NEWS

Aston Martin DBX: la suv che mancava

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 20 novembre 2019

La gamma dell’Aston Martin si arricchisce del modello che dovrebbe far decollare le vendite: dotata di un V8 con 550 CV ha linee sportive e muscolose.

Aston Martin DBX: la suv che mancava

NUOVA ERA - L’inglese Aston Martin, nota per le sue sportive ad altissime prestazioni, era fra le poche case automobilistiche a non aver mai realizzato una suv. Da oggi si può parlare al passato, dopo che al Salone dell’automobile di Los Angeles 2019 è stata mostrata in anteprima l’Aston Martin DBX, suv di lusso rivale di Bentley Bentayga e Lamborghini Urus che arriverà sul mercato dal secondo trimestre 2020; il prezzo non è stato ancora annunciato, però in Italia dovrebbe essere di circa 200.000 euro. La DBX ha dimensioni importanti, perché misura 504 cm in lunghezza, 200 cm in larghezza e 168 cm in altezza, ma la bombatura nel cofano, i muscolosi passaruota e il tetto spiovente le conferiscono una certa aggressività, enfatizzata dai particolari in comune con la sportiva V8 Vantage, come la grande mascherina anteriore e il posteriore a coda d’anatra. Nella vista laterale spiccano i 304 cm di distanza fra il centro delle ruote anteriori e posteriori.

NON TEME L'OFFROAD - L’Aston Martin DBX, che sarà costruita nel nuovo stabilimento di St. Athan in Galles, ha richiesto quattro anni di sviluppo e un approccio non convenzionale, perché la casa inglese non si era mai cimentata con le auto alte da terra. Il risultato però sembra all’altezza delle aspettative, stando alla casa inglese, che al volante degli esemplari di test ha percorso 8.000 chilometri nell’impegnativo circuito tedesco del Nürburgring, alcune strade deò Rally del Galles e anche tratti in fuoristrada, dov’è stata messa alla prova la trazione integrale a controllo elettronico: se la strada lo permette quasi il 100% della coppia può arrivare alle ruote posteriori, ma su fondo bagnato il 47% della coppia arriva alle ruote anteriori e il 53% a quelle dietro. È presente inoltre il differenziale posteriore a controllo elettronico, che ripartisce la coppia in modo più preciso fra le ruote di quell’asse. In fuoristrada sono state messe alla prova anche le sospensioni con molle ad aria, in grado di alzarsi fino a 4,5 cm e di abbassarsi fino a 5 cm rispetto alla posizione standard (in questa l’altezza da terra è di 19 cm): l’Aston Martin DBX può superare guadi profondi anche 50 cm, oppure “acquattarsi” nei veloci trasferimenti in autostrada. 

BAULE A PROVA DI FAMIGLIA - Dove l’Aston Martin è andata sul sicuro è all’interno, perché la DBX esprime quell’impressione di opulenza tipica della casa inglese: sono presenti rivestimenti in pelle o Alcantara e finiture in metallo, legno o vetro. A impreziosire il tutto ci sono il cruscotto digitale di 12,3” e lo schermo a sfioramento nella consolle di 10,25”, oltre alle luci diffuse con 64 tonalità di colore. La DBX ha il divano posteriore con gli schienali frazionabili in 3 parti e un baule assai ampio, perché con il divano in posizione d’uso contiene 632 litri (ulteriori 62 litri sono presenti nel doppiofondo sotto il piano di carico). Non mancano poi alcune accortezze gradite a chi usa tutti i giorni l’Aston Martin DBX, come gli attacchi per i seggiolini nei posti esterni del divano e gli aiuti alla guida: sono presenti la frenata automatica, il regolatore di velocità adattativo, il sistema contro l’involontario cambio di corsia e il monitoraggio degli angoli ciechi negli specchietti. A richiesta sono previsti anche le barre al tetto, il gancio di traino e l’apertura motorizzata del portellone.

