Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, i vertici della Italdesign hanno comunicato alle rappresentanze sindacali che la società è in vendita. Fondata nel 1968 da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani, e specializzata in progettazione e design industriale, dal 2010 la Italdesign è di proprietà dell’Audi, che a sua volta fa parte del Gruppo Volkswagen. Nell'ambito di un più ampio piano di riorganizzazione e razionalizzazione, che prevede il taglio dei costi e l’esubero di 7.500 dipendenti, l’Audi sta cercando un compratore per una delle società più importanti nel suo campo.

Nel quartier generale di Moncalieri, i lavoratori sono stati convocati dai sindacati per fare il punto della situazione. Un incontro cruciale è previsto per il 19 maggio, con la presenza anche di un delegato dell’Unione Industriali di Torino. Gianni Mannori della Fiom Cgil Torino, ha espresso le preoccupazioni per i posti di lavoro. Attualmente l’azienda può contare su 1.300 dipendenti.

Nonostante le difficoltà del settore, sotto la guida del ceo Antonio Casu, la Italdesign ha chiuso il 2023 con ricavi per 145 milioni di euro, asset per 286 milioni e un utile di circa 20 milioni. La possibile vendita però getta ombre sul futuro della società torinese perché la maggior parte delle commesse dipende in larga parte dal Gruppo Volkswagen, e solo il 15% del fatturato è legato a quelle esterne. Quindi, in caso di passaggio di proprietà, non è scontato che le attuali collaborazioni vengano mantenute. Secondo indiscrezioni, ci sarebbero almeno un paio di società interessate, tra cui multinazionali dell’ingegneria, ma non si tratterebbe né di case automobilistiche né di fondi di investimento.
Italdesign è uno dei simboli del design automobilistico italiano. Sotto la guida di Giorgetto Giugiaro ha realizzato numerose auto che hanno fatto la storia, come la Volkswagen Golf di prima generazione, la Fiat Uno, l’Audi 80, la mitica DeLorean di “Ritorno al Futuro”, l’Alfasud, la Lotus Esprit e la Lancia Delta, solo per citarne alcune.










































