NEWS

Audi e-tron GT, a corrente e supersportiva

Pubblicato 09 febbraio 2021

Presentata la versione di serie della nuova Audi e-tron GT. La più potente elettrica mai realizzata dalla casa tedesca ha 646 CV, due motori e la trazione integrale.

Audi e-tron GT, a corrente e supersportiva

DAL CONCEPT ALLA REALTÀ - È stata svelata in epoca pre-covid al salone di Los Angeles del 2018 come prototipo, e ora la nuova Audi e-tron GT si è materializzata in veste definitiva. Questa supersportiva è la più potente vettura a trazione elettrica della casa tedesca. “Cugina” della Porsche Taycan (Audi e Porsche fanno parte del gruppo Volkswagen), è una filante berlina a quattro porte e “quattro posti + uno” (quello al centro del divano è riservato alle emergenze) lunga 499 cm, larga 196 e alta 141, con una capacità del baule principale di 405 litri. La muovono due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, così da avere la trazione 4x4. La batteria, posta nel pianale, ha 93,4 kWh di capacità lorda (86 kWh quella effettivamente utilizzabile). Due le versioni: la e-tron GT quattro, con 530 CV e 640 Nm di coppia massima, e la più potente RS e-tron GT, capace di 646 CV e con 880 Nm di coppia. Secondo la casa, la RS è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e a 200 km/h in meno di 12 secondi e di toccare i 250 orari (punta autolimitata), mentre la e-tron GT quattro scatta nello “0-100” in 4,1 secondi e arriva a 245 km/h. 

TECNOLOGIA RAFFINATA - Per garantire una guida precisa e divertente, l’Audi e-tron GT è dotata di un sistema di controllo elettronico che gestisce le sospensioni pneumatiche con molle ad aria a tripla camera, le barre antirollio attive e la ripartizione della coppia alle ruote a seconda delle condizioni di guida e della modalità impostata. Non manca lo sterzo integrale, che consente di far sterzare le ruote posteriori nella direzione opposta a quelle anteriori a bassa velocità per una maggiore agilità e nella stessa direzione a velocità più elevate per migliorare la stabilità. Completano il quadro il differenziale posteriore autobloccante, i i freni carboceramici (optional) e i cerchi in lega ultraleggeri di 19”, 20” e 21”.

AERODINAMICA ED “ECO” - Sul piano del design, l’Audi e-tron GT appare accattivante e grintosa, irrobustita dalle venature sul cofano anteriore, dai passaruota ben sagomati e dalla coda sfuggente. Una linea marcatamente dinamica, che però non vuole essere troppo vistosa. Per Marc Lichte, responsabile del design, “le radici della bellezza della e-tron GT hanno origine nelle proporzioni, con sbalzi ridotti, passo lungo, abitacolo filante, snello e corpo vettura muscoloso. Del resto, è anzitutto una Gran Turismo, ovvero un’auto che si differenzia dalle sportive per l’abitacolo più comodo e che non riduce la linea a un’espressione di pura potenza , ma fa dell’efficienza un fattore determinante nella definizione delle forme”. Efficienza che viene espressa anche attraverso l’aerodinamica (il coefficiente di forma Cx di 0,24 è molto buono), visto che ridurre la resistenza all’aria significa incrementare l’autonomia. Gli interni sono rigorosi, quasi minimalisti nello stile, con largo impiego di materiali riciclati e di tessuti alternativi, come i filati di Econyl per i tappetini, ottenuti dalle reti da pesca non più utilizzate; nessun rivestimento è di origine animale.

RICARICA IN UN BATTER D’OCCHIO - Come la Porsche Taycan, l’Audi e-tron GT è stata progettata per consentire ricariche delle batterie ultraveloci, grazie alla tensione di sistema di 800 V. Così, utilizzando la corrente continua delle colonnine da 350 kW (la potenza massima accettata è di 270 kW), stando a quanto dichiara la casa gli accumulatori possono garantire un’autonomia fino a 100 km in soli 5 minuti di ricarica, mentre per passare dal 5 all’80% sono necessari poco meno di 23 minuti. Ovviamente, è possibile anche ricaricare la propria auto con la corrente alternata (finoa 22 kW), ma i tempi inevitabilmente si allungano. L’autonomia massima dichiarata è di 487 km (nel ciclo WLTP).

UNA MELODIA PER FARSI SENTIRE - Come le altre elettriche, a bassa andatura l’Audi e-tron GT emette un suono per rendere percepibile l’arrivo dell’auto (di per sé molto silenziosa) a pedoni e ciclisti. In questo caso, però, non si tratta di un “rumore”, ma di un’armonia concepita dal musicista Rudolf Halbmei. Il suono si attenua con l’aumentare della velocità, quando le auto elettriche diventano più rumorose a causa del rombo dovuto al rotolamento dei pneumatici, e si disattiva automaticamente da 60 km/h. Il prezzo della nuova Audi e-tron GT, in concessionaria da aprile? Stimiamo 100.000 euro come base di partenza.

Audi e-tron GT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
30
15
6
23
VOTO MEDIO
3,8
3.819445
144


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
9 febbraio 2021 - 19:40
La prima Audi dopo non so quanto che mi fa dire: bella!
Ritratto di katayama
9 febbraio 2021 - 22:38
Sì.
Ritratto di Quello la
10 febbraio 2021 - 09:27
Mi unisco a Check e Kata. Anche per me come per altri sotto il frontale non è il massimo, ma nel complesso è molto bene ed era tanto che non lo dicevo di un'Audi.
