CAMBIA L’INTRATTENIMENTO - La guida autonoma cambierà il modo in cui guidatore e passeggeri impiegheranno il loro tempo nel corso di un viaggio, perché saranno in grado di rilassarsi, lavorare e anche guardare un film mentre l’elettronica controlla sterzo, acceleratore e freni. A evolversi di conseguenza sarà anche l’intrattenimento a bordo, con schermi più ampi per la riproduzione di contenuti multimediali. L’Audi esplora questi temi con il prototipo Ai:Me, una compatta a zero emissioni che la casa tedesca ha deciso di riproporre al CES di Las Vegas (fra le principali rassegne di tecnologia al mondo) dopo averla mostrata in anteprima allo scorso Salone di Shanghai.
IN PRIMA FILA - L’Audi Ai:Me è dotata di un ampio schermo alla base del parabrezza: è largo 122 cm e alto 15 cm. Quando si avviano film o video, con la guida autonoma in funzione, lo schermo in 16:9 con diagonale di 21” si può estrarre dalla plancia e raggiunge un’altezza di 25,5 cm, in modo da far sentire i passeggeri in prima fila. Il display non è sensibile al tocco, ma per navigare fra i menù basta orientare lo sguardo: verso sinistra per la sezione Scopri, al centro per quella Benessere e verso destra per la sezione Momenti. Per entrare all’interno di un menù il guidatore non deve far altro che scorrere le dita sul bracciolo nella portiera.
HEAD-UP DISPALY 3D - Al CES 2020 la casa tedesca svela anche un’evoluzione dell’head-up display, il sistema che proietta alla base del parabrezza informazioni utili alla guida. Si chiama Audi head-up display 3D mixed reality, è stato sviluppato insieme a Samsung e ha la tecnologia dei televisori 3D: i pixel dello schermo, ovvero i singoli punti che compongono lettere, numeri ed immagini, sono riprodotti in coppie (uno per l’occhio sinistro e uno per quello destro). Il sistema è composto inoltre ad una tecnologia per il tracciamento dell’iride, che orienta i pixel affinché raggiungano con precisione il relativo occhio. Il guidatore ha l’impressione che le immagini generate dall’Audi head-up display 3D mixed reality si trovino a 8/10 metri dai suoi occhi, ma è possibile visualizzarle anche a 70 metri per non modificare la messa a fuoco dell’occhio quando guarda in lontananza. Il sistema dà il meglio prima delle svolte, quando crea una freccia che si sovrappone alla strada e indica dove girare.
ASSISTENTE DI BORDO - La casa di Ingolstadt mostra al CES 2020 anche l’Audi Intelligence Experience, un sistema dotato di intelligenza artificiale (apprende e si affina con l’utilizzo) che migliora il comfort dei passeggeri: in base alle abitudini del guidatore e ai suoi percorsi più frequenti, regola automaticamente l’inclinazione del sedili, la funzione massaggio degli stessi, l’illuminazione interna, l’umidità dell’aria a bordo, la temperatura e la profumazione, il tutto per rendere il viaggio più confortevole.