NEWS

Audi e-tron Sportback: al via gli ordini

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 02 dicembre 2019

Annunciati i prezzi dell’Audi e-tron Sportback, la crossover elettrica che sarà nelle concessionarie ad aprile 2020.

Audi e-tron Sportback: al via gli ordini

LOOK DINAMICO - Già ordinabile, ma nelle concessionarie italiane da aprile 2020, la crossover elettrica Audi e-tron Sportback è sostanzialmente analoga alla e-tron, rispetto alla quale “veste” una carrozzeria più dinamica e filante. Dalla e-tron riprende l’architettura con due motori elettrici: la versione e-tron Sportback 50 Quattro, da 75.400 euro, ha 313 CV di potenza complessiva e batterie da 71 kWh di capacità; la e-tron Sportback 55 Quattro parte invece da 87.400 euro e adotta batterie da 95 kWh, che alimentano motori per complessivi 360 CV (incrementabili a 408, per una durata di 8 secondi). A parità di allestimento, la l’Audi e-tron Sportback costa 2.300 euro in più della e-tron. 

COS’HA DI SERIE - L’Audi e-tron Sportback è disponibile in tre allestimenti. Quello di primo livello ha compresi nel prezzo i cerchi di 19”, i fari a led, l’apertura motorizzata del portellone, il “clima” automatico bizona (ha la funzione per riscaldare o raffrescare l’abitacolo prima di salire a bordo), le sospensioni regolabili con molle ad aria, il cruscotto digitale e due schermi di 10,1” nella consolle, uno per i servizi di bordo e l’altro per il sistema multimediale connesso alla rete. Non mancano la frenata automatica anti-tamponamento e anti-investimento, il sistema contro l’involontario cambio di corsia, l’assistenza al parcheggio con telecamere e il regolatore di velocità adattativo.

OPTIONAL GLI AIUTI ALLA GUIDA - L’allestimento di secondo livello si chiama Business e costa 5.700 euro in più, ma aggiunge le ruote di 20”, rifiniture metallizzate per la carrozzeria, il poggia-gomito centrale regolabile in lunghezza, i sedili in pelle, le luci a led per l’illuminazione interna soffusa e due prese usb per i sedili posteriori. La più ricca Audi e-tron Sportback S line, che prevede un extra di 1.900 euro rispetto alla Business, ha compresi nel prezzo il kit estetico S line per la carrozzeria e tarature sportive per le sospensioni ad aria. Si pagano a parte la vernice metallizzata (1.210 euro), i fari a matrice di led (1.750 euro) e gli aiuti alla guida, che rientrano in pacchetti: l’Innovative Assistant costa 3.250 euro e include i fari a matrice di led, il sistema che riproduce i cartelli stradali nel cruscotto, il monitoraggio degli angoli ciechi negli specchietti e il regolatore di velocità adattativo.

Audi e-tron Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
73
52
25
15
38
VOTO MEDIO
3,5
3.527095
203


