NEWS

L’Audi vince la 24 Ore del Nürburgring

18 maggio 2015

L’Audi R8 LMS di Mies-Sandstrom-Mueller-Canthoor ha preceduto la BMW Z4 GT3 di Martin-Luhr-Markus-Westbrook.

L’Audi vince la 24 Ore del Nürburgring
QUASI 4 MILA KM A 164 DI MEDIA - Il tempo instabile, con molti momenti di pioggia, soprattutto la notte, non ha rovinato la festa e come di consueto, anche la 43ª edizione della 24 Ore del Nürburgring è stata una due giorni di folla e passione. A fare spettacolo sono state le 152 auto scese in pista (102 quelle arrivate al traguardo) sul tracciato che per l’occasione unisce l'affascinante e terribile Nordschleife con la pista dove si svolge il Gran Premio di Formula 1. Sono 25,378 km, che la vettura vincitrice ha percorso 156 volte, per un totale di 3.958,968 km, con la media finale di 164,238 km/h.
 
MAI COSÌ VICINI - A vincere è stata l’Audi R8 LMS n° 28 dell’equipaggio Christopher Mies, Edward Sandström, Nico Mueller, Laurens Vanthoor (foto sopra). Al secondo posto si è piazzata la BMW Z4 di Maxime Martin, Luhr Lucas, Markus Palttala, Richard Westbrook. Nonostante la massacrante corsa sia durata due giri d’orologio. il distacco tra le due macchine è stato un niente rispetto ai due giri d’orologio della gara: solo 40,729 secondi. Un divario che è il più contenuto mai registrato nella gara tedesca.
 
VARIETÀ DI MARCHE - Il podio finale ha visto la presenza di tre vetture di marca diversa: al terzo posto si è piazzata la Porsche 997 GT3 di Dumbreck-Henzler-Ragginger-Imperatori, a un giro. Da notare che l’Audi ha piazzato un’altra R8 LMS in 7ª posizione, mentre al 4º e al 6º posto si sono piazzate altre due BMW Z4 GT3. La Mercedes poi compare due volte nella top ten, con due SLS AMG GT3 in 5ª e 10ª posizione. Completano il quadro dei primi dieci posti in classifica la Bentley  Continental GT3 finita 8ª e la Nissan GT-R GT3 che ha concluso al 10º posto.
 
AUDI SEMPRE PROTAGONISTA - La varietà delle marche al top della classifica si accompagna poi al variegato racconto della gara, che conta ben 35 cambi di leadership in testa alla classifica. L’Audi R8 LMS è stata in testa a lungo nella fase centrale della gara, risultando prima ai passaggi della 10ª, 11ª, 12ª, 13ª ora, per poi lasciare il comando alla BMW Z4 GT3 n° 25 (quella finita seconda) per i passaggi della 14ª, 15ª e 16ª ora, Poi l’Audi ha ripreso il comando dalla 17ª alla 19 ora. Allo scoccare della 20ª ora era di nuova la BMW che transitava in testa, ma alle 13 della domenica, cioè alla 21ª ora di gara, l’Audi R8 LMS era di nuovo al comando, con un vantaggio di 1’45”. Ai passaggi delle ore successive, l’equipaggio Mies-Sandstrom-Muller-Vanthoor controllava la situazione facendo molta attenzione al fondo stradale, bagnato, e arrivava al termine con il citato vantaggio di appena 40 secondi.


