NEWS

Audi E-tron Sportback, la suv elettrica con la coda da coupé

Pubblicato 20 novembre 2019

Al Salone di Los Angeles l’Audi presenta la e-tron Sportback. Ha una linea filante, è spaziosa e ha gli innovativi fari Digital Matrix, che sfruttano un milione di microspecchi.

Audi E-tron Sportback, la suv elettrica con la coda da coupé

A PILA, FINO A 408 CV - La novità più importante dell’Audi al Los Angeles Auto Show, aperto al pubblico dal 22 novembre al primo dicembre prossimi, è le versione coupé dell’elettrica e-tron, ovvero l’Audi e-tron Sportback. Con la “sorella” condivide la meccanica, gran parte della carrozzeria (che ha le stesse dimensioni, eccetto l’altezza, inferiore di 1 cm, da 163 a 162) e i due motori elettrici per una potenza complessiva di 360 cavalli (incrementabili a 408, per una durata di 8 secondi, sfruttando la funzione Boost), per la versione 55 quattro e 313 CV per la 50 quattro.

PIÙ BASSA E FILANTE - La linea della Audi e-tron Sportback guadagna parecchio dall’abbassamento del tetto e dall’inclinazione maggiore del lunotto, rendendo molto slanciata la silhouette della macchina. Che, allo stesso tempo, appare equilibrata. Il frontale non cambia rispetto alla e-tron, con la mascherina in grigio platino chiaro; la fiancata, invece, termina con il lunotto da sportiva e la parte posteriore è inedita nella parte bassa (i fanali sono gli stessi), con il paraurti ridisegnato e lo spoiler “a becco d’anatra” sul portellone. L’allestimento S line enfatizza il carattere sportivo dell’Audi e-tron Sportback, con i cerchi in lega di 20” (abbinati alle le sospensioni pneumatiche), il paraurti anteriore più sagomato e i passaruota e gli specchietti nello stesso colore della carrozzeria. Ottimo il coefficiente aerodinamico Cx, che nel caso della S line con i retrovisori a telecamera optional è pari a 0,25 (per la e-tron è uguale a 0,27).

LO SPAZIO NON MANCA, NEPPURE DIETRO - Gli interni sono spaziosi, e anche seduti sul divano l’ariosità è notevole: la linea discendente del tetto non toglie agio in altezza e anche chi è alto più di 180 cm non sfiora il soffitto con la testa. Per il resto, l’abitacolo della Audi e-tron Sportback replica lo stile e la qualità di quello della “sorella”, con finiture curate e materiali pregiati. Gradevoli i due ampi schermi a sfioramento nella zona centrale della plancia: con quello più in basso si gestisce anche il “clima” e si può scrivere con le dita l’indirizzo da impostare quando si usa il navigatore. Il baule non è male per la categoria, ed è composto da due vani: uno davanti, dove si può riporre il cavo di alimentazione, e uno dietro, per una capacità complessiva di 615 litri (contro i 660 della e-tron “classica”); abattendo lo schienale del divano la capacità sale a 1655 litri.

AUMENTA L’AUTONOMIA - Come per la e-tron, nella parte anteriore della carrozzeria della Audi e-tron Sportback ci sono due prese di ricarica: una di serie, per collegare l’auto sia alle colonnine rapide a corrente continua sia a quelle a corrente alternata, e una seconda solo per la corrente alternata, che consente di sfruttare due cavi in contemporanea, dimezzando i tempi di fermata. Usando le colonnine da 150 kW, la casa tedesca dichiara 30 minuti per rigenerare la batteria dell’80%. L’autonomia dichiarata è di 446 km (nel ciclo WLTP), contro i 411 della e-tron (che, però, presto crescerà a 436).