Aggiungi un commento
Ritratto di v8sound
2 dicembre 2019 - 19:39
Immagino già le file davanti alle concessionarie pur di accapararsene una...
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2019 - 09:44
4
Quando la capirete che le innovazioni non sono fatte per le fasce pooo-pollari, ma per le nicchie di mercato, le tante odiate élite, ma è la base dell'economia sarà troppo tardi. Scusa ma l'ABS lo montarono su un'Alfasud o su una Mercedes-Benz Klasse S, il cambio al volante era montato su una Fiat Tipo o una Ferrari F355 la prima volta?! E' ovvia che una tecnologia innovativa come l'ettrico con enormi costi di ricerca e sviluppo non potrà essere venduta ed accessibile al grande pubblico per almeno 15 anni
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2019 - 08:43
A proposito di Alfasud-klasse S Mercedes, lo sapevate che l'Alfasud aveva il bagagliaio più grande e fu la prima a montare il serbatoio sotto i sedili posteriori, oltre ad avere il boxer. tutte cose dove la Klasse S non arrivava...
Ritratto di Trullo
5 dicembre 2019 - 09:05
2
@Giuliopedrali, il sign. Pierfra.delsignore parla di progressi più che altro tecnologici, non di spazi... Non metterei sullo stesso piano ABS-cambio con bagagliaio-boxer. Questo a mio modo di vedere e senza voler offendere il pensiero altrui.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 dicembre 2019 - 11:05
4
L'Alfasud sicuramente era all'avanguardia tra le utilitarie due volumi dell'epoca, ma come dice Trullo, io sto parlando di innovazioni epocali, per carità aveva pure i freni a disco entrobordo come le auto di F1 dell'epoca e su tutte e 4 le ruote, altra cosa rara per un'utilitaria dell'epoca, però montare un ABS che sarebbe costato 1/4 del costo dell'auto la avrebbe messa fuori mercato, mentre su un'auto come la Klasse S che di milioni ne costava 5 volte tanto, era giustificabile, inoltre quel tipo di clientela che non ha problemi di denaro apprezza certe innovazioni, chi deve guardare anche le 50 mila lire, oggi 25 euro per arrivare a fine mese, non può di certo fare certe valutazioni, E l'Alfa Sud di allora era un segmento B di fascia medio alta, che è già leggermente sopra la disponibilità economica della classe medio bassa, quella che allora comprava la Fiat 128 tanto per capirsi. Questo senza fare nessuna polemica "politica", ma le innovazioni sono per le élite, non per la massa
Ritratto di 82BOB
2 dicembre 2019 - 19:56
2
È una Auto Union-NSU, quindi il tamarro italico la ordinerà a prescindere... Riescono a far essere brutte pure le vetture elettrificate, ma chi cura il design a quattro cerchi? Interni non male, guadagna 2 volanti solo perché è alla spina, altrimenti, fosse stata benzina o diesel ne meritava 1 solo!
Ritratto di v8sound
2 dicembre 2019 - 20:20
Per me il contrario. Varrebbe 4 volanti se ibrida, ma siccome è elettrica passiamo a 3. Questo per il maggior inquinamento nell'intero ciclo imputabile alle elettriche rispetto alle ibride (vabbè che poi bisognerebbe saperle fare le ibride...).
Ritratto di v8sound
2 dicembre 2019 - 20:23
E comunque Audi o no, hai voglia a venderle le EV. E tron docet.
Ritratto di 82BOB
2 dicembre 2019 - 20:24
2
Non concordo minimamente...
Ritratto di v8sound
2 dicembre 2019 - 20:33
Fa niente. Buona serata.
Ritratto di ciccibucci
2 dicembre 2019 - 23:27
Io concordo con V8. Ma soprattutto concorderà con noi il 90% degli italiani ed europei che continueranno a comprare Audi a gasolio o,al massimo, a benzina e metano. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di v8sound
3 dicembre 2019 - 10:02
Bhè sul discorso emissioni concorda pure il PoliMi. Del resto le comparazioni, molto furbescamente, raramente vengono effettuate tra ibride ed EV, sovente tra diesel e/o benzina Vs EV. I motivi li hai ben capiti, immagino.
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2019 - 17:59
