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“Asfalto gommato”: e le strade durano di più

10 luglio 2012

Gli asfalti gommati sono delle miscele di asfalto e granulato di vecchi pneumatici. È una soluzione molto efficiente che migliora la qualità della copertura, che si mantiene anche molto più a lungo. Ma costa più cara.

CHI PIÙ SPENDE MENO SPENDE - Parlare di spendere di più, in questi tempi di pare quasi assurdo, ma tenendo presente il detto “chi più spende meno spende”, forse ci sono dei casi che vale la pena, perché il lavoro così fatto permetterebbe di risparmiare in altri modi. È il caso dell’asfaltatura delle strade e dei materiali che si usano per farlo. Impiegando infatti miscele contenenti granulato di pneumatici dismessi (chiamato “polverino”) si ottiene un manto stradale più efficiente che si conserva più a lungo, richiedendo quindi una sostituzione meno frequente. 

PIÙ CARO MA PIÙ DURATURO - Il costo è maggiore del 10-30% rispetto alle miscele normali, ma ci sarebbe da tenere conto anche dei vantaggi ambientali, perché tale pratica aiuta a smaltire le gomme dimesse, il rotolamento è migliore quindi fa risparmiare carburante e infine la rumorosità è minore. Senza considerare i vantaggi in termini di sicurezza, derivanti dal fatto che tale asfaltatura creano migliori drenaggio e aderenza. 

ALL'ESTERO SI FA - Questi temi sono stati discussi a Rovereto, in provincia di Trento, il 22 giugno scorso nel corso del 4° convegno su “Asfalti Gommati: una scelta a favore dell’ambiente e della sicurezza”, organizzato dall’Unirigom, l’unione delle aziende che operano nel settore del recupero dei pneumatici dismessi. Alla conferenza hanno partecipato numerosi operatori e rappresentanti di enti e aziende straniere, che hanno portato la testimonianze di esperienze fatte all’estero. Perché in alcuni Paesi la pratica di “miscelare” le gomme vecchie con l’asfalto (in una percentuale attorno al 15%) è praticata da tempo. Negli Usa, per esempio, viene fatto normalmente in 28 Stati, mentre altre importanti esperienze sono state compiute in Olanda e Spagna. 

RICICLIAMO LE GOMME - In Italia la tecnica della miscela con polverino è conosciuta e non mancano aziende che sono in grado di metterla in opera. Ma finora le applicazioni sono state a livello sperimentale: in particolare in Piemonte, Trentino Alto Adige, Toscana ed Emilia Romagna. Si tratta invece di renderle la norma. Anche perché l’impiego in questo modo delle gomme fuori uso aiuterebbe anche nello smaltimento delle stesse. Secondo le statistiche di Ecopneus in Italia sono dismessi ogni anno circa 25 milioni di pneumatici, cioè circa 400.000 tonnellate. Di queste circa il 45% viene avviato a recupero energetico, meno del 25% viene granulato e il 30% è abbandonato nelle discariche, nonostante sia vietato.