HA UNO SCATTO DA SPORTIVA - L’Audi e-tron Sportback 55 quattro è dotata di due motori elettrici asincroni trifase, uno anteriore e uno posteriore. Con una potenza di 360 CV e 561 Nm di coppia massima, per la casa l’auto scatta da 0 a 100 orari in 6,6 secondi e tocca una punta massima (autolimitata) di 200 km/h. Premendo a fondo il pedale dell’acceleratore si attiva la modalità boost, che porta la potenza a 408 CV e la coppia a 664 Nm, per otto secondi, migliorando le prestazioni dell’auto (“0-100” in 5,7 secondi). La trazione in condizioni normali è posteriore, ma diventa integrale appena le condizioni di aderenza o la dinamica di guida lo richiedono. La funzione di differenziale autobloccante è assolta dai freni che rallentano la ruota che tende a slittare, per trasferire il moto all’altra sullo stesso asse. Per l’Audi, rispetto alla e-tron, con la Sportback è cresciuto il rendimento delle batterie e anche la capacità di recupero dell’energia nei rallentamenti (appare migliore anche il feeling col pedale in frenata).

QUEI FARI SONO UNO SPETTACOLO - Una novità importante dell’Audi e-tron Sportback (per la prima volta su un’auto di serie, presto anche sulla e-tron) è costituita dagli innovativi fari a led Digital Matrix, optional. La luce viene emessa da minuscoli pixel e può essere controllata con una notevole precisione, così da rendere molto più efficace l’illuminazione in situazioni critiche. Composti da un sistema di lenti con al centro un piccolo chip contenente un milione e duecentomila microspecchi, ognuno dei quali ha una lunghezza del bordo di pochi centesimi di millimetro (la tecnica è utilizzata anche nei videoproiettori digitali), i fari della e-tron Sportback emettono una luce molto concentrata e chiara. Con l’aiuto di campi elettrostatici, ogni singolo microspecchio può essere inclinato 5.000 volte al secondo. A seconda della modalità luminosa in funzione, la luce a led può essere diretta tramite le lenti sulla strada oppure parzialmente oscurata in modo da non abbagliare altri veicoli o per eliminare i riflessi generati da cartelli stradali. I fari Digital Matrix consentono anche di creare animazioni dinamiche, in partenza e all’arrivo, con proiezioni su un muro o sul terreno: nell’area di fronte all’auto si crea un piccolo spettacolo animato. Inoltre, in autostrada i fari formano un fascio di luce che si regola dinamicamente quando si cambia corsia, e calcolano in modo predittivo la posizione del veicolo, migliorando la visibilità, soprattutto nelle strade strette o in zone interessate dai lavori in corso. Non manca la funzione che riconosce i pedoni nelle immediate vicinanze della corsia, illuminandoli meglio per renderli più visibili.

ARRIVA IN ESTATE - Due i colori specifici della Audi e-tron Sportback, il Plasma Blue e il Metallic. L’arrivo nelle concessionarie è previsto per il secondo trimestre del 2020, a un prezzo indicativo vicino ai 90.000 euro per la 55 quattro.

Audi e-tron Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
73
52
25
15
38
VOTO MEDIO
3,5
3.527095
203


