NEWS

Rca fantasma col nome di una compagnia vera

03 maggio 2013

L’Ivass (vigila sulle assicurazioni) segnala una truffa Rc auto architettata con furbizia.

Rca fantasma col nome di una compagnia vera

ESISTE PER DAVVERO - Le frodi delle compagnie fantasma si fanno sempre più insidiose. Adesso, ci sono bande di truffatori che vendono di polizze Rc auto intestate alla Mgard (Assurance auto), con la denominazione sociale identica a quella di un’impresa assicurativa francese denominata Mgard, realmente esistente. Ricordiamo che la Mgard, anc’essa vittima del raggiro, è la autorizzata all’esercizio del ramo Rca nel Paese di origine (Francia), ma non abilitata all’esercizio dell’attività assicurativa in Italia.  Per giunta, sulle polizze sono riportati i dati dei seguenti intermediari: Agat Assurances - 33 Boulevard des Dames 13002 Marseille, 2Eme Arrondisse, e Car Assure Pro - 90 B Rue Groison 37100 Tours, che non risultano iscritti nel Registro unico degli intermediari. La società francese ha precisato di non aver operato nel territorio italiano. Chi architetta la truffa va quindi oltre il trucco più diffuso: la commercializzazione di Rca con la denominazione simile a quella di una compagnia che esiste. 

IL PROBLEMA DEL WEB - Chi organizza la frode sa bene che l’automobilista da “spennare” può informarsi su internet, per verificare l’esistenza della compagnia proposta dai truffatori: una volta accertato che quell’assicurazione esiste, si sente sicuro e paga la Rca, ritenendo di essere in regola. In realtà, circola senza Rc auto: significa che, in caso di incidente, non avrà copertura assicurativa e dovrà risarcire di tasca propria il danno. L’unica soluzione, se sentite puzza di bruciato, è visitare il sito dell’Ivass e controllarre se quella compagnia è autorizzata a rilasciare Rca in Italia.


Aggiungi un commento
Ritratto di 19benna82
3 maggio 2013 - 17:46
Ci sono troppe compagnie assicurative,è quasi impossibile riuscire a fare un preventivo sugli stessi parametri di un'altra compagnia per fare un confronto, il prezzo delle RCA è in costante aumento,le regole che gestiscono il settore sono molto farragginose....con tutte queste premesse (e tante altre che ho omesso) è facile per i truffatori "infilarsi" nel settore e fregare qualcuno!! L'unica cosa è essere degli automobilisti attenti e quando si ha a che fare con queste compagnie dal nome sconosciuto chiamare l'ISVAP e sentire se esiste o può operare in italia.
Ritratto di Gio118
5 maggio 2013 - 21:08
Dico purtroppo la crisi ci regala questo ed altro, le persone pur di risparmiare cadono in tranelli come questi.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
6 maggio 2013 - 16:03
E' scritto vigila sulle assicurazioni. Nei supermercati ci sono dei vigilantes che vigilano affinché qualche cliente non si nasconda la merce e se ne beccano uno, aspettano le forze dell'ordine per segnalare l'irregolarità. L'IVASS cosa aspetta a fare altrettanto ? Dormono ? O la cosa non gli interessa, tanto le assicurazioni pagano i loro servigi e l'utenza paga l'assicurazione. Un saluto
Ritratto di camaro4ever
6 maggio 2013 - 20:28
3
non serve molta fantasia. Esiste un PRA, esiste quindi un database (pagato dagli automobilisti) in cui compaiono TUTTI gli autoveicoli. Ad esso già le regioni associano la verifica di pagamento della tassa di circolazione, cosa ci vuole per associare anche i database delle compagnie assicurative??? Se non succede, vuol solo dire che "qualcuno" non è interessato o non vuole.

VIDEO IN EVIDENZA