MASSIMO 30 EURO - A Parigi diverse aziende hanno aderito all'iniziativa che concede degli incentivi economici ai lavoratori che si recano in ufficio in bicicletta. A Milano per disincentivare l'uso dell'auto si è pensato di regalare dei biglietti del trasporto pubblico a chi lascerà la vettura nel garage. L'iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con ATM - il gestore del servizio pubblico meneghino - e la UnipolSai Assicurazioni, è in realtà limitata. Il primo vincolo è quello di avere sottoscritto una polizza con la compagnia citata, il secondo è il controvalore massimo concesso in biglietti: 30 euro.
SCADE L'11 FEBBRAIO - Per potere aderire a “Ferma l'auto guadagni i mezzi” si deve essere in possesso di un'assicurazione UnipolSai e farsi installare sull'auto l'Octo Telematics, il dispositivo telematico capace di verificare l'effettivo mancato uso dell'auto. Per ogni giornata feriale nel quale la vettura risulta spenta dalle 7.30 alle 19.30 l'automobilista riceve un credito del valore di 1,50 euro, il prezzo del biglietto del metrò. Il bonus è cumulabile per un massimo di 20 giorni per un totale di 30 euro e deve essere ottenuto entro l'11 febbraio 2015, ultimo giorno utile dell'iniziativa. Per convertire il bonus in biglietti si deve inserire il codice inviato dall'assicurazione nelle biglietterie automatiche di ATM che erogheranno il ticket.
APP PER LA MOBILITÀ - A favorire l'impiego di tram, bus e metrò probabilmente contribuiranno di più altre due iniziative tecnologiche recenti, il debutto di due app. La prima, rilasciata da ATM, consente l'acquisto di biglietti tramite smartphone pagando con PayPal o carta di credito, nonché fornisce diverse informazioni sulla rete pubblica. La seconda si chiama Superhub e permette di scegliere il mezzo più ecologico ed economico per spostarsi a Milano. Nata da un progetto europeo, fornisce soluzioni per arrivare a destinazione combinando mezzi privati, pubblici, bicicletta o i servizi di sharing a due o quattro ruote. Tra le opzioni fornite ci sono pure il pagamento on line dei ticket di viaggio e la possibilità di fissare gli “ecogoals”, gli obiettivi personali di riduzione della CO2.