NEWS

Aston Martin DB12 S: più grinta e tecnologia

Pubblicato 11 ottobre 2025

La nuova versione della gt alza ulteriormente l’asticella: 700 CV, prestazioni più elevate e un design più aggressivo per la sportiva inglese che vuole unire eleganza e potenza.

Aston Martin DB12 S: più grinta e tecnologia

FA LA DIFFERENZA

La lettera “S” ha una lunga tradizione per il marchio di Gaydon: dal 1953, anno in cui debuttò la DB3S, questa sigla identifica le versioni più estreme e sportive dei modelli Aston Martin. Dalla Vanquish alla Vantage, passando per la Rapide, molte vetture hanno ricevuto nel tempo questo trattamento speciale. Oggi tocca all'Aston Martin DB12 raccoglierne l’eredità con la nuova versione S (disponibile sia come Coupé che Volante): già ordinabile, le prime consegne previste sono per il primo trimestre del 2026.

aston martin db12 s 2025 10 09

FORMA E FUNZIONE

Sul piano estetico l'Aston Martin DB12 S si distingue subito per il nuovo splitter anteriore sdoppiato e per le feritoie sul cofano, elementi che uniscono eleganza e funzione. Lo splitter abbassa visivamente il frontale e canalizza l’aria verso i passaruota anteriori, migliorando la deportanza, mentre le aperture sul cofano facilitano l’estrazione dell’aria calda dal vano motore. Dietro, un spoiler fisso contribuisce alla stabilità alle alte velocità, mentre il diffusore ridisegnato ospita le coppie di terminali sovrapposti e riduce la portanza. All’interno ritroviamo l’inconfondibile stile Aston Martin, impreziosito da dettagli rossi anodizzati per il selettore delle modalità di guida, cinture e cuciture rosse e il ricamo sui poggiatesta, segni distintivi della versione “S”.

aston martin db12 s 2025 10 07

PIÙ POTENZA E COINVOLGIMENTO

Sotto il cofano pulsa lo stesso V8 4.0 biturbo di origine AMG della versione “normale”, ora portato a 700 CV a 6.000 giri/min, cioè 20 CV in più rispetto alla standard. La coppia massima resta di 800 Nm tra i 3.000 e i 6.000 giri, così come la velocità di punta, che si ferma a 325 km/h. Migliora invece lo scatto da 0 a 60 mph, ora completato in 3,5 secondi (-0,1 secondi), grazie a una messa a punto più precisa del Launch Control e a tempi di cambiata ottimizzati. A rendere il tutto ancora più coinvolgente ci pensa un nuovo impianto di scarico in acciaio inox con quattro terminali, progettato per esaltare la voce del V8. Chi desidera un tocco in più può optare per lo scarico in titanio, più leggero e dal timbro ancor più sportivo.

aston martin db12 s 2025 10 10

TELAIO EVOLUTO

Gli ingegneri dell’Aston Martin hanno concentrato gran parte del lavoro sulla qualità di guida. Una nuova mappatura dell’acceleratore assicura un collegamento più diretto tra piede destro e motore, mentre il telaio riceve un pacchetto di aggiornamenti per migliorare agilità e controllo. Gli ammortizzatori Bilstein DTX sono stati rivisti per contenere meglio rollio e beccheggio, mentre la barra antirollio posteriore è ora più rigida. Interventi anche su sterzo e differenziale posteriore elettronico, che offrono una risposta più naturale e progressiva, permettendo al guidatore di sfruttare meglio l’acceleratore in curva. Di serie arrivano infine i freni carboceramici, che garantiscono prestazioni più costanti e un risparmio di 27 kg rispetto all’impianto tradizionale in acciaio.

