NEWS

Audi A4 restyling: la gamma è al completo

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 08 agosto 2019

Già ordinabili, arriveranno ad ottobre 2019 i motori diesel 2.0 TDI, la sportiva S4 e la wagon in stile crossover A4  allroad.

Audi A4 restyling: la gamma è al completo

IL 2.0 TDI È IBRIDO - Dall’autunno saranno disponibili nuovi motori e versioni per l’Audi A4 recentemente ristilizzata, perché arriveranno i diesel 2.0 TDI con il sistema ibrido leggero, la sportiva S4 e la wagon in stile crossover A4 allroad (tutti già ordinabili). I motori diesel con il sistema mild hybrid sono il 2.0 TDI da 136 CV, riservato alla versione 30 TDI (da 40.300 euro), e il 2.0 TDI da 163 CV, che equipaggia invece la 35 TDI (da 42.150 euro). Il sistema mild hybrid prevede un piccolo motore elettrico collegato al 2.0 TDI tramite una cinghia: serve ad ottimizzare la funzione di Stop&Start quando l’auto si ferma al semaforo o in coda, grazie a riavvi più veloci e con meno vibrazioni, e permette lo spegnimento e la riaccensione del motore in fase di “veleggiamento”, cioè quando si procede per inerzia senza il motore “in tiro”. Inoltre nelle fasi di decelerazione il motorino elettrico agisce da generatore per ricaricare la batteria supplementare a 12 volt. Ne beneficiano le percorrenze, perché secondo la casa tedesca questo sistema riduce i consumi di 0,3 l/100 km. Per entrambe è di serie il cambio robotizzato doppia frizione S tronic a 7 marce.

NUOVO MOTORE PER LA SPORTIVA - In autunno sarà nelle concessionarie anche la brillante Audi S4, rinnovata poche settimane fa nello stile (cambiano mascherina, cofano, fascioni) e dotata di un nuovo motore: non è più il turbobenzina 3.0 TFSI da 354 CV, ma il turbodiesel 3.0 TDI da 347 CV. Anche il “tremila” della berlina S4 e della wagon S4 Avant ha un sistema ibrido leggero, però più sofisticato rispetto a quello delle versioni a 4 cilindri, perché la batteria è da 48 volt e alimenta un motore-generatore più potente che aiuta il motore termico in varie situazioni per migliorarne il rendimento. Il sistema inoltre mette in funzione un turbo elettrico, che si aggiunge al turbo tradizionale per limitarne il ritardo di risposta all’acceleratore: le riprese quindi sono più pronte. L’edizione 2019 dell’Audi S4 perciò coniuga prestazioni da sportiva, con uno ‘0-100’ in 4,8 secondi, e percorrenze medie di 14,5 km/l, di buon livello per un’auto così potente. I prezzi sono di 74.650 euro per la berlina e 76.250 euro per la wagon, ma sono di serie l’assetto sportivo, il cambio automatico Tiptronic a 8 marce e la trazione integrale. 

DOPPIA SCELTA PER LA ALLROAD - Dagli scorsi giorni è ordinabile anche l’Audi A4 allroad, la versione in stile crossover con altezza da terra maggiorata e fascioni di protezione nella parte bassa della carrozzeria. Anch’essa rinnovata nello stile, con novità per mascherina, cofano, fascioni, debutta nelle versioni 45 TFSI e 45 TDI: la prima ha il turbobenzina 2.0 TFSI da 245 CV, la trazione integrale inseribile e il cambio robotizzato S tronic a 7 rapporti, oltre al sistema mild hybrid da 12 volt, mentre la seconda è dotata del turbodiesel 3.0 TDI da 231 CV, della trazione integrale permanente e del cambio automatico a 8 marce. Le prestazioni sono brillanti per entrambe: l’A4 allroad 45 TFSI fa lo ‘0-100’ in 6,1 secondi e raggiunge i 247 km/h, percorrendo in media 12,8 km/l, mentre l’A4 allroad 45 TDI scatta da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi, allunga fino alla velocità massima di 241 km/h e percorre in media 14,3 chilometri con un litro di gasolio. I prezzi sono da 53.650 euro per la 45 TFSI e da 54.350 euro per la 45 TDI.

