NEWS

Auto ecologiche per 3 anni esenti dal bollo?

26 marzo 2015

Tra le proposte dell’Anfia per rilanciare il settore, l'esenzione dal bollo per le “eco” e iniziative rivolte alle aziende.

Auto ecologiche per 3 anni esenti dal bollo?
PREMIARE LE AUTO ECOLOGICHE - Tre anni di esenzione dal pagamento del “bollo” per i veicoli ecocompatibili. È questa una delle più rilevanti iniziative proposte dall’Anfia - Associazione Nazionale della Filiera Industria Automobilistica - per sostenere il comparto. Altre ipotesi riguardano il sostegno alle aziende che investono in maniera costante in ricerca e sviluppo, così come è auspicata la promozione della produzione in proprio dell’energia elettrica. 
 
RINNOVARE IL PARCO BUS - Un’altra sollecitazione avanzata dall’Anfia è rivolta al piano di rinnovo dei bus, per il quale sono stati stanziati 625 milioni ma che è rischio riduzione dell’importo nell’ambito delle politiche di spendig review, nonostante che la media di bus e pullman circolanti sia ormai di oltre 12 anni, contro una media europea di 7 anni e mezzo.
 
CONVEGNO IN PARLAMENTO - Questa sorta di strategia per la filiera del settore italiano dell’industria dell'automobile è stata presentata e discussa in un convegno organizzato dall’Anfia martedì 24 marzo, presso la Camera dei deputati. All’iniziativa ha partecipato una folta rappresentanza del settore, a partire dal presidente dell’Anfia Roberto Vavassori, affiancato da Aurelio Nervo, presidente del gruppo Componenti dell’associazione. 
 
VICE-MINISTRI - Da parte politica erano presenti molti politici, tra cui Claudio De Vincenti, vice ministro per lo Sviluppo Economico, Enrico Morando, vice ministro dell’Economia e delle Finanze, e Barbara Degani, sottosegretario del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
 
3 ANNI DI ESENZIONE - Da sottolineare è il fatto che le citate misure proposte dall’Anfia sono state condivise dai rappresentanti del governo, in particolare dal vice-ministro dell’Economia e Finanze Enrico Morando che ha anche valutato in 40 milioni all’anno il costo della eventuale esenzione triennle del bollo per le auto ecologiche. Da aggiungere che lo stesso vice-ministro ha invece escluso l’ipotesi della soppressione del superbollo sulle auto di grande potenza.
 
AGEVOLAZIONI ALL’INDUSTRIA - Disponibilità e condivisione sono state dichiarate anche dal vice-ministro De Vincenti a proposito delle agevolazioni (sotto forma di credito di imposta strutturale e permanente) per le attività di ricerca. E un atteggiamento sostanzialmente favorevole è stato annunciato anche da De Vincenti a proposito delle agevolazione per le iniziative di produzione in proprio di energia elettrica da parte delle aziende, utilizzando i residui delle lavorazioni industriali.


