NEWS

Fisco: troppe auto di lusso, i conti non tornano

20 dicembre 2016

I contribuenti che dichiarano più di 120 mila euro di reddito sono meno numerosi delle auto che costano più di 100 mila euro.

Fisco: troppe auto di lusso, i conti non tornano

AUTO… “SPIA” - Se ci fosse stato bisogno che il cammino verso un sistema fiscale equo sia ancora lungo (sempre che venga davvero intrapreso) la conferma è venuta da uno studio compiuto dal ricercatore indipendente Elio Montanari con un confronto tutto sommato semplice. Regione per regione lo studioso ha messo a confronto i dati delle persone fisiche che nel 2014 hanno dichiarato almeno 120 mila euro di entrate, con i numeri di uno dei beni più rappresentativi in tema di ricchezza: l’auto di lusso, considerando tali i modelli che costano almeno 100 mila euro.

UN TERZO IN PIÙ LE AUTO DI LUSSO - Il risultato è clamoroso: le auto di lusso sono ampiamente più numerose dei “ricchi”: 349.453 contro 269.093. La ricerca non può essere considerata esaustiva del problema, perché presenta diversi limiti come il fatto che si tenga conto solo dei redditi delle persone fisiche e non di quelli di lavoratori autonomi, a cui spesso sono intestate le auto. L’anomalia però resta, e anche grande. Le regioni dove il fenomeno è assente sono la Lombardia, il Piemonte, il Lazio è la Liguria. In tutte le altre le auto alto di gamma sono più numerose dei contribuenti che hanno un reddito di almeno 120 mila euro annui (che peraltro sono anche insufficienti a permettere il possesso o di auto da più di 100 mila euro).

FINO A TRE VOLTE TANTO - La regione con i dati più clamorosi è la Calabria, dove i contribuenti con più di 120 mila euro di reddito sono 2.047, mentre le auto da 100 o più mila euro sono 6.095. La percentuale di differenza è del 197,7%. Dietro la Calabria vengono la Basilicata (129,2%) e la Puglia (128,4%). Da notare che il fenomeno è diffuso anche al nord, dove il Trentino registra una differenza del 106% è il Veneto del 76%. Nella regione più “virtuosa”, la Liguria, i contribuenti con oltre 120 mila euro di reddito sono il 47% in meno delle auto di lusso. Nel Lazio la differenza è del 19,7%, in Piemonte del 6,8% e in Lombardia dell’1,8%.



Aggiungi un commento
Ritratto di nicktwo
20 dicembre 2016 - 10:58
devo essere onesto... la panamera con questo nuovo posteriore e' molto piu' convincente della precedente... saluti
Ritratto di Ragerino
20 dicembre 2016 - 11:14
Se guadagni 18k l'anno e hai acqusitato un auto da 30k, è evidente che oltre che alla capacità di comprensione scritta (quella dell'articolo qui sopra), ti manca pure quella di giudizio.
Ritratto di HAL
21 dicembre 2016 - 14:09
morino un auto da 30k non è certo di lusso...
Ritratto di Francesco110
21 dicembre 2016 - 14:41
Ragerino ma lo accendi il cervello o pensi che tutti vivano nella stessa situazione? Se uno guadagna 18k all'anno si può permettere benissimo un'auto da 30k, se ha casa di proprietà e nessuno da mantenere, gli avanzano anche i soldi. Poi vorrei sapere uno che ha già casa in cosa dovrebbe spenderli, sono tutto orecchie. Se le persone a te care non hanno problemi di denaro e non devi mantenere nessuno è scontato che si possano fare solo due cose: investimento o spesa in passioni personali. Nulla di più. L'unica altra cosa possibile è la beneficenza ma se la tua incide così tanto sul tuo bilancio personale tanto di cappello, ti pago pure una cena.
Ritratto di 997
21 dicembre 2016 - 17:31
L'obiettivo del governo è appunto questo: se guadagni più della soglia di povertà devi vergognartene e invece di premiarti sbattere tutto in uno sterile conto in banca che non solo dilapiderà il tuo capitale tra inflazione e costi netti ma donerà ulteriore liquidità alle banche per acquistare bond governativi. Semplice no?
Ritratto di Veloce
22 dicembre 2016 - 09:23
Bravo Morino, a pane e acqua per 4 anni per poter pagare le rate del macchinone!
Ritratto di gb08
20 dicembre 2016 - 11:11
Se ho capito bene si confronta il reddito di un anno con le vetture immatricolate solo in quell'anno o il circolante? Perchè mi sembra che ca 350000 auto oltre i 100.000 € immatricolate in un anno non siano poche, quasi il 18/20% del totale. Non so se ho interpretato giusto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 dicembre 2016 - 11:22
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mika69
20 dicembre 2016 - 11:27
Parla solo di modelli di auto, non se siano nuove o usate...e poi se guadagno 120.000 euro l'anno, potrò in 3-4 anni accantonare 100.000 eu e buttarli in un'auto? Conosco una persona che ha chiesto 20 anni di finanziamento, respinto, per acquistare una Mercedes serie S... per dire.
Ritratto di Gianni.ark
21 dicembre 2016 - 16:44
Concordo pienamente... detto ciò non neghiamo l'evidenza, gli evasori fiscali esistono e alcuni sono anche totali!
Ritratto di Frank1.4
20 dicembre 2016 - 14:13
:-) grande ai detto bene, la macchina prima di tutto....così il sabato pomeriggio si va sul corso a fare i gaggi, e la domenica ti scordi per SBAGLIO di pagare salmone, salame e tonno...
Ritratto di orsogol
21 dicembre 2016 - 11:16
1
Bene Albis, quoto in tutto. Per quanto riguarda l'articolo però il fenomeno non è così grave come descritto, perché intanto moltissime auto di lusso sono intestate a società che le danno in uso agli amministratori, mentre per quanto riguarda Calabria e il Sud in genere, si tratta in larga parte di macchine usate che si comperano con quattro soldi. Le ammiraglie della mia azienda (Audi A8, BMW 7) dopo 6-7 anni sono sempre finite al Sud per meno di 10.000 Euro.
Ritratto di marco1959
21 dicembre 2016 - 14:25
Mi scusi se mi permetto di interferire..ma ho letto che lei e' un titolare di azienda...e vorrei poterle parlare o scrivere ..di qualcosa di personale, mi perdoni se nn vado oltre, spero che sia nelle vicinanze della Toscana! La saluto cordialmente ed attendo riscontro " questo è il mio indirizzo : marcomartelli@Hotmail.italiano Saluti ed Auguri !!
Ritratto di marco1959
21 dicembre 2016 - 14:26
Marcomartelli@Hotmail.it
Ritratto di Pietro Molinaro
21 dicembre 2016 - 14:31
In effetti, la mia domanda, era per capire come i nostri ottusi governanti ragionano
Ritratto di stefbule
20 dicembre 2016 - 11:40
12
Certo che bisognerebbe sapere se questa differenza parla di auto comprate(e anche li ci sarebbe da obbiettare, visto che ci sono i finanziamenti). Se no decade il tutto, della serie "notizia che dice tutto e dice niente"....
Ritratto di danym
20 dicembre 2016 - 11:52
detta cosi...lascia veramente il tempo che trova. tutte le auto di lusso hanno subito in generale un'altissima svalutazione... Esempio canonico, un porsche 997 pagato nel 2006 120.000 euro..ora lo porti a casa con 40.000. Se quello che l'ha comprata finisce nel computo di questa analisi...bè, l'analisi non sta letteralmente in piedi. Poi che l'evasione ci sia...eh, han scoperto l'acqua calda
Ritratto di Ragerino
20 dicembre 2016 - 11:56
Diciamo che lo studio in generale dimostra che ci sono troppe auto costose rispetto alle dichiarazioni dei redditi. Questo è quanto, e non è di certo una novità che qui evadano tutti. Che poi la scusa 'acquisto a rate' non ha senso, considerando che per mantenere certe auto, serve uno stipendio da operaio in più all'anno.
Ritratto di mika69
20 dicembre 2016 - 12:05
Non sta in piedi. Chi fuma un pacchetto di sigarette al giorno spende almeno 1.800 euro l'anno... riccone anche lui ? Chi si fa tre mega viaggi all'anno e magari vive in un mini da 35 mq e la Panda del 92, è riccone anche lui? Chi butta ogni mese lo stipendio in scarpe, vestiti e apericena invece? Conosco persone che buttano ogni euro nell'auto. Io che potrei averne anche di più grosse invece non le prendo...tutto è relativo. Che poi ci sia anche evasione è ovvio. Lo sappiamo.
Ritratto di danym
20 dicembre 2016 - 12:25
condivido il pensiero di mika. in ogni caso...quello il punto, l'evasione esiste ma non è con questi studi (almeno per l'alto livello indicato qua) che riesci a darne una misura. Il fatto di dimostrare che ci sono troppe auto costose rispetto alle dichiarazioni...vuol dire veramente poco circa l'entità. Per la legge dei grandi numeri invece potrebbe essere interessante analizzare le regioni.
Ritratto di lucios
20 dicembre 2016 - 12:01
4
Basta controllare i movimenti bancari degli ultimi 5 anni e si beccano gli evasori. È semplicissimo.
Ritratto di ogiad
20 dicembre 2016 - 15:37
mah... c'è gente con la cassaforte in casa, oppure vanno a sciare al confine con l'Austria e la Slovenia in cui esistono paesini pieni di banche raggiungibili con facilità fra una sciata e l'altra senza passare per dogane, oppure basta prendere un traghetto per l'Albania da Bari, controlli 0: conto aperto in euro in 10 minuti e parlano in Italiano ... i soldi evasi non li mettono di certo nelle banche italiane.
Ritratto di lucios
22 dicembre 2016 - 15:38
4
Il fatto è che se si spendono 100.000 per un'auto, e dai movimenti bancari non si può dimostrare come quei soldi si sono ottenuti, per l'agenzia delle entrate quei 100.000 euro sono reddito evaso quindi almeno il 70% di quel valore lo stato lo chiede indietro (tra imposte evase, multe e interessi). Come? Sequestrando l'auto e i beni che si hanno a disposizione, anche all'estero (con le rogatorie e gli accordi bilaterali con gli stati in cui cui si sono società offshore). Se lo Stato volesse fare seriamente un'operazione del genere, a tappeto, risolverebbe gran parte del debito pubblico.
Ritratto di mika69
20 dicembre 2016 - 12:37
Personalmente mi sono dato questo limite: max investimento in un'auto deve essere l'equivalente di 6 mesi di lavoro. Non si può lavorare un anno intero per comprare un bene a perdere come l'auto, al di là della passione. Parametrati a stipendi medi intendo. Non ho mai fatto rate per acquistare auto, semmai mi programmo la sostituzione nel tempo, accantonando prima i soldi, magari in qualche fondo o dove si abbia un minimo di rendita.
Ritratto di mika69
20 dicembre 2016 - 14:45
Sono scelte del tutto legittime basate su valutazioni personali. A volte però mantenerle vive nel tempo ha un costo non indifferente. A me piace anche avere un'auto non troppo anziana, per vari motivi, e rivenderla prima che abbia bisogno di grosse spese. Di solito le prendo a KM 0 e le tengo sui 5-6 anni. Cerco anche Marchi che non si svalutino troppo, come Subaru che ho ora. Volvo comunque è una sicurezza. :-)
Ritratto di ogiad
20 dicembre 2016 - 16:14
Normalmente un'auto non ha bisogno di grosse spese la puoi portare ben oltre i 10-15 anni ed i fatidici 250000 km, la spesa più grossa che può capitare è il dover sostituire il motore (spesso basta solo portarlo in rettifica), con motori ri-generati o usati difficilmente si spende più del 15-20% del prezzo di listino, spalmato per gli anni tenuti e che farà una volta riparata, non è granché... la gente semplicemente si stufa delle auto o non ha il tempo, la voglia o la capacità di gestire in modo efficiente eventuali problemi e potendosi permettere un'auto nuova la compra ( io le cambio perché mi stufo non perché non vanno più o non vale la pena ripararle, di solito la rottura di qualcosa è la scusa per comprarne un'altra)
Ritratto di mika69
20 dicembre 2016 - 20:00
Fortunatamente qualche soldo riesco ad accantonarlo ma, come scrivevo prima, non faccio mai rate con le finanziarie semplicemente perché mi programmo la sostituzione, e accantono i soldi da me investendoli anche...dovendoli cmq tirarli fuori prima o poi mi conviene fare così.
Ritratto di mika69
21 dicembre 2016 - 08:29
Mia moglie ha una Golf, 7 high-line 150cv. Un bijou...motore splendido, silenzioso e sempre pronto, oltre che potente. Auto per tutte le occasioni. Consuma anche poco in particolare a velocità costante con il cruise attivato. Dopo la Golf, un'altra Golf, questo è sicuro.
Ritratto di TurboCobra11
20 dicembre 2016 - 12:35
Beh io conosco gente con reddito familiare da 30.000 scarso e che possiedono 3-4 auto fra cui suv da 80.000 mercedes da 35.000 ecc. Come si fa? La intesti all'azienda con un bel leasing, poi che con l'azienda non centra una mazza chissenefrega, tanto poi il commercialista ti para il sedere e fa in modo che la finanza non disturba, tanto quelli della finanza vanno a fare la multa al gelataio che inchiacchierato con l'amico cliente non aveva ancora battuto lo scontrino.... siamo un paese da schifo, punto, e il fatto che qualcosa possa cambiare è utopia.
Ritratto di Dr.Torque
20 dicembre 2016 - 13:17
I liguri che hanno i soldi hanno in genere anche il buon gusto di non ostentarli.
Ritratto di Luzo
20 dicembre 2016 - 13:24
direi che dopo questa " presenta diversi limiti come il fatto che si tenga conto solo dei redditi delle persone fisiche e non di quelli di lavoratori autonomi, a cui spesso sono intestate le auto." riduce di molto la portata della 'scoperta' ( ma ne tengono conto, è pieno di artiocli anche vecchi di 10 anni sullo stesso argomento)
Ritratto di Rav
20 dicembre 2016 - 13:24
4
A leggere gli articoli sul tema (e a vedere il pensiero da chi ci crede) sembra che uno quando compra l'auto lo fa coi soldi guadagnati all'interno di quell'anno. Io l'auto non l'ho mai comprata col finanziamento, ma mi è anche costata più di quanto guadagno in un anno. Semplicemente in 5 anni ho messo da parte una cifra con cui sono riuscito a permettermela. Gli evasori ci sono e il fenomeno va combattuto, però non cadiamo nella caccia alle streghe perchè si è visto come non si risolve nulla. Il nullatenente che gira in Porsche è da condannare, ma il professionista che dichiara un tot e compra l'auto coi risparmi di vari anni non è da condannare, anzi meno male che c'è così magari fa girare pur l'economia, già che viene tassato col superbollo.
Ritratto di lordpba
20 dicembre 2016 - 13:24
8
ricerca che non ha senso
Ritratto di ogiad
20 dicembre 2016 - 15:26
Sto ricercatore indipendente non è una cima, il confronto non ha senso spesso le auto di lusso sono intestate alle ditte oppure sono noleggiate a lungo e medio termine.
Ritratto di Mauo
20 dicembre 2016 - 15:48
1
ma le rate le devi pagare comunque...
Ritratto di ogiad
20 dicembre 2016 - 16:19
sicuramente, sto discutendo il modo in cui ha tirato fuori questi numeri, ha confrontato pere con mele e meloni... il risultato che ha ottenuto non rispecchia la realtà delle cose.
Ritratto di Mauo
20 dicembre 2016 - 17:31
1
Non sono così d'accordo, la macchina nella maggior parte dei casi esprime il il tenore di vita che il redditoconsente, poi ci sono le eccezioni, ma sono eccezioni. Che in Calabria ci siano 2.000 persone con reddito sopra i 120.000 Euro e 6.000 che circolano con auto sopra i 100.000 euro risulta alquanto strano senza per questo dire che i 4.000 in questione siano tutti evasori.
Ritratto di Mauo
20 dicembre 2016 - 15:48
1
E' vero che le auto si finanziano, ma i finanziamenti poi hanno un certo numero di rate da pagare... pertanto certe situazioni si possono spiegare solo con l'evasione ed in Italia indubbiamente ce ne è molta. Poi che il sistema fiscale italiano sia "folle" questo è un altro discorso ed è un discorso che condivido.
Ritratto di Signor_P
20 dicembre 2016 - 17:32
Servivano dei geni per arrivare a sta roba... sono milioni in Italia che dichiarano la metà della metà di quello che gli entra nelle tasche...
Ritratto di Mancius
20 dicembre 2016 - 20:14
Ma chi scrive queste cose che lavoro fa? Ha un titolo di studio? Quindi un operaio che guadagna 1000 euro al mese o poco più, non può comprare una vettura che costa più di 13.000 euro......deve usare la vespa!!!! Siete e rimarrete solamente dei poveri comunisti
Ritratto di CV
20 dicembre 2016 - 21:23
Infatti... Considerare solo il reddito non ha senso. Va tenuto conto anche del patrimonio. Ciò non vuol dire che l'evasione non esiste, ma che "analisi" di questo tipo sono di dubbio valore.
Ritratto di Mandrake8888
20 dicembre 2016 - 22:23
È una str.***ta totale sto sondaggio, se guadagno 10 mila al mese mi posso permettere il Ferrari pure da 200 mila eccome
Ritratto di caronte
20 dicembre 2016 - 23:11
Ci sono sempre quelli che credono di essere dei geni ed essere più furbi degli altri ma tutti i "furbetti" prima o poi fanno un errore.
Ritratto di sandman972
21 dicembre 2016 - 08:43
C'è anche un altro calcolo che questi "statistici" si scordano di fare. Uno che guadagna più di 120.000 euro l'anno ne può guadagnare anche 1.000.000. A quel punto, di auto oltre i 100.000 euro ne può comprare anche due o tre. E' la solita vecchia storia dei polli: se abbiamo dieci polli in due e tu ne mangi 9 mentre io 1, non è che ne abbiamo in media cinque a testa. Peccato che gli statisti ragionino esattamente cosi. La statistica è usata principalmente per raccontare ca**ate, cerchiamo di accorgercene.
Ritratto di loba15
21 dicembre 2016 - 09:34
2
chissà perché l'ultimo capitoletto non mi sorprende più di tanto e va a confermare la solita incompatibilità nord-sud....
Ritratto di domi2204
21 dicembre 2016 - 12:15
Ba articolo di evidente provenienza pubblica per far sembrare che siamo tutti evasori, evasione che sicuramente c'è nessuno lo discute, ma sparare boiate sul numero di auto di lusso conteggiando anche quelle vecchie, che casomai si trovano a poche migliaia di euro fa capire da chi siamo governati. In Italia secondo fonte unrae considerando marchi di lusso quali Ferrari, Maserati, Aston Martin, Porsche e Lamborghini in Italia sono state vendute 7104 auto fino a novembre, non c'è il dato di quelle effettivamente di lusso di Mercedes, Audi, Bmw e jaguar perché confuso con auto normali, ma presumiamo che si arrivi ad altre 10.000 auto, ma anche 20000, questi come cavolo ne contano oltre 300000, semplice considerando anche auto di 10 anni e più, quindi una M5 del 2000, con quindici anni è praticamente nessun valore commerciale secondo il fisco è un bene di lusso.
