NEWS

Apple: riparte il progetto dell’auto elettrica

22 dicembre 2020

Secondo indiscrezioni, l’azienda della Mela potrebbe lanciare nel 2024 un’auto con nuove ed innovative batterie.

Apple: riparte il progetto dell’auto elettrica

PROGETTO TITAN - La Apple è ben nota in tutto il mondo per i suoi smartphone, pc e prodotti elettronici, ma negli ultimi anni ha lavorato ad un progetto per lei inedito: un’automobile. E così, nel 2014, l’azienda californiana diede vita al Project Titan e iniziò a sviluppare una vettura elettrica a guida autonoma, ma il piano incontrò varie difficoltà e la Apple finì con il ridimensionarlo nel 2019, annunciando il licenziamento di 190 persone ed un cambio di strategia: anziché costruire una propria vettura, l’azienda californiana decise di virare verso lo sviluppo della tecnologia della guida autonoma, settore in grande crescita e dominato, attraverso la controllata Waymo, dalla rivale Google. 

NUOVA SFIDA - Ora però sembra che i piani della Apple siano nuovamente cambiati. Secondo l’agenzia di stampa Reuters, che ha parlato con persone a conoscenza dei fatti, l’azienda californiana avrebbe ripreso in considerazione lo sviluppo di un’automobile elettrica. A cosa si deve questo nuovo cambio di strategia? Il motivo sarebbe da addurre alle innovative batterie, sviluppate dopo anni di ricerca nel campo dispositivi mobili: la Apple si aspetta che possano garantirle un importante vantaggio nei confronti delle rivali. Ciò, unito alla fedeltà dei clienti e alla forza del suo marchio, potrebbe convincere la Apple ad investire in un settore per lei sconosciuto e altamente competitivo, sfidando aziende con molta più esperienza. 

LE BATTERIE - Stando alle informazioni raccolte dalla Reuters, le batterie dell’auto della Apple non sarebbero composte da centinaia di piccoli moduli, come per le elettriche oggi sul mercato, ma potrebbero essere un’unica grande pila: e così, a parità di peso e dimensioni, gli accumulatori della Apple sarebbero in grado di immagazzinare più energia, con evidenti benefici per l’autonomia dell’auto.  

TEMPO DI ACCORDI - Tuttavia, se le batterie sono il cuore di un’auto elettrica, la Apple dovrà stringere accordi con società specializzate per ottenere il resto, dunque motore, telaio e carrozzeria, ma anche la plancia ed i sedili (senza dimenticare l’impianto in cui assemblare il tutto). La Apple sembra aver già avviato colloqui con potenziali fornitori. Fra questi, secondo la Reuters, ci sarebbe l’importante azienda austriaca Magna, che si occupa di progettare e costruire auto per conto terzi. L’azienda californiana ha ancora del tempo per stringere tutti gli accordi del caso, perché l’obiettivo sarebbe di lanciare la Apple car dal 2024.