Aggiungi un commento
Ritratto di Fdet_
20 novembre 2019 - 08:03
Comunque concordo pienamente con chi sostiene che le auto elettriche, per ovvie ragioni, non debbano essere dei SUV. Capisco la moda e tutto, ma se ci sono ancora problemi di autonomia, perché insistere su auto notoriamente non prestanti a livello aerodinamico e con un peso maggiore rispetto ad una normale berlina? È un controsenso che a mio parere non può essere giustificato solo dall'andamento del mercato. Anche perché, di fatto, il mercato auto elettriche va inventato, ora come ora non esiste uno vero e proprio data l'offerta esigua. Mi sembra solo un accanimento, tra l'altro contrario a quei principi ambientalisti che dovrebbero esserci dietro questo "movimento", se ci sono.
Ritratto di remor
20 novembre 2019 - 08:47
E' verissimo che c'è stato un netto capovolgimento di fronte, con le prime elettriche (come anche le ibride) alla ricerca spesso esasperata del migliore cx, le prestazioni calmierate, ecc.ecc. perché giustamente l'elettrico (e l'ibrido) doveva rappresentare la soluzione "eco" in tutto e per tutto. Ora siamo, invece, arrivati che in qualche articolo facciamo il confronto se un'auto elettrica conti alla mano emetta (indirettamente) ed ancor più se poi come costi-consumi effettivamente faccia meglio di una molto più tradizionale diesel o gpl o metano. Insomma se alla fine sarà solo un questione di sostituire i motori tradizionali con quelli elettrici, ma il tutto senza particolare vantaggio per i costi chilometrici al consumatore e per l'impatto ambientale (vero, dipende anche molto da come è prodotta l'energia elettrica), non è che si sia fatta chissà quale grande rivoluzione se non quella di avere auto che scattano mediamente lo 0-100 in 5-6 secondi invece che in 10-11 (ossia un risultato viene ottenuto, ma praticamente sul versante opposto di quello che era il focus di partenza)
Ritratto di Fdet_
20 novembre 2019 - 09:04
Concordo, visti i prezzi alti e confrontabili, la soluzione della Porsche con la Taycan è senza dubbio preferibile, visto che sposa totalmente le linee guida della mobilità green.
Ritratto di flavio84
20 novembre 2019 - 11:06
Xche hanno deciso di lavarci il cervello co sta storia dell elettrico, che è colpa del diesel e menate varie, se all elettrico, aggiungi la linea da suv che va tanto di moda, i caproni abboccano e si sentono green, e x di piu alla moda!
Ritratto di Ale767
20 novembre 2019 - 17:43
1
Chi ha deciso di lavarti il cervello? Uno potrebbe benissimo prendersi questa soltanto perché è nettamente più veloce in accelerazione e ripresa del Q8 3.0 TDI fregandosene dell'inquinamento. Solo i lesi fanno l'associazione elettrico = ecologia.
Ritratto di flavio84
20 novembre 2019 - 21:16
Quindi sono tutti lesi te compreso?a me sembra sia diventata un epidemia sta cosa dell elettrico a tutti i costi!prova a ragionare, xche da un po di tempo a sta parte si parla solo di elettrico?e xche da un paio d anni ci vogliono far credere che il diesel inquina e quindi va sostituito?
Ritratto di Ale767
21 novembre 2019 - 12:08
1
Come immaginavo, non hai capito un caxxxo di quello che ho scritto...
Ritratto di Pac80
25 ottobre 2020 - 00:07
Flavio si chiama evoluzione tecnologica, accompagna l'essere umano dalla notte dei tempi. Quando abbiamo inventato la ruota, era un'epidemia di ruote? quando i romani hanno inventato l'arco nell'edilizia, c'era la mania di archi? quando abbiamo abbandonato il tubo catodico, era la mania per gli schermi piatti? Il motore diesel è stato brevettato nel 1892, è arrivata l'ora di mandarlo in pensione... ancora per molte cose è insostituibile (vedi grandi navi) ma sparirà senza complotti o stranezze, è solamente l'evoluzione.
