DAL CONCEPT ALLA REALTÀ - È stata svelata in epoca pre-covid al salone di Los Angeles del 2018 come prototipo, e ora la nuova Audi e-tron GT si è materializzata in veste definitiva. Questa supersportiva è la più potente vettura a trazione elettrica della casa tedesca. “Cugina” della Porsche Taycan (Audi e Porsche fanno parte del gruppo Volkswagen), è una filante berlina a quattro porte e “quattro posti + uno” (quello al centro del divano è riservato alle emergenze) lunga 499 cm, larga 196 e alta 141, con una capacità del baule principale di 405 litri. La muovono due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, così da avere la trazione 4x4. La batteria, posta nel pianale, ha 93,4 kWh di capacità lorda (86 kWh quella effettivamente utilizzabile). Due le versioni: la e-tron GT quattro, con 530 CV e 640 Nm di coppia massima, e la più potente RS e-tron GT, capace di 646 CV e con 880 Nm di coppia. Secondo la casa, la RS è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e a 200 km/h in meno di 12 secondi e di toccare i 250 orari (punta autolimitata), mentre la e-tron GT quattro scatta nello “0-100” in 4,1 secondi e arriva a 245 km/h.
TECNOLOGIA RAFFINATA - Per garantire una guida precisa e divertente, l’Audi e-tron GT è dotata di un sistema di controllo elettronico che gestisce le sospensioni pneumatiche con molle ad aria a tripla camera, le barre antirollio attive e la ripartizione della coppia alle ruote a seconda delle condizioni di guida e della modalità impostata. Non manca lo sterzo integrale, che consente di far sterzare le ruote posteriori nella direzione opposta a quelle anteriori a bassa velocità per una maggiore agilità e nella stessa direzione a velocità più elevate per migliorare la stabilità. Completano il quadro il differenziale posteriore autobloccante, i i freni carboceramici (optional) e i cerchi in lega ultraleggeri di 19”, 20” e 21”.
AERODINAMICA ED “ECO” - Sul piano del design, l’Audi e-tron GT appare accattivante e grintosa, irrobustita dalle venature sul cofano anteriore, dai passaruota ben sagomati e dalla coda sfuggente. Una linea marcatamente dinamica, che però non vuole essere troppo vistosa. Per Marc Lichte, responsabile del design, “le radici della bellezza della e-tron GT hanno origine nelle proporzioni, con sbalzi ridotti, passo lungo, abitacolo filante, snello e corpo vettura muscoloso. Del resto, è anzitutto una Gran Turismo, ovvero un’auto che si differenzia dalle sportive per l’abitacolo più comodo e che non riduce la linea a un’espressione di pura potenza , ma fa dell’efficienza un fattore determinante nella definizione delle forme”. Efficienza che viene espressa anche attraverso l’aerodinamica (il coefficiente di forma Cx di 0,24 è molto buono), visto che ridurre la resistenza all’aria significa incrementare l’autonomia. Gli interni sono rigorosi, quasi minimalisti nello stile, con largo impiego di materiali riciclati e di tessuti alternativi, come i filati di Econyl per i tappetini, ottenuti dalle reti da pesca non più utilizzate; nessun rivestimento è di origine animale.
RICARICA IN UN BATTER D’OCCHIO - Come la Porsche Taycan, l’Audi e-tron GT è stata progettata per consentire ricariche delle batterie ultraveloci, grazie alla tensione di sistema di 800 V. Così, utilizzando la corrente continua delle colonnine da 350 kW (la potenza massima accettata è di 270 kW), stando a quanto dichiara la casa gli accumulatori possono garantire un’autonomia fino a 100 km in soli 5 minuti di ricarica, mentre per passare dal 5 all’80% sono necessari poco meno di 23 minuti. Ovviamente, è possibile anche ricaricare la propria auto con la corrente alternata (finoa 22 kW), ma i tempi inevitabilmente si allungano. L’autonomia massima dichiarata è di 487 km (nel ciclo WLTP).
UNA MELODIA PER FARSI SENTIRE - Come le altre elettriche, a bassa andatura l’Audi e-tron GT emette un suono per rendere percepibile l’arrivo dell’auto (di per sé molto silenziosa) a pedoni e ciclisti. In questo caso, però, non si tratta di un “rumore”, ma di un’armonia concepita dal musicista Rudolf Halbmei. Il suono si attenua con l’aumentare della velocità, quando le auto elettriche diventano più rumorose a causa del rombo dovuto al rotolamento dei pneumatici, e si disattiva automaticamente da 60 km/h. Il prezzo della nuova Audi e-tron GT, in concessionaria da aprile? Stimiamo 100.000 euro come base di partenza.