V8 DA 550 CV - Abbinato al cambio automatico a 9 marce c’è il motore biturbo V8 4.0, evoluto rispetto a quello che adottano la sportiva DB11 (il V8 proviene dalla Mercedes-AMG): ha 550 CV a 6.500 giri e 800 Nm di coppia, costanti fra 2.200 e 5.000 giri. Il peso è analogo ai modelli rivali, perché L'Aston Martin DBX ferma l’ago della bilancia a 2.245 kg, ma per lo ‘0-100’ bastano 4,5 secondi e si raggiunge la velocità massima di 291 km/h. La suv inglese ha ruote di 22”, freni di 41 cm e 39 cm per le ruote anteriori e posteriori e dispone del sistema elettronico per limitare i fenomeni di rollio, ovvero quando la carrozzeria si “corica” lateralmente nelle curve affrontate a velocità più sostenuta; è alimentato da una rete elettrica supplementare a 48 Volt. Il guidatore può scegliere fra sei modalità di guida: dalla più “blanda”, che attenua anche il sound del motore, alla più rabbiosa, dove il cambio ritarda i passaggi da una marcia all’altra per rendere più coinvolgente la guida.

Aston Martin DBX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
38
23
23
40
VOTO MEDIO
3,3
3.27072
181


Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
20 novembre 2019 - 12:38
Non ho capito se il titolo è autoironico oppure involontario..ma di sicuro ci mancava proprio questo SUV, come no!
Ritratto di AndyCapitan
21 aprile 2020 - 23:27
4
.....non credo purtroppo!!!!!....ci mancava pure la aston martin con il SUV!!!!....che scempio!!!!!
Ritratto di Michiflanoalila
20 novembre 2019 - 12:48
Wow
Ritratto di Clementina Milingo
20 novembre 2019 - 13:22
fuori è bella, molto bella, dentro ci sono i peggiori interni visti su una Aston Martin.
Ritratto di AMG
20 novembre 2019 - 18:57
Mah, questi interni sulla Vantage e sulla DB sono orrendi ma su questo crossover quasi ok. L'unica cosa che per me resta inguaribile è il volante.
Ritratto di Dragstar68
20 novembre 2019 - 14:38
Vista tre quarti anteriore mi ricorda la nuova Ford Kuga.....
Ritratto di Hondista99
20 novembre 2019 - 16:03
Offesa pesantissima
Ritratto di FollowMe
20 novembre 2019 - 17:57
Per la nuova Ford Kuga? ;-))
Ritratto di Demon_v8
20 novembre 2019 - 18:39
3
L' ho pensato pure io. Senza contare che quella rossa in foto ricorda molto il Ruby Red della ford
Ritratto di Elix69
20 novembre 2019 - 14:44
Interessante....in genere i suv non mi piacciono, specie quelli da "riccanza"...ma questo esternamente è interessante. Saluti
Ritratto di anarchico2
20 novembre 2019 - 15:02
Maserati nasconditi.
Ritratto di carmelo.sc
20 novembre 2019 - 17:49
a parte che parliamo di segmenti diversi. E comunque un levante è mille volte più bello di questo coso...questa dbx è assolutamente banale (si salva giusto il posteriore) e gli interni sembrano quelli di una macchina di 10 anni fa..
Ritratto di AMG
20 novembre 2019 - 19:23
Mah. Direi che per design mille volte di distanza ce né, ma a favore di questa, indubbiamente.
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2019 - 09:36
Mi spiace ma questa DBX è infinitamente più riuscita della pesante Levante, a parte va bè costa il doppio, però è confrontabile per diffusione, meccanica e dimensioni, la Maserati ha elementi simbolici che l'appesantiscono, questa è molto più svelta essenziale. molto riuscita anche se fra poco andranno di più le SUV crossover più basse.
Ritratto di alex_rm
20 novembre 2019 - 15:16
Ma che é sta cafonata
Ritratto di rollotommasi
21 novembre 2019 - 11:44
Cafona che quasi tutti i SUV grandi. Ma secondo me è un bel vedere.
Ritratto di kualalumpur
20 novembre 2019 - 15:44
Davanti è uguale alla Fiesta
Ritratto di Francesco Pinzi
20 novembre 2019 - 16:28
altra auto ultilissima
