NEWS

L’auto che prende fuoco con l’acqua

Pubblicato 02 ottobre 2024

Le autorità della Florida hanno diffuso il filmato di una Tesla parcheggiata in un garage che si incendia in seguito a un’alluvione. Perché succede e cosa si può fare?

L’auto che prende fuoco con l’acqua

ACQUA E FUOCO - L’uragano Helene sta devastando diverse zone degli Stati Uniti. Oltre alla conta in continuo aggiornamento delle vittime, si registrano anche ingenti danni alle cose e tra queste ci anche le auto. Tra le più colpite ci sarebbero le auto elettriche, tanto che il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha invitato i proprietari dei veicoli elettrici a parcheggiarli in luoghi più rialzata. Per convincerli, le autorità hanno diffuso un video (qui sotto) di una Tesla ferma in un box che si incendia dopo l’arrivo dell’acqua. La responsabile è l’acqua salata spinta dall’uragano verso le case, che a contatto con le batterie potrebbe danneggiarle o, nel peggiore dei casi, scatenare un incendio. Per questo i funzionari hanno invitato i proprietari di auto elettriche ad allontanarli da strutture e materiali combustibili, chiedendo loro allo stesso tempo a non guidare le vetture fino a quando non siano state controllate.

NON TUTTE LE ALLUVIONI SONO UGUALI - Sebbene i casi di incendio siano piuttosto rari, negli ultimi anni negli USA si sono verificati diversi episodi di veicoli elettrici che hanno preso fuoco dopo gli uragani. La National Highway Traffic Safety Administration, l’agenzia governativa statunitense che si occupa della sicurezza stradale, studia il problema da oltre un decennio, fin da quando l’uragano Sandy ha colpito il nordest del paese nel 2012. Le statistiche a riguardo sono ancora lacunose, ma l’uragano Ian due anni fa ha danneggiato le batterie di 5.000 veicoli elettrici e 36 di questi si sono incendiati. L’anno scorso, dopo l’uragano Idalia, diverse EV hanno preso fuoco in Florida. Come detto, a causare gli incendi è l’acqua salata, in quanto il sale è in grado di condurre l’elettricità: infatti non sono stati segnalati problemi simili dopo le inondazioni ma di acqua dolce in California, causate dalle forti piogge.

COLPA DEL SALE - L’incendio è causato da un corto circuito, provocato dall’acqua salata che riempie gli spazi vuoti tra il polo positivo e negativo della batteria agli ioni di litio, con un conseguente surriscaldamento. Nel momento in cui il calore si diffonde tra le varie celle della batteria, si crea una reazione a catena. Naturalmente le case automobilistiche lo sanno e per prevenire il problema inseriscono barriere isolanti tra le diverse celle del pacco batteria. Tuttavia bisogna anche far uscire il calore dalle batterie e quando l’auto è immersa in acqua, questa comincia a superare le guarnizioni creando il corto circuito. E anche ad alluvione finita il rischio di incendio non diminuisce, tant’è che i veicoli elettrici possono prendere fuoco anche molto tempo dopo: il sale conduce elettricità e può rimanere anche dopo che l’acqua se n’è andata. Per questo è importante far controllare il veicolo dopo che è rimasto sott’acqua.



Aggiungi un commento
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 18:59
Decisamente si, visto che quando ci scappa il morto sborsano milioni ai familiari, per ogni minima negligenza di qualcuno si parla di milioni di risarcimento. Mentre in Italia quando ci scappa il morto è già bello se qualcuno finisce in carcere, quanti euro hanno incassato i familiari dei deceduti sul Ponte Morandi? Se non sai la risposta te la do io, zero euro. E dalle assicurazioni, invece dei 300 milioni di risarcimento ne sono stati versati soltanto 29 milioni..... Cifra che fa ridere vista la gravità dell'evento e il numero di vittime.....
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2024 - 22:39
Che negli Usa paghino, e alla svelta, non ho dubbi. Però mi piacerebbe sapere quanto costa l'assicurazione sulla casa una zona altamente soggetta ad alluvioni ed uragani. Veloci, efficienti, fatti e non pugnette, tutto quel che vogliamo, ma è anche vero che negli Usa non regala niente nessuno, e quando c'è da chiudere i bilanci vedrai che l'assicurazione ha riscosso molto più di quanto ha pagato.
Ritratto di Sdraio
2 ottobre 2024 - 20:43
si si va bene... però ti giri un pelo la frittata come vuoi tu dai... mio nipote che vive in amercia da 10 anni mi ha raccontato storie sull'automotive in generale che lasciamo stare... li limiti di eurostocazzo non c'è niente... sai come viene fatta la revisione in america... ???
