Sebbene le vendite di auto elettriche non siano decollate come si prevedeva qualche anno fa, sono comunque sempre più gli automobilisti che nel corso del tempo hanno scelto di acquistare e usare quotidianamente un veicolo elettrico. Ma qual è il grado di soddisfazione di questi automobilisti? Ha provato a indagarlo l’EV Satisfation Study 2025 di Uscale, che come ogni anno ha condotto un sondaggio su oltre 5.000 conducenti di veicoli elettrici in Germania, Austria e Svizzera. I risultati mostrano che i miglioramenti apportati ai veicoli elettrici hanno superato le aspettative dei clienti, portando una notevole crescita della soddisfazione complessiva.

A soddisfare maggiormente sono i progressi compiuti in termini di autonomia e velocità di ricarica. Secondo l’indagine, la metà dei proprietari dichiara un’autonomia reale superiore ai 400 km, migliorando nettamente il 38% dello scorso anno. Per quanto riguarda la ricarica, il 75% dei veicoli elettrici supporta potenze in corrente continua fino di 150 kW o superiori, rispetto al 61% del 2024. Tuttavia rimangono delle zone d’ombra: per esempio il 73% degli intervistati dice di aver avuto problemi durante la ricarica, mentre il 46% racconta di problemi con le app (dato comunque migliore del 54% dell’anno precedente).
La soddisfazione varia in base ai marchi. Il costruttore più consigliabile secondo il sondaggio è la cinese Xpeng (nella foto in alto il modello G6), che supera la Tesla, leader per diversi anni. Sulla parte opposta i brand del gruppo Stellantis, ma anche la MG e la Smart. Nella tabella qui sotto sono segnalati i punti che nell’ultimo anno hanno fatto registrare i miglioramenti più significativi del grado di soddisfazione e quelli dove invece il gradimento dei clienti è calato maggiormente.
| COSTRUTTORE | PROGRESSI | PEGGIORAMENTI |
| Audi | Velocità di ricarica Autonomia |
Software Applicazione |
| BMW | Sistema operativo Software |
Autonomia Velocità di ricarica |
| BYD | Software Connettività |
Velocità di ricarica |
| Cupra | / | Software Connettività |
| Fiat | Consumi | Connettività Velocità di ricarica |
| