NEWS

Salgono i prezzi? Aumenta il contrabbando di carburante

17 ottobre 2012

Sono sempre più frequenti le scoperte da parte della Guardia di Finanza di truffe e attività di vero e proprio contrabbando di benzina e gasolio.

 

VANTAGGI ESTERI - Che chi vive vicino alle frontiere approfitti di prezzi più vantaggiosi di là del confine non è una novità, e non è il caso di parlare di contrabbando. Per esempio, dai tabaccai di Ventimiglia c’è la fila di cittadini francesi che comprano borsate di stecche di sigarette, molto più care di là della frontiera, mentre a Mentone i distributori di benzina e gasolio servono tantissimi italiani ben contenti di fare il pieno a una trentina di centesimi meno rispetto al prezzo più conveniente che si trova in Italia. 

AFFARI IN GRANDE - La situazione dei prezzi del carburante però è ormai a un punto tale che c’è chi il contrabbando lo fa sul serio. Ormai i casi del genere venuti alla luce sono diversi. Come il caso denunciato ad Ancona, dove la Guardia di Finanza ha scoperto un’organizzazione che acquistava il carburante dalle raffinerie di Atene e lo importava illegalmente in Italia, per rivenderlo a prezzi stracciati. Sono 32 le persone denunciate, di cui 25 italiani. Nel traffico sembra che ci fosse la partecipazione della criminalità organizzata.

DOCUMENTI FALSI - L’illegalità risiedeva nel fatto che allo sbarco ad Ancona il carburante veniva presentato in transito, come tappa verso la Spagna. In realtà i documenti relativi all’esportazione Grecia-Spagna erano fasulli e il contenuto delle cisterne sbarcate ad Ancona raggiungeva dei depositi nel sud Italia, che poi rifornivano distributori del giro truffaldino o semplici camionisti, riforniti dove capitava, anche sulle piazzole di sosta elle autostrade.

UN CRIMINE IN ESPANSIONE - Il fenomeno del contrabbando di carburante è in forte crescita; la Guardia di Finanza da gennaio a settembre ha scoperto reati del genere per oltre 70 mila tonnellate di carburante, che significa un aumento del 127% rispetto ai none mesi del 2011, con perdite per l’Erario nell’ordine di una quarantina di milioni di euro.  

 