Ritratto di Check_mate
10 febbraio 2021 - 10:08
Giusto, il frontale andrebbe visto con altre tonalità per capire se risulti effettivamente un po' troppo elaborato. Il laterale, invece, ispirato alle Porsche ed il posteriore fanno pendere il mio ago della bilancia per un'impressione parecchio positiva. Per gli interni "ni": ricordano troppo quelli di una A1 e non rompono più di tanto con gli stilemi convenzionali. Le bocchette così in basso poi mettono a rischio congestione digestiva gli occupanti! Ahahaha
Ritratto di katayama
10 febbraio 2021 - 10:21
Sì, voglio dire, con questa e-tron GT c'aggiungo il punto esclamativo. Le RS, e molte altre chiaramente, mi fanno semplicemente dire: "bella". Audi fa ottime auto, le vende in tutto il mondo. E non è un caso, insomma. Non è solo questione di gusti. Occorre essere obiettivi...
Ritratto di Check_mate
10 febbraio 2021 - 10:36
Soprattutto non passano inosservate. Oggi più che mai grazie, in particolar modo, agli effetti di luce che san creare coi led. Insomma, sanno farsi guardare. Poi ci sono modelli che proprio non mi vanno giù, tipo la A1 o il Q2, ma sui modelli su cui fanno veramente i numeri difficilmente sbagliano. E con questa, verissimo, ci aggiungiamo un bel punto esclamativo. Mi auguro solo di poterne aggiungere due coi modelli elettrici che saranno più accessibili. Sempre per rimanere in tema electric vehicles
Ritratto di Quello la
10 febbraio 2021 - 10:58
Gli interni, secondo me, sono molto meglio del resto delle Audi le quali, tanto per far capire che c'è stato un cambiamento, sono diventate troppo spigolose, affastellate, mentre prima erano semplici, lineari, perfette (la plancia della A3 scorsa generazione per me era il massimo). Vero che anche Mercedes all'inizio non mi piaceva, mentre le ultime le trovo sportive o, comunque, mi piacciono.
Ritratto di Check_mate
10 febbraio 2021 - 11:13
Convengo sul discorso degli ultimi interni. Li trovo anche disordinati, se vogliamo. Ed in questa, parere mio, ce li rivedo tutti.
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 19:40
Per non replicare i 653 cv di qualcun altra elettrica già famosa si sono inventati i 646 cv, molto bella, però è tanto tanto la Taycan dell'Audi e già la Taycan ha sottratto un mare di vendite alla Panamera, non è facile il marketing dei modelli elettrici: si sovrappongono sempre a qaulcosa qua anche ad A7, solo Tesla e Tesla killer hanno venduto tante auto da zero.
Ritratto di zioesse
9 febbraio 2021 - 20:46
Sfrutto l'occasione per chiederle. ma tesla killer ptecisamente che significherebbe. se è arrivare e prendersi un mercato che aveva tesla fino a quel momento le sue uniche killer non dono state solo taycan e la id3 sul mercato europeo fino ad ora?
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 21:03
Le Tesla killer cioè non i modelli che potrebbero uccidere Tesla ma le nuove Case che potrebbero ucciderla: le solite Nio, Xpeng, Rivian o Lucid, cioè quelle che fanno solo elettrico e di lusso, per il momento tutte americane o cinesi ma arriverà anche dell'altro, senza tralasciare BYD che non affronta solo Tesla, vende anche migliaia di bus elettrici in tutto il mondo in posizione di quasi monopolio.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2021 - 09:27
@ Giuliopedrali. Ma da noi, quella roba lì, che lei cita, non esistono. Non sono in vendita.
Ritratto di Giuliopedrali
10 febbraio 2021 - 16:26
Entro il 2021 si la maggior parte si, Xpeng e BYD già vendute in Norvegia, Polestar in mezza Europa già adesso ma non in Italia dove abbiamo la Panda ibrida...
Ritratto di Scatnpuz
9 febbraio 2021 - 19:41
Complimenti Audi, bella come la taycan, forse ancor di più. Sia il muso che la coda sono splendide, più della cugina porsche. La fiancata é uguale.
Ritratto di Check_mate
9 febbraio 2021 - 19:48
Concordo! È piacevolmente sportiva ed anche originale rispetto alle ultime viste.
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 21:20
Credo che invece soprattutto il frontale presenti alcune pesantezze e mancanze di coerenza con la sua missione di elettrica che preferiremo alla fine di gran lunga la Taycan.
Ritratto di Scatnpuz
9 febbraio 2021 - 21:52
Se a te piace più la taycan davanti, a me no, Secondo me con quei due baffi neri verticali sono la cosa meno riuscita di tutta la macchina che è stupenda… Non penso centri nessuna coerenza, nessuna missione, nessun plurale, sono solo gusti personali. Io preferisco il muso di questa Audi.
Ritratto di marcoluga
10 febbraio 2021 - 12:28
2
Anch'io come Scatnpuz preferisco questa Audi alla Porsche, proprio a causa dei due barbis penzolanti che le deturpano il frontale. Il "preferiremo" poi è fuori luogo, possibile che ogni volta la sua personale opinione detta essere spacciata per universale, e basta...
Ritratto di Giuliopedrali
10 febbraio 2021 - 16:28
Quale nasce prima: la Taycan, quale costa di più: la Taycan, quale è la vetttura donatrice: la Taycan, alla fine quella è l'icona, questa la variante, come la Swace Suzuki rispetto alla Corolla.
Ritratto di Scatnpuz
10 febbraio 2021 - 23:11
Mangi pesante prima di scrivere questi commenti?
Ritratto di Giuliopedrali
11 febbraio 2021 - 09:32
Vedremo il valore dell'usato di Taycan e E-tron GT fra pochi anni...
