NEWS

ATS, debutta a Monaco la 2500 GT

17 aprile 2015

In mezzo a yacht, elicotteri, moto, orologi e gioielli contraddistinti dall'esclusività e dallo sfarzo, ecco la nuova supercar italiana.

ATS, debutta a Monaco la 2500 GT
PASSATO REMOTO - Ritorna di meandri del passato l'ATS: l'Automobili Turismo e Sport venne fondata nel 1962 da Carlo Chiti, Giotto Bizzarrini e Romolo Tavoni: il primo motorista, il secondo progettista e designer, il terzo direttore sportivo. Tutti e tre accomunati da un gran rifiuto: quello di continuare a lavorare per il commendator Ferrari, il cui carisma era direttamente proporzionale alla personalità - schiacciante - dimostrata nei confronti delle maestranze. L'ATS non durò granché (e Bizzarrini, pochi anni dopo, si mise in proprio, mentre il pistoiese Chiti tornò all'Alfa Romeo, dove aveva già lavorato all'inizio degli Anni 50), ma fece in tempo a realizzare una Formula 1 e una vettura stradale, la Tipo 100, tanto bella e sofisticata quanto sfortunata nelle vendite, che seguì la più rara 2500 GT, prodotta in soli 15 esemplari.
 
ATS 2500 GT
 
LEGGERISSIMA - A mezzo secolo di distanza, l'ATS rinasce per mano dell'imprenditore Daniele Maritan e della sua società DM9: rilevato il marchio, sin da subito ha manifestato la volontà di costruire una supercar che sapesse di Italia e di artigianato. Chiamata ATS 2500 GT come la progenitrice, ha debuttato al Top Marques di Monaco, vera e propria fiera del lusso (giusto per non lasciare adito a equivoci sul target della clientela), forte di una carrozzeria dal sapore vagamente rétro, specie nella coda. Lunga 425 cm, la 2500 GT ha un passo pari a 244 cm, è larga 198 cm e alta solo 115; il telaio è realizzato in 25CrMo4, un acciaio ad altissima resistenza utilizzato tanto per telai terrestri quanto per telai avionici. La carrozzeria, per contro, è in carbonio, mentre il sottoscocca è in alluminio; il costruttore dichiara un peso inferiore a 1.000 kg.
 
ATS 2500 GT
 
MOTORE ASPIRATO? - Se l'interno della ATS 2500 GT ha impostazione minimale ma è contraddistinto, a detta dell'ATS, da materiali d'eccellenza, per il motore di vocifera di un V8 aspirato in posizione centrale-posteriore, forte di circa 650 CV e accoppiato a un cambio manuale o automatico-sequenziale. Si preannunciano prestazioni pari, verosimilmente, al prezzo di listino (non ancora comunicato: c'è da giurare che la 2500 GT sarà costruita su ordinazione): in ambo i casi, per pochi eletti.


