PIATTAFORMA COMUNE - Che l'Audi abbia intenzione di sviluppare una piccola sportiva è cosa nota, sebbene sotto forma di indiscrezioni. Potrebbe chiamarsi R4, essere simile nelle dimensioni a una Porsche Cayman e puntare molto sul ridotto impatto ambientale. La R4 sarebbe dovuta derivare dal prototipo e-tron (in foto), elettrico e realizzato interamente in alluminio, presentato a gennaio al Salone di Detroit.
CAMBIO DI ROTTA? - Oggi emergono altre voci che, se fossero confermate, smentiscono quello che si sapeva fino ad ora. Secondo il sito Autocar la R4 potrebbe non avere il telaio in alluminio: la necessità di costruire una piattaforma comune da utilizzare anche per una piccola Volkswagen, derivata dal prototipo Bluesport, potrebbe spingere i vertici dell'Audi a realizzare per la R4 una ben più normale ed economica ossatura in acciaio. La scelta di una piattaforma in alluminio dedicata renderebbe troppo elevato il prezzo di entrambe le vetture. Allo stesso tempo, l'uso dell'acciaio potrebbe non rappresentare la scelta più azzeccata per un modello sportivo dell'Audi.


Dal prototipo Bluesport presentato a Detroit potrebbe nascere una piccola sportiva della Volkswagen con un'ossatura condivisa con l'Audi R4.
BABY PORSCHE - Secondo le fonti citate da Autocar una decisione a favore di una delle due soluzioni non sarebbe ancora stata presa. A pesare in un senso o nell'altro potrebbe pensarci la Porsche, che sarebbe intenzionata a realizzare un modello ancora più "economico" della Boxster. Tornando alla Audi R4, pare che non monterà sin da subito un motore elettrico: si potrà scegliere tra un 1.4 o un 1.6 turbobenzina o un 2 litri turbodiesel, tutti motori già noti nell'universo Volkswagen.