Aston Martin DB12 Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
7
2
1
3
VOTO MEDIO
4,6
4.6
65


Aggiungi un commento
Ritratto di Autosport
12 ottobre 2025 - 15:29
Fantastica !!!!!!!!!
Ritratto di Quello la
12 ottobre 2025 - 16:27
Chi mette meno di cinque volanti me ne presta qualcuno? Grazie.
Ritratto di meridian
13 ottobre 2025 - 14:32
+1 :)
Ritratto di Volpe bianca
12 ottobre 2025 - 18:20
Magnifica, che linea... una top model su quattro ruote. Unico piccolo neo la plancia, in posizione troppo bassa rispetto al livello del cruscotto. Auto da sogno.
Ritratto di marcoveneto
13 ottobre 2025 - 07:12
Vero anche a me la plancia non fa impazzire. Per il resto giù il cappello.
Ritratto di Vate
12 ottobre 2025 - 18:32
Una meraviglia; coniuga sportività con classicismo. Una volta lo facevamo noi italiani ma a vedere le ultime Ferrari e Lamborghini direi non succeda più.
Ritratto di Achillea
13 ottobre 2025 - 08:55
Sportività ed eleganza...Fantastica!!!
Ritratto di puccipaolo
12 ottobre 2025 - 18:57
8
Sportiva elegante esclusiva a differenza del nome presenta un poderoso v8 biturbo anzichè un più nobile 12 cilindri, ma rispetto a ciò che offre la concorrenza è una spanna sopra gli altri lo stesso. E se poi ci mette 1-2 decimi in più per arrivare a 100, who cares?
Ritratto di Vate
12 ottobre 2025 - 19:18
Perchè 12 sta per la serie. La DB 5 era quella di James Bond, ecc...
Ritratto di Rav
12 ottobre 2025 - 20:00
4
Le Aston Martin hanno classe da vendere anche nelle loro versioni più sportive. Anche se per me la Aston va presa argento con interni neri o british racing green con interni cuoio. Altre configurazioni sono da macchina "normale".
Ritratto di Quello la
13 ottobre 2025 - 09:56
E Ferrari e Lamborghini come vanno prese, secondo te, caro Rav?
Ritratto di NeuroToni
13 ottobre 2025 - 14:54
Non vanno prese Stimato Q.la :-)
Ritratto di Quello la
14 ottobre 2025 - 07:47
Nemmeno una ferraruccia, carissimo Toni? Neanche una?
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2025 - 11:27
Anteriore inguardabile con quella griglia orrenda a quadrettoni…..
Ritratto di Anacleto verde
13 ottobre 2025 - 13:22
meglio una bandierina arcobaleno per andar a fare aperitivi con i fidanzatini in monopattino vero?
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2025 - 13:28
Non so. Se lei si trova bene a far così, son contento per lei. Auguri e figli mas…ah no, auguri e tante vacanze.
Ritratto di MammaMia
15 ottobre 2025 - 13:37
Griglia che contraddistingue questi capolavori da parecchi anni...
Ritratto di Anacleto verde
13 ottobre 2025 - 13:21
Chi sono i tre arcobalenati genderfluidigreen che han messo un volante? Meritate di vivere a milano e girar con il monopattino elettrico per andar alla manifestazione genderfluidigreen. Lebbrosi!
Ritratto di Scarpuz_24
13 ottobre 2025 - 14:42
L'aston martin ormai è l'unico marchio che ad ogni nuovo modello mi fa pensare: "e adesso è più bella questa o l'ultimo modello prima di questa o quello prima ancora...?" impossible scegliere, una è più bella dell'altra.
Ritratto di AZ
13 ottobre 2025 - 16:01
Come fanno a venderla in Europa con le leggi antinquinamento che ci sono? Persino Ferrari, McLaren e Lamborghini si sono elettrificate.
Ritratto di Vate
13 ottobre 2025 - 17:12
Perche il Regno Britannico per sua fortuna è uscito dall'Europa e non deve sottostarne ai diktat sulle emissioni medie della propria produzione.
Ritratto di TheMatt1976
14 ottobre 2025 - 08:49
E cosa c'entra? Conta dove le vendi, non dove le produci. E infatti asiatici e statunitensi devono adeguare le loro automobili alle regole EU allo stesso modo come le Case europee devono farlo alle loro quando vendono là i propri prodotti. La questione delle emissioni medie è dipendente dalla quantità prodotta, potrei sbagliare ma a memoria mi pare che il limite sia 10000 auto all'anno: per dirne una, seguendo il tuo ragionamento la modenese Pagani non dovrebbe neppure esistere. Però di base la penso come te ma non solo sulla specifica faccenda delle emissioni.
Ritratto di Vate
14 ottobre 2025 - 14:27
No perché la UE non chiederà mai all'Aston Martin di pagare le sanzioni per aver sforato le emissioni di scala.

VIDEO IN EVIDENZA