Ritratto di biggig
21 dicembre 2016 - 12:58
L'articolo ben puntualizza che il problema non è banale. Se ho una società che fattura un bel po' e intesto ad essa (persona giuridica) l'auto di lusso e la società è in pareggio di bilancio o con un piccolo attivo, a me persona fisica il reddito rimane basso, ma il macchinone ce l'ho. A parte questo, secondo me, c'è anche un fatto culturale. Chiunque sia nell'area ionica calabrese (dove, per altro, non si vive affatto male), ben sa che il sabato sera c'è la sfilata dei macchinoni. Ciò che conta, cioè, è "farsi vedere". In Lombardia, al contrario, qualche anno fa spopolava la Dacia Duster perchè molti benestanti, per non far venire il prurito al fisco, si sono tolti i megasuv rivolgendosi all'unico innocente suv all'epoca in commercio (ora ce ne sono tanti). Ciò che conta, cioè, sono i soldi. Nel primo caso, i soldi servono a mostrare il proprio potere; nel secondo caso servono a goderseli in viaggi e consumo (scusate l'ovvia approssimazione con cui esprimo i concetti). L'evasione è ovunque e i dati su quanto si produce per regione e quanto viene versato al fisco, lo evidenzia bene (e in Lombardia e Veneto, checchè ne dica Salvini, non sono stinchi di santo. Come peraltro in tutta Italia).
Ritratto di maxfra
21 dicembre 2016 - 14:04
la statistica va maneggiata con cautela: dividere il totale delle auto di lusso per le persone fisiche con un dato reddito è come mischiare pere con le mele. Bisognerebbe usare al numeratore le auto di lusso intestate a persone fisiche. Detto questo l'evasione in Italia è fenomeno noto e forse anche geograficamente disomogeneo.
Ritratto di Pietro Molinaro
21 dicembre 2016 - 14:18
Parliamo di auto nuove o vecchie?
Ritratto di vienvien
21 dicembre 2016 - 14:38
Il solito terrorismo da 4 soldi. E' evidente che le auto di lusso vengono intestate principalmente ad aziende, non a contribuenti, e pagate in leasing dall'azienda, quelle di privati saranno poche. Si mescolano mele con cavoli. Se poi è vero che ci sono stranezze in certe regioni, immagino che la Ag.d. Entrate ne sia al corrente da un pezzo?
Ritratto di fisichella7
21 dicembre 2016 - 14:53
Ma che cavolo di conti fanno !!!...se uno e' 20 anni che lavora e guadagna 120.000 euro l'anno si sara' messo da parte qualcosa ???..e l'auto non la cambiera' mica tutti gli anni.....se la cambia ogni 5/6 anni e si mette da parte 50000 euro all'anno ecco che dopo 6 anni avra' 300.000 da parte....
Ritratto di fisichella7
21 dicembre 2016 - 18:11
Prima del governo Monti che ha terrorizzato i cittadini Italiani non solo per le auto si vendevano oltre 200.000 Duecentomila auto sopra i 100.000 euro incassando oltre 4 miliardi di IVA all' anno. Dal Monti in avanti non arrivano a 60000....ma che furrrbiiiii....continuiamo a dare colpa alla gente che sa lavorare e producono posti di lavoro dimenticando che l' Italia va di male in peggio da dopo il boom economico degli anni 60/70 grazie alle nazionalizzazioni di quegli anni ...ferrovie.. Enel..SIP..poste..ecc.ecc che assumevano centinaia di migliaia di persone in surplus solo per prendere voti...poi corruzione...falsi invalidi...opere incompiute..pensioni d'oro e vitalizi di sti maledetti che ci condizionano la vita....milioni di miliardi di lire sprecate e rubate....e parlano di debito pubblico
Ritratto di Paolinostudio
22 dicembre 2016 - 11:18
Reddito=capacità di spesa (massima annua) D'accordo ma ci sono i risparmi. Ad alcuni pure le eredità e non hanno lavoro. L'auto si può prendere in leasing o con finanziamento. Mario guadagna circa 40.000 euro e non ha spese. Ha la passione per le Porsche e dopo anni ne compra una. Mario è un evasore per il fisco!
