NEWS

Assicurazioni auto a rischio aumenti nel 2026

Pubblicato 11 dicembre 2025

Potrebbe essere causato da un aumento della tassazione sulle garanzie infortuni del conducente dal 2,5 al 12,5%.

Assicurazioni auto a rischio aumenti nel 2026

Si profila un nuovo rincaro per gli automobilisti italiani. Nel testo definitivo della Legge di Bilancio 2026 è spuntato un emendamento, proposto da Fratelli d'Italia, che potrebbe trasformarsi in una vera e propria "stangata" sui costi dell'RC Auto. La misura prevede un drastico aumento dell'imposizione fiscale sulle polizze accessorie, in particolare quella relativa agli infortuni del conducente, una delle coperture più diffuse e spesso venduta in pacchetto con la responsabilità civile obbligatoria.

Il cuore del provvedimento riguarda l'aliquota fiscale applicata ai premi per le garanzie accessorie. Fino ad oggi, la polizza "infortuni conducente" godeva di una tassazione agevolata al 2,5%, assimilata alle polizze infortuni generiche. Con la nuova norma, a partire da gennaio 2026, questa garanzia verrebbe equiparata fiscalmente alla RC Auto base, portando l'imposta al 12,5%. Si tratterebbe di una variazione di più di 10 punti percentuali secchi. L’obiettivo è quello di generare un gettito extra per le casse dello Stato stimato in circa 100 milioni di euro l'anno.

In termini pratici, chi rinnoverà la polizza nel 2026 troverà la voce imposte sensibilmente più alta se deciderà di includere la protezione per il conducente. Considerando che questa garanzia è presente in milioni di contratti, l'impatto sarà trasversale. Le compagnie, inoltre, potrebbero rivedere al rialzo i listini base per compensare l'incertezza normativa.

L'aspetto più allarmante, che ha sollevato la dura reazione dell'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), è il rischio di retroattività. L'emendamento, infatti, si basa su una reinterpretazione dell'Agenzia delle Entrate che considera la vecchia aliquota del 2,5% come "non corretta" per il passato. Se confermata, questa lettura costringerebbe le compagnie a versare la differenza di tasse non pagate per gli ultimi 10 anni, circa 1 miliardo di euro. È inevitabile che questo maxi-esborso verrebbe scaricato sui consumatori finali attraverso un aumento generalizzato dei premi futuri.

Le reazioni non si sono fatte attendere, dipingendo un quadro critico per le tasche delle famiglie. L’ANIA ha annunciato battaglia in tutte le sedi competenti, definendo la misura ingiusta e tecnicamente infondata. Mentre le Associazioni dei Consumatori, come Codacons e Federconsumatori, parlano di "rincari occulti" in un momento in cui i premi RC Auto sono già cresciuti del 6% nel 2025. L'Italia resta uno dei paesi con le tariffe più alte d'Europa.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alexspc79
11 dicembre 2025 - 19:28
52
Il bollo....
Ritratto di hal lamio guccino
12 dicembre 2025 - 19:29
1
Il novello ponte sullo Stretto non si pagherà di certo da solo amico caro, il grano da qualche parte lo devi prendere altrimenti gli appaltatori non mettono giù manco una betoniera se non li anticipi qualcosa, sono furbi quelli.
Ritratto di endurist
11 dicembre 2025 - 20:21
Che carini che sono i nostri governanti . Pensano sempre a noi , sopratutto quando vogliono raggranellare qualche soldo per farne cosa non si sa . Chissà che all'ultimo minuto , magari , ci ripensano . Vedremo....
Ritratto di hal lamio guccino
12 dicembre 2025 - 19:27
1
Attento che sotto Natale esce la polemica del Presepe a coprire tutto.
Ritratto di AZ
11 dicembre 2025 - 20:38
Già pagato di più, purtroppo. Causa inflazione, dicono. Fesserie, visto l'andamento dell'inflazione. Se non si fanno incidenti la RCA dovrebbe calare. Punto.
Ritratto di hal lamio guccino
12 dicembre 2025 - 19:26
1
Io ho pagato ieri pure l'aria insieme all'assicurazione.
Ritratto di Vinbroken
12 dicembre 2025 - 07:24
Shhh mi raccomando, non scrivete nulla che possa irritare le assicurazioni altrimenti la stampa libera, indipendente e democratica di questo paese chiude anche questa di sezione commenti come ha fatto qualche giorno fa. Ora tutti assieme cantiamo un inno di gloria ai nostri magnifici, candidi onesti e mai lucrosi assicuratori
Ritratto di 02-0xygenerator
12 dicembre 2025 - 08:46
Sempre a rastrellare denaro. Tutti. Nessuno escluso. E mai che si abbassino lo stipendio. Chissà poi perché ci si scanna per dx e sx. Io tutta sta differenza, la vedo poco. Ah si la famiglia tradizionale e il mondo libero. Tra il mondo Maga e Maga magó. Ma andate a cag…..
Ritratto di Gordo88
12 dicembre 2025 - 10:03
1
A me cambia poco dato che ho solo la rc base e poco altro ma prevedrrne la retroattività sarebbe una carognata pazzesca..
Ritratto di Luccichio
12 dicembre 2025 - 10:06
Nessun rischio di aumenti nel 2026.... E' una CERTEZZA!!!!
Ritratto di elio883
12 dicembre 2025 - 14:18
E io pago ...........
Ritratto di hal lamio guccino
12 dicembre 2025 - 19:24
1
Oddio veramente? E perché negli altri anni che fa scende? E Meloni che fa? e Rhenzie che fa? Sarà colpa di Landini o del PD o dei sinistroidi o della UE o di Ursula o del Green, ma non di Trump.

VIDEO IN EVIDENZA