Aggiungi un commento
Ritratto di yw
22 dicembre 2020 - 17:04
È realistico che avrebbero successo. Cliente elettrico sta a utente Apple come cliente endotermico sta a utente Android - Windows. Y
Ritratto di Walkyria1234
22 dicembre 2020 - 17:12
Noi possediamo due elettriche in famiglia ma nessun sistema informatico Apple... Saluti
Ritratto di Quello la
22 dicembre 2020 - 17:28
Caro Walkyria, davvero hai due elettriche? Come ti trovi?
Ritratto di Walkyria1234
22 dicembre 2020 - 18:55
Io utilizzo una BMW i3 solo per spostarmi in città ad Amburgo, altrimenti (purtroppo) per gli spostamenti più impegnativi utilizzo un'automobile termica a benzina. Mia moglie utilizza una Tesla Model S per qualsiasi commissione; saltuariamente si sposta nell'extraurbano. Abbiamo dotato il garage di un punto di ricarica da 22 Kw per la Tesla. Tuttavia devo ammettere che Amburgo è provvista di una ottima rete di colonnine, e nonostante il numero sempre più ingente di veicoli elettrici, vi è sempre a disposizione un punto di ricarica. Saluti
Ritratto di Quello la
22 dicembre 2020 - 19:51
Quindi pare che tu sia soddisfatto. Da quanto tempo le hai?
Ritratto di Walkyria1234
22 dicembre 2020 - 20:37
La BMW i3 la cambio ogni 12 mesi in offerta leasing; fino a 10.000 Km annuali, assicurazione Kasko completa per € 215,00 mensili. Attualmente il costo medio del Kw si attesta su 23 cent di euro e per percorrere 100 km si necessitano circa 12,5 Kw, quindi quasi 3 €. Con questo piano di gestione il veicolo è decisamente vantaggioso. La Tesla di mia moglie è del 2018; la sua l'abbiamo acquistata dopo averne avuta un'altra nel 2016 in formula leasing. Come può evincere, siamo nella fase di accettazione della tecnologia elettrica ma non completamente, almeno da parte mia; a me piace viaggiare ancora in Autobahn con il canto del motore termico...ci sto lavorando. Saluti
Ritratto di MS85
22 dicembre 2020 - 17:17
Al tempo stesso stiamo parlando di gente abituata a confrontarsi con margini da elettronica di consumo che ora dovrebbe imparare come si fa a vivere con margini da automotive. Un po' come prendere un ragazzino nato e cresciuto ai Parioli e paracadutarlo in una favela.
Ritratto di Alakei
22 dicembre 2020 - 17:53
Verissimo. Prodotti sovrapprezzo, migliori degli altri solo nelle pubblicità, durano poco e fanno apparire
Ritratto di Flynn
23 dicembre 2020 - 06:50
Solita scusa per giustificare scelte inferiori
Ritratto di garrincha76
23 dicembre 2020 - 23:25
A ben vedere, queste "scelte inferiori" sono assolutamente legittime per scrivere ca**ate su FB o fare selphy da bimbiminkia, come avviene nel 99% dei casi. Poi, se uno vuole ostentare, un iphone è certamente la scelta migliore del mondo. Se a rate, ancora meglio, puoi ostentare anche se povero.
Ritratto di Flynn
24 dicembre 2020 - 07:21
Se la gente fosse veramente disinteressata all’immagine come vorrebbe far credere nessuno ostenterebbe nulla. E invece..
Ritratto di Andre_a
22 dicembre 2020 - 23:49
Con me ci hai preso: mi piacciono sia le elettriche che i prodotti Apple, tranne per quanto riguarda i computer: lì preferisco Linux e Windows
Ritratto di Oxygenerator
23 dicembre 2020 - 18:17
Anche con me ci ha preso. Abbiamo a casa, tutto apple, e compreró, di sicuro una elettrica, nel prossimo futuro. Per ora ho una lexus full hybrid di 6 anni fa, ma presa perchè innamorato dell’auto e con garanzia molto estesa, perchè in realtà non mi fidavo molto. A posteriori sono contento della mia scelta. Adesso in città, affitto spesso la bmw i3, e mi piace. Molto. Peró mi piacciono anche la 500 e, e la honda e. Quest’ultima l’ho anche provata e mi è piaciuta. Devo provare la 500 e. Nel 2022 cambieró l’auto, e vedremo cosa avran tirato fuori le altre case.
Ritratto di RubenC
24 dicembre 2020 - 16:50
2
Io la 500 l'ho provata qualche settimana fa, e mi è piaciuta parecchio.
Ritratto di manuel1975
22 dicembre 2020 - 18:19
le auto elettriche non avranno futuro
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2020 - 18:27
Del doman non v’è certezza
Ritratto di RubenC
22 dicembre 2020 - 20:12
2
E perché, di grazia?
Ritratto di Meandro78
24 dicembre 2020 - 05:32
Boh. Forse è tifoso dell'idrogeno come il sottoscritto...
Ritratto di FERRARI F1
22 dicembre 2020 - 18:36