Ritratto di Scatnpuz
11 febbraio 2021 - 22:19
Ah GIULLLLIO, io stavo parlando del puro design della macchina? Non del valore dell’usato! Concordo con te che il valore di una Porsche sarà altissimo rispetto a quello di una Audi......il prestigio del brand é massimo per Porsche ,solo medio per Audi che per me é molto inferiore a Mercedes e BMW, dato che spesso è una “Skoda con il vestito da sera”. Io davo un giudizio soltanto estetico: la taycan davanti é venuta davvero triste, mi piace solo di color nero cosi non si vedono i due baffi, questa Audi è venuta mooolto meglio. Ora hai capito il mio commento o te lo devo tradurre in inglese, latino o cinese?
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2021 - 16:52
Svadese se vuoi è l'unica altra lingua che parlo se almeno sapessi parlare l'italiano... La trovo una Taycan col frontale diverso e questo non depone a suo favore, cioè nonè che sia più brutta o più bella è anche questione di gusti, però l'originale è la Porsche, come appunto nelle Rolls Royce - Bentley di decenni fa l'originale era la Rolls la Bentley una versione derivata, a me dà questa idea qui e a sti livelli di prezzo e di prodotto...
Ritratto di Voltaren
15 febbraio 2021 - 16:04
@scatnpuz: la informo che il blogger con cui ha dialogato ha problemi di comprensione non della lingua, ma del linguaggio: tecnicamente, è afasico.
Ritratto di troy bayliss
16 febbraio 2021 - 07:37
1
x scatnpuz: audi sarebbe una skoda col vestito da sera?intenditore vedo...brutta cosa l'ignoranza e il pressapochismo. Poi nettamente inferiore a bmw e mercedes? mmmhhh...secondo me sei un pochino fuori strada..o sarà la birra
Ritratto di Voltaren
15 febbraio 2021 - 23:03
La Taycan non è donatrice, nascono congiuntamente su piattaforma e componenti condivise all'interno del medesimo gruppo.
Ritratto di Voltaren
15 febbraio 2021 - 16:06
@pedrali: l'autoreferenziale "preferiremo" occorre poterselo permettere. Alla luce delle sue "performance" qui, risulta semplicemente ridicolo.
Ritratto di RubenC
9 febbraio 2021 - 19:49
2
Bella bella bella!!!
Ritratto di Check_mate
9 febbraio 2021 - 19:51
La Model S ha finalmente una rivale degna di questo nome.
Ritratto di Pintun
9 febbraio 2021 - 20:52
Questa almeno ha degli interni in Tesla si sono dimenticati che le auto di solito li hanno.
Ritratto di RubenC
9 febbraio 2021 - 20:57
2
Sinceramente per gli interni una Model S è decisamente meglio, oltre che 10 anni avanti. Per gli esterni no, mi piacciono entrambe a pari merito.
Ritratto di Check_mate
9 febbraio 2021 - 20:59
RubenC, concordo! Sugli interni la tesla la preferisco, questa è fin troppo simile alle altre Audi. Fuori invece molto molto bella!
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 21:05
Sarà bella ma poi ti viene in mente la Taycan che non costerà poi tanto di più e questa ti sembra già più normale, quasi una Taycan ma senza la magia Porsche.
Ritratto di RubenC
9 febbraio 2021 - 21:25
2
@Giuliopedrali, a me come esterni piacciono entrambe, e-tron GT e Taycan, ma come interni... la Taycan ha un look molto più moderno.
Ritratto di Voltaren
15 febbraio 2021 - 16:08
A me piace di più l'Audi.
Ritratto di marcoluga
10 febbraio 2021 - 12:31
2
La Model S (volante a parte) non è male. Io penso che Pintun si riferisse alla macchina di suo papà, la model 3.
Ritratto di 82BOB
9 febbraio 2021 - 20:19
2
Design molto pesante. La "cugina", pur non bellissima, è sicuramente più desiderabile, e non solo per il marchio!
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 21:21
Si soprattutto il muso è pesante incoerente, la Taycan su di un'altro livello.
Ritratto di Elix69
10 febbraio 2021 - 02:52
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di 82BOB
10 febbraio 2021 - 06:42
2
Da quando non esiste più FCA non hai più "Il Nemico" e allora ti metti a insultare gli altri utenti? È così vuota la tua vita da non aver niente di meglio da fare? Mi fai pena... Se pensi che questa e-tron GT sia più bella della Taycan non me ne frega una beata f@v@, non prendo soldi da Porsche per ogni auto che vendono... A ogni commento Elix/Xile scendi sempre più in basso... mi spiace vedere come ti sei ridotto...
Ritratto di Elix69
10 febbraio 2021 - 11:05
Su su robertino con il pandino, lei è talmente superiore, non si offenda. Non mi prenda in considerazione, stasera prima della nanna una bella preghierina sul santino di tavares e dimenticherà tutto. A proposito non mi manda più messaggini in privato?!?! Non mi chiede più di rispondere a questo o/e a quello?! Please send me a new message!!!
Ritratto di 82BOB
10 febbraio 2021 - 12:33
2
Certo che più commenti, più ti rendi ridicolo... Capisco che stai "miagolando nel buio", ma hai proprio preso la risposta che avevi dentro di te...
Ritratto di Elix69
10 febbraio 2021 - 13:56
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di 82BOB
10 febbraio 2021 - 14:40
2
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Elix69
10 febbraio 2021 - 16:07
Doppia rimozione:)))) muoio dal ridere. Chiedo scusa alla maestra. Questo non lo rimuova però......
Ritratto di 82BOB
10 febbraio 2021 - 18:11
2
Probabilmente il moderatore è un "picchio"!