Ritratto di a4f2
2 ottobre 2024 - 15:39
il litio della batteria se incontra l'acqua, indipendentemente se salata o dolce, tende a decomporsi generando calore e gas di idrogeno. Questo gas incontrando l'aria genera una miscela potenzialmente esplosiva e se viene innescata dal calore della reazione chimica che lo genera o da una scintilla nascono problemi. L'ANAC l'ente nazionale dell'aviazione civile così come vari enti internazionali, limita il trasporto delle batterie al litio. Tali limiti esistono negli aerei adibiti per il trasporto merci e per quelli adibiti al trasporto passeggeri. L'ANAC fornisce linee guida che gli stessi passeggeri "dovrebbero" rispettare.
Ritratto di Edo-R
2 ottobre 2024 - 16:06
Questo è lo scenario che potrebbe verificarsi dopo, l'incendio in questo caso è partito per il corto della batteria causa acqua.
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2024 - 16:26
Come diceva qualche altro utente, presto si useranno solo batterie LFP... le NMC si portano dietro dei rischi che nel 2024 si possono evitare tranquillamente. Più che altro mi chiedo: qui si parla di acqua salata che passa una guarnizione e arriva alla batteria (ok - in caso di inondazione, che non è proprio la cosa più comune al mondo). Quando l'auto avrà 15-20 anni, magari quelle guarnizioni saranno un po' più secche... e arrivare alla batteria sarà più facile...
Ritratto di Tistiro
2 ottobre 2024 - 16:42
Sono solo leggende, solo leggendee.... ah no?
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2024 - 17:05
Per fortuna non capita spesso di immergere in acqua un'auto... e anche lì solo una parte delle auto prendono fuoco... (anche perchè altrimenti non si spiegherebbe perchè le ICE prendono fuoco molto più facilmente delle BEV - e questa era e resta una realtà statistica). Detto questo, la tecnologia per ridurre i rischi ulteriormente c'è già oggi (in vendita), sono le batterie LFP.
Ritratto di Edo-R
2 ottobre 2024 - 17:37
@giocchan qua non c'entra LFP o NMC, c'entra che due morsetti con una tensione 400 V sono andati in corto. Quindi è venuta meno la protezione di isolamento dall'acqua.
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2024 - 18:07
Domanda: le LFP non dovrebbero limitare la propagazione alle celle vicine? (quindi il corto c'è, ma l'incendio è molto più contenuto e soprattutto non si incendiano le celle vicine)
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 18:20
Come tutte le cose: va - visto - poi - sul - campo - che - succede - per - davvero, a prescindere. Comunque :)
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 18:26
Per il resto, mi ha distrutto leggere anche da te il fatto del "ma la statistica dice che..." . Oh, ma è tanto difficile capire che nel caso di auto in movimento / in giro e quindi in caso di collisione, la faccenda poi non c'entra niente col caso di auto messa a ninna ? --- Mi ha fatto ricordare l'altrettanto distruttivo (della mia fiducia nell'umanità) """sillogismo""" sul fatto della statistica 30km al dì medi a capoccia in auto, che portava tanti a ritenere che non esisterebbe persona al mondo che in un giorno possa percorre tipo già solo 100-150km di viaggio autostradale :) :) :) Io davvero a volte... senza offesa eh :)
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 18:43
Quindi se l'auto ti prende fuoco mentre sei "in movimento" va bene ed è giustificato. Se prende fuoco mentre l'auto "è ferma" allora non va bene. Che ragionamenti da emerito ********.............
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 09:00
Voleva scrivere kog..one vero ? Concordo.
Ritratto di giocchan
3 ottobre 2024 - 09:52
Effettivamente: è peggio un'auto che prende fuoco dentro a una parcheggio o una che prende fuoco perchè ha fatto un incidente? Almeno nel primo caso probabilmente non ci sono dentro (mentre nel secondo quasi sicuramente qualcuno a bordo c'è...)
Ritratto di Puppamelo
2 ottobre 2024 - 16:29
in caso di allagamento conviene buttarci lo zucchero vicino all'auto greeeeen
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 17:47
Quindi per dar fuoco ad un elettrica serve: 1) un uragano, 2) Danni all'auto da parte dell'uragano che trasformano qualsiasi auto in un danno totale + l'acqua salata del mare scaraventata dall'uragano dappertutto, 3) una situazione estremamente sfortunata tanto che su 5000 auto con batteria danneggiata gravemente dall'uragano solo 36 hanno preso fuoco. Mentre per dar fuoco ad una termica serve 1) fumare una sigaretta mentre fai il pieno..... Coerenti i nazi termicari ad andar addosso all'elettrico....
Ritratto di n3m3six
2 ottobre 2024 - 17:17
1
Se metti una confezione di sale davanti al posto auto , le auto elettriche non parcheggiano .
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 17:47
Quindi per dar fuoco ad un elettrica serve: 1) un uragano, 2) Danni all'auto da parte dell'uragano che trasformano qualsiasi auto in un danno totale + l'acqua salata del mare scaraventata dall'uragano dappertutto, 3) una situazione estremamente sfortunata tanto che su 5000 auto con batteria danneggiata gravemente dall'uragano solo 36 hanno preso fuoco. Mentre per dar fuoco ad una termica serve 1) fumare una sigaretta mentre fai il pieno..... Coerenti i nazi termicari ad andar addosso all'elettrico....
