DESTINAZIONE BRASILE - Gli economisti li chiamano BRIC: l'acronimo chiama in causa Brasile (nella foto Rio de Janeiro), Russia, India e Cina, paesi la cui crescita economica è, sostanzialmente, in controtendenza rispetto alla stagnazione mondiale. Niente di strano se i produttori di auto vi guardano da tempo con crescente attenzione, fino ad arrivare a produrre in loco: se nel paese sudamericano, che ha ben 200 milioni di abitanti, la “nostra” Fiat è stata antesignana, ora i marchi cosiddetti “premium”, Audi e la Mercedes, vi puntano con decisione. Se per la prima si possono ricercare radici storiche nella produzione della Volkswagen, per la Mercedes si tratta di una dichiarazione di intenti ben precisa, identica a quella della concorrente: la crescita globale passa (anche) per il Brasile.
A3 SEDAN E Q3 DAL 2015 - São José dos Pinhais, nello stato del Paraná, è il luogo prescelto dall'Audi per produrre la Audi A3 Sedan e la Audi Q3 a partire dal 2015. L'investimento previsto è di 150 milioni di euro; la berlina sarà prodotta per prima, con la suv che seguirà a ruota dopo alcuni mesi necessari per portare a regime lo stabilimento. L'attenzione della casa verso i BRIC è evidente: entro fine anno, infatti, sarà inaugurata una seconda linea produttiva in Cina, a Foshan. Nel 2016, per contro, è prevista un'analoga operazione in Messico: obiettivo dichiarato è incrementare presenza e vendite nel Centro e Sud America.
170 MILIONI DA STOCCARDA - Analoga strategia quella della Mercedes: a Iracemápolis, nello stato di San Paolo, sorgerà nel 2016 uno stabilimento in cui verranno prodotte per il mercato locale la prossima Mercedes C e la Mercedes GLA. L'investimento previsto è di 170 milioni di euro; i posti di lavoro creati circa 1.000, oltre ad altri 3.000 derivanti dai terzisti. La capacità produttiva prevista è di 20.000 veicoli annui. Lo stabilimento di Iracemápolis sarà il primo dedicato specificamente alle auto: il Gruppo Daimler ha già due stabilimenti in Brasile, uno dedicato ai mezzi pesanti a São Bernardo do Campo e uno che realizza mezzi pesanti e veicoli commerciali leggeri a Juiz de Fora.