Ritratto di Elix69
10 febbraio 2021 - 20:59
Miao... :))
Ritratto di Mbutu
9 febbraio 2021 - 20:42
Veramente bella, poco altro da aggiungere. Mi auguro solo che audi non piazzi anche su questa il tastino del boost.
Ritratto di RubenC
9 febbraio 2021 - 20:49
2
Sì, purtroppo c'è...
Ritratto di Ale767
9 febbraio 2021 - 21:15
1
Il tasto boost serve ad aumentare il brio di un auto già performante per raggiungere accelerazioni e riprese ancora più brucianti e piacevoli, a chi questo non piace può sempre andare a guardare l'articolo e i rilevamenti della Toyota C-HR che con i suoi 180 cv riesce anche senza tasto boost a scendere addirittura a 13,5 km/l in autostrada ma offrendo delle velocità massime da utilitaria con 75 cv. Per non parlare del scarto tachimetro che indica addirittura 138 km/h quando in realtà si viaggia a 130 (e questo potrebbe spiegare il perchè di così tante Toyota che viaggiano in corsia di sorpasso con la destra rigorosamente libera a 110-115 km/h, probabilmente credono di andare a 130, cosa che comunque non giustifica l'ignoranza dei proprietari toyota quando si tratta di saper usare correttamente le corsie autostradali)
Ritratto di RubenC
9 febbraio 2021 - 21:19
2
Come se per aumentare la potenza fosse necessario mettere un tasto "più potenza" da schiacciare ogni volta...
Ritratto di Check_mate
9 febbraio 2021 - 21:22
Sulle fiat, da sempre, è quello che disattiva il climatizzatore. :)))
Ritratto di RubenC
9 febbraio 2021 - 21:24
2
AHAHAHA
Ritratto di Mbutu
9 febbraio 2021 - 21:35
RibenC, questo è il solito troll senza neanche la patente per il motorino. Lascialo perdere. Altrimenti tra poco c'è lo troviamo qui a darsi manforte con una delle sue altre identità.
Ritratto di Ale767
9 febbraio 2021 - 22:11
1
Interessante, quindi il c-hr baracca consuma tantissimo per colpa dei troll, o per colpa di quelli senza neanche la patente, o per colpa di quelli con il motorino, non perchè fa semplicemente schifo di suo. Ed è grazie a quelli che si danno manforte con le loro tante identità (nsx, mbutu, mark r, ecc...) che la velocità massima è di appena 180 km/h (pardon, 180,5 km/h), non perchè fa semplicemente schifo di suo tanto da doverla limitare per non perdere pezzi per strada.
Ritratto di Mbutu
10 febbraio 2021 - 09:40
Vedi, tutta la tua competenza da PlayStation si nota da queste uscite. Confronti questa auto con un chr; pensi che un mezzo da 540 CV (minimo) abbia bisogno di un tastino per "aumentare il brio"; la prossima cosa sarà: la targa che si gira per scappare dalla polizia?
Ritratto di Ale767
10 febbraio 2021 - 17:41
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Ale767
10 febbraio 2021 - 19:04
1
Avevo fatto notare al Mbutu di turno che parlare di PlayStation nel suo caso fa ancora più morir dal ridere visto che una PlayStation 5 con lettore ottico viene sui 500 euro, cioè una spesa impossibile da affrontare per lui. Come lo è un auto da 540 cv e il fantastico bottone che la rende ancora più performante.
Ritratto di Mbutu
11 febbraio 2021 - 16:58
In effetti mi sembra giusto paragonare una audi e-tron gt alla play 5. Che poi capisco che dal tuo punto di vista abbia pure un senso. Non potendo guidare una macchina vera è meglio farti regalare da mamma e papà una console; così con il gioco giusto puoi avere tutte le macchine che vuoi. E poi vedi: hai scritto un commento per offenderrmi, la redazione te lo ha cancellato e tu anzichè accettare le regole del sito che ci ospita cosa fai? Lo riscrivi. Un adulto non può essere così pateticamente maleducato. Quindi è ovvio dipenda la fase di ribellione che stai attraversando durante la pubertà.
Ritratto di Flynn
9 febbraio 2021 - 20:47
Favolosa, ha dei dettagli stupendi. Vedi questa, pensi alla Ghibli e qualche risposta ti viene spontanea.
Ritratto di RubenC
9 febbraio 2021 - 20:58
2
Ahahaha ;)
Ritratto di zioesse
9 febbraio 2021 - 21:08
Mi sembrano 2 auto diverse ma entrambe riuscite come design. se ora la ghibli è un'auto brutta..
Ritratto di Niccolo1
9 febbraio 2021 - 21:11
Risposta sensata.. sono auto diverse
Ritratto di Flynn
9 febbraio 2021 - 21:32
Non credo che abbiate in mente esattamente come siano gli interni della Ghibli.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2021 - 09:48
@ zioesse. Là ghibli è bellissima esternamente. Dentro è datata anni 90. Purtroppo il mondo non si ferma per dare il giusto rispetto a Maserati e quindi succede che due auto in vendita contemporaneamente nel luxury sportivo, sembrano una la nonna e l’altra la nipote. Non ci si può fermare. In tutti i campi. Gli altri volano e le distanze si fanno siderali. Poi riprenderli, diventa sempre più difficile.
Ritratto di katayama
9 febbraio 2021 - 22:40
@Flynn No, la Ghibli no... ;)))
Ritratto di Flynn
9 febbraio 2021 - 22:48
Ma scusa, se la Ghibli ha lo stesso navigatore della Compass pre-restyling e persino le stesse bocchette dell’aria montate all’incontrario è un’auto luxury? No perché, scusa, la e-tron a suo confronto è l’Enterprise.
Ritratto di Flynn
9 febbraio 2021 - 22:53
Che poi esibire... esibire che cosa che non capisci se è un auto del 2020 o del 1990!