Consiglieri di acquistare Tesla per 5-6 miliardi di dollari (ovviamente non al prezzo del mercato borsistico). Sarebbero tutti contenti ed i teslari andrebbero in estasi.
Ritratto di Miti
22 dicembre 2020 - 18:44
1
Non è male come idea. Ma come chiamarla ? Itesla ?
Ritratto di FERRARI F1
22 dicembre 2020 - 20:24
Manterrei il nome Tesla, anche perchè è diventato un marchio famoso e fagociterei l'auto con i servizi Apple.
Ritratto di Miti
23 dicembre 2020 - 00:09
1
Scommettiamo che anche la Dyson ci ripensa ?
Ritratto di Meandro78
24 dicembre 2020 - 05:33
Loro faranno i motori...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
24 dicembre 2020 - 12:44
Musk nel 2017 voleva incontrare Cook, ma Cook non volle mai incontrarlo. E glie la voleva vendere ad "appena" 50 miliardi, ovvero un decimo del valore attuale.
Ritratto di Claus90
22 dicembre 2020 - 19:03
Io compro ogni anno un iPhone ma le batterie non sono mai state il loro forte.
Ritratto di Matteo Tommasi
22 dicembre 2020 - 21:37
Bravo, compri ogni anno un Samsung vecchio di 3 generazioni con un software vagamente più ottimizzato a un prezzo assurdo.
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2020 - 21:39
Samsung ... brrr
Ritratto di Gianni.ark
22 dicembre 2020 - 23:17
Ti piace così tanto buttar via i soldi? Ora ti dico una cosa sovversiva: io ho lo stesso smartphone da 5 anni (si, avete capito...5 anni!!!). Non ho problemi economici e potrei cambiarlo ma fin'ora ha funzionato... perché buttarlo creando rifiuti e spendendo soldi? In fondo è solo un oggetto utile e non uno status symbol...
Ritratto di Claus90
23 dicembre 2020 - 12:03
@Gianni.ark concordo ma il marketing produce anche questo. saluti
Ritratto di Oxygenerator
23 dicembre 2020 - 18:21
@ Gianni.ark Bhè si vede che per le sue esigenze è sufficente. Io lo uso molto. Un iphone di 5 anni fa, non ha abbastanza potenza e memoria per poter far girare i programmi che mi servono. Come tutto, dioende dall’utilizzo che se ne fa. Se telefona e basta, è sufficente anche un telefono di 10 anni fa.
Ritratto di marcoluga
23 dicembre 2020 - 23:47
2
C’è anche chi il telefonino non ce l’ha nemmeno, e campa benissimo, anzi probabilmente meglio.
Ritratto di Oxygenerator
24 dicembre 2020 - 02:17
@ marcoluga A si certo. Io camperei peggio. Per il lavoro, e la reperibilità, dovrei tornare ad usare il cercapersone. Da giovane ok. Adesso, sopratutto dopo la comodità dello smartphone, mi verrebbe da spararmi.
Ritratto di Andre_a
22 dicembre 2020 - 23:53
@Claus90: se intendi la durata giornaliera, sono d'accordo, se intendi il deterioramento nel tempo, invece no, mi sembra che Apple sia notevolmente migliore rispetto alla concorrenza da questo punto di vista, sia con iPhone che con gli altri dispositivi.
Ritratto di Flynn
23 dicembre 2020 - 12:22
Quando sono in vacanza mi porto un vecchio 5S la cui batteria si fa tranquillamente due giorni. Samsung me l’hanno appioppato per un anno e quando sono potuto tornato a Apple ho fatto festa. Io i soldi in più li spendo ben volentieri
Ritratto di Andre_a
24 dicembre 2020 - 02:14
Wow! A me il 5s non mi faceva due giorni neanche da nuovo... invece anche secondo me la degradazione nel tempo delle batterie dei dispositivi Apple è inferiore a quella della concorrenza.
Ritratto di Flynn
24 dicembre 2020 - 07:28
A onor del vero però lo utilizzo al minimo indispensabile, giusto per leggere email, e se mai capita , cercare qualcosa in internet.
Ritratto di garrincha76
22 dicembre 2020 - 21:54
Sarà tutto un fiorire di "la sua auto è stata riavviata a causa di un problema". Che poi il problema è l'auto stessa, come avviene già ora con i mac. Ma tanto i fan boy passano sopra a qualunque problema, gli basta far parte della setta.
Ritratto di Gianni.ark
22 dicembre 2020 - 23:19
...una setta di fanatici e ottusi...
Ritratto di Oxygenerator
23 dicembre 2020 - 18:26
@ garrinche e guanni.ark Possiedo apple da sempre. Sono quasi 20 anni. Mai avuta una scritta simile sul computer. Il riavvio lo fa al massimo dopo un aggiornamento di sistema, o di qualche app particolarmente pesante. Ma che apple avete ????
Ritratto di Flynn
23 dicembre 2020 - 18:35
Vero, in 8 anni il mio Mac non ha MAI avuto un crash o la necessità di forzare le chiusura di un programma. Tuttavia Window mi da la possibilità , al mattino dopo aver premuto il pulsante di accensione, di bermi un cappuccino in tutta calma.