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 17:57
:)))))))))))))))))))))))))))
Ritratto di ilariovs
2 ottobre 2024 - 18:18
Io abito a 200 Km dal mare... ergo sto tranquillo. Se arriva fino a casa mia l'acqua salata credo che le 36 auto elettriche su 5000 che si incendiano è l'ultimo dei problemi.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 18:48
Ottimo ilario. Intendo nel senso che è un piacere verificare che, fra l'altro un reale possessore (oltre che sostenitore, giustamente) della tecnologia applichi poi da subito uno schema logico alla cosa: a che tipo di problema e a come (e ne siamo ben che felici) esserne fuori. Davvero un toccasana, sso tuo commento, in mezzo spesso a tanto approccio ideologico invece sovente sfociante in un semplice mettersi la mano agli occhi per non vedere, e tipo urlarsi nella testa (per autoassordarsi) ma le statiiiisticheeee dicono che...!!! :) :)
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 19:01
Direi quindi che siamo tutti e due d'accordo che per evitare tragedie e incendi bisogna stare lontano dalle auto da fiattari www.youtube.com/watch?v=5yJlU_MBvZU Perchè ste Jeep bruciano proprio bene a quanto pare.....
Ritratto di CR1
3 ottobre 2024 - 05:53
Tra Seveso Lambro x2 e Olona a Milano non puoi stare tranquillo
Ritratto di ilariovs
3 ottobre 2024 - 06:42
Non mi risulta che il Seveso ed il Lambro portano acqua salata. E comunque in mezzo ad un tifone con acqua che arriva dal mare 35 auto su 5000 si sono incendiate. Direi che anche al mare puoi stare sereno lo stesso.
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 07:05
Premesso che forse è un fatto mio di avere un approccio sempre molto tecnico/sistematico, ma invero il tutto (per come finora visto) non è che sia tanto chiaro. Toccherebbe qualcuno che si prendesse la briga di approfondire (intanto che poi la diffusione dovesse aumentare per tali tipo di vetture) se i pacchi batterie (come io avrei pensato) siano sigillati in origine e tali rimangano a dovere anche dopo nel tempo (come io avrei pensato), ovviamente a meno di danneggiamenti da urto e cose così. Il tutto, voglio intendere, perché nella suddetta situazione (sigillate) se poi "messe" in acqua salata, o neutra, o dolcificata, o con una scorzetta di limone in teoria non dovrebbe fare differenza alcuna. Il tutto(bis) perché la situazione in video non tratta di un mantenimento in immersione a lungo termine (nel qual caso si potrebbe anche concedere che la coibentazione si sia compromessa) ma come immediatezza dell'evento sembra molto più alla stregua del passare un guado urbano (la classica strada allagata post acquazzone improvviso estivo, che chissà quante volte ai più sarà capitato). Poi sale o non sale è relativo come "salvaquestione"; ossia: e se il guado riguarda l'accumulo di neve sciolta grazie al relativo sale buttatovi per l'occasione? E se il guado è sul lungo mare prossimo alla spiaggia interessata in precedenza da mareggiata?
Ritratto di ilariovs
3 ottobre 2024 - 07:33
Invece di parlare di fuffa stiamo sul pezzo. L'articolo parla chiaro "Come detto, a causare gli incendi è l’acqua salata, in quanto il sale è in grado di condurre l’elettricità". Non dice chiedete a forfeit dice ACQUA SALATA e spiega pure la ragione (ma non c'è peggior cieco di chi NON vuole leggere). Quando direi anche si ma anche NO, farei uno studio voglio dire alla portata di tutti, anche dei no-watt, basta andare sul un compratore di assicurazioni e fare un banale preventivo per un'ipotetica elettrica ed aggiungere e togliere l'incendio e furto. Io sulla MG4 ho visto la cifre che mi proponevano (ridicola) ed ho capito subito che ne senla rubano e ne si incendia altrimenti non me la assicuravano per poche diecine di €. Ma cosa ne sapranno le assicurazioni? Habbiamo la sezione commenti di Alvolante dove il fior fiore dei tecnici statici planetari dimora. Unica sposa strana che il 99,4% di questi statistici TUTTI I GIORNI viaggia con mezzi che si incendiano dalle 60 alle 100 volte più di un elettrica... ma fanno spirito su 36 macchine su 5000 che durante un bombardamento atomico hanno preso fuoco. Embeee io mi preoccuperei dei tifoni tropicali IN ITALIA, nota nazione tropicale non del quotidiano 365/365 24h/24 della vita quotidiana.