Ritratto di Mbutu
20 novembre 2019 - 11:22
Fdet_, in realtà hai centrato il punto. Il mercato chiede i Suv quindi, indipendentemente dal tipo di motore, le case offrono i Suv. Il controsenso che noti è ampiamente giustificato dal mercato. E del resto già di elettriche se ne vendono poche, se facessero anche modelli non di "grido" se ne venderebbero ancora meno.
Ritratto di Leonal1980
20 novembre 2019 - 18:08
4
Perchechi guida in alto non torna indietro, ed È un papabile Cliente... semplice
Ritratto di Scaloppo
20 novembre 2019 - 19:38
Concordo, auto sempre più ecologiche (ibride, elettriche..), ma sempre meno ecologiche (Suv). La gente vuole i Suv perchè il marketing l'ha convinta a volere Suv.
Ritratto di Scaloppo
20 novembre 2019 - 19:44
Tant'è che la ID Space Vizzion di un altro recente articolo, con una batteria più piccola (82 vs 95 KWh) dichiara nello stesso ciclo WLTP oltre 100km in più.
Ritratto di ziobell0
20 novembre 2019 - 08:55
Vista così fa schifo ma immagino questa linea su una berlina filante: farebbe sbavare. Gli interni sono come al solito eccezionali. I fari con effetti animati, a parte costare 5000€ in caso di urto, sono una delle cose più ridicole mai lette.
Ritratto di neuropoli
20 novembre 2019 - 10:34
preferivi avesse avuto gli xenon?
Ritratto di ziobell0
20 novembre 2019 - 11:17
cosa c'entrano gli xenon, sai leggere?
Ritratto di Roomy79
20 novembre 2019 - 13:24
1
Praticamente fra, batterie. Plance a sfioramento ovunque, fari megatonici, se hai un problema di manutenzione straordinaria, fai prima a dare dentro l’auto. Sembra che i costruttori si stiano coalizzando per fare auto non riparabili dai classici meccanici no-brand e fare grassi guadagni sull’assistenza. Le linee delle elettriche fanno pena, a sto punto cesso per cesso, se dobbiamo ridurci a guidare sti tombini, meglio il noleggio oppure do ragione a Giulio Pedrali, prenderle cinesi e mandare in malora i marchi europei che ci prendono per i fondelli...
Ritratto di Dr.Torque
20 novembre 2019 - 09:31
...e ricomincia il tripudio di versioni. Vài, ne sentivamo la necessità.
Ritratto di Luke_66
20 novembre 2019 - 09:40
4
Se vuoi fare un viaggetto con una elettrica (qualunque essa sia) e coprire una distanza decente ti devi mettere in prima corsia a 110 km/h max... l'aerodinamica a questo punto conta relativamente
Ritratto di lucios
20 novembre 2019 - 10:09
4
Insomma, parla di cavalli, di fari, di linea e non dice la cosa più importante: l'A-U-T-O-N-O-M-I-A!
Ritratto di lucios
20 novembre 2019 - 10:10
4
Sorry, 440 km, non avevo letto!
Ritratto di Mbutu
20 novembre 2019 - 11:30
Il boost da 8 secondi potrebbe essere molto utile se vieni assunto per combattere il crimine dalla Fondazione Knight per il rispetto della legge.
Ritratto di Ale767
20 novembre 2019 - 17:41
1
Il boost di 8 secondi da 408 cv al posto di 360 cv è oggettivamente utile quando fai un sorpasso. Se poi il frustrato possessore di una Toyota ibrida da 14 sec nello 0-100 km/h non riesce ad apprezzarne l'utilità ad Ingolstadt probabilmente non riusciranno più a dormire la notte...
Ritratto di Scaloppo
20 novembre 2019 - 19:39
Un sorpasso per arrivare prima alla colonnina, perchè l'autonomia dichiarata non tiene certo conto dell'uso del boost.
Ritratto di Ale767
20 novembre 2019 - 19:49
1
Se fai ogni giorno più di 400 km forse, altrimenti nell'uso normale (cioè quello che fai il 99% delle volte) non te ne può fregar di meno dell'autonomia visto che a fine giornata te la ricarichi nel box di casa, cioè lo stesso box dove posteggeresti comunque l'auto termica.