Ritratto di v8sound
9 febbraio 2021 - 23:04
La Ghibli sta a sto coso come il Rolex Daytona all'orologio digitale omaggio nel Dixan.
Ritratto di Flynn
9 febbraio 2021 - 23:10
Si, il Daytona fasullo del marocchino. 200k euro di auto, metti i sedili bianchi e ti lasciano i pannelli porta neri. E in ogni caso la e-tron svernicia anche la versione Coppa del Nonno della Ghibli.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2021 - 10:07
@ v8sound. Il Rolex Daytona è estramemente costoso, ma fa 1/1000 di quello che, al polso fa, un Apple Watch ad esempio, o un Samsung. Il Rolex ad una serata lo puoi esibire. Il watch lo usi tutti i giorni, e purtroppo, lo ammetto, diventa indispensabile. Io lo uso per tutto. Quindi attenzione, perchè il Rolex lo usi dieci volte l’anno. Lo esibisci, è molto bello, ma finisce lì. Il watch lo usi 365 giorni l’anno, cioè sempre. Con l’andare del tempo, il primo, potrebbe diventare inutile. A me è successo. Nel cassetto son finiti tutti gli altri miei orologi. Uso, da quando è uscito, solo l’Apple Watch, che tra parentesi, è uno tra i meno costosi che possiedo. È un attimo, cambiare abitudini, senza accorgersi.
Ritratto di mondoka
10 febbraio 2021 - 11:34
Il paragone smartwatch multifunzione - orologio meccanico ora data e basta non mi sembra applicabile qui per come presentato. Una ev anche una ev da 100.000€ non è più frubile e quindi non fa più ma all'opposto analizzando bene fa meno cose di una termica sia più costosa, sia della stessa cifra ma anche meno costosa. Che le elettriche siano mediamente meno fruibili delle termiche è piuttosto diffuso e riconosciuto, ed è uno dei principali fattori che ne limitano la diffusione al momento.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2021 - 12:28
@ mondoka Le elettriche sono meno fruibili se uno fa 400 km al giorno tutti i giorni. Nell’ambito cittadino e con la media di 30 km al giorno, l’elettrica fa spendere meno sia per manutenzione che per l’uso quotidiano. Poi in un paese dove per pochi centesimi in meno, le city car sono diventate diesel......
Ritratto di mondoka
10 febbraio 2021 - 13:24
Ok, voglio seguire il discorso, e allora mi metto lontanissimo da chi fa 400km al giorno, quindi ammettiamo che io ne faccia 400 km SOLO per un giorno ogni settimana, dimostrami volendo anche solo con 2 dati volanti che un'elettrica è più fruibile per me persona X rispetto a una termica quale la classica Tipo o Focus diesel scelta classica di chi sta oltre i 20.000 km annui. Ovviamente senza ora arrotondare allargando a 400km giornalieri una volta al mese o a semestre o all'anno, visto che si è specificato "elettriche meno fruibili se uno fa 400 km AL GIORNO TUTTI I GIORNI". Ti faccio questa specifica richiesta, spero sia chiaro non per fare inquisizione, solo perché il problema principale che noto quando si parla di elettriche è che spesso si finisce nel classico andare per arrotondamenti successivi in cui si parte da una visione della cosa e poi, arrotonda arrotonda arrotonda arrotonda, si giunge a un punto di soddisfazione e convenienza dell'elettrica molto distante da quello che sembrava fosse posto tanto più in alto all'inizio nell'affermazione di partenza. E questo ovviamente non può andare bene, quelle volte in cui ciò accade che il riferimento viene ripetutamente spostato e ridefinito, per fare un’analisi reale e appropriata.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2021 - 16:38
@ mondoka Credo che poca gente prenda una city car per fare 400 km in un giorno settimanalmente. Se è una cosa che puó capitare allora si puó organizzare anche con un’auto elettrica. Peró nel suo esempio, 400 km alle settimana, vuol dire 22.000 km annui + i 30 famosi di media arriva a 34.000 all’anno. Con questo kilometraggio e frequenza una auto elettrica e una city car a mio avviso non vanno bene. Deve cambiare tipologia. Ma se restiamo nella media dei 30 km al giorno e dei viaggetti 3/4 volte l’anno uno si puó organizzare anche una auto elettrica attuale. A mio avviso. Peró ripeto c’è gente che ha comprato la panda diesel o la smart diesel per girare in città. Io lo trovo assurdo. Molto più che arrangiarsi 3/4 volte l’anno con una elettrica per un viaggetto. Tutto questo restando nelle medie di percorrenza italiane che ci vengono fornite, sui 10/15.000 km all’anno. Se come dice lei le medie si raddoppiano, allora cambiano anche le esigenze.
Ritratto di Clementina Milingo
11 febbraio 2021 - 09:13
mondoka, ci sono auto elettriche e altre auto elettriche. Le prime sono quelle abbandonate a sé stesse: te la vendono e poi ti arrangi, le seconde sono, per fare un nome - Tesla - quelle vendute con un loro "ecosistema" nella fattispecie i supercharger e destination charger che ormai anche qui in Italia sono diffusissimi. Senza fidarti di quello che posso dire io chiedi ai possessori Tesla e scoprirai che è TUTTA gente che fa chilometraggi da diesel, in media 50.000 km/anno. Uno perché risparmiano una barcata di soldi, due perché essendo gente che quasi "vive" in auto non ha problemi ad organizzarsi al meglio con qualunque veicolo abbia a che fare.