Mi tocca concordare con V8 sound... Audi già non vende la sua E-tron che ha esordito in maniera piuttosto maldestra, in più questa Sportback, sembra più piccola, una specie di nuova Q3 Sportback, io quando disegno ci tengo molto all' "impression size" insegnato dagli americani.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2019 - 09:46
4
Ora le compreranno ibride, in futuro elettriche fatevene una ragione, come fatevi una ragione del fatto che le innovazioni non sono mai e mai saranno fatte per le fasce pooo-pollari, in tutti i settori, le ricadute sulla massa dei grandi consumatori sono a 10-15 da sempre
Ritratto di Trullo
2 dicembre 2019 - 23:34
2
v8sound, ci sono degli studi attendibili in merito all'analisi di emissioni dell'intero ciclo sui due tipi di motorizzazioni? Sarei molto interessato a vederli, se possibile, perché volevo farmi un'idea certa sulle varie correnti che oramai si sentono e si leggono su internet. Le sarei grato se avesse un link o un documento da cercarmi. Grazie
Ritratto di v8sound
3 dicembre 2019 - 09:55
@ Trullo. Premesso che molto dipende da come viene prodotta l'energia elettrica, perchè questo parametro cambia notevolmente le conclusioni, allo stato dell'arte, in Italia ma direi nell'85% dei paesi al mondo, l'ibrida non la batte nessuno, checchè se ne dica. Tenga presente che una parte consistente dell'inquinamento e dei climalteranti prodotti dalle EV è da attribuire alla produzione e smaltimento delle batterie. Nelle EV (quelle poche che si vendono) oramai la capacità delle batterie parte da 60 kWh, che in teoria ti permette 300 km di autonomia. Bene, ora all'atto pratico, quante volte e/o quante persone percorrono 300 km in brevi periodi? 15 giorni l'anno? Dico questo perchè queste elettriche devono portarsi appresso quintali di "zavorra" per avere autonomie decenti (diversamente nessuno le comprerebbe) per un bisogno assai limitato, tale circostanza, come puoi facilmente intuire, penalizza le EV pure relativamente all'ecosotenibilità in fase di produzione e smaltimento rispetto ad un'ibrida anche plug-in, equipaggiate di batterie capienti 1/4 rispetto alle EV pure. Poi dipende da molti fattori, l'ibrida plug in la puoi ricaricare come fai con l'elettrica direi l'80% dei casi (60 - 70 km/giorno in solo elettrico sono sufficienti per gran parte degli automobilisti), le ibride pure hanno emissioni in fase di utilizzo molto vicine a quelle equivalenti generate per ricaricare le elettriche (siamo sui 70 - 85 g/CO2) ma le ibride pure hanno una batteria microscopica rispetto alle elettriche! Comunque uno studio interessante è quello del PoliMI riportato proprio da AV https://www.alvolante.it/news/elettrico-si-ma-al-momento-giusto-365583 Attento a non fermarti al titolo, assai fuorviante...
Ritratto di Trullo
3 dicembre 2019 - 10:19
2
Si l'avevo letto quell'articolo, ed effettivamente è interessante e concordo. Dove abito io, che non è la Norvegia, non avrebbe molto senso una EV a patto che non ricarichi con fornitori che producano energia elettrica da fonti rinnovabili. Ma nel momento in cui faccio un viaggio (4-6 volte l'anno) andrei a ricaricare in giro (ad es. SC Tesla che è l'unica casa ad oggi che ti permette un utilizzo per lunghi viaggi) e quindi non è detto che utilizzi energia pulita. Certo è che se oggi dovessi cambiare auto sarei molto indeciso se optare per un diesel, un'ibrida Plug-in o sul nuovo Skyactiv-X (anche se non mi convince più delle Plug-in) di Mazda. Le Plug-in le sceglierei per un discorso ecologico ma tutte le auto ne risentono sul bagaglio, che personalmente è fondamentale per le mie necessità, diversamente dalle ICE o ancor meglio le EV. È una dura scelta per evitare di spendere soldi e non pentirsene un domani..
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2019 - 09:53
4
