NEWS

Assicurazioni, futuro rosa per la “scatola nera”?

07 ottobre 2015

Sale il numero delle auto dotate di black box, che permette di ottenere una tariffa Rca meno costosa.

Assicurazioni, futuro rosa per la “scatola nera”?
PAROLA DI IVASS - Il prezzo medio per la Rc auto nel secondo trimestre 2015 è di 450 euro, una cifra che equivale a un calo dell’1,6% rispetto all’analogo periodo del 2014. Con una diminuzione complessiva, in un anno, pari al 7,8%. Dati comunicati di recente dall’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni (contestata però da Federconsumatori, che parla invece di un aumento annuale dell’1,5%). Parte del merito del ribasso, secondo l’authority, va alle Rca con “scatola nera”: chi accetta di montare la black box ottiene uno sconto (molto variabile, in base all’assicurazione e al profilo di rischio del cliente) sulla tariffa base. Dal 10,7% dell’ottobre 2013, la percentuale dei contratti Rca con scatola nera stipulati al giugno 2015 è cresciuta di oltre due punti percentuali, fino al 13,8%. Con, evidenzia poi l’Ivass, un’ampia variabilità geografica. I due estremi: se in Trentino-Alto Adige, nel secondo trimestre 2015, le Rca che includono la scatola nera sono il 4,4%, per lo stesso periodo in Campania la percentuale sale al 31,1%. Il motivo? Presto detto: maggiore il numero di incidenti e di truffe in una certa regione, più alto lo sconto proposto ai guidatori virtuosi di quell’area che accettano di montare la “scatola nera”. E ora si attende che, grazie alla spinta del disegno legge concorrenza, la black box si diffonda ancora di più: obiettivo, togliere all’Italia un record negativo, quello delle tariffe Rc auto più care d’Europa (vedi news qui).