Ritratto di emergency
11 febbraio 2021 - 07:50
Ovviamente bisogna avere i soldi e se uno potesse spendere 100.000 euro può anche permettersi il lusso di spenderne altri 200.000 di euri e quindi di avere una Ferrari e io me medesimo di persona, opterei per la Ferrari Roma ( cioè un Rolex ) Vuoi mettere l'effetto?
Ritratto di Oxygenerator
11 febbraio 2021 - 10:51
@ emergency :-))))))
Ritratto di emergency
11 febbraio 2021 - 10:58
Dica? Duca
Ritratto di katayama
10 febbraio 2021 - 10:28
@Flynn La Ghibli ha di fatto lo stesso pianale, modificato certo, della Chrysler 300: stessa posizione delle bocchette, delle maniglie, delle plafoniere, dello schermo, dell'orologio, ecc. Solo che gli interni della 300 sono più curati. Assurdo. Un marchio "particolare", ecco.
Ritratto di marcoluga
10 febbraio 2021 - 12:45
2
In sostanza nozze coi fichi secchi, interessante, non lo sapevo.
Ritratto di zioesse
9 febbraio 2021 - 21:02
A quanto pare vw group deciso a approrpiarsi dell'alto mercato elettrico. europeo innanzitutto. stesse qualità della taycan quindi ai vertici in un abito diverso ma ugualmente ben riuscito
Ritratto di Road Runner Superbird
9 febbraio 2021 - 21:02
La parentela con Porsche è fin troppo evidente, sembra uno di quei rendering da blog dove ficcano gli stilemi di un marchio su un modello di altro marchio già esistente. Tuttavia il risultato è gradevole, forse perché preferisco la linea delle Audi a quella di Porsche. Comunque come auto elettrica è una garanzia essendo il risultato di un gruppo automobilistico affermato piuttosto che di una sedicente start up.
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 21:07
La Ghibli ha un suo mercato e vende quasi zero, questa non ce l'ha perchè sottrae vendite alla cugina Taycan, alla sorella A7 e la stessa Taycan le sottrae alla Panamera, eppure ne venderanno un botto.
Ritratto di Claus90
9 febbraio 2021 - 21:09
Una taycan audi
Ritratto di Ale767
9 febbraio 2021 - 21:16
1
Il che è assolutamente un pregio viste le eccellenti caratteristiche tecniche della Porsche Taycan.
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 21:23
Però francamente mi sembra davvero un pò un rendering di qualche dilettante che ha aggiunto la caratterizzazione Audi ad una Taycan, rendendo il tutto più pesante.
Ritratto di Flynn
9 febbraio 2021 - 21:40
Giulio, questa volta te lo dico perché te lo sei meritato; ma va a ciapà i ratt !!!
Ritratto di Giuliopedrali
10 febbraio 2021 - 16:34
No è stra vero, se volete è bellissima eppure è una Taycan rebadgizzata come le Bentley Mulsanne erano delle Rolls Royce Silver Spirit conun differente radiatore e assetto più rigido, cioè io le ho sempre trovate con meno personalità delle R.R. però appunto la base di partenza era Rolls Royce mica Fiat e qua la base di partenza è Porsche: nientemeno, però resta sempre la sensazione che è la Taycan dei poveri. non so.
Ritratto di Claus90
9 febbraio 2021 - 22:05
Non è un pregio è un fattore negativo è un'audi senza personalità design già visto e basato su un design Porsche (a me sembra una balena o un tapiro), un "vorrei ma non posso", come Audi A5 e VW Arteon, Tanto vale prendo una A5, tanto vale prendo una Taycan.
Ritratto di Ale767
9 febbraio 2021 - 22:13
1
Negativo per te, chi si è preso un Audi R8 al posto di Huracan gode ugualmente, non vedo perchè non dovrebbe godere altrettanto chi si prenderà la e-tron gt RS al posto di Taycan. Il vorrei ma non posso poi lascia il tempo che trova quando parliamo di oltre 100mila euro.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2021 - 10:14
@ Claus90 Il vorrei ma non posso, non è attinente quando si spendono cifre che scavallano i 100.000 €. A questo punto si parla, o di aspetto estetico, o di marchio.
Ritratto di Giuliopedrali
10 febbraio 2021 - 16:36
Cioè le cifre, i prezzi sono quasi quelli quindi uno può volere l'originale, non è facile dire se sia una operazione corretta: secondo me si però ci sono pro e contro, per esempio che magari la valutazione dell'usato sarà doppia per le Taycan che per le E-tron GT tra qualche anno: vedremo.
Ritratto di Voltaren
15 febbraio 2021 - 16:28
L'esempio A5 e Arteon non è rappresentativo, stante che differiscono financo per piattaforma e layout!
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2021 - 21:13
WOW
Ritratto di Clementina Milingo
9 febbraio 2021 - 21:42
design un po' triste stile baccalà lì da tre giorni. Interni meno funerei che in altre Audi, i due sportelli per la ricarica (due nel caso che uno si rompa?) messi lì sul passaruota anteriore fanno tanto stile revival bulgaro.
Ritratto di Flynn
9 febbraio 2021 - 21:50
Se TU la commenti così allora è veramente riuscita.
Ritratto di Clementina Milingo
9 febbraio 2021 - 23:22
la prova definitiva starà nelle vendite.
Ritratto di Flynn
9 febbraio 2021 - 23:36
Non credo che farà record: i due suvvettoni sono molto più avvantaggiati in Europa,
Ritratto di Clementina Milingo
10 febbraio 2021 - 09:42
tra l'altro direi "in alcuni stati d'Europa" perché l'E-tron in italia è inesistente.
Ritratto di MS85
10 febbraio 2021 - 14:32
Perchè averne due dovrebbe essere un minus? Soprattutto per la AC avere la presa solo da un lato può essere una rottura notevole. Tu dovresti saperlo.