1. Le batterie sono riutilizzabili come accumulatori, dalle case alle sale server, ai generatori in caso di emergenza, ne allunghi in questo modo la vita di almeno 20 anni. 2. L'elettricità può essere prodotta a livello green o meno anche qui una scelta di lungimiranza o meno 3. L'auto elettrica ha molte meno parti da produrre e riparare, con enorme risparmio di materiali ed inquinamento, basti pensare che il cambio pastiglie, non dischi lo fai a 300.000 Km tanto per fare un esempio delle polveri sottili 4. La tecnologia delle batterie come in tutte le cose si evolverà e quando l'ettrico sarà di massa, non una cosa come oggi, come per tutte le innovazioni da sempre per mercati di nicchia non sarà di certo più al litio con tutti i problemi evidenziati 5. Al momento sicuramente la tecnologia più redditizia ed accessibile è il mild hybrid che infatti si diffonderà più o meno su tutti i modelli entro 2 anni, i cambiamenti non sono mai on-off per tantissime ragioni, si conviverà anche quando la produzione sarà prevalentemente elettrica per almeno altri 15 anni con le vetture a combustione. 6. Il mild hybrid al momento è la tecnologia migliore per tutti, costa poco, ha un ottimo impatto in città e non prevede una riproggettazione generale che renderebbe le auto di fascia medio-bassa che poi sono quelle accessibili alla grande massa insostenibili come acquisto. Una Yaris mild hybrid ti costa 12.000 euro base con incentivi, una elettrica base minimo dil doppio con tutti gli incentivi
Ritratto di v8sound
5 dicembre 2019 - 11:46
A livello teorico concordo con te, a parte il discorso mild-hybrid che onestamente non mi pare porti chissà che vantaggi in termini di riduzione dei consumi e quindi benefici ambentali. Dicevo a livello teorico perchè in pratica, allo stato dell'arte, le ibride (quelle vere) non le batte nessuno a livello di ecosostenibilità, le plug-in poi vincono ancora nei confronti delle elettriche, anche considerando la ricarica 100% da fotovoltaico. Sul discorso del riutilizzo delle batterie sono più che altro propositi futuri, orizzonti, nulla più. Già oggi chi ha un UPS o un gruppo soccorritore le batterie le cambia con frequenza di 7/8 anni, altro che 20! L'energia green bellissimo, ma ci sono tantissimi paletti da superare. E' inutile giustificare una tecnologia ponendo varie condizioni che nella realtà, allo stato dell'arte, esistono più come obbiettivo che realtà tangibile. Che poi l'elettrico diventi di massa. mah... staremo a vedere. Le previsioni per il momento sono state completamente disattese, nonostante da tre lustri ci sia chi insiste spiegandoci che quello sarà il futuro a medio termine, argomentando a comparti stagni e col classico cappello "fatevene una ragione..."
Ritratto di v8sound
5 dicembre 2019 - 11:56
Poi sai, c'è chi aspetta le batterie al grafene, chi quelle allo stato solido, chi la colonnina da 350 kW nello stallo sotto casa, chi la start-up orientale che produca il crossover da 1.000 cv a 30 k € (che più che altro falliscono)... intanto le EV rimangono dal concessionario con gli adesivi sulle portiere. E di elettrico non se ne fà che un gran parlare sui siti automobilistici!
Ritratto di neuropoli
3 dicembre 2019 - 06:02
@v8: ibrida si poteva fare ma del tipo plug-in... oppure meglio ancora elettrica col REX.
Ritratto di v8sound
3 dicembre 2019 - 10:13
Sinceramente elettrica col REX proprio no. Così aumenti di un ulteriore quintale e mezzo la zavorra da portarti in giro. Molto meglio una plug-in, considerato l'uso medio degli automobilisti.
Ritratto di neuropoli
3 dicembre 2019 - 12:46
@v8: prendiamo come esempio questa e-tron: la versione con batteria da 95kwh l'avrei lasciata così, mentre quella con la batteria da 71kwh l'avrei fatta col REX con un piccolo motore a benzina (stile bmw i3) e con un serbatoio da 15/20 litri. Secondo me il peso di questa ipotetica e-tron REX non si discosterebbe troppo dalla versione con batteria da 95kwh.