Aggiungi un commento
Ritratto di as.crni
17 aprile 2015 - 16:23
Bellissima anche se davanti non mi convince troppo.motore aspirato da 10.000 giri dicono...sarà vero?se fosse così sarebbe un auto perfetta
Ritratto di H-ROSSA無限
19 aprile 2015 - 18:15
1
Si, non fatico a crederlo, dato che la "vetusta" Honda S2000, motore aspirato, frullava da favola, e la zona rossa partiva da ben 9.000 giri. Gran macchina.
Ritratto di Fabio2033
17 aprile 2015 - 16:55
1
Carina ma tra un mese non se ne sentirà piu parlare come accade con ogni nuovo costruttore di supercar sbucato dal nulla!
Ritratto di AlphAtomix
17 aprile 2015 - 17:41
una...Elise col sedere da muscle?
Ritratto di TheStig_97
17 aprile 2015 - 17:54
Qualche settimana fa si parlava della possibilità che la Ferrari costruisse un'erede della Dino: ma è questa! Lo stile ha molti punti in comune specialmente nella fiancata e nel posteriore con la 206/256 GT, per non parlare del V8 aspirato montato in posizione centrale-posteriore come nelle 208/308 GT4. Mi augura che abbia il suo successo, voglio essere speranzoso!
Ritratto di Fr4ncesco
17 aprile 2015 - 18:14
2
Solitamente le proposte dei piccoli costruttori non mi entusiasmano molto, però questa mi piace, per certi aspetti mi ricorda la Ford GT e per altri, come ha detto The Stig 97, anche la Dino. Il V8 aspirato deve essere sicuramente di origine Chevrolet, mentre il nome è troppo... Cadillac.
Ritratto di fedex
17 aprile 2015 - 18:17
Bella. Mi piacciono un sacco le coupé con un po' di coda dietro, se poi aggiungiamo che monterà un motore aspirato da regimi di rotazione altissimi quando ormai tutti passano ai turbo direi che è perfetta. Sbaglio o i fanali anteriori sono molto simili a quelli della vecchia California?
Ritratto di Jonnyz
17 aprile 2015 - 18:44
Pure io ho notato questa somiglianza...sono pressoché identici
Ritratto di LoryPetra
18 aprile 2015 - 19:13
Non solo si somigliano, sono proprio gli stessi, a quanto pare Ferrari smaltisce così i gruppi ottici in eccesso, come fecero per l'Alfa Disco Volante con i fanali della 599
Ritratto di Mattia Bertero
17 aprile 2015 - 18:18
3
Molto bella. L'ATS corse per un breve periodo anche in Formula 1 quando era ancora ai suoi albori. Interessante proposta e andranno controcorrente alla concorrenza se monteranno un aspirato invece che un turbo.
Ritratto di cicciononno
17 aprile 2015 - 18:49
Aspirato.......puah
Ritratto di comix77
17 aprile 2015 - 21:24
Ha gli stessi fari della vecchia california.
Ritratto di Fix It Again Tony
17 aprile 2015 - 21:39
sembra nata da un tamponamento tra una 360 Modena (davanti) ed una Ford GT40 (dietro). Bella, ma poco originale.
Ritratto di marcosil
18 aprile 2015 - 02:44
E un sogno per veri appassionati e esigenti clienti con portafogli gonfi.Non è certo l'auto per tutti.
Ritratto di TurboCobra11
18 aprile 2015 - 16:40
Bella auto, per chi vuole un'auto più artigianale e meno diffusa di una Ferrari o Lamborghini. Comunque, è bello constatare che adesso per infamarsi fra utenti non c'è più bisogno di news su Vw e/o FCA, ma basta una tranquilla e insospettabile news come questa. Sarebbe ora che la REDAZIONE faccia pulizia... ...Saluti
Ritratto di TurboCobra11
18 aprile 2015 - 16:40
Bella auto, per chi vuole un'auto più artigianale e meno diffusa di una Ferrari o Lamborghini. Comunque, è bello constatare che adesso per infamarsi fra utenti non c'è più bisogno di news su Vw e/o FCA, ma basta una tranquilla e insospettabile news come questa. Sarebbe ora che la REDAZIONE faccia pulizia... ...Saluti
Ritratto di NeroneLanzi
19 aprile 2015 - 20:36
Come si suol dire: "novantadue minuti di applausi". E potrebbero magari far che cancellare direttamente gli account, si fa prima che a cancellare i 973 commenti che hanno lasciato.