Ritratto di Clementina Milingo
10 febbraio 2021 - 15:33
per una questione di complicazione, peso & costo. Oltretutto messi lì secondo me sono bruttini, preferisco nascosto nel fanale come Tesla o nella mascherina anteriore come fanno altri.
Ritratto di MS85
10 febbraio 2021 - 20:24
Eh, su una vettura da due tonnellate e passa e 100k€ non allestita son fattori importanti...
Ritratto di Flynn
10 febbraio 2021 - 21:08
Clementina sulla motivazione estetica hai tutte le ragioni, ma le motivazioni tecniche lasciano un po’ a desiderare.
Ritratto di Check_mate
10 febbraio 2021 - 18:26
Gli obc non sono roba da poco, pesano anche una ventina di kg l'uno e costano parecchio, specie se hanno ac-dc. Su una vettura del genere, comunque, ci sta che li montino.
Ritratto di Elix69
9 febbraio 2021 - 22:52
Dopo la mia golf da un sacco di k pagati nel 2017 che la mia prossima auto sarebbe stata una Mustang mach-e ma.......ho cambiato idea!!!!! Alla faccia dei terrapiattisti del metano e dell'invito e-cvt!!! Presto nel garage di casa Mia ci sarà questa.Fu*ck banda bassotti di Torino.
Ritratto di Elix69
9 febbraio 2021 - 23:02
*avevo deciso che la mia prossima auto sarebbe stata una Mustang mach-e*
Ritratto di Elix69
9 febbraio 2021 - 23:04
*del fantastico e-cvt* Maledetto t9
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2021 - 10:16
@ Elix69. Complimenti per la scelta. È bellissima. Anch’io litigo spesso col t9. :-))))
Ritratto di Elix69
10 febbraio 2021 - 20:55
:))
Ritratto di marcoluga
10 febbraio 2021 - 12:53
2
Complimenti Elix69! I denigratori di questa fantastica vettura possono essere solo rosiconi o prezzolati.
Ritratto di Elix69
10 febbraio 2021 - 20:55
Yeah!!!
Ritratto di andrea120374
9 febbraio 2021 - 23:54
2
Molto bella e interni top...altro che padellone TV in mezzo
Ritratto di stefbule
10 febbraio 2021 - 04:39
12
A cosa servono tutti sti cv, boh....
Ritratto di littlesea
10 febbraio 2021 - 06:40
1
Finalmente qualcosa che ti fa emozionare. Finalmente non un SUV.
Ritratto di marcoluga
10 febbraio 2021 - 12:54
2
Ok però è il solo motivo per cui non la comprerei.
Ritratto di domila
10 febbraio 2021 - 21:07
littlesea assolutamente, finalmente non un suv. Concordo con te
Ritratto di Dario Visintin
10 febbraio 2021 - 07:53
1
Si posso dire che è molto bella forse, la seconda Audi che mi piace dopo la quattro dell'ultimo decennio. Purtroppo il prezzo avrà una clientela di alto livello ,un saluto alla redazione.
Ritratto di mika69
10 febbraio 2021 - 08:27
Finalmente un bel frontale !!! Ma sul resto perchè scimmiottare la 911 !!??
Ritratto di alphia
10 febbraio 2021 - 08:38
Fra tutte le cose sicuramente non mi spenderei in elogi agli interni, non vi sembrano meno attuali anche della A6 m.y. 2018 ?
Ritratto di Check_mate
10 febbraio 2021 - 18:41
Si! Sono la parte meno futuristica dell'auto. Quel legno anni '80, poi, stona parecchio. Ci stava un azzardo più "dirompente"
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
10 febbraio 2021 - 09:25
Bella. La terza Audi che mi piace dopo R8 e A7. Sarebbe perfetta come oggetto da collezione, anche se non ha il muso delle 488 GTB/Pista, 720S, Huracán e Aventador. È elettrica e sarebbe l'ideale per il mio scopo. Ma non è paragonabile ad una McLaren, che dal 2011 ad ora resta il marchio che apprezzo di più e la 720S è l'unica auto che mi interessa davvero. Lamborghini al 2° posto, mentre la Ferrari 488 è una delle 3 di Maranello che mi piaccia insieme alla LaFerrari e alla F40.
Ritratto di Francesco Pinzi
10 febbraio 2021 - 09:28
Bellissima
Ritratto di Giulio Ossini
10 febbraio 2021 - 09:44
Finto calandrone "tappato" vomitevole e pesante, anteriore molto posticcio e stilisticamente irrisolto. Posteriore bellissimo invece, a tratti mi riporta alla mente quello della prima TT. Interni fin troppo convenzionali: meglio decisamente Tesla.
Ritratto di marcoluga
10 febbraio 2021 - 12:56
2
Tesla più che anticonvezionale è anti-ergonomica. Se fosse anticonvenzionale "e" ergonomica sarebbe il top, ma non è così.
Ritratto di RubenC
10 febbraio 2021 - 16:11
2
Una volta si diceva che lo smartphone era anti-ergonomico rispetto al telefonino con i tasti... Immagino che tu abbia un telefono con i tasti fisici.
Ritratto di marcoluga
11 febbraio 2021 - 21:55
2
Ed io immagino che tu quando guidi ti trastulli con il tablet che decora la tua auto da nerd.
Ritratto di RubenC
11 febbraio 2021 - 22:58
2
Non sei mai stato in un'auto ferma e non sei neanche mai stato un passeggero? Certe funzioni le usi in questi casi, per quello che è necessario quando si guida c'è poco da smanettare col tablet.
Ritratto di marcoluga
12 febbraio 2021 - 08:41
2
Assurdo un auto dove se si scassa il tablet non puoi nemmeno accedere al vano porta-guanti. Parlami di come si attivano i tergi...
