NEWS

Apple progetto Titan: licenziate 200 persone

26 gennaio 2019

La Apple avrebbe deciso di rivedere il progetto che ha come obiettivo lo sviluppo della tecnologia dell’auto a guida autonoma.

Apple progetto Titan: licenziate 200 persone

PROGETTO TITAN - La Apple, gigante dell’elettronica di consumo famosa per gli iPhone ed i computer Mac, avrebbe fatto un grosso passo indietro nello sviluppo della tecnologia dell’auto a guida autonoma. Secondo quanto riportato dalla CNBC, l’azienda americana avrebbe licenziato più di 200 dipendenti che stavano lavorando al progetto dell’auto che si guida da sola. L’avvento della Apple nel settore automobilistico risale all’incirca nel 2016. Project Titan è il nome in codice con il quale è stato contrassegnato l’approdo dell’azienda degli iPhone nel settore automobilistico. Inizialmente la Apple stava pensando di sviluppare e portare sul mercato un’auto elettrica a guida autonoma. Il progetto è stato in sviluppo per quattro-cinque anni e, anche se non è stato mai ufficializzato dalla stessa azienda, i movimenti di personale (la Apple ha assunto diversi ingegneri della Tesla) e gli avvistamenti di capannoni segreti dove si svolgevano i test, ne hanno confermato l’esistenza. Diversi voci davano per molto probabile l’utilizzo della piattaforma della BMW i3 per la realizzazione della Apple Car. 

RIDIMENSIONAMENTO - Il progetto stava andando avanti, tuttavia, la Apple ad un certo punto si deve essere resa conto di non aver calcolato l’effettiva complessità del settore dell’auto e la sua infinita filiera produttiva. Quindi, nel 2016, Bob Mansfield, manager della Apple, ha avuto il compito di ridurre la portata del Project Titan, abbandonando in via definitiva l’idea di produrre una vettura. La Apple, abbandonata l’idea di costruire una propria vettura, avrebbe quindi deciso di virare con decisione verso lo sviluppo della tecnologia della guida autonoma, settore in grande crescita dominato dalla Waymo, la controllata di Google, altro gigante tecnologico. Nell’aprile del 2017 la Apple ha iniziato i suoi primi test sull’auto a guida autonoma, equipaggiando le suv Lexus RX450h con i propri sistemi di assistenza alla guida. La flotta è cresciuta nel tempo fino ad arrivare a 55 unità di Lexus RX450h. Secondo TheDrive il progetto Apple preposto allo sviluppo della guida autonoma sarebbe portato avanti da circa 2.700 persone, con diversi ingegneri provenienti dalla Tesla. Il recente licenziamento di 200 dipendenti potrebbe aver ridotto il personale di circa il 7,5%.



Aggiungi un commento