Audi A4 Avant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
127
109
73
54
105
VOTO MEDIO
3,2
3.21154
468


Aggiungi un commento
Ritratto di v8sound
8 agosto 2019 - 12:43
0,3 l/100 km di risparmio è un buon risultato, se confermato su strada. Ma tanto, come ampliamente previsto dai vari professori ed esperti del mrkt, questi gasoloni verranno via a 15 k euro nel giro di qualche mese... sembrerà di guidare una caldaia a vapore, tecnologie giurassiche. Tutti vorranno l'elettrico. Non capisco perché le case continuino a proporre tali mororizzazioni.
Ritratto di FOXBLACK
8 agosto 2019 - 13:08
Per chi macina migliaia di km anno è ancora l auto giusta. ..in Germania ad esempio il mese scorso se ben ricordo c'è stato un aumento nelle vendite diesel
Ritratto di Walkyria1234
9 agosto 2019 - 12:33
Hai ragione, inoltre in Germania l'utente medio, percorre molti più chilometri rispetto all'utente Italiano. Questo dato impone alle case automobilistiche, una strategia differente.
Ritratto di remor
8 agosto 2019 - 13:26
Bah. Si iniziava, se non erro, a parlare di Euro 5 e si dava già per spacciato il diesel tranne forse per le ammiraglione perché si diceva i costi per l'adattamento sarebbero stati insostenibili sui segmenti più bassi. Anno 2019 e addirittura sulle versioni sportive il diesel va a rimpiazzare il benzina, oltre che coprire le potenze d'ingresso alla gamma e le restanti fasce intermedie. Mi sa che a meno delle città che eventualmente ne vieteranno la circolazione ne vedremo ancora di diesel in giro.
Ritratto di Alfiere
8 agosto 2019 - 14:38
2
Allo stato attuale della tecnica e per quanto prevedibile, avremo elettrico e elettrico/benzina nella maggioranza delle auto, ma per certi usi il diesel è e rimane la scelta più ecologica, economica e prestazionale.
Ritratto di tramsi
8 agosto 2019 - 16:42
Un applauso.
Ritratto di Woldemort
14 agosto 2019 - 21:47
Doppio applauso
Ritratto di onizuka92
8 agosto 2019 - 14:42
1
Fino ad oggi trovo che il diesel sia ancora la scelta migliore sul mercato per chi percorre almeno 20.000km l'anno, le ibride costano troppo
Ritratto di GiO420
9 agosto 2019 - 10:00
non credo proprio, ho guidato diesel tedesche per una vita, da qualche anno sono passato all'ibrido e, a parte viaggiare con un livello di confort nemmeno paragonabile, si risparmia anche! ormai non macino più i km che macinavo una volta, ma i mie 30mila minimo, all'anno, li faccio. Con la C-HR faccio mediamente 25KM/L... sono stato per lavoro meno di un mese fa in una cittadina ad un'ora a nord di Innsbruck... tra andata e ritorno tenendo una velocità massima tra i 135 e 140 sono sceso a 21,3... in poco più di 3 settimane ripercorrendo le solite strade la media è tornata a ben oltre i 24... Il diesel è rimasta la scelta più logica solo per chi fa lunghissimi viaggi, perfino gli assicuratori per esempio, che macinano km ma in un raggio d'azione abbastanza circoscritto, stanno passando all'ibrido. E questo è confermato anche dai taxisti.
Ritratto di sebyyzf
9 agosto 2019 - 13:12
Ciao, 25 Km/L sarebbe un sogno... riesci davvero a percorrerli nel misto? o parliamo solo di strade extra-urbane? la C-HR è la crossover più bella a livello estetico a mio parere
Ritratto di GiO420
12 agosto 2019 - 10:21
assolutamente! certo, l'ibrido lo devi saper guidare, ha un'inerzia del tutto diversa... devi avere il tocco per mettere la macchina in quello che loro chiamano "veleggiare" cioè quando con una buona inerzia, riesci ad andare anche oltre gli 80km/h in elettrico, e rimanerci fino ad esaurimento batteria...
Ritratto di tramsi
9 agosto 2019 - 20:06
