NEWS

Nel 2026 assicurazioni e gasolio più cari per gli automobilisti

Pubblicato 15 dicembre 2025

Le polizze aumenteranno per la tassazione sulle garanzie infortuni del conducente che passa dal 2,5 al 12,5%. Il gasolio per l'aumento delle accise.

Nel 2026 assicurazioni e gasolio più cari per gli automobilisti

LE ASSICURAZIONI

Si profila un nuovo rincaro per gli automobilisti italiani. Nel testo definitivo della Legge di Bilancio 2026 è spuntato un emendamento, proposto da Fratelli d'Italia, che potrebbe trasformarsi in una vera e propria "stangata" sui costi dell'RC Auto. La misura prevede un drastico aumento dell'imposizione fiscale sulle polizze accessorie, in particolare quella relativa agli infortuni del conducente, una delle coperture più diffuse e spesso venduta in pacchetto con la responsabilità civile obbligatoria.

Il cuore del provvedimento riguarda l'aliquota fiscale applicata ai premi per le garanzie accessorie. Fino ad oggi, la polizza "infortuni conducente" godeva di una tassazione agevolata al 2,5%, assimilata alle polizze infortuni generiche. Con la nuova norma, a partire da gennaio 2026, questa garanzia verrebbe equiparata fiscalmente alla RC Auto base, portando l'imposta al 12,5%. Si tratterebbe di una variazione di più di 10 punti percentuali secchi. L’obiettivo è quello di generare un gettito extra per le casse dello Stato stimato in circa 100 milioni di euro l'anno.

In termini pratici, chi rinnoverà la polizza nel 2026 troverà la voce imposte sensibilmente più alta se deciderà di includere la protezione per il conducente. Considerando che questa garanzia è presente in milioni di contratti, l'impatto sarà trasversale. Le compagnie, inoltre, potrebbero rivedere al rialzo i listini base per compensare l'incertezza normativa.

IL GASOLIO

Il riallineamento delle accise sul gasolio comporterà nel 2026 un aumento della tassazione pari a 4,05 centesimi di euro al litro per il diesel, una misura che incrementerà le entrate statali di 552 milioni di euro nel 2026.

Per gli automobilisti, si stima che un pieno di gasolio da 50 litri costerà 2,47 euro in più a partire dal prossimo gennaio, considerando anche l'IVA al 22%. Ipotizzando due rifornimenti al mese, questo si tradurrà in un maggiore esborso annuo di 59,3 euro per ciascuna autovettura.

Contemporaneamente, è prevista una riduzione dell'accisa sulla benzina. Tuttavia, in situazioni precedenti, quando l'accisa sul gasolio è aumentata di 1,5 centesimi, il prezzo alla pompa è salito immediatamente, mentre una riduzione di pari importo sull'accisa della benzina ha prodotto ribassi minimi.



Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
15 dicembre 2025 - 17:37
Beh, almeno dal gasolio si può scappare.
Ritratto di Boredom and Pain
16 dicembre 2025 - 08:23
Peccato che il gasolio alimenti i mezzi pesanti quindi se sale il prezzo sale anche il costo del trasporto merci quindi i beni aumenteranno di conseguenza.
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2025 - 11:40
1
Normativa voluta dalla ue..
Ritratto di Boredom and Pain
16 dicembre 2025 - 11:46
Si lo so. È vorrei sapere con che criteri ragionano a Bruxelles. L'Europa è una formica rispetto al bacino americano e cinese però noi dobbiamo sottostare ad assurde regole infatti i prezzi delle auto sono schizzati alle stelle, gli altri invece fanno un po' cosa vogliono
Ritratto di CarDriver
16 dicembre 2025 - 13:03
il gasolio genera inquinanti locali che causano patologie locali…
Ritratto di Sherburn
17 dicembre 2025 - 14:33
Ma sa che cosa frega loro, potessero spargerebbero cianuro. E' che i servi della gleba son troppo grassi, i signori stanno pensando a come metterli a dieta.
Ritratto di CarDriver
16 dicembre 2025 - 13:02
La normativa europea impone solo di non tassare di meno il gasolio rispetto alla benzina, per il resto il governo avrebbe potuto abbassare le tasse sulla benzina e non toccare quelle sul gasolio…
Ritratto di Boredom and Pain
16 dicembre 2025 - 13:51
Che siano schizzati alle i prezzi delle auto era riferito alle norme sempre più restringenti che hanno portato alla corsa sfrenata alli'ibridazione e alle auto elettriche. Infatti è notizia di questi giorni che pare che il divieto all'imatricolazione di veicoli endotermici dal 2035 sia stato posticipato. Forse è troppo tardi ormai la strada intrapresa è segnata: motori downsizing, sempre meno cilindri, plug in,elettrico e via dicendo. Ah poi aggiungiamo l'assurda regola dei vari cicalini beep obbligatori nelle auto immatricolata da luglio 2024 in poi. Ausili alla guida che per obbligo di legge si riattivano alla successiva accensione ma che spesso sono di difficile/contorta disattivazione. Ne so qualcosa avendo una Swift ultimo modello. Cmq rimanendo in tema: se lo stato aumenta accise sul gasolio ne facciamo le spese noi consumatori. È un dato di fatto.
Ritratto di giuseppe971
16 dicembre 2025 - 14:07
Anche perché quando lo hanno ribassato, di conseguenza non sono ribassati i prodotti sugli scaffali dei supermercati. Hanno fatto orecchie da mercante i furbacchioni.
Ritratto di Boredom and Pain
16 dicembre 2025 - 17:03
Esatto
Ritratto di Volpe bianca
15 dicembre 2025 - 18:05
4 centesimi al litro in più è una barzelletta, non se ne accorge nessuno.
Ritratto di giuseppe971
16 dicembre 2025 - 14:09
Ma se vedo automobilisti che si servono dalle pompe più care piuttosto che andare 500mt più avanti per trovarli anche 10cent in meno.
Ritratto di mah
17 dicembre 2025 - 13:11
Volpe bianca lieto di pagare sempre di più, beato lei
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2025 - 18:23
Da gennaio diesel alla p0mpa "visivamente" più costoso della benzina. Quanto caleranno le vendite delle auto diesel in Italia?
Ritratto di Challenger RT
15 dicembre 2025 - 21:32
Gasolio più costoso è giustissimo e la decisione è arrivata con fin troppi anni di ritardo. Del resto costa anche un po’ di più in fase di produzione e nei paesi del terzo mondo come l’Italia è sempre stato tassato meno della benzina per scellerati motivi ideologici che hanno provocato la dieselizzazione di massa ed il relativo super inquinamento che poi ha portato alla folle, affrettata e mal calcolata svolta “green” dell’elettrico. Se non si fosse incentivato il diesel oggi la gente è le case automobilistiche europee non starebbero a piangersi addosso!
Ritratto di Boredom and Pain
16 dicembre 2025 - 08:33