Aggiungi un commento
Ritratto di puparky
8 ottobre 2015 - 10:44
Ben venga la scatola nera per i virtuosi. E' giusto far pagare salato chi causa incidenti mentre è giusto che chi non causa incidente da 5 anni venga premiato ovunque esso si trovi sia nord che sud. I furbi vanno tartassati.
Ritratto di monodrone
8 ottobre 2015 - 10:54
La scatola è un'arma a doppio taglio. Dash cam invece la usi solo a tuo vantaggio.
Ritratto di puparky
8 ottobre 2015 - 11:13
Tutto ovvio, le assicurazioni mica sono associazioni di beneficenza. Ovvio che c'è un dare ed un avere. Se vuoi risparmiare devi dare qualcosa all'assicurazione, cioè la sicurezza che non sei un truffatore e questa la puoi dare solo con la scatola nera. Se non ti va bene paghi di più, semplice, nessuno ti obbliga.
Ritratto di monodrone
8 ottobre 2015 - 11:27
? Truffatore? Io non ho scritto di truffare nessuno. Mi sa che hai capito Roma per toma. Se la vuoi pigliatela, nessuno ti obbliga. Poi saranno cavoli amari per te quando nell'incidente 'x' superavi di 1 km orario il limite.
Ritratto di puparky
8 ottobre 2015 - 11:35
Mi sa che non hai capito il senso di ciò che ho scritto. Non ho detto che sei un truffatore, ho detto che l'assicurazione ti fa uno sconto in cambio di una sua sicurezza, avendo la scatola nera in mano. Ovvio che se voglio risparmiare qualcosa devo dare, so che devo stare attento alla guida perchè se sbaglio pago a caro prezzo. Niente di nuovo nè di strano. C'è a chi conviene e a chi no, è solo una opzione in più per gli automobilisti per risparmiare.
Ritratto di monodrone
8 ottobre 2015 - 11:47
Ok!!!
Ritratto di diomiguardi
8 ottobre 2015 - 12:05
Concordo con Monodrone. La scatola nera permette alle compagnie di sgravarsi dalla ricerca dei truffatori (è un loro compito cui non hanno mai assolto scaricando tutto sugli aumenti della RCA) e, al contempo, aumentare esponenzialmente il loro potenziale diritto di rivalsa agganciandosi, in caso di sinistro, allo sforamento anche di pochi kmh o cambi di traiettoria o simili, senza essere obbligate ad una visione reale della strada e degli altri veicoli nel frattempo non coinvolti e magari scomparsi. Da considerare, inoltre, che l'addebito del costo della scatola nera sull'assicurato è scandaloso. Tutto ciò al netto del fatto che le compagnie continueranno ad addebitare il più possibile le colpe in concorso tra gli automobilisti per guadagnare di più dagli aumenti. Insomma,automobilisti che accettano fatti fessi e contenti con uno sconto ridicolo di pochi punti percentuali. Se invece lo sconto iniziasse ad arrivare almeno al 50%,allora il discorso cambierebbe.
Ritratto di dfchigo82
8 ottobre 2015 - 18:21
@puparky "Se vuoi risparmiare devi dare qualcosa all'assicurazione, cioè la sicurezza che non sei un truffatore" si dando uno sconto IRRISORIO sull'assicurazione... tanto per non parlare dei costi accessori tipo abbonamento al servizio satellitare e frequenti ricariche batterie dell' auto all'elettrauto visto che la scatola nera è accesa 24 h su 24...non parliamo poi dei problemi tecnici rilevamento segnale satellitare in caso di auto nel box... Conviene una dash cam che la scatola nera.... con la dash cam si vede tutto: numero targa, comportamento automobilista, pedoni che fingono di farsi male x intascare soldi...
Ritratto di acterun
8 ottobre 2015 - 11:16
A parte che con il bonus-malus senza fare incidenti il prezzo dovrebbe calare, ma in un sistema mafioso come quello italiano in cui una volta che qualcosa diventa obbligatorio (la RCA in questo caso) chi lo fornisce fa cartello e lo Stato non interviene, è normale che i lsistema non funzioni, tranne quando le tariffe devono salire. A parte questo, i costi della scatola nera quali sono? Montaggio, eventuale canone, trasferimento da un veicolo a un altro? Sono tasse occulte, che la lobby delle assicurazioni impone con i suoi emissari al governo.
Ritratto di diomiguardi
8 ottobre 2015 - 12:27
In caso di assenza di sinistro l'assicurazione non è che "dovrebbe" abbassarsi,ma DEVE. Nessuno esercita tale diritto ma tutti si limitano solo a lamentarsi. Io l'ho fatto valere con la forza: a seguito di rifiuto dell'assicurazione, è seguita segnalazione all'ivass e,dall'anno successivo,mi hanno rimborsato del mancato calo e continuato ad abbassare il premio,che è calato da 540euro annuali a 360annuali, fermo restando che continuerò a pretendere ribassi in assenza di sinistri. Fate applicare le leggi,che ci sono! Altro che tagliola della scatola nera. http://assicurazione-auto.supermoney.eu/news/2013/10/aumento-assicurazione-rca-illegittimo-in-assenza-di-sinistri-0035689.html
Ritratto di dfchigo82
8 ottobre 2015 - 18:33
@diomiguardi: "In caso di assenza di sinistro l'assicurazione non è che "dovrebbe" abbassarsi,ma DEVE. Nessuno esercita tale diritto ma tutti si limitano solo a lamentarsi." beh... ogni anno mi aumentava sempre il premio da pagare anche se non facevo incidenti... e quando mi lamentavo di questa cosa all' assicuratore, mi rispondeva sempre (ogni santo anno) che il governo ha aumentato le massimali e quindi ero costretto a pagare sempre di più (ogni anno mi aumentava 25-35 euro)... poi ho dovuto cambiare assicurazione perchè appena entrato nella 1^ classe di merito mi ha riconosciuto una riduzione davvero irrissoria di 50 euro.... adesso con la nuova assicurazione pago effettivamente la metà di quando pagavo... le assicurazioni non riconoscono mai diritti agli automobilisti.... trovano sempre il pelo impensabile...
Ritratto di diomiguardi
9 ottobre 2015 - 08:05
Lo so, concordo sui mancati riconoscimenti e sulla difficoltà di farli valere. La norma sull'obbligo del ribasso (vado a memoria) è del 2012 (liberalizzazioni Bersani): sono soli 3anni persi per far valere questo diritto,ma ora si può iniziare. Il principio è che chi non causa incidenti deve arrivare a pagare cifre irrisorie, e non subire aumenti causa mancata ricerca delle assicurazioni su presunte truffe. Rivolgiti ad un legale. Oppure, legge alla mano, notifica via raccomandata AR istanza di ribasso alla sede centrale e al tuo agente,riservandoti segnalazione all'ivass in caso di mancato accoglimento. Il tuo agente molto probabilmente è vincolato dal diniego della direzione centrale, quindi c'entra ben poco. In caso di rifiuto invia segnalazione all' ivass completa di documenti e aspetta: passerai dall'essere lo scocciatore all'avere i tappeti rossi in agenzia. Ti ricordo che le assicurazioni RCA sono un servizio pubblico essenziale: per legge l'assicuratore non si può rifiutare in nessun caso di stipulare la polizza,pena segnalazione ivass e querela (interruzione p.s. o omissione atto pubblico o altri reati da individuarsi), ma può solo proporla ad un costo fuori mercato per cercare di non fartela stipulare. Se invece non hai nessun incidente, è obbligato per legge al ribasso. Le leggi ci sono,basta farle rispettare.
Ritratto di Korvo
8 ottobre 2015 - 11:33
Ma se dallo storico si evince che non ho causato alcun sinistro da anni, perchè tu assicurazione non mi fai lo sconto, scatola nera o meno? Perchè io che non commetto sinistri devo pagare per chi li fa? Le scuse che accampano le assicurazioni, estorsori legalizzati dallo stato, non reggono, da qualunque punto di vista.
Ritratto di dfchigo82
8 ottobre 2015 - 18:47
l'unica scusa (bella e buona) che trovano è che il governo ha aumentato le massimali.....
Ritratto di Supra
8 ottobre 2015 - 22:30
Ma lo sconto di quant'è??

VIDEO IN EVIDENZA