Aggiungi un commento
Ritratto di Andrea Ford
26 marzo 2015 - 12:57
Trovo la cosa assai auspicabile.
Ritratto di Vespa Primavera
27 marzo 2015 - 20:04
Vedi che nemmeno tu la vuoi la Auris :P
Ritratto di supermax63
28 marzo 2015 - 09:06
Lexus è il brand di lusso di Toyota come Infiniti per Nissan;ciò detto la Toyota Auris è una vettura fantastica (provato la berlina ibrida di un mio conoscente) probabilmente snobbata e sottovalutata da chi non ha mai guidato o posseduto Toyota (ho avuto una Corolla e posseggo tuttora una Corolla D4D). Il paragone tra le due tipologie di marchi non è fattibile e realistico pur beneficiando Lexus di tutto il Know-how della casa madre TOYOTA
Ritratto di Vespa Primavera
28 marzo 2015 - 13:26
Non ho alcun pregiudizio verso le case giapponesi, Toyota inclusa. Il commento sopra era un'osservazione sarcastica per Andrea Ford che sostiene che l'Auris è una macchina bellissima. Allora il dubbio sorge spontaneo: perché hai preso la CT che sostanzialmente è la stessa auto, ma più cara? Io se avessi bisogno di una seg C ibrida prederei appunto la CT, che reputo molto più riuscita esteticamente della sorella Toyota. Mentre la validità dei contenuti di entrambe è indiscutibile. Spero di aver chiarito, buona giornata.
Ritratto di supermax63
28 marzo 2015 - 23:40
Personalmente tra le due opterei per la Toyota Auris
Ritratto di FRANCESCO31
26 marzo 2015 - 14:07
si potrebbe incentivare la vendita di auto ibride ma solo se fatte in italia , quindi la Panda col 0.9 cc da 85 cavalli e un pacco batterie da 50 cavalli da usare come risparmio energetico e basta (la Fiat 500e , quella interamente eletrica è ancora troppo costosa
Ritratto di superblood
26 marzo 2015 - 14:14
NON credo che saranno 3 anni di bollo ad incentivare l'acquisto di questo tipo di auto, alla fine sono specchi per le allodole, un utente medio non compra auto particolarmente potenti, quindi già un 150Cv è più che sufficiente, con un risparmio medio di 300 euro annui che a mio modesto modo di vedere non giustificano l'acquisto di un'auto! "Valutato in 40 Milioni di Euro all'anno il costo"??? Quali costi avrà il Governo con l'esenzione? Nessun costo, solo un mancato e fraudolento introito! Le tasse sulle tasse, tasse sul carburante, tasse per avere l'auto, tasse per comprare l'auto, tasse per lavare l'auto, tasse per aggiustare l'auto, tasse per usare l'auto ... e bastaaa ... sono convinto che sarà come per l'energia elettrica da pannello, il bonus verrà ripreso nelle casse spalmando sulla popolazione intera un aumento bollo di 1 euro a capocchia! A Conegliano la tassa sull'ombra, pagatevi meno, magnate di meno, bevete di meno che a noi a forza di tirare la cinghia s'è arrivati all'ultimo buco!
Ritratto di manuel1975
26 marzo 2015 - 18:42
Per dare un vero rilancio alle vendite di auto basterebbe portare l'iva dal 22 al 5%, portare la benzina al prezzo di 0,65 ed esentare dal bollo le auto con emissione di CO2 fino a 120 g/km. Solo cosi si può avere un ritorno alle vendite.
Ritratto di PongoII
26 marzo 2015 - 19:53
7
Se Mario Draghi col Q.E. ha impugnato il bazooka, la tua proposta sa di testata nucleare! Indubbiamente il mondo dei motori ha bisogno di riforme strutturali, non di spot. Già adesso esistono incentivi vari per diversi veicoli, ma non vedo più macchine a gas di prima nè fiorire appositi distributori... Indubbiamente una sorta di IVA agevolata "prima auto" al 10% ed un prezzo "politico" tra € 1,00 ed 1,10 (tanto per lasciare "libera" concorrenza) per i carburanti sarebbe molto invitante. Le esenzioni parziali lasciano il tempo che trovano, a meno che non cambi auto "esentata" ogni tre anni...
Ritratto di Supra
27 marzo 2015 - 00:04
Basta con questo bollo inutile, devono rimuoverlo.. Cavolo.. NESSUNO dovrebbe pagarlo.. Non ha senso è inutilee
Ritratto di bluspazioprofondo
27 marzo 2015 - 00:28
Pensassero piuttosto a rendere più equa la tassazione sulle auto, altro che escludere di eliminare il superbollo (della serie: ci vogliamo sempre di più rovinare): nonché a stringere un bel po' nella morsa le assicurazioni. Che le auto a petano sono l'ultimo dei problemi.
Ritratto di Supra
28 marzo 2015 - 21:14
Tanto a loro cosa frega del popolo? NIENTE, pensano solo a loro stessi..
Ritratto di italico
27 marzo 2015 - 08:53
1
...il bollo auto, o meglio la tassa di proprietà, è di pertinenza delle regioni per quanto riguarda il loro aumento o no, per arrivare all'esenzione per un perido di tempo. Tant'è che io avendo una panda 0.9 a metano la regione Umbria per 3 anni mi ha esentato al pagamento del bollo definendola auto ecologica, e in pratica pagherei il bollo all'inizio del 4° anno di vita dell'auto. Per cui credo che l'articolo è un pò confusionario e non si capisce bene cosa vuole dire. Certo è che la regione Umbria ha un numero di auto circolanti molto inferiore di altre Regioni, e questo significa che se lo puo permettere di non far pagare alle auto diciamo ecologiche il bollo per tre anni essendo queste in numeri non certi alti, Cosa diversa se prendi il Lazio, a Lombardia, la Campania etc con un parco macchine circolante di grandi numeri comprensive anche di auto ecologiche ( gpl, metano, ibride, elettriche) che viene da se non gli conviene per tre anni esentarle dal bollo sarebbe un'entrata considerevole in meno di euro per le loro casse. saluti
Ritratto di tuco pacifico benedicto juan maria ramirez
27 marzo 2015 - 09:59
per rilanciare l'auto dovrebbero fare una riforma seria del settore riducendo IVA abolendo ACI -PRA e minkiate varie, esenzione dal bollo per auto ecologiche, e altro lo sapete meglio di me! ma essendo governati da dei cialtroni e essendo noi il Paese dei balocchi o Banana's Republic non faranno mai niente di buono.
Ritratto di NURS
27 marzo 2015 - 13:47
Regioni, datevi una mossa!