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 07:46
:) Ma magari fuffa... :) Voglio dire: c'è un video ben evidente che, nel suo essere evidente, evidenzia un certo accaduto ben più di qualsiasi statistica che ognuno si vorrebbe concedere (per auto tranquillizzarsi). E l'accaduto è che con "semplice" acqua (non col napalm o sotto una pioggia di proiettili all'uranio impoverito), lo ripeto semplice acqua, arrivata semplicemente al sottoscocca (nemmeno giunta al livello abitacolo) succede poi quel che succede in video. *Poi che te voglia stappare lo champagne che 36 abbiano preso fuoco su 5000 a cui il pacco batterie s'è danneggiato, è una tua idea; la mia (non me ne vorrai) è che se poi anche per le restanti 5.000 il tutto si fosse mantenuto nei limiti dell'acqua al di sotto della portiera => io invero piuttosto su 100 auto termiche interessate mi sarei giocato che 0 (zero) avessero subito il qualsiasi minimo danno, ancor meno prendere fuoco. Ma te festeggi pure lo score di, invece, ss'altra tecnologia :)
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 07:46
* festeggia
Ritratto di ilariovs
3 ottobre 2024 - 07:51
NO varo fordeit NO un immagine NON dice nulla è può essere piegata a qualunque interpretazione anche sbagliata. Per questo abbiamo inventato la scrittura per esprimere concetti. Quindi devi leggere se vuoi commentare anche si, anche no, con suoerc***la a dx ma anche a sx che è lo stesso. E nell'articolo hanno scritto tutto non hanno lasciato ad interpretazione arbitrari e personali. Poi che tu voglia stappare lo spuntate e festeggiare perché 36 macchine su 5000 durante un uragano si sono incendiate libero di farlo. Ma resta il fatto che cammini con una macchina molto più soggetta ad incedibile di una BEV e non lo sai evidentemente. Ed il fatto che NON sei andato sul compratatore a fare la semplice prova che ti ho chiesto la dice lunga sulle tue intenzioni di apprendere o approfondire. Guarda i video che imparerai molto. E NON leggere perché la scrittura è il male.
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 08:15
Ah beh, se quesso è il tuo dogma interpretativo, ti metti "in acque" ben più problematiche. Che se ci si deve attenere allo scritto EBBASTA, lo score è 5000 auto a batteria rovinate, di cui 36 infiammate, laddove invece zero termiche menzionate per la qualsiasi situazione problematica. OH, mi sono (come da tue indicazioni) attenuto strettamente allo scritto, e senza assolutamente nessun altro tipo di considerazione / valutazione extra. Tiè, eccoti accontentato :)
Ritratto di ilariovs
3 ottobre 2024 - 16:20
Bene chi abita al mare in zone soggette a tifoni lo sa ha lo 0,7% di probabilità che se gli entra acqua in garage tanto da arrivare alla batteria può incendiarsi.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 09:08
@ ilariovs Io l’ammiro. Non so chi glie lo fa fare, ma ammiro la sua determinazione. Forfeit è solo uno che scrive qui centinaia di commenti spam. Inutili. Fatti per creare discussioni sul niente. È un perdigiorno. Rispondergli è tempo perso. Io salto completamente i commenti. Una volta a settimana, ne leggo uno, per passare un po’ di tempo a leggere kazzate. Tutto qui.
Ritratto di Merletti Felice
3 ottobre 2024 - 16:03
@Oxy io vedo che ilariovs insiste con l'acqua salata, ma non riesce a capire che anche l'acqua che scende dal rubinetto è conduttiva? Questo a prescindere che si sia incendiata una macchina o no. Buona giornata
Ritratto di ilariovs
3 ottobre 2024 - 16:18
Io vedo che INSISTETE A NON LEGGERE L'ARTICOLO ma a commentarlo. Oppure abbiate il coraggio di contestarlo non di venire a parlare con me. Io non ho fatto ne lo studio ne l'articolo ne nient'altro. Ho letto e sono tranquillissimo.
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2024 - 09:20
@ Merletti Felice è l’articolo che sottolinea che l’acqua deve essere salata. Perchè il sale fa da conduttore. Con l’acqua dolce non accade.
Ritratto di Merletti Felice
4 ottobre 2024 - 11:09
@ Oxy Sicuramente l'acqua salata è un conduttore migliore dell'acqua dolce, ma le consiglio di non fare il bagno in una vasca piena di acqua e di asciugarsi i capelli con il Phon acceso perché se cade nella vasca si prende una bella schicchera che può anche fulminarla. L’acqua pura è in realtà un eccellente isolante e non conduce elettricità. L’acqua “pura” sarebbe acqua distillata (acqua condensata dal vapore) e acqua deionizzata (usata nei laboratori), sebbene anche acqua di questa purezza possa contenere ioni. Nelle nostre vite reali normalmente non incontriamo acqua pura, infatti l’acqua può dissolvere più cose di qualsiasi altro liquido: è un ottimo solvente. Non importa se l’acqua esce dal rubinetto della cucina, si trova in una piscina o in un piattino per il cane, esce dal terreno o cade dal cielo, essa conterrà quantità significative di sostanze disciolte, minerali e composti chimici. A questo punto l’acqua smette di essere un isolante e inizia ad essere un buon conduttore, quindi non credo che in caso di esondazioni del Seveso e del Lambro esca acqua pura. Quindi se l'auto del video ( evidentemente con un grave difetto di isolamento) si fosse trovata in un box allagato di Milano avrebbe preso ugualmente fuoco. Buona giornata
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2024 - 11:40
Questa è una sua considerazione non però, sostenuta dai fatti. Quante sono le auto elettriche che si sono incendiate dopo uno straripamento di fiumi o laghi ? Perchè 36 su 5000 sono una statistica. Al contrario lei, una statica, la possiede ? Perchè io uso il mio rasoio elettrico sotto la doccia, e non sono mai morto. Non finora comunque.