L'errore è stato quello di pompare sulle auto da città a gasolio. Quindi relativi fap ad blue e problemi su problemi. Per le lunghe distanze e per il trasporto su gomma non c'è alternativa ad oggi. Hai mai guidato un camion? Io si per lavoro. Motori che hanno un range di coppia tra gli 800 e 1600 giri. Ma anche chi fa tanta strada in auto è obbligato a scegliere gasolio. Mia moglie sono 10 anni ormai che usa Toyota ibride aziendali. Dalla Auris è passata alla prima Corolla nuova generazione e ora è alla seconda Corolla che esteticamente è quasi identica ma il power train è aggiornato. Ottime auto in città e fuori. Non temono traffico statali. Pessime anzi penose auto in montagna e autostrada. Con consumi degne di una sportiva. Io in autostrada se schiaccio supero a malapena i 400 km di autonomia. Perciò il gasolio è ancora indispensabile. Va usato per quello che serve non per girare in città con utilitarie diesel. Se il prezzo sale alle stelle si ripercuote sui consumatori.
Ritratto di otttoz
16 dicembre 2025 - 08:20
Carovita meloni
Ritratto di Tfmedia
16 dicembre 2025 - 09:32
5
ABOLIREMO LE ACCISE
Ritratto di GiaZa27R
16 dicembre 2025 - 10:06
2
si bravi continuate a fare la guerra al diesel, con questa pseudo battaglia all'inquinamento, poi togliete le auto a Metano e poi seguiranno quelle a GPL, però non lamentatevi delle vendite... e il mercato usato alle stelle questo è il risultato
Ritratto di elio883
16 dicembre 2025 - 11:25
E questi erano quelli che non dovevano alzare le tasse .
Ritratto di giuseppe971
16 dicembre 2025 - 14:14
Praticamente c'era da votare sx oppure sx, cioè sempre la solita zuppa.
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2025 - 11:39
1
Mi pare che la polizza per gli infortuni conducenti sia di 30-50 euro quindi comporterebbe un aumento di 3-5 euro non mi pare una cosa sconvolgente.. quello che non va semmai è che la benzina non cali ma solo il gasolio aumenti, maledetti benzinai
Ritratto di TurboCobra11
16 dicembre 2025 - 11:42
No ma giustifichiamoli ancora. Invece di prendere i soldi dove ci sono, spenniamo un altro po' il cittadino medio che lavora e fa fatica a campare. Patrimoniale no, però gasolio più caro e assicurazioni più care vanno bene e li giustifichiamo pure. Popolo imbarazzante
Ritratto di Tfmedia
16 dicembre 2025 - 14:22
5
+1 per Turbo
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2025 - 19:51
1
Cosi per chiedere quando mai le tasse sono calate in Italia? Se vuoi tenere in piedi carrozzoni come gli statali oppure la sanità pubblica devi pagare.. altrimenti continua a sognare sperando che facciano lotta seria all' evasione oppure la patrimoniale (anche la sinistra ha lasciato al palo la proposta di Landini).. si fa quel che si può con le condizioni date dalla ue e dall' enorme debito pubblico che abbiamo
Ritratto di TurboCobra11
16 dicembre 2025 - 20:49
Non diamo la colpa all'Ue, al debito e alla sanità per la scelta politica di colpire sempre nelle tasche dei soliti senza toccare alcun privilegio o patrimonio. Con una seria lotta all'evasione abbinata a una patrimoniale, ci sarebbero risorse per garantire sanità adeguata, trasporti pubblici efficienti e opere pubbliche. Invece tagliano l'Irpeg alle fasce di reddito più alte e aumentano la tassazione con questi balzelli a quelli delle fasce più basse che magari hanno la vecchia auto diesel per andare a lavorare. Per la tassa sulle polizze infortuni conducenti, non era meglio aumentare i controlli su chi non paga l'assicurazione in Italia, visto che siamo a livelli mai visti prima? Magari abilitando i sistemi di ZTL, Tutor e Autovelox a contestare anche tali violazioni? Perchè se io vado 1 km oltre il consentito la multa è implacabile perchè sono un pericolo, mentre magari un attimo dopo passa uno che va 1 kilometro orario più piano e non prende multa, anche se ha Revisione e Assicurazione scaduta e chissà in che stato è l'auto. Si colpisce sempre il solito, l'onesto lavoratore povero che paga tutto, e poi si fanno paci fiscali, condoni, voluntary disclosure, rottamazioni, concordati e sanatorie per i soliti che non pagano e che così gli si da una pacca sulla spalla dicendogli "hai fatto bene"