Ritratto di RubenC
12 febbraio 2021 - 09:16
2
I tergicristalli sono automatici. E con il tablet spento si può guidare perfettamente (ho provato)... L'unico problema è non vedere la velocità.
Ritratto di marcoluga
12 febbraio 2021 - 09:51
2
Quindi quando sei all'autolavaggio premi F1 per sapere come disattivare l'automatismo dei tergi. Invece non vedere la velocità, non lo vedo come un problema, se del caso ci sono i radar a ricordartela.
Ritratto di RubenC
12 febbraio 2021 - 10:32
2
Primo se hai un problema così serio all'auto la prima cosa che fai non è andare all'autolavaggio. E come seconda cosa ti ricordo che è una cosa estrema e succede raramente e di solito il computer si riavvia e lo schermo si accende di nuovo dopo qualche decina di secondi. Inoltre si può sempre usare L'Autopilot che tiene la velocità di codice.
Ritratto di marcoluga
12 febbraio 2021 - 15:00
2
Lasciamo perdere, sei convinto di avere il top? Goditelo, francamente mi sono stufato di questa difesa ad oltranza delle cause perse.
Ritratto di emergency
10 febbraio 2021 - 10:28
Ma è totalmente una Porsche. Ah mi sbagliavo hanno messo i quattro cerchi per differenziare. Che sforzo
Ritratto di NITRO75
10 febbraio 2021 - 11:10
Bella è bella per carità.....ma è molto simile alla Taycan di Porsche.
Ritratto di mondoka
10 febbraio 2021 - 11:18
Interni troppo convenzionali, a spenderci su un’elettrica da 100.000€ sarebbe ovvio entrare in auto e avere un minimo effetto Wow, di non già ampiamente visto.
Ritratto di ziobell0
10 febbraio 2021 - 11:27
Bella linea, davvero notevole e grintosa (a me il frontale Taycan mette tristezza). Finalmente interni eleganti: ormai credevo che bastasse piazzare un orrendo TV color più grande possibile...alla faccia dell'effetto UAU
Ritratto di marcoluga
10 febbraio 2021 - 13:00
2
Il frontale Taycan è proprio scialbo, sarà la prima cosa che ritoccheranno. Ricordate i fari a parentesi della 911?
Ritratto di slvrkt
10 febbraio 2021 - 15:12
4
un bel po' barocca e forzata, ma bella, ed e' raro poter dire cio' di un Audi. persino gli interni, senza troppi inutili e brutti schermi come triste usanza per le elettriche, sono passabili: probabilmente perche' e' una taycan
Ritratto di RubenC
10 febbraio 2021 - 16:12
2
Invece gli interni sono proprio il punto in cui la Taycan e e-tron GT si differenziano di più... Mai vista una foto dell'interno di una Taycan?
Ritratto di Matteo Bramucci
10 febbraio 2021 - 15:30
Gran bel lavoro. Allo stesso tempo uguale e molto diversa dalla taycan. Non vedo punti deboli. Assolutamente da comprare....per chi può.
Ritratto di FRANCESCO31
10 febbraio 2021 - 16:05
le berline dovrebbero farle a etanolo (alcool al 100%)
Ritratto di RubenC
10 febbraio 2021 - 16:11
2
Certo certo...
Ritratto di FRANCESCO31
10 febbraio 2021 - 16:56
. . . perchè no ? ? ?
Ritratto di RubenC
10 febbraio 2021 - 17:11
2
Per questioni di efficienza, rete di distribuzione, prestazioni, manutenzione, costi di gestione, numero di modelli già disponibili eccetera... Ti ricordo che non sono io che devo dimostrarti perché una tecnologia saltata fuori dal nulla non debba essere utilizzata al posto di una che già viene utilizzata, ma sei tu che, se vuoi fare questo cambiamento, devi avere delle ragioni per farlo. Le auto a etanolo non hanno nessun vantaggio rispetto a quelle elettriche, e pochissimi vantaggi rispetto a un'auto termica benzina/diesel. Questa ultima frase spiega perché non ha senso impegnarsi perché vengano utilizzate. Fine.
Ritratto di FRANCESCO31
10 febbraio 2021 - 19:54
una macchina ad etanolo pura usa solo ed esclusivamente Alcool, non è una miscela come i + famosi E10 o E85. il vantaggio è quella di renderci indipendenti dal petrolio russo e arabo. Costi e prestazioni sono paragonabili al benzina. I ogni caso, l'indipendenza energetica è molto + importante di 2/3 mila euro di costo in più. Quello lo può incentivare lo stato. E' un sacrificio sostenibile.
Ritratto di RubenC
10 febbraio 2021 - 20:03
2
Non ho capito perché l'indipendenza energetica implichi l'etanolo... La tua logica è piena di buchi.
Ritratto di FRANCESCO31
10 febbraio 2021 - 20:12
come perchè ? ? ? il petrolio lo devi importare da russia o arabia . . . . mentre l'etanolo puoi produrlo in Italia coltivando la terra. Esistono ormai molte piante adatte al ns clima e non sono alimentari.
Ritratto di FRANCESCO31
10 febbraio 2021 - 20:14
il prof. Rubbia in una intervista ad una rivista automobilistica aveva detto che inItalia si potrebbe arrivare anche al 30% usando l'etanolo coltivato e prodotto in Italia. A me basterebbe anche il 15% ; sarebbero quasi 5 milioni di auto! ! !
Ritratto di RubenC
10 febbraio 2021 - 20:22
2
Ma tu hai mai sentito parlare di energia elettrica? Energia rinnovabile? Ma ti rendi conto che dici assurdità?