Ritratto di rollotommasi
21 novembre 2019 - 11:45
Anche se non sono molti pure gli impiegati e gli operai dell'Aston devono mangiare.
Ritratto di AMG
20 novembre 2019 - 17:13
Pensavo mille volte peggio. Dimentichiamoci che è un suv, ormai i suv sono sdoganati anche per marchi così sportivi e classici... Devo dire che il lavoro non è niente male. E Aston Martin ha una gamma fortemente rinnovata e competitiva, è saputa rinnovarsi mica male. Così come anche la connazionale McLaren!
Ritratto di Al Volant
20 novembre 2019 - 17:18
Più "Suv-Mustang" questa che l'originale...
Ritratto di Leonal1980
20 novembre 2019 - 18:05
4
Aston dovrebbe Far causa alla ford che da anni gli copia la loro storica mascherina...
Ritratto di Giuliopedrali
20 novembre 2019 - 19:13
L'auto è molto bella e proporzionata con la sua linea di cintura sapientemente abbassata, purtroppo è alta ancora 168 cm quando tra pochissimo se la giocheranno crossover 10 cm più basse. La verità è che la formula SUV crossover gigante potrebbe essere sfruttata da marchi popolari o "imitatori" che so cinesi che propongono la stessa formula, una super crossover praticamente uguale (ovviamente meno raffinata all'interno e con una meccanica banale) ad 1/4 del prezzo. Esempi la Macan imitata dalla Zotye SR9 a 17.000 Euro o la Evoque copiata dalla Landwind a metà prezzo che in un articolo ho letto che va pure meglio...
Ritratto di alex_rm
21 novembre 2019 - 07:54
Nemmeno in Cina si comprano i cloni,queste sono auto che vengono comprate per ostentare il propio status socio-economico anche se hanno un pessimo rapporto qualità-prezzo,come avviene con l’iPhone.
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2019 - 09:40
Lasciando stare i cloni (comunque avere una SR9 cioè una Macan con 190 cv per 17.000 Euro) voglio dire queste SUV e mega SUV sono tutte uguali per cui una super SUV da oltre 5 metri con una linea affascinante e sportiva come questa può costruirla chiunque, poi mettici degli interni da auto da 30.000 Euro che sarebbero dignitosi, un normale Tdi da 190 cv come la Stelvio poi, quanto verrebbe, 40/50.000 Euro, ecco il gioco è fatto.
Ritratto di Scaloppo
20 novembre 2019 - 19:34
Mancava?
Ritratto di napecarco
20 novembre 2019 - 22:02
bene, se questa era l'unica che mancava, speriamo da ora in poi non facciano altri suv; a parte le battute, sono sconcertato, in home page, a parte la suzuki space star, ci sono solo auto da 50k € o più (molto più...), che poi, alla fine, fanno lo stesso servizio di una macchina da 15k, sto diventando vecchio, mi viene da dire una cosa da vecchi, dove andremo a finire?
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2019 - 09:44
Con l'elettrico in particolare il focus per un pò sarà sulle astronavi (cinesi-austriache come tecnologie) grandi e da almeno 50.000 Euro, così da invogliare anche ai poveri all' acquisto di qualcosa del genere magari più popolare, del resto anche sulle copertine delle riviste almeno una volta mettevano delle gran belle gn.cche mica la casalinga di Voghera, che chissà anche quella...
Ritratto di Giulio Menzo
22 novembre 2019 - 14:11
2
Brutta e inutile,come Bentayga del resto, però, come la Urus, lo fanno per marketing e vendite
Ritratto di Dario 61
22 novembre 2019 - 14:24
Un po’ anonima questa Ford, ah no è una Aston Martin... allora è peggio! Riesce solo ad essere più bella di Bentley Bentayga , e ci vuole poco, imparagonabile invece con Urus.
Ritratto di Giulio Menzo
22 novembre 2019 - 14:30
2
hai ragione,anche se a me il posteriore sembra una persona triste
Ritratto di Giulio Menzo
22 novembre 2019 - 14:31
2
come è triste che anche l'aston si sia messa a fare suv