, il telefono riesce a determinare quando l’utente è seduto a bordo di un auto e per ridurre gli effetti negativi della cinetosi lo schermo mostrerà dei punti animati che corrispondono ai cambiamenti nel movimento del veicolo (guarda il video qui sotto). In questo modo, mentre il veicolo di muove i punti si sposteranno di conseguenza aggiungendo un po’ di movimento sull’immagine fissa dello smartphone. In questo modo, secondo i progettisti della Apple, grazie al movimento coerente di questi punti sullo schermo al cervello non arriverebbero segnali contrastanti, evitando il malessere.
ARRIVA A SETTEMBRE - La Vehicle Motion Cues arriverà sui dispositivi della Apple insieme al nuovo sistema operativo iOS18 e iPadOS 18, che saranno mostrati in anteprima il 10 giugno e verranno distribuiti dopo l’estate insieme ai nuovi iPhone 16. Sarà possibile impostare la funzione in modo che si attivi automaticamente quando il sistema rileva che ci si sta spostando a bordo di un veicolo, oppure abilitarla o disabilitarla in modo manuale nelle impostazioni del sistema.