Ritratto di Michiflanoalila
20 novembre 2019 - 12:50
Spiegate a FCA come si fa a sfornare così tante varianti e modelli.
Ritratto di Roomy79
20 novembre 2019 - 13:31
1
Guarda, forse forse, Fca ci sta vedendo lungo e temporeggia, perché il tripudio dell’elettrico non è ancora sicuro e anche fosse, i cinesi sono pronti a massacrare il mercato stile huawei/xiaomi con Nokia o Blackberry. A sto punto l’auto diventa un elettrodomestico con 2 pedali e un display, perché devo pagare 40.000 € una vw id 3 (orrenda) quando posso prendere una cinese con le stesse caratteristiche alla metà? E cosi i tedeschi che stanno bruciando miliardi per l’elettrico resteranno col cerino in mano e Fca potrà accodarsi a qualche partner senza bagni di sangue.
Ritratto di Michiflanoalila
20 novembre 2019 - 16:02
Per ora le cinesi sono pochissime bruttissime e non costano la metà delle omologhe europee. Quello che dici tu è una supposizione ma a livello di sfera di cristallo
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2019 - 13:04
2
La trovo molto bella, dinamica e personale, potrebbe avere su anche un V8. Bellissimi gli interni. Tra questa e la Mach-E (e la Taycan) il futuro sta migliorando e la probabilità di viaggiare su anonime scatolette scendendo. Anche io sono un sostenitore del motore a combustione, ma se la scelta sarà obbligata, almeno le case si stanno impegnando per fare modelli appetibili e intanto un'alternativa diversa alla propulsione tradizionale, cosa che da appassionato di auto non posso trascurare.
Ritratto di Roomy79
20 novembre 2019 - 13:32
1
Peccato che queste rimarranno comunque modelli da “ricchi” e noi ci ridurremo a girare su anonime scatolette al prezzo di una vecchia segmento C...
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2019 - 13:54
2
Se gli faranno fare il loro naturale decorso, di solito l'evoluzione parte dai modelli premium per arrivare sulle utilitarie. Certo se le amministrazioni ecotalebane forzano la cosa, faranno si che i ricchi si muoveranno con auto di lusso mentre il ceto medio con sposta poveri, facendo un salto nel 1920.
Ritratto di Elix69
20 novembre 2019 - 13:20
Le Audi sono "spaziali" tutto il resto è chiacchiericcio e invidia di chi non può conprarle. Saluti
Ritratto di Roomy79
20 novembre 2019 - 13:58
1
Che commento argomentato ci sono audi che coMprerei (q3 bellissima) e altre che sono degli aborti (q2 o A1) prive di valore proposte a prezzi senza senso e contenuto
Ritratto di Elix69
20 novembre 2019 - 14:41
Guardi, c'è poco da argomentare. Audi non ha listini che poi vengono dimezzati, come fanno tante altre case, al momento dell'acquisto. Se compra A1 pur essendo una polo "rivestita" e ne vendono poche di sconti non se ne parla..... o sono limitati. Se va a comprare un'Alfa o una Nissan, per fare un'esempio, le propongono tra il 15 ed il 25% subito. Audi può permettersi questo perché ha un know how tecnologico che "scende" dalle versioni più alte e lascia "immaginare" a chi le compra di avere qualcosa di "simile" alle versioni top. Questa forza di vendere "cessi" rivestiti, al momento esiste solo per Audi, BMW e Mercedes. Saluti. P.S. adesso se vuole argomenti lei.
Ritratto di remor
20 novembre 2019 - 16:02
Penso pure in Dacia quando vai là quello è il prezzo, e non tolgono veramente nemmeno 1 euro. Sono, alla fine, solo modalità di vendita dei differenti marchi
Ritratto di remor
20 novembre 2019 - 16:08