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2024 - 11:44
Se il problema era l’isolamento, era un problema dell’auto in sé. Non del sistema elettrico. Come un motore termico che prende fuoco perchè trasuda olio motore.
Ritratto di Merletti Felice
4 ottobre 2024 - 13:40
Ox)y ma lei legge quello che scrivo? Io ho scritto: Quindi se l'auto del video ( evidentemente con un grave difetto di isolamento) e per auto intendo solo quella.
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2024 - 14:41
Ah ok. Non avevo afferrato.
Ritratto di Merletti Felice
4 ottobre 2024 - 14:07
Oxy ma lei ha un rasoio che si collega direttamente al 220 ? Oppure come lo sono generalmente quasi tutti i rasoi elettrici, anche il suo rasoio è isolato e si puo usare pure se si sta facendo la doccia. Generalmente i rasoi si ricaricano con un alimentatore che al massimo eroga una tensione di 6 v e poi nei rasoi seri quano si inserisce la presa per ricaricare la batteria il rasoio non funziona. Quindi quando lo si usa sotto la doccia di solito il rasoio non è attaccato all'alimentatore. Mi meraviglio che lei mi abbia dato una risposta del genere e a questo punto mi viene da chiederle se non ha mai rischiato di morire quando ha cambiato le batterie del telecomando :-)))
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2024 - 14:42
:-))) no è ricaricabile il mio rasoio, come la mia auto. E tutte e due, se collegati, non si possono usare :-))))
Ritratto di Merletti Felice
4 ottobre 2024 - 15:14
Oxy certo che lei è un bel elemento ( nel senso buono della parola) mi stuzzica apposta pur sapendo che io sono diplomato in elettromeccanica e che non sono per niente contrario alle auto BEV solo che per me le auto sono un bene marginale che mi deve portare da A a B, infatti come ben sa io posseggo solo una Kia Picanto che in quasi 4 mesi di vita ha percorso ben 985 km. PS In verità posseggo anche una Panda di 8 anni che usa mia figlia e mi ricordo che è di mia proprietà solo quano bisogna pagare il bollo e l'assicurazione. Buona giornata e buon wee kend :-)))
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2024 - 18:20
:-))))) Buon week a lei
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 08:06
Sul fatto delle assicurazioni, bisognerà capire nel tempo (ripeto, io avrei dato per certo che per come sigillato l'acqua al sottocoppa comunque non potesse sortire effetto). Mi spiego, fai finta di essere in Florida: per quanto successo bisognava avere la ulteriore clausola accessoria eventi atmosferici per avere rimborso oppure essendosi avuto un incendio "basta" appunto la incendio e furto? Nel secondo caso , se intanto le assicurazioni hanno dovuto ripagare 36 auto + quanto attorno danneggiato dalle fiamme (e che non si sarebbe danneggiato per i soli 20cm di acqua) , pensi che in uno paese in cui "come tu stesso fai presente" i tifoni sono una cosa ordinaria, una clausola assicurativa per l'incendio, sarà lì ancora alla stregua di una caffè e una brioche in quanto ad importo, ora che ne prendono atto ?
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 08:07
D'altronde abbiamo già letto dei rincari (mi sa dell'anno scorso) in UK, dove se ne vendono di più delle qui davvero ridotte all'osso
Ritratto di ilariovs
3 ottobre 2024 - 09:12
Quindi per ora niente accise, niente bollo, incendio e furto ridicolo ma dobbiamo aspettare. Aspetta aspetta. Quello che bisogna capire è solo il testo senza fermarsi alle figure nel testo c'è scritto tutto. E noi per i prox decenni sono saremo soggetti a tifoni. Ne riparliamo quando saremmo territorio tropicale, sempre che noi ci saremo ancora.
Ritratto di CR1
3 ottobre 2024 - 09:37
Altroché acqua salata da quei fiumi !!! Potrebbe uscire persino litio . X non dire esce anche polvere bianca #))):::
Ritratto di Merletti Felice
3 ottobre 2024 - 15:53
@ ilariovs chissa perchè la prima cosa che fanno i pompieri quando intervengono per un inciendio è quella di sganciare i contattori elettrici ? Non mi risulta che la loro acqua sia salata, eppure tolgono corrente immediatamente. Si ricordi che l’acqua “pura” è un cattivo conduttore di elettricità, ma pur sempre un conduttore, quindi le consiglierei di non asciugarsi i capelli con un phon elettrico mentre si trova immerso nell'acqua nella vasca.