Ritratto di TurboCobra11
20 aprile 2015 - 09:08
La ringrazio. Premesso che poi io avevo scritto prima di tutti questi commenti, ma non c'è bisogno di avere la palla di vetro per immaginarsi queste disdicevoli scene, una volta bastava una parola non rispettosa, non nei confronti di un altro, ma in generale, una parola volgare e si veniva AMMONITI, anzi bastava sottintenderla con i ..... e hanno bannato utenti per molto molto meno, adesso invece è un b.o.r.d.e.l.l.o., io ho smesso anche di seguire il sito, un occhiata ogni tanto, commento di rado, ma se ogni articolo è così la cosa è in continuo peggioramento
Ritratto di TurboCobra11
18 aprile 2015 - 16:41
Bella auto, per chi vuole un'auto più artigianale e meno diffusa di una Ferrari o Lamborghini. Comunque, è bello constatare che adesso per infamarsi fra utenti non c'è più bisogno di news su Vw e/o FCA, ma basta una tranquilla e insospettabile news come questa. Sarebbe ora che la REDAZIONE faccia pulizia... ...Saluti
Ritratto di TurboCobra11
18 aprile 2015 - 16:45
Perché il sito è da un po' che quando si invia un commento, dice sito in manutenzione, ritornerà attivo a breve ecc, e poi invece in realtà i commenti li pubblica, così che poi ci si ritrova 2-3 o 50 commenti pubblicati, semplicemente perché si torna indietro e si riprova a confermare l'invio?! Secondo me c'è qualche problema che i tecnici dovrebbero risolvere. Era molto meglio il vecchio sito, se uno cliccava troppe volte su conferma e venivano pubblicati troppi post, si poteva modificarli e perlomeno si cancellava il tutto. Se leggerete questo commento vi chiedo di cancellare gli altri due post perfettamente uguali. Vi Ringrazio. Cordiali Saluti
Ritratto di Paglianti
19 aprile 2015 - 12:37
Casomai... "sarebbe ora che la redazione "FACESSE"... l estetica delle auto e' soggettiva, la lingua italiana no.
Ritratto di TurboCobra11
19 aprile 2015 - 13:06
Chiedo scusa, quando ho letto il suo commento la prima cosa che ho pensato é stata "ma perché cosa ho scritto", perché non pensavo di aver fatto un errore del genere. Me ne scuso nuovamente. Comunque se il mio commento ha destato tanta attenzione, e la ringrazio, penso anche sia palese che intendevo le risse e le offese come problema, non di certo il gusto che ovviamente è soggettivo, anzi proprio perché il gusto è soggettivo e per il diritto di opinione, è una vergogna che ci siano offese del genere esclusivamente perché non tutti abbiamo le stesse idee. P.S. Anche gli apostrofi e la punteggiatura in genere non sono soggettivi, ma ovviamente in questo contesto gli errori sono sempre dietro l'angolo. ...Saluti
Ritratto di L'Alfista
18 aprile 2015 - 17:39
A me piace, anche se come già dtto da TheStig97 e Fr4cesco assomiglia alla Ferrari Dino e alla Ford GT. Trovo interessante i rapporto peso\potenza:650CV\1000Kg. Deve essere una Bomba.
Ritratto di Supra
18 aprile 2015 - 21:20
Sembra una Ford GT :D
Ritratto di Paglianti
19 aprile 2015 - 00:08
Me onestamente il posteriore ricorda piu' le vecchie Corvette anni 60..
Ritratto di Sepp0
19 aprile 2015 - 14:23
discreta di profilo, brutta dietro. Non la comprerei mai, nemmeno se avessi i soldi (tanti) che chiederanno.
Ritratto di Gino2010
20 aprile 2015 - 10:12
guardandola nemmeno troppo da lontano la scambierei per una ferrari.
Ritratto di Roberto Carnevale
20 aprile 2015 - 15:32
Ma perchè la direzione non banna certi commenti una volta per tutte? Quì si deve parlare di auto senza offese .
Ritratto di jodel_ricola_rulez
20 aprile 2015 - 22:53
Argomentazioni nulle condite da quintali di parolacce e Insulti. Evviva l'Italia degli imbonitori di professione.. P.S. La piaga del berlusconismo continua a mietere le sue vittime anche sul web.