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2025 - 21:08
1
Chiaro che si colpisca dove si possano tiraree fuori facilmente i soldi, dove hai vissuto fino adesso su Marte?? Comunque mi pare che 2 anni fa abbiano tagliato l' irpef per i redditi bassi, se speri che un governo di sinistra possa abbassare le tasse o abbattere l' evasione sei un povero illuso, mai nessun governo di quelli o dei tecnici lo ha mai fatto
Ritratto di TurboCobra11
16 dicembre 2025 - 21:19
E quando mai la sinistra è stata al governo, sempre che non intenda il PD, che di sinistra non ha nemmeno la freccia delle auto blu. E comunque se anche la sinistra o pseudo tale attuale, non lo farebbe, non è di certo un motivo per essere d'accordo con la destra che non lo fa. Ah, le accise promettevano di tagliarle, gli altri che le hanno alzate almeno non promettevano il contrario. Non metteremo le mani nelle tasche degli italiani. E invece abbiamo la pressione fiscale in crescita, il record di povertà assoluta, il record di lavoratori poveri, 35 anni di stipendi fermi. Dopo oltre 3 anni di governo è anche finita la storia di dare tutte le colpe agli altri, che poteva andare bene i primi tempi, dopo 4 manovre di bilancio direi che i risultati attribuibili a questo governo si possano evincere e di positivo non c'è nulla. A me non interessa il personaggio o il partito, critico i fatti e i temi, ai tempi di Renzi che immagino tu intenda come governo di sinistra ero critico tanto quanto adesso. Alla Meloni se non avesse fatto sceneggiate patetiche sulla progressiva abolizione delle accise, non avrei nulla da ridire su questo altro aumento, o perlomeno non sarei cos' aspramente critico. Ma se fai esattamente l'opposto di ciò che promettevi quando eri all'opposizione credo di avere diritto di criticarla. Ancora di più ne avrebbero i suoi elettori se fossero in grado di comprendere, ma essendo in larga parte analfabeti funzionali, almeno quelli appartenenti a fasce poveri di operai e pensionati, difficile scalfirgli l'idea che Giorgia gli ha fatto credere.
Ritratto di Gordo88
17 dicembre 2025 - 12:11
1
Sul fatto di non mantenere è la normalità per i politici da sempre, si cerca sempre di scegliere il meno peggio.. oppure pensi che la Schlein riempia di soldi sanità immigrati e walfare senza alzare le tasse? Auguri c' è caso che riporti le aliquote irpef come prima e che si vada in pensione a 70 anni
Ritratto di Lele_1998
17 dicembre 2025 - 13:32
3
è quello il problema. Non si tagliare una seg ai redditi bassi, bisogna aumentare. Metà popolazione con redditi non paga IRPEF, il carrozzone lo regge in piede la classe media, che lo Stato considera ricca tra i 35-50k anni. Roba da terzo mondo in espansione. Qui ancora si fa fatica a capire che la finanza pubblica sta scoppiando perché si tollera troppo evasione ed elusione. Col reddito medio dichiarato della mia regione a stento si arriva alla seconda settimana del mese, eppure per Ade e Gdf è tutto regolare. Col reddito medio d'impresa dichiarato non ha senso fare impresa, eppure per ade e gfd tutto regolare.
Ritratto di TDI_Power
16 dicembre 2025 - 12:32
Ma i criminali truffatori strozzini e pagliacci che ci governano cosa ci faranno con il "gettito extra"? chiedo
Ritratto di giuseppe971
16 dicembre 2025 - 14:20
Li daranno alle famiglie povere con un isee meno di 20mila euro. Prima di tutto saranno famiglie islamiche, secondo. Mio padre oggi con 20mila euro rapportate a 60anni fa, farebbe i saldi gioia, oggi si sentono poveri. Certo se si riempiono di vizi...da quel che vedo.
Ritratto di TDI_Power
17 dicembre 2025 - 15:51
Ah sicuro! ci sono milioni di famiglie africane da mantenere e col decreto flussi ancora peggio
Ritratto di Alexspc79
16 dicembre 2025 - 13:17
53
Noooooooo
Ritratto di alex_rm
16 dicembre 2025 - 21:08
Diceva la urlatrice che le tasse alte altissime sui carburanti erano una vergogna e adesso che é al governo se alza

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA