NEWS

Ariel Nomad: una dune buggy d'autore

07 gennaio 2015

Spartana, ma anche sofisticata in alcune soluzioni meccaniche, la Arial Nomad sarà in vendita nel corso del 2015.

Ariel Nomad: una dune buggy d'autore
NATA PER “GIOCARE” IN OFF-ROAD - L’automobile è anche divertimento. Lo sanno bene alla Ariel, piccola casa costruttrice inglese la cui filosofia si basa sull’idea di soddisfare chi con l’auto vuole divertirsi. Dopo la biposto pistaiola Atom è ora la volta della Nomad, che sarà presentata domani a Birmingham. La Ariel Nomad (guarda il video più in basso) è vettura non facile da definire essendo un incrocio tra il dune buggy e l'auto da corsa. Un magnifico giocattolo che però non stupirebbe vedere impegnato in futuro in qualche attività sportiva off-road.
 
STRUTTURA QUASI “NUDA” - Il telaio è una struttura tubolare in acciaio con saldature in bronzo, oltre a elementi in alluminio. La sua struttura della Ariel Nomad è lasciata in gran parte in bella vista, con i due elementi longitudinali superiori che salgono curvandosi per assumere così anche la funzione di roll-bar. La carrozzeria è costituita da pochi pannelli che chiudono le fiancate e il vano motore. Le ruote sono staccate dal corpo vettura (ecco il concetto della monoposto) ma sono coperte con un lamierino timido timido. Quasi un pro forma.
 
Ariel Nomad
 
PICCOLA E LEGGERA - Le dimensioni dellaAriel Nomad sono molto contenute: lunghezza 322 cm; larghezza 185, altezza 143, passo 235 cm. Il peso non va oltre i 670 kg, che abbinati alla potenza di 238 CV danno luogo a un rapporto peso/potenza da auto sportiva: 2,81 kg/CV. A fornire i 238 CV è il 4 cilindri Honda di 2.354 cc di cilindrata, impiegato sulla Accord. Ha 4 valvole per cilindro, doppio albero a camme in testa, monoblocco in lega d’alluminio; la potenza massima la eroga a 7.200 giri, mentre la coppia più elevata è di 300 Nm a 4.300 giri. 
 
FRENI E RUOTE - Nonostante le apparenze, la Ariel Nomad non è 4x4; solo le ruote posteriori sono motrici. Il cambio è manuale a 6 marce. Alle ruote davanti ha freni a disco autoventilanti di 240 mm di diametro; dietro ci sono dischi pieni, delle stesse misure di quelli anteriori. Sia davanti che dietro le ruote hanno cerchi 7Jx15, con pneumatici 235/75. La velocità massima è di 201 km/h, con accelerazione 0-100 km/h in 3,3 secondi.
 
IN CONSEGNA QUESTA ESTATE - Le vendite della Ariel Nomad sono preannunciate per la prossima estate, al prezzo di 30 mila sterline (23.500 euro).


Aggiungi un commento
Ritratto di TurboCobra11
7 gennaio 2015 - 17:40
...prossimamente su Top Gear... quei mattacchioni la proveranno subito. Come divertirsi prima di schiantarsi... ...Saluti
Ritratto di franci95
8 gennaio 2015 - 04:12
2
Uno spettacolo, avessi i soldi e un posto dove farla scorrazzare... Appunto per la redazione: magari 30.000 sterline fossero 23.500 euro :)