Ritratto di maurobono
23 dicembre 2016 - 11:00
quello che non torna è che un cittadino qualsiasi si deve pagare in toto la Panda, anche se gli serve per andare a lavorare, e uno che prende + di 120.000 euro si permette poi di scaricare dalle tasse un'auto da 100.000 (oltre a carburante, iva e manutenzioni)... Ovvero gliela paghiamo noi con le tasse!!!... Ci sono auto da 30.000 che sono + che sifficienti per lavorare, poi, se uno vuol fare il fenomeno, li metta lui i soldi in più ! (questo potrebbe fare uno stato serio...)
Ritratto di conan55
25 dicembre 2016 - 09:36
se parlano anche di auto usate il discorso non regge. se parlano di auto immatricolate nuove allora si che si può dire che quelli che mancano all'appello sono evasori. e probabilmente anche chi ci è dentro. di solito chi compera un'auto di quelle nuova dopo due-tre anni la cambia ed intanto ci rimette i soldi della svalutazione. che sono almeno il 50% della spesa.
Ritratto di minarima
26 dicembre 2016 - 13:01
Troppo poco il fisco dovrebbe essere molto, molto più pressante con questo tipo di controlli: chi dichiara un reddito di 18.000 euro l'anno non si può permettere di comperare una vettura da 30.000. Quando lavoravo con redditi più che decorosi da professionista non mi potevo permettere automobili che costavano il doppio del mio reddito e adesso che sono pensionato meno che mai. Questo è un paese di disonesti, la grande evasione fiscale ammonta a cifre imponenti ed è sotto gli occhi di tutti ma la piccola evasione è strisciante e diffusa in tutti gli strati sociali: va colpita con fermezza e decisione anche quella. Ho saputo recentemente che alcuni nostri "onesti" connazionali comprano imponenti e costosi macchinoni e li intestano a prestanome in Bulgaria o Romania per non pagare tasse e per pagare cifre irrisorie di assicurazione con compagnie che non risarciranno mai i danni. Tutto questo schifo dovrebbe finire !! Siamo la vergogna dell'Europa, peggio del terzo mondo.
Ritratto di MATTEOTANGO44
1 febbraio 2017 - 19:37
Nn per giustifucare gli evasori ma....basta tasse sullautombilismo basta non se ne può più e poi ci lamentiamo che il mercato non va ma certo è normale ormai un'auto potente è considerato un lusso ma certo.....che robe. Perchè? Se uno piace guidare e vuole più potenza le opzioni sono 2: tuning o auto nuova più potente. La prima per via dei casini burocratici manco mi azzardo a pensarci. La seconda tasse beh lasciamo stare. Poi do sicruo penserete che è facole puntare il dito contro qualcuno/qualcosa ma secondo me è il sistema da rivedere. Abolite il superbollo. Piuttosto meglio tassa su carburanti... Poi come detto questa è la mia opinione personale.
Ritratto di MATTEOTANGO44
1 febbraio 2017 - 19:38
Scusate per gli errori.
Ritratto di fisichella7
1 febbraio 2017 - 19:47
Una bella Subaru BRZ o Toyota GT86....che e' la stessa auto precisa identica trazione posteriore e divertentissime... Motore 2000 da 200 CV Boxter Subaru aspirato....possibilita' di farle diventare turbo con il kit appositamente dedicato o compressore volumetrico...( io preferisco turbo )....400 CV...ed il fisco...cia'pali' in tu Cu.... :-)
Ritratto di MATTEOTANGO44
1 febbraio 2017 - 20:00
Hahahaha
Ritratto di soranzio
4 febbraio 2017 - 14:44
Consideriamo che su un auto da 100.000 euro 22.000 se li pappa lo stato, con l'irpef se ne papperebbe circa 30.000 . Ok 8.000 in più ma cosi facendo chi li ha è stimolato a tenerli sotto il materasso in maniera da non versarne nemmeno i 22.000. Lasciando perdere il discorso etico che va dalle paghe dei dirigenti statali , rai etc , economicamente bisognerebbe esser meno bacchettoni
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
14 febbraio 2017 - 04:56
Maledetti soldi!! Per avere la mia McLaren devo essere Megatron!!