Ritratto di ilariovs
3 ottobre 2024 - 15:56
L'acqua pura non esiste se non in laboratorio. Lo ripeto lo state dicendo alla persona sbagliata... è nell'articolo che c'è scritto. Inoltre che io ne sappia quando una BEV prende fuoco una delle tecniche che usano è IMMERGERLA in acqua e lo fanno proprio i pompieri. NON acqua salata.
Ritratto di Merletti Felice
3 ottobre 2024 - 15:39
@ilariovs perchè l'acqua delle alluvioni o inondazioni non puo creare dei corti circuiti?
Ritratto di ilariovs
3 ottobre 2024 - 15:46
Questa è una domanda a cui io non posso darti risposta. Io posso solo dirti quello che c'è scritto nell'articolo. D'altronde alluvioni ne abbiamo anche in Italia... quanti incendi ci sono stati per auto elettriche?
Ritratto di Merletti Felice
3 ottobre 2024 - 16:33
Io non sto parlando di auto elettriche, ma solo sul fatto che lei insiste sull'acqua salata, lo vuol capire o no che anche l'acqua dolce puo causare dei corti circuiti?
Ritratto di ilariovs
3 ottobre 2024 - 16:39
Evidentemente per far incendiare un' elettrica serve salata. Cosa le posso dire io non ho studiato il fenomeno, io mi fido di quello che leggo. Se poi esce uno studio che bastano due gocce d'acqua e le elettriche si incendiano lo leggero volentieri. È tre giorni che è sotto la pioggia la mia MG4 e ho ricaricato mentre pioveva (pensa che rischio) eppure la macchina non è esplosa ed io sono qui a scrivere. Evidentemente il fenomeno è più complesso.
Ritratto di Merletti Felice
3 ottobre 2024 - 21:50
@ilariovs. Lei insiste con l'acqua salata, ma molto probabilmente quell'auto aveva dei problemi di infiltrazione e se fosse entrata anche l'acqua dolce si sarebbe verificato un corto circuito con le conseguenze che abbiamo visto. Io sono un perito elettromeccanico e detto questo, le chiedo ma lei non aveva il fotovoltaico sul tetto del condominio e che aveva tribolato non poco per convincere gli altri condomini? e che aveva a disposizione 6 kw? No perché quando le ho chiesto quanti pannelli aveva sul tetto il condominio e da quanti appartamenti era composto non mi ha piu risposto. Buona serata
Ritratto di CR1
3 ottobre 2024 - 16:42
L acqua quando inonda l auto termica ha solo l effetto lavaggio Dopodiché. Riparti sempre
Ritratto di ilariovs
3 ottobre 2024 - 16:47
Ahahahhaha infatti i motori termici vanno ad acqua.
Ritratto di Claudio48
2 ottobre 2024 - 19:01
Con buona pace di quei fenomeni che si infilano nei sottopassaggi allagati perchè pensano di essere invulnerabili. Mi raccomando, fatelo con una macchina elettrica! Poi ridiamo!
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 19:08
Non sapevo che nei sottopassaggi allagati ci fosse il sale.......
Ritratto di Merletti Felice
3 ottobre 2024 - 16:09
@Bimmer87 Eccone un altro convinto che l'acqua potabile non conduca corrente, faccia una bella cosa, questa sera si faccia un bel bagno immerso nella vasca piena di acqua e ci faccia cadere dentro un phon acceso e buona fortuna
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 19:13
A me sembra ovvio che se il sistema fosse a tenuta, Sale o Non Sale non accadrebbe niente. Magari il mio "ovvio" non è tale(?), bah...
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 20:40
Su milioni di EV 36 hanno preso fuoco per questa ragione, probabilmente ci sono stati più incidenti ferroviari e aerei in proporzione....... E i fiattari sono preoccupati, bah.....
Ritratto di Newcomer
3 ottobre 2024 - 12:33
Milioni di ev? Gli incendi per questo motivo saranno pure 36 ma per combustione spontanea sono migliaia e aumentano ogni giorno
Ritratto di Sherburn
3 ottobre 2024 - 11:41
Fenomeno inspiegabile, in effetti.
Ritratto di Vinbroken
2 ottobre 2024 - 19:20
A mia sorella ha preso fuoco la panda a benzina bruciando garage e l'audi del compagno (nuova), senza neache l'acqua, Quindi adesso mi fate l'articolo con il titolo " le panda prendono fuoco all'asciutto" Che poi dispiace per l'audi e il garage, meno per la panda
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 19:27
Infatti qua nello specifico la stranezza e per l'incendio addirittura "in e per acqua", che solitamente invece li proprio spegnerebbe.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 19:27
è
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 20:43
Nessuna stranezza se si legge l'articolo, ma capisco che polo positivo, polo negativo e conduttore (acqua+sale) sono arabo per chi come te non ha fatto manco la terza media......
Ritratto di Sherburn
3 ottobre 2024 - 11:42
Ha danneggiato il caseggiato sopra o accanto? Perchè questo dettaglio per me fa la differenza. Io ho una casa sola.
Ritratto di johnlong
2 ottobre 2024 - 20:05
adesso le BEV non vanno più a fuoco solo al caldo e sotto il sole cocente, ma anche sotto i diluvi… che progresso…!
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 20:41
Le termiche di fiat invece 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno www.youtube.com/watch?v=LUSR92LHCqo
Ritratto di Newcomer
3 ottobre 2024 - 12:31
Casomai le elettriche come l’altra mattina in provincia di Milano
Ritratto di johnlong
3 ottobre 2024 - 21:33
infatti :-)
Ritratto di Gasolone xv
2 ottobre 2024 - 20:40
Complottisti, si sa Che le elettriche non prendono fuoco
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 21:20
:) Aspettati come prossime """argomentazioni""" 1) In realtà al di sotto di quella visibile in video c'era tipo una Fiat Panda ""fire"", ed è lei che invero stava a prendere fuoco. 2) E' un caso di deepfake, e si tratterebbe di una Fiat/Jeep/Lancia/Alfa/Autobianchi/Innocenti qualcosa (scegli a tuo piacimento il modello) --- Tanto oramai qua si legge di tutto in termini di inventarsi la qualunque... :) :)
Ritratto di Rav
2 ottobre 2024 - 23:09
4
Qui subito dopo l'alluvione dello scorso anno prese fuoco una Leaf nel piazzale di una concessionaria dopo aver avuto l'acqua a metà sportelli. Misero in quarantena nei campi fuori dai paesi le elettriche per sicurezza. C'è da dire che di casi documentati c'è stato solo quello mentre le altre non sembra abbiano dato problemi, nemmeno quelle andate molto più sotto, ma visto che i casi ci sono spero ci lavorino per aumentare la sicurezza, anche percepita. Perchè già uno ha paura che arrivi l'acqua, se deve pure aver paura che prenda fuoco l'auto nel box non è bello. Vero che le tradizionali se vanno sotto sono da buttare, ma almeno non rischiano di bruciarti la casa.
Ritratto di CR1
3 ottobre 2024 - 05:59
Vorrei sapere quanti di voi al mare quest' estate si son fatti i selfie con lo smartphone al mare---- nel mare ---- quanti di voi lo tengono in tasca sentito quel che han fatto gli Israeliani .... i cinesi padroni totali degli smartphon quando ci attaccheranno per prima cosa faranno esplodere gli smartphon le loro batterie e noi diremo addio ai nostri maroni
Ritratto di Sherburn
3 ottobre 2024 - 12:32
Tanto per quel servono...
Ritratto di CR1
3 ottobre 2024 - 06:02
Per NoN parlare dell'auto elettrica , quando i cinesi ci attaccheranno dopo averci rotto i maroni con lo smartphon ci faranno esplodere la batteria del'auto elettrica ,praticamente la totalità delle auto di qualsiasi marca . diremo addio a tutte le nostre case
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 06:16
* Non se se ti sia capitato di buttare un occhio sui numeri, ma qui le auto elettriche praticamente non se le compra nessuno (quasi). Quindi prima di ritenerci soggiogati all'(estremo) oriente, mi sa che ci dobbiamo per un bel po' ancora tenere quelli attuali...
Ritratto di CR1
3 ottobre 2024 - 06:56
INizia a guardare le vendite di settembre
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 07:09
Sì, esattamente a quelle facevo riferimento: 0,5 persone su 10. NB Lo so che sembra indifferente ma prima del 5 c'è uno Zero con una virgola, e la cosa conta eh; fa ben diverso da 5 persone su 10 (che qui leggenti quando ci sono gli zero di mezzo tende a fraintenderne / non acchiapparne a dovere il senso matematico e la proporzione reale)
Ritratto di Newcomer
3 ottobre 2024 - 12:34
Tolte quelle istituzionali se si sono vendute 10 elettriche a privati cittadini è grasso che cola
Ritratto di CR1
3 ottobre 2024 - 06:57
ok ci salveremo la casa , ma i maroni buuuuuummmm
Ritratto di ilariovs
3 ottobre 2024 - 06:56
Mamma mia, quando c'è di mezzo la religione (il nowattismo) la razionalità spostati. Cioè vi preoccupate A PAROLE che in caso di un tifone con acqua salata, la vostra macchina possa essere fra quelle 36 su 5000 che si incendia. In Italia tifoni tropicali 0 mai successo. E comunque posso capire chi abita sul mare ma chi sta già 20Km nell'entroterra può anche indmfischiarsene. Poi TUTTI i giorni usate una macchina che mediamente si incendia 60 volte in più di una BEV, se ibrida oltre cento volte in più... ma non ve ne preoccupate. Come quello che viaggia in macchina che dice a quello che viaggia in aereo "ma non hai paura di morire in aereo?" senza sapere che il rischio più grosso lo corre proprio chi va in macchina.