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
17 ottobre 2012 - 18:48
3
Anche questa è una cosa che i pagliacci che stanno al governo avrebbero dovuto prevedere, con l'aumento dei prezzi dei carburanti, invece loro hanno appena resto permanente l'accisa per i terremotati dell'emilia (che tra l'altro, a quanto si sente, non hanno visto un euro). Complimenti. Ma tanto a loro non importa niente di noi cittadini, quindi non bisogna aspettarsi da loro comportamenti a nostro favore.
Ritratto di adodan45
22 ottobre 2012 - 09:17
tanto a loro non interessano le nostre "repliche", non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire! Tutti i rincari a loro non intaccano niente, perchè più costa la vita, più si aumentano gli appannaggi. I carburanti non li pagano, non ne conoscono neanche il prezzo, li avete mai visti ad un self service mettere carburante?
Ritratto di 19miki90
17 ottobre 2012 - 19:07
4
Magari é pure più equo e rispettoso dei costi il prezzo fatto da questi contrabbandieri haha
Ritratto di francesco alfista
17 ottobre 2012 - 19:17
esagerato che hanno raggiunto i carburanti...!!!bravo governo continua cosi.....ladri pagliacci...ridicoli..!!
Ritratto di mustang54
17 ottobre 2012 - 19:58
2
oltre alle tasse, stai aumentando la criminalità... sono certo che molta gente incensurata si è data al contrabbando...
Ritratto di MaCiao5
17 ottobre 2012 - 20:55
3
La Svizzera è a 45 minuti/1 ora da casa mia (provincia di Milano) e li si paga circa 1.60 al litro. Meglio che qui!
Ritratto di gilu62
18 ottobre 2012 - 08:49
forse le 70.000 tonnellate si potevano vendere normalmente, se il prezzo è ragionevole, in questo modo il governo incassava le tasse previste. credo che, abbassando il prezzo, si evitano evasioni di questo tipo e quindi noi paghiamo meno e loro ci guadagnano di più.
Ritratto di Ciro1594
18 ottobre 2012 - 11:10
2
x tutti gli amanti di belle auto: http://www.facebook.com/autodinapoli
Ritratto di cipollacotta
18 ottobre 2012 - 11:23
La storia insegna, in ogni epoca, all'aumento indiscriminato e poco giustificato dei prezzi, corrisponde un aumento del contrabbando dello stesso prodotto, e poi se ne stanno accorgendo adesso? Mi sapete dire come mai alle cisterne di consegna di carburanti (sia benzina che gasolio) vengono applicati i ricevitori satellitari da parte dei tirolari delle aziende? Sono anni che chi può si aggiusta, ma adesso fa notizia e allora.....
Ritratto di rebatour
18 ottobre 2012 - 11:52
- l'appetito aguzza l'ingegno - l'occasione fa l'uomo ladro (quest'ultimo si può applicare sia al governo, che ai poveri cittadini tartassati)
Ritratto di SaverioS
18 ottobre 2012 - 11:58
Che abitano dall'Emilia Romagna in giù non converrebbe andare a fare il pieno all'estero E ALLORA? sono Italiani Incul@ti dallo stato a prescindere, BEN VENGA IL CONTRABBANDO !!! QUINDI O TUTTI O NESSUNO!!! CHE CHIUDANO LE FRONTIERE, ( visto che siamo destinati ad implodere ) CERCHIAMO ALMENO DI FARE TUTTI INSIEME UN BEL BOTTO!!! Poi vedrete che la cosa si autoressetterà. R.I.V.O.L.U.Z.I.O.N.E.
Ritratto di marcoVB
18 ottobre 2012 - 13:54
se lo Stato ruba, perchè non dovrebbero rubare anche i cittadini? Sono i governanti i responsabili di tutto questo, se ne prendano la responsabilità, si dimettano visto che non sono nemmeno stati votati e si vada ad elezioni. Si dimetta anche quel vecchio bavoso, inutile e nullafacente di Napolitano che è sempre stato il Presidente solo di una parte degli italiani e ci ha imposto forzatamente tutto questo schifo. Monti voleva più soldi dagli automobilisti e alla fine ne prende meno, quindi sta fallendo, la crisi sta aumentando quindi non è in grado come qualcuno credeva (certo non io) di portarci fuori dal baratro. Bisogna tornare alle urne, almeno ci roviniamo con chi vogliamo noi.
Ritratto di Leandro Moschetti
18 ottobre 2012 - 16:54
nello stesso modo. Non so cos'altro dire.
Ritratto di osmica
18 ottobre 2012 - 15:36
Faccio il pieno e basta. Non prendo neppure la benzina agevolata in Italia. Non accetto il fatto che lo Stato italiano, pur di intascare un qualcosina, ti fa lo sconto sulla tassa. Ed nel resto d'Italia, dove non hai un'altra possibilità ti prendono tutto e di più. Propporei: 1) tagliate le accise per guerre varie, terremoti vari, alluvioni varie, Suez e quant'altro non pertinente con il 2012 (arrivare solo al 2000 sarebbe un resultato non da poco) 2) non prolungate la famosa accisa che doveva essere in vigore sino al 31/12 3) togliete l'Iva dalle accise!
Ritratto di Dinozzo
18 ottobre 2012 - 15:56
alzi le tasse, alzi le accise, fingi di abbassare l'iperf, tagli le detrazioni, blocchi gli stipendi.... cosa pretendi che lascio anche la mancia?!
Ritratto di lucios
18 ottobre 2012 - 16:13
4
....lo Stato e i petrolieri. MALEDETTI!
Ritratto di Leandro Moschetti
18 ottobre 2012 - 16:51
Sono d'accordo con tutti. Non è giusto usare parolacce nel forum, quindi evito di usare per monti quelle che mi sembrerebbero meglio attagliarsi a lui. Perché a monti, di parolacce ne potremmo indirizzare parecchie. E anche a chi lo ha messo lì. Un inciucio, non scordiamolo. E napo non si è opposto. La Terra dei Cachi, con tutto il rispetto per questo nobile frutto e per chi lo coltiva. E' un modo di dire. Mi chiedo : governanti e politicanti vari, politici ormai non ce ne sono quasi più, si staranno accorgendo del fatto che il popolo sia stufo di loro ? Mi sembra che qui sul forum il nsotro sentire comune dica, più o meno : fuori dalle ba@@e. Viene da dare ragione a chi contrabbanda i carburanti. Lo stato Italiano ruba. Agli Italiani. Ciao a tutti.
Ritratto di bruciafero
18 ottobre 2012 - 22:50
il ridimensionamento è in corso ed avverrà per tutti e per tutto , alla fine ci romperemo i co......... tutto ciò che fanno digerire solo a noi ed in un modo o nell'altro dobbiamo sfangarcela . più aumentano e più saremo costretti ad escogitare modi e misure e sistemi per non arricchire i loro stipendi e quando si arriverà a capire l'esatto comportamento sarà la situazione più piatta forse mai esistita. saluti a tutti un pensiero molto profondo che di solito non si riesce a far condividere con altri perché ognuno pensa effettivamente alla sua pagnotta . ciao
Ritratto di mattias93
19 ottobre 2012 - 15:48
da noi purtroppo non se ne trova di carburante contrabbandato... la sfiga di stare sul tirreno.
Ritratto di Sbiellato
22 ottobre 2012 - 10:46
Noi del tirreno siamo sfavoriti!Una buona bottiglia di chianti costa meno di un lt. di benzina e almeno ce lo beviamo...Noo?