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Ritratto di davitonin
10 luglio 2012 - 18:18
1
ancora una volta il riciclaggio a favore dell'utenza e dell'ambiente, grande iniziativa
Ritratto di miscone
10 luglio 2012 - 18:40
1
è un ottima cosa ma in Italia si farà solo quando saranno a guadagnarci i soliti ignoti. Tipo appalto per migliaia di km di autostrade al triplo del loro costo. E' un peccato perche oltre al riutilizzo degli pneumatici si risparmierebbe carburante per nn parlare del comfort di marcia per il ridotto rumore.
Ritratto di francesco alfista
10 luglio 2012 - 18:51
ma in italia si fara' su tutte le strade forse tra 20 anni...!!
Ritratto di fabri99
10 luglio 2012 - 19:07
4
Ma quanto minkia ci vuole per capire che state facendo calcoli e considerazioni inutili?! Se 28 paesi US, Olanda, Spagna e altri europei già lo fanno, sarà perchè si sono messi all'opera un po' prima, facendo i vostri cari calcoli: se loro lo fanno, è una cosa fattibile e giusta da fare, non è che fuori dall'Italia sono tutti dei deficent, ehh! Quindi sbrigatevi a spendere un po' di più, far durare di più le strade, ridurre il rumore e i consumi... praticamente solo cose positive portano questi pneumatici asfatosi: ok la spesa più alta, ma grazie a quei calcoli già fatti dai ben 28 paesi US, Spagna eccetera eccetera, CONVIENE! Saluti ;)
Ritratto di tomkranick
10 luglio 2012 - 19:37
A Napoli tra poco si camminerà sulla ghiaia
Ritratto di MatteFonta92
10 luglio 2012 - 20:28
3
Il principio è uguale a quello che succede sui circuiti di Formula 1: mano a mano che le auto girano, la pista si gomma e aumenta di aderenza, diminuendo l'usura. Qui è lo stesso, solo che i pezzi di pneumatico sono già dentro l'asfalto. Spero anch'io che venga introdotto al più presto in Italia, a parte il vantaggio del minor rumore e minor usura (e quindi meno consumi) il fatto che ricicli moltissimi vecchi pneumatici è un fattore da non trascurare.
Ritratto di Bmw Xdrive
10 luglio 2012 - 20:50
a roma le buche sono veramente troppe. ora mi è arrivata la macchina nuova..................................
Ritratto di apm
10 luglio 2012 - 21:10
Sotto casa mia (anch'io a Roma) c'erano due voragini, sono state tappate ma tempo 6 mesi (e non sto esagerando eh) che il catrame messo per coprirle è saltato via, così adesso c'è un cratere profondo una decina di cm e poco più avanti accanto ad un tombino c'è letteralmente un buco che va chissà dove con un diametro di circa 5cm... Sarebbe interessante qui su AlVolante.it una sezione dove postare le foto delle "strade" simil-groviera che ci troviamo sotto le ruote
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
10 luglio 2012 - 21:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di apm
10 luglio 2012 - 21:22
E con questo? Sulla rivista cartacea però a volte se ne parla, non vedo che fastidio possa dare una cosa del genere, ricordo che almeno nella vecchia versione del sito Quattroruote c'era un'area dove postare le immagini curiose (auto e cartelli strani, violazioni delle stesse forze dell'ordine) non so se nella nuova versione è stata mantenuta, ma so che nessuno si è mai lamentato, eppure nemmeno Quattroruote è Striscia, Report o LeIene
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
10 luglio 2012 - 21:26
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Ritratto di Bmw Xdrive
10 luglio 2012 - 22:01
non farci caso marcello86 protesta sempre contro tutti. io infatti non rispondo piu ai suoi commenti. ciao
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
10 luglio 2012 - 22:08
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Ritratto di Bmw Xdrive
10 luglio 2012 - 23:43
no marcello86 si sbaglia è tutto il contrario.
Ritratto di vagirimo
17 luglio 2012 - 12:21
4
ci sono strade a prova di sospensioni... e continuano a riasfaltare quelle buone...
Ritratto di Bmw Xdrive
17 luglio 2012 - 12:30
dove vivo io c'è una strada che sono costretto a percorrere tutti i giorni che è disastrata. e finalmente oggi hanno deciso di riasfaltarla completamente tutta. quindi ce un cartello gigantesco che dice: "via salvatoretto resterà chiusa per lavori dalle 9 alle 13". speriamo che la asfaltino bene e che non la rattoppino come sempre che basta una minima pioggia a rispaccarla tutta. p.s. X LA REDAZIONE DI ALVOLANTE. DOVETE METTERE UNA SEZIONE DEL SITO DOVE POTER METTERE TUTTE LE FOTO SCATTATE DAGLI UTENTI.
Ritratto di vagirimo
17 luglio 2012 - 13:10
4
Riattoppano! Quando una strada è scassata che fanno? La riasfaltano? No! Vanno sempre mettendo toppe! Sai quando riasfaltano le strade? PRIMA DELLE ELEZIONI!!!!
Ritratto di Joeilpilota
10 luglio 2012 - 21:52