21,3 km/l a 135-140 km/h, quando il contributo del sistema ibrido è pressoché nullo (massimo in città). Sbalorditivo e incredibile. Cmq, ti batto: con la mia a 180 km/h in salita ripida ne faccio 21,4.
Ritratto di GiO420
12 agosto 2019 - 10:30
non ho detto di fare 21,3 con un litro a 140km/h, ho detto che l'uso che faccio dell macchina è pressoché misto-extraurbano, e di media il computerino di bordo mi dava 25-25,1 km/litro... la mia auto è praticamente nuova, ho meno di 11.000 km... circa un mese fa ho fatto il primo "viaggio lungo" da quando l'ho acquistata, in una cittadina che è a un'ora più nord di Innsbruck. Quindi diciamo 4 ore abbondanti ad andare e altrettante a tornare e il 90% tutto d'autostrada... Al ritorno, il computerino di bordo segnava poco meno di 21Km/l... a distanza di qualche settimana ripercorrendo le "mie strade" sono tornato a 24.8-24.9.
Ritratto di onizuka92
9 agosto 2019 - 21:19
1
Devi avere il piede di velluto per fare quelle percorrenze e usare il meno possibile il freno, un mio amico con la C-HR non riesce a stare sopra ai 20km\l e non guida di fretta... Io invece con la mia diesel fatico a scendere sotto ai 20km\l pur tenendola su di giri, quando un'ibrida costerà come un diesel varrà la pena
Ritratto di GiO420
12 agosto 2019 - 10:33
mia madre ha la stessa identica macchina e supera di poco i 20... adesso che ha sempre l'aria condizionata accesa poi, non arriva a 19... ripeto, devi imparare a guidarla per ottenere il massimo, e non si tratta di andarci "col piede di velluto", devi proprio capire la fasatura del motore e la totale assenza di freno motore e "giocare" con questi parametri.
Ritratto di Woldemort
14 agosto 2019 - 21:52
L’ennesimo troll........ Le case giapponesi sperperano un sacco di denaro per stipendiare questi patetici pseudo proprietari di ibride mazinga,quand’é che si accorgeranno che sono soldi buttati?????
Ritratto di remor
8 agosto 2019 - 15:56
Purtroppo Alfa oramai ha una clientela relativamente di nicchia e che fuori dall'italia quel poco che acquista lo fa forse essenzialmente più sulle versioni di punta. Avvistati, per dire, il secondo e terzo Stelvio Quadrifoglio. Dopo il rosso a targa tedesca della settimana scorsa, si sono aggiunti uno nero anch'esso a targa tedesca e uno grigio a targa lussemburghese. Per paradosso, anche se poi certamente europeamente venderanno di più, tuttavia mai visto un suv tedesco Amg o Rs o M -tranne qualche X6M in dubbio che però la M non fosse aggiunta after market-, invece berline e sw in particolare M3 ed Rs6 sw sì. Ciò per dire che probabilmente con la Giulia Sw forse si sarebbero pestati i piedi con lo Stelvio e ben 3 suv Alfa Quadrifoglio in così poco tempo forse non li avrei incrociati. È un'ipotesi ovviamente.
Ritratto di remor
11 agosto 2019 - 13:27
Non mi spiegherei il motivo di, da Italiani, farsele immatricolare in Germania o addirittura in Lussemburgo. Poi boh
Ritratto di Woldemort
14 agosto 2019 - 21:56
Siete ot,l’articolo parla di audi a4,che problemi mentali avete che ogni tre per due vomitate odio e livore contro FCA??????
Ritratto di mika69
8 agosto 2019 - 15:49
Sugli interni nulla da dire...ma più passa il tempo e più le linee esterne scadono nella noia e nel piattume emozionale.
Ritratto di Metalmachine
8 agosto 2019 - 16:55
1
Lo stile Audi e’ cosi , una volta disegnato il progetto , lo si ripropone all’infinito cambiando solo qualche gingillo dentro e qualche angolo fuori .... Audi e bmw ... Mercedes invece ha avuto il coraggio di rinnovarsi ....(può piacere o no il nuovo stile Mercedes ) Sicuramente Audi e’ quella che e’ rimasta più indietro con le linee...(secondo me ovviamente ) non trovo modelli appetibili ... Solo la A5 la trovo un po’ fuori dal coro ...le altre non mi suscitano interesse ...