Aggiungi un commento
Ritratto di as.crni
18 maggio 2015 - 14:18
Endurance=audi e lo dico da tifoso di altri marchi e scuderie...
Ritratto di fabri99
18 maggio 2015 - 16:44
4
Beh, anche se vincono spesso e volentieri, questa vittoria non mi sembra così schiacciante. Il distacco con la BMW era di soli 40 secondi. Senza nulla togliere all'Audi, che nei motorsport ha molto successo, non penso che sia così imbattibile.
Ritratto di wesker8719
18 maggio 2015 - 17:02
se pensi che la bmw era la favorita e che l'audi più veloce è andata a sbattere con oltre 4 minuti di vantaggio sul secondo , la vittoria di un auto al debutto ha ancora più valore !!
Ritratto di as.crni
18 maggio 2015 - 17:10
In gare endurance a parte il mezzo contano ancora tantissimo gli equipaggi che li compongono e l 'esperienza di essi.il team marc vds (bmw) ne ha tanta ma generalmente le scuderie audi dispongono di equipaggi migliori.l'anno scorso l audi vinse la 24 ore di le mans anche se non era il mezzo più veloce in pista.24 ore sono tante e si non se è al massimo in affidabilità, gestione sorpassi, gestione pit stop non arrivi lontano.poi se lo fai con un auto al debutto allora la cosa diventa quasi eccezionale come in questa corsa.
Ritratto di Gordo88
18 maggio 2015 - 15:03
1
Come evento su gt6
Ritratto di Robx58
18 maggio 2015 - 17:08
13
l'Audi R8 LMS ha un motore 5.2 V10 da 585 cv e un peso complessivo di 1225 kg, mentre la BMW Z4 GT3 ha una cilindrata di cc 4.361 e una potenza massima di circa 515 cavalli e un peso di 1.250 kg , da qui si fa presto a trarre la somma!!!
Ritratto di as.crni
18 maggio 2015 - 17:11
È un discorso che non c'entra niente.esiste il bop
Ritratto di wesker8719
18 maggio 2015 - 17:51
tipico commento di chi le competizioni le segue giusto in qualche post su internet , esiste il bop che livella le prestazioni ,comunque le GT3 hanno tutte circa 500 cv essendo appunto limitate per regolamento !!la z4 di regolamento è tutto fuorchè svantaggiata
Ritratto di Usso
18 maggio 2015 - 17:56
Complimenti all'Audi Sport che in molte gare di vari tipi ha sempre fatto notare la presenza con vittorie e anche nei Rally con le Audi Quattro (non parlo solo del gruppo B) e ha dimostrato che nelle 24h è un'avversario temibile
Ritratto di AMG
18 maggio 2015 - 23:05
Tifavo per la Bmw ma nom fa nulla comunque felice del risultati
Ritratto di wesker8719
19 maggio 2015 - 12:23
perchè le vittorie ferrari ,tolto il wec , fanno ridere i polli... domenica non hanno fatto proprio nessuna tripletta dato che seconda di categoria è arrivata una porsche ,una porsche che partiva ultima e per poco non vinceva nonostante non avesse manco i piloti titolari... l'elms è un campionato di secondo livello ,la 24h del nurburgring è non 1 ma 10 livelli superiore rispetto alle garette di cui parli
Ritratto di wesker8719
19 maggio 2015 - 12:59
genio tu parli solo di sottocategorie di campionati di secondo livello , la gtc dell'elms fa ridere i polli ,5 auto in tutto di cui tre ferrari , la categoria GTE è più numerosa ma pratocamente tutte ferrari perchè solo ferrari vende le auto ai paganti per i campionati di questo livello , nella United sportscar la ferrari nella categoria maggiore non vince niente ,giusto nella GTD dove il livello è nettamente inferiore e sempre di paganti si parla con due macchine in croce e tutte private!! tu non sai niente ,la devi smettere di commentare a vanvera , audi ,mercedes e bmw vincono 10 volte la ferrari e soprattutto nelle categorie Pro ed è giusto che abbiano più visibilità ....mutoooo
Ritratto di wesker8719
19 maggio 2015 - 13:03
audi, bmw e mercedes hanno un programma GT che fa 100 a zero a quello ferrari ,tranne due auto ufficiali nel WEc il resto sono tutte auto affitate o vendute a privati con supporto prossimo allo zero e iscritte alle categorie AM, in una gara come la 24h del ring ,seguita a livello mondiale data anche la presenza ufficiale di toyota, nissan ,lexus e huyndai , non c'era nessuna 458 iscritta ,nessuna auto italiana ....
Ritratto di wesker8719
19 maggio 2015 - 13:41
nel GT ferrari rappresenta il nulla infatti , però dai le hanno fatto anche la pagina perfetta http://blackflag.jalopnik.com/its-always-a-ferrari-in-endurance-racing-1681645643
Ritratto di Porsche 959
19 maggio 2015 - 14:25
Capozzi fai ridere. Sei sempre in prima linea di quando si tratta di sminuire le vittorie dell'Audi. La vecchia R8 intanto ha vinto 7 gare da 24h e la nuova ne ha già vinta 1. A luglio se la giocherà con le Z4, le SLS e le Porsche la vittoria della 24h di Spa. Io farò i complimenti a chiunque dovesse vincere, non come tu che sei poco obbiettivo con i giudizi !!

VIDEO IN EVIDENZA