P.S. Che poi è un po' il motivo per cui da certi marchi fondamentalmente tenderei a stare alla larga. Ossia, anche per sola cortesia, un po' tutti fanno un tot di sconto sul listino: non è che si sta in concessionaria Bugatti o Rolls che una trattativa sul prezzo risulti poco elegante e consona al brand.
Ritratto di Elix69
20 novembre 2019 - 16:25
Guardi se non vuole capire il "senso" di quello che ho scritto in risposta al sig. Roomster io non ci posso fare nulla. Saluti
Ritratto di Giuliopedrali
20 novembre 2019 - 19:02
Remor . A proposito di trattativa sul prezzo e marchi di stra lusso, ho già detto che mi è capitato su YouTube la pubblicità della Rolls Royce, si Rolls Royce, la orribile Cullinan, e se c'è la pubblicità vuol dire che il target è femminile, per noi che ci sia la pubblicità anche avendone da buttare sarebbe motivo per non comprarla. Questo è il mondo.
Ritratto di remo la barca
20 novembre 2019 - 19:48
Audi l'unico know-how che ha è quello di concupire clienti con quattro anelli al naso. Una persona con senso critico e un paio di neuroni funzionanti non pagherebbe la differenza tra una FabiA1 ed una desinenza. Ah, dimenticavo: quello in cui sono maestri è l'arte di manomettere omologazioni e dati tecnici.
Ritratto di Elix69
20 novembre 2019 - 19:57
Se lei rema la barca io guido la vespa. Gli anelli li sposti dal cranio....evidentemente le comprimono il secondo ed ultimo neurone...saluti
Ritratto di Elix69
20 novembre 2019 - 20:03
Ma poi, dico io....una Suzuki ed un cassonetto dell'immondizia....lol
Ritratto di Elix69
20 novembre 2019 - 20:04
Poveretto....
Ritratto di remo la barca
21 novembre 2019 - 17:30
Almeno neuroni ne ho due...
Ritratto di remo la barca
21 novembre 2019 - 17:34
Guarda la marca e modello del cassonetto, se riesci ad ingrandire l'immagine
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2019 - 09:26
Una battuta svedese sulla casa dei quattro anelli è: Quattro zeri sul cofano e uno alla guida.
Ritratto di Giuliopedrali
20 novembre 2019 - 18:59
Belloccia ma ormai davvero tra elettrico e SUV o crossover coupè non trovo inferiori le concorrenti (termiche) Dongfeng iX5, Geely Binyue o Changan Cs85 probabilmente alla metà del prezzo, (la Dongfeng in Germania viene 23.000 Euro).
Ritratto di remor
20 novembre 2019 - 19:57
La ix5 my 2018 sembra molto una tedesca, con frontale simil Vw e postèriore invece alla Audi (di alta gamma fra l'altro). Al netto della dicitura sotto l'immagine devo ammettere che l'avrei serenamente confusa per un'auto del gruppo.
Ritratto di remor
20 novembre 2019 - 20:00
Dimenticavo: invece il laterale mi sa di Stelvio soprattutto verso la coda (il rigonfiamento del parafango e la forma del montante in particolare)
Ritratto di Elix69
20 novembre 2019 - 20:24
Effettivamente con un ampio uso di droghe ci si può intravedere un po' di Stelvio. :)
Ritratto di bellaguida
21 novembre 2019 - 06:59
Questa è 10 anni avanti...
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2019 - 09:31
Capite coi crossover o SUV coupè, ci si confonde o si confondono sempre di più, che sia questa costosa Audi o la Stelvio un pò invecchiata, troppo SUV come layout, o la Renault Arkana che forse arriva anche qui o ste nuove cinesi Dongfeng, Geely o Changan, poi ne arrriveranno altre, voglio vedervi a distinguere davvero una Jaguar da una Dongfeng, cassoni sportiveggianti che si confondono come le miss ad una sfilata, il fisico se sono belle è sempre lo stesso, poi questione di gusti, l'auto come la immaginavamo è finita.
Ritratto di Dario 61
22 novembre 2019 - 12:56
Per essere brutta ha fatto il possibile!
Ritratto di Giulio Menzo
22 novembre 2019 - 14:29
2
@elix69 se non stai zitto ti segnalo. Comunque orrenda l'auto,una pacchianata pazzesca