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 07:19
Ma qui, penso, non si preoccupi (personalmente) quasi nessuno, visto che (praticamente) nessuno ha un'elettrica in primis (e idem altrettanto difficile, visti i numeri che fanno, se ne trovi una tipo nel proprio parcheggio condominiale chiuso). Son piuttosto le autorità della Florida interessate/preoccupate a quanto pare (non so se hai letto pure tu l'articolo); ma Hey Easy, tutto rientra (come solito) semplicemente affibbiandogli (a sse autorità della Florida) l'etichetta di NoWatt, un po' gonmbloddari (magari pure), e non dimenticherei retrogradi pure :) :)
Ritratto di ilariovs
3 ottobre 2024 - 07:37
Non mi pare che sono preoccupate. E poi la Florida è uno Stato dove ogni anno ci sono tifoni. Per loro gestire queste situazioni è la normalità. Loro sono giustificati e chi viaggia con una ICE che si incendia nvolte una BEV che ha poco da dire visto che gira con una macchina più soggetta ad incendi TUTTI i giorni. Non solo (mai) quando ci sono tifoni tropicali.
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 07:48
--Non mi pare che sono preoccupate-- Evidentemente... :)
Ritratto di telemo
3 ottobre 2024 - 11:28
tps://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/auto-elettrica-incendio-pantigliate-d0ee32dc Chissà se il proprietario di questa auto elettrica, ora la penserà allo stesso modo.
Ritratto di Sherburn
3 ottobre 2024 - 11:46
Ma veramente chi ne ha fatto una religione ridicola, siete voi, i salafiti dell'elettrico. Il diesel al posto di Satana, Tesla al posto di San Michele, Greta titano dal lavoro ingrato etc.
Ritratto di telemo
3 ottobre 2024 - 11:05
Ecco la dimostrazione di ciò che accade veramente e i poteri forti che finanziano l'elettrico, cercano di nascondere cioè: che le auto elettriche sono come delle autobombe dell'isis. Andrebbero subito bandite dai luoghi chiusi come, parcheggi sotterranei, garage, e navi. Sono un pericolo di morte.
Ritratto di sanmon
3 ottobre 2024 - 11:06
Questa è una notizia che deve essere diffusa in tutti i social e telegiornali, basta con queste imposizioni green che non ci fanno più vivere
Ritratto di IloveDR
3 ottobre 2024 - 12:23
3
questa mattina ha preso fuoco il motore di un aereo passeggeri in fase di rullaggio all'aereoporto di Brindisi... il fuoco è un problema diffuso in tutti i mezzi di trasporto
Ritratto di Newcomer
3 ottobre 2024 - 12:36
Una cosa è prendere fuoco per un guasto e ben altra è incendiarsi spontaneamente
Ritratto di Merletti Felice
4 ottobre 2024 - 11:36
@IloveDR Specialmente se l'aereo è della Ryanair, visto che le manutenzioni le fa quando piove rosso, infatti il giorno prima un aereo sempre della Ryanair proveniente da Barcellona nell'atterrare a Bergamo, dopo aver toccato terra, gli sono scoppiati tutti e quattro gli pneumatici, rovinando 400 metri di pista e paralizzando lo scalo. Chissà perché sono scoppiati? Mi sa che non solo le auto circolano con gli pneumatici lisci.
Ritratto di Newcomer
3 ottobre 2024 - 12:28
Perché dovremmo sorprenderci? Succede anche senza acqua figuriamoci in quelle condizioni
Ritratto di GiaZa27R
3 ottobre 2024 - 14:02
2
a prescindere da come la si pensi, dovranno trovare il modo per scongiurare queste eventualità, perché rischiare di uccidere persone e distruggere case e cose per questi eventi sempre più possibili lascia un po' interdetti!!!
Ritratto di CR1
4 ottobre 2024 - 05:04
@ pawer LO conosci DEl debbio??? sta cercando disperatamente un proprietario attiparato di auto elettrica e non ne trova !!!!!!!! ti pagherà profumatamente a peso d'oro ____________ peccato che tu sia già pagato x fare disinformazione ______________- BESUGOOOOOOOOOOOOOOOO
Ritratto di Anacleto verde
3 ottobre 2024 - 16:16
Catorci DA BANDIRE, in quanto PERICOLOSISSIMI per incolumità delle persone. Chi acquista questi catorci DEVE ESSERE SEGNALATO come potenziale PERICOLO PUBBLICO, e devono essere INTERDETTI DAI LUOGHI PUBBLICI. ASSASSINI !!!
Ritratto di CR1
4 ottobre 2024 - 05:05
aNACLEYO BESUGONEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Ritratto di birdie
3 ottobre 2024 - 20:00
Siamo messi bene
Ritratto di CR1
4 ottobre 2024 - 05:00
ho guardato video e foto della 500e scoppiata a Pantigliate , mi sarebbe piaciuto sapere come han spento il fuoco i vigili in quanto tempo e perché non avevano il respiratore la maschera e spero che pubblichino le cause . MA state aspettando il venerdì per pubblicare i dati vendita di settembre?????????????????? che noiaaaaaaaaaa che brutti servizi giovedì
Ritratto di bluset
5 ottobre 2024 - 02:33
Ma il caro quello là sembra che non abbia commentato
Ritratto di Ste1492
5 ottobre 2024 - 09:45
Un bel fuocherello con tante emissioni dannose.

VIDEO IN EVIDENZA