Ritratto di v8sound
5 dicembre 2019 - 11:51
Certamente, ma ragionando in ottica ecosostenibilità, una versione ibrida plug-in peserebbe ancora meno, in quanto la parte termica comunque ci sarebbe, ma le batterie si ridurrebbero ad 1/4. Quindi viaggiando in elettrico avresti meno kg da spostare a vantaggio dei consumi, a batterie quasi scariche funzionerebbe comunque da ibrida.
Ritratto di Alexmin
2 dicembre 2019 - 20:44
Interni belli e tecnologia ottima. La linea però è orribile sembra una sportiva ingrassata. Il prezzo poi... tanto per la legge non serve vendere auto che inquinino meno, basta averle a listino.
Ritratto di Biondi stefano
2 dicembre 2019 - 21:14
A me piace,unica cosa brutta é il prezzo. Per questo non la compro.
Ritratto di Trullo
2 dicembre 2019 - 22:02
2
Mi chiedo come faccia una famiglia (perché a tale categoria la accosto) ad utilizzarla senza un'adeguata infrastruttura di ricarica.
Ritratto di ciccibucci
2 dicembre 2019 - 23:32
Risposta molto semplice: Quella famiglia, che si suppone abbiente, prima di comprare questa, disporrà già di un auto di lusso, ammiraglia berlina o SUV, a motore termico per l'utilizzo serio di un auto ovvero quello a 360°. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Trullo
2 dicembre 2019 - 23:39
2
Di fatti il mio era un dubbio retorico. Concordo col suo pensiero, anche se la nota Tesla dispone di un'infrastruttura tale da permettere un uso che più si avvicina al termico. Di certo non è equiparabile in tempi di "rifornimento" (inteso come ricarica) alle termiche, ma di certo ci si avvicina di più rispetto a tutte le altre case che sfornano elettriche senza poter disporre di colonnine in corrente continua per lo meno lungo i tratti autostradali.
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2019 - 18:03
Si ma la cosa più strana è che risulta non meno gradevole ma meno grandiosa o "importante" della normale E-tron, ma che designer hanno in Aud: il nuovo corso di Marc Lichte pur bravo non mi convince granchè, Mercedes o altri avevano un design nelle epoche migliori (leggasi Bruno Sacco) che anticipava quello della concorrenza, qui sembrano auto già viste e non sono più in grado di vendere le sportive, cosa che BMW e Mercedes ancora fanno...
Ritratto di 11-8-Francesco
4 dicembre 2019 - 01:09
Ma cosa ci vedete di tanto brutto ? Sicuramente le linee banali non sono mai considerate brutte... Meglio sempre esprimere personalità e coraggio. Tra qualche mese piacerà anche a chi oggi la critica. Ma avete mai letto cosa si dicevano della DS appena fu presentata ? Sappiate attendere !!!
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2019 - 08:52
Ma la mitica DS nel 55 era esattamente il contrario, tutto meno che banale, poi si tanti si scandalizzarono, però ricevette già tantissimi ordini al Salone di Parigi, questa invece si distingue poco dalla Q3 Sportback, non vedo perchè uno dovrebbe spendere quasi il doppio, per un'auto che la massa confonderebbe con la Q3.
Ritratto di sergioxxyy
4 dicembre 2019 - 08:46
io la trovo invece molto bella e dal vivo sara' ancora meglio, gli interni audi sono sempre molti belli. queste auto per ora vanno bene solo diesel, chi le compera viaggia in lungo ed in largo in tutta italia a 180-200 km/h si ferma per un caffe' o pranzetto veloce e riparte di fretta
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2019 - 08:54
Non sembra di una categoria davvero superiore alla normale Q3 Sportback. Come le A5 o A7 non sono più tanto più eccitanti delle A4 e A6 attuali, qualche problema nel design Audi ce l'hanno.
Ritratto di Trullo
4 dicembre 2019 - 09:01
2
Non so perché ma più la guardo e più mi sembra la X6, come linee e forme. Soprattutto per come scende al posteriore. Comunque per i miei gusti, non se ne può più di sti suv.