Ritratto di Wikowako
8 agosto 2019 - 21:42
Questo della A4 è solo un restyling. Guardati bene una A6 (fuori e dentro) e rifatti gli occhi.
Ritratto di onizuka92
9 agosto 2019 - 00:25
1
Ahahahahaha è vero hai proprio ragione meccanica e interni di ottimo livello ma esclusi i fari esteticamente è come la golf no osano nulla
Ritratto di Wikowako
9 agosto 2019 - 07:35
Chi non osa nulla e quella casa che ha proprio rinunciato a fare macchine, e quando invecchiano non le sostituiscono, ma le tolgono direttamente dal listino. Tu sai a chi mi riferisco :-)
Ritratto di neuro
8 agosto 2019 - 15:50
cioè la allroad a benzina ha la trazione integrale inseribile, mentre la diesel permanente??? non mi quadra...
Ritratto di marian123
8 agosto 2019 - 20:28
Penso che le motorizzazioni inferiori (di cilindrata e coppia) con cambio stronic montano la quattro ultra inseribile mentre i v6 con più coppia hanno sia il cambio a convertitore di coppia a 8 marce che la trazione integrale permanente quattro.
Ritratto di The_Duke
8 agosto 2019 - 22:59
Ma come? Nessuno nota quel tablet sospeso in stile Mercedes ormai giurassico visto che i modelli stanno passando tutti al MBUX più o meno integrato con la plancia...
Ritratto di Delfino1
8 agosto 2019 - 23:32
certo che lo noto. ma questo alla fine è un restyling, l'integrazione nella plancia la vedremo nella prossima A4 a questo punto.
Ritratto di Ale94
9 agosto 2019 - 10:47
Se uno percorre dai 20mila km annui in su dopo 10 anni la macchina ha già 200mila km e la cambi non diventa nemmeno soggetta a blocchi del traffico perchè l hai sfruttata. Il diesel per chi macina km e soprattutto fuori città ha ancora da dire la sua e non sarà mai rimpiazzato per ora.
Ritratto di Delfino1
9 agosto 2019 - 13:43
qui si parla sempre dei grandi macinatori di km, ma bisogna fare delle distinzioni a mio avviso. un conto è quello che si piazza in autostrada per ore e ore, ma esistono anche rappresentanti che girano in città o paesi, allora in questo caso l'ibrido può avere senso...
Ritratto di bridge
9 agosto 2019 - 22:33
1
Stiloso questo restyling. Gli interni andavano aggiornati come sul Q7.
Ritratto di Rav
10 agosto 2019 - 14:40
4
Col nuovo frontale trovo che abbiano peggiorato quel che era già insipido. Mi sembra di guardare una A1 SW. La più bella A4 rimane a mio parere la b8 del 2008, pre restyling, quando la A8 era ancora elegante oltre che aggressiva. Sicuramente è un'auto valida e fatta con materiali appaganti, ma prenderei altro. Il problema è che attualmente pure la concorrenza (in tema wagon) non è che proponga tutta questa bellezza. Il diesel? Secondo me ancora la scelta più giusta per chi viaggia tanto, soprattutto in autostrada. Per tutti gli altri le versioni a metano non le trovo un sacrilegio.
Ritratto di ziobell0
11 agosto 2019 - 00:41
vero, il modello del 2008 era riuscitissimo. Se lo sono trascinato stancamente fino ad oggi, parlo di design, aggiungendo dettagli meno riusciti. Il maxi schermo fra qualche anno sarà ricordato come una stranezza di un'epoca passata.
Ritratto di Ale94
11 agosto 2019 - 10:58
Auto che a distanza di anni riesce a vendere ancora numerose SW nonostante la moda dei suv, brava Audi.
Ritratto di v8sound
11 agosto 2019 - 17:57
Tornando al mio commento, il primo in alto, nello specifico la tipologia fu motorizzazione, stavo facendo solo dell'ironia... ora guido un ibrido e macino 30k km anno, autostrada si e no 1k km anno. Per molti il diesel rimane la scelta migliore.