Il progresso è progresso. Tuttavia dubito che in Italia venga realizzato in tempi brevi: sia perchè il Governo ha deciso (finalmente) di risparmiare, sia perchè (voglio essere provocante!!) al Governo il problema della sicurezza stradale interessa poco o nulla. La prova? La mancanza di sanzioni per le norme più comuni: uso della cintura e del cellulare, mancata revisione periodica dei veicoli, passaggio con il rosso e via discorrendo.....
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
10 luglio 2012 - 22:06
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Ritratto di giuseppe26
11 luglio 2012 - 09:08
potrebbe essere una idea
Ritratto di lucios
11 luglio 2012 - 10:54
4
....perché nessuno ha tanto investito in questo settore, ma se il mercato si allarga o si riorganizza, probabile che quel settore diventi anche più economico.....ricordate che più gomme nell'asfalto = - bitume = - introiti per le sanguinarie industrie petrolifere = facciamo in modo che la gomma costi tanto = lo prendiamo noi nel..............
Ritratto di GL91
11 luglio 2012 - 10:55
Ma se non siamo in grado di avere strade decenti con l' asfalto normale, figuriamoci se possiamo sperare di averne con asfalti migliori.
Ritratto di rich85
11 luglio 2012 - 11:27
Nel mio paese c' era una ditta che triturava le gomme per produrre questo tipo di asfalti. Hanno fatto una prova ricoprendo circa 400 metri di una strada molto trafficata. Effettivamente quando piove è super drenante, il rotolamento delle gomme è molto meno rumoroso e soprattutto sono circa 8 anni che è stata fatta e a oggi non c'è nemmeno una buca. Però nel frattempo la ditta è fallita perché chi costruisce le strade ha detto che è troppo costoso farle così e loro ci perdono sulla manutenzione.
Ritratto di Freeman
11 luglio 2012 - 12:07
Quanto inquina in più rispetto all'asfalto "normale"? Questo non ce lo dice nessuno... Non credo che le micropolveri a base di gomma e asfalto facciano bene alla salute, e con questo sistema di sicuro aumenteranno. Speriamo in un test serio a breve termine, non vorrei si finisse per scoprire tra 20 anni che "è cancerogeno", come è successo per il diesel.
Ritratto di beppe81
11 luglio 2012 - 15:12
infatti in mezzo a tutto questo entusiasmo era ciò a cui pensavo io: ma finora non ci hanno detto che proprio le micropolveri di pneumatici sono dannosissime? immagino che l'usura dell'asfalto 'gommato', per quanto lenta, liberi costantemente una gran quantità di polvere di gomma... è pur vero che tanto ogni cosa fa male ormai, però... comunque sono curioso di sapere in piemonte dove sono state già realizzate queste asfaltature, giusto per vedere. qualcuno saprebbe rispondere?
Ritratto di fogliato giancarlo
11 luglio 2012 - 23:55
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Ritratto di Dareios
11 luglio 2012 - 13:16
Non è niente di speciale, qualsiasi tappeto di usura che non sia costituito solo di bitume e conglomerati di granulometria medio-piccola ma anche di altri composti o di conglomerati a granulometria grossa è più fonoassorbente e drenante del normale tappeto di usura. Certo, ovviamente se sarà ben triturato potrà fungere ancor più da legante (penso proprio che a contatto con il bitume liquido a 160°C anche il "polverino" si sciolga) e in effetti durare ancor di più se verrà poi ben costipato. Ma nelle costruzioni delle strade ci sono molte variabili da considerare... Non solo il tipo di tappero di usura da stendere...
Ritratto di androsdt
11 luglio 2012 - 14:04
...tutto a scapito dell'usura delle nostre gomme, che di certo dureranno meno e si consumeranno di piu!...in realtà quello che preme di piu secondo me è trovare un asfalto per le città soprattutto nelle corsie usate anche dai bus, che con il loro peso crano le crepe nel manto e lo fanno durare davvero poco. Ora non so se qui a pisa usano un asfaldo che fa schifo, ma i lungarni e le strade fuori le mura sono un colabrodo e le rifanno ogni 5 anni!!!
Ritratto di TurboCobra11
11 luglio 2012 - 15:49
che rende più caro l'asfalto a fronte di una maggiore durata e va benissimo, si intende, perchè noi dobbiamo pagare per lo smaltimento, dove loro comunque ci guadagnano recupero energetico, asfalto ecc, dovebbero essere loro a pagare noi! PS Domanda retorica, lo so il perchè, siamo in Italia, basta come spiegazione. ...Saluti
Ritratto di Baq
11 luglio 2012 - 16:15
se dura di piu', come fanno poi a prendere le tangenti per rifare gli asfalti ???
Ritratto di mass323
11 luglio 2012 - 18:52
ma veramente quì in italia(alessandria)già 15anni fa si faceva,in autostrada
Ritratto di pix
12 luglio 2012 - 00:13
Domandooooooona ma con la pioggia come si comporta questo asfalto????????
Ritratto di osmica
12 luglio 2012 - 15:43
Con le strade semidistrutte ci accontentiamo con poco.
Ritratto di Sbyro87
12 luglio 2012 - 20:00
sembra veramente vantaggioso sia in termini economici che di sicurezza!!!