Ritratto di Andre_a
23 dicembre 2020 - 20:20
Io il MacBook l'ho dovuto anche riformattare qualche volta, quindi ne sto alla larga. Niente di tragico, ma considerando quanto costano... con altri dispositivi della mela, invece, mai nessun problema. Poco fa ho ritrovato il mio iPod, uno dei primi: la batteria dura appena una mezz'ora, ma il resto è ancora perfetto. Il mio PC Windows, con SSD, si accende in una decina di secondi circa.
Ritratto di Oxygenerator
23 dicembre 2020 - 20:54
@ Andre_a Caspita, addirittura riformattare. Ma per un virus o cosa ?? Per fortuna a me mai successo. Mi vien male solo a pensarci. Peró è anche vero che io di vecchio ( oltre gli 8 anni ) non ho niente.
Ritratto di Andre_a
23 dicembre 2020 - 22:02
Credo per semplice uso: dopo due anni, forse anche meno, era diventato troppo lento. Dopo la formattazione è tornato come nuovo, ma abbastanza presto ha ricominciato a rallentare. Ho avuto problemi anche col cavo di alimentazione, risolti tramite fai-da-te: con un altra marca avrei comprato il cavo nuovo, ma coi prezzi di Apple... aggiungiamo la scarsa compatibilità con software e periferiche di terze parti (cosa che sapevo, ma che credevo di barattare con un sistema più stabile), e per me basta, niente computer Apple. Ottima invece la batteria, già molto superiore alla media al momento dell'acquisto, tre-quattro anni dopo era quasi come nuova. Se si parla di tecnologia, neanche io ho niente di particolarmente vecchio, probabilmente il record l'ho fatto con l'iPhone SE, cambiato poco fa per la mancanza sul mercato di un device piccolo ma al top degno di sostituirlo. E funzionava alla grande, venduto per quasi 300€, sfido chiunque a fare lo stesso con un Android vecchio 4 anni.
Ritratto di garrincha76
23 dicembre 2020 - 20:13
Io ho un imac per lavoro, ma non l'ho pagato io. Forse sono proprio i soldi spesi (non miei) che mi fanno essere obiettivo... (e non sono neanche l'ultimo dei babbei in campo informatico). Ps: mio cognato prese un ibook e dovette cambiare l'alimentatore perché surriscaldandosi gli aveva deformato lo chassis. Però se volete, nel rispetto delle palanche che avete speso, possiamo far finta che funzionino bene. Pps: oggi 30 minuti persi per un riavvio. Alé!
Ritratto di Oxygenerator
23 dicembre 2020 - 20:52
Mai successo niente di simile in 20 anni. Ma ha preso un virus ? O forse è molto vecchio ? Oltretutto, le palanche van tirate fuori anche per un windows di livello medio alto.
Ritratto di garrincha76
23 dicembre 2020 - 22:12
In effetti ho preso un virus, il terribile OSX. Ps: prima di mac, Windows 2000 (5 anni, mai piantato), XP (5 anni, mai piantato) Ubuntu (fichissimo, ma durata della batteria rivedibile, senza driver proprietari). In ufficio tutti Mac, un disastro. Però ripeto, se non si può dire per rispetto delle palanche spese, possiamo non dirlo, eh!
Ritratto di Oxygenerator
23 dicembre 2020 - 23:21
@ garrincha76 No, no si figuri. Mi spiace dirlo così, ma io lo uso e punto. Non saprei metterci mano. Quindi mi spiace per lei, ma son contento non sia mai capitato a me. Non sarei in grado di farci fronte. Oltretutto anche il sig Andre_a ha avuto spiacevoli inconvenienti. Sarà anche che io uso i suoi programmi e basta, perchè non sono uno capace. Uso keynote, safari, pages, number, garage band, i movie e l’ex i tunes che è diventato musica. Fuori da questi programmi, neanche mi avventuro. Sono più smanettone sugli i phone. :-)))))
Ritratto di marcoluga
22 dicembre 2020 - 22:28
2
A me la Apple non piace, ma ci passo sopra dal momento che finora mi ha fatto solo guadagnare dei bei soldini.
Ritratto di Giuliopedrali
23 dicembre 2020 - 09:23
Anche Alibaba, Evergrande ed altri colossi cinesi del terziario stanno sviluppando auto elettriche con l'aiuto di importanti costruttori automotive locali. Ne vedremo delle belle.
Ritratto di Meandro78
24 dicembre 2020 - 05:38
Quindi manca solo Google. Ah no, ci sta ancora Waymo... Vabbeh, vediamo in quanto tempo riusciranno ad abortire anche questo progetto...
Ritratto di RubenC
24 dicembre 2020 - 16:51
2
Google... Anni di lavoro e alla fine non hanno concluso nulla... Bah. Mi domando come mai Waymo sia ancora un progetto operativo.
Ritratto di Meandro78
24 dicembre 2020 - 18:10
In effetti è un mistero.