NEWS

Assicurazioni online: chiusi 222 siti per truffa

Pubblicato 03 luglio 2019

Un’operazione della Procura di Milano ha portato alla chiusura di 222 siti online fraudolenti di assicurazioni per auto.

Assicurazioni online: chiusi 222 siti per truffa

ONLINE PER TRUFFARE - Quello dell’assicurazione RC auto è un onere cui il proprietario del veicolo deve ottemperare per legge. Con la sempre maggiore diffusione di internet, sono nate diverse compagnie assicurative operanti solo online, che hanno consentito un aumento della concorrenza e favorito un abbassamento dei prezzi. Purtroppo, però, c’è chi utilizza indebitamente il web per compiere delle truffe. E non sono in pochi, a giudicare dall’operazione eseguita dal Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, con la collaborazione attiva dell'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), che ha portato alla chiusura di 222 siti web.

CI SONO CASCATI IN TANTI - Questi sedicenti assicuratori, per adescare i consumatori usavano siti “civetta” con i loghi delle compagnie più famose e finti numeri RUI (Registro Unico degli Intermediari assicurativi), ma, ovviamente, i clienti risultavano alla fine senza alcuna protezione. A cadere nel miraggio del presunto risparmio sono stati diversi centinaia di cittadini, che hanno quindi sottoscritto delle finte polizze. Diverse le persone coinvolte nell'indagine, la quale, oltre all'oscuramento dei portali, ha permesso di identificare 74 persone e di eseguire perquisizioni nei confronti dei soggetti ritenuti responsabili di truffa e del reato di esercizio abusivo dell'attività di intermediazione assicurativa.



Aggiungi un commento
Ritratto di deutsch
3 luglio 2019 - 17:54
4
complimenti alla forze dell'ordine ed alla procura in generale
Ritratto di Pierpaolo C
4 luglio 2019 - 00:43
Sono state.... diverse centinaia... di cittadini. X LA REDAZIONE...
Ritratto di felixprimo
4 luglio 2019 - 12:00
1
Si tratta di concordanza a senso: http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/problemi-accordo
Ritratto di otttoz
4 luglio 2019 - 14:19
222! ma non potevano intervenire dopo le prime 10?
Ritratto di GeorgeN
5 luglio 2019 - 15:59
Per questo non mi sono mai fidato di rca on line... Più pensate di risparmiare, più spendete. Per risparmiare davvero bisogna fare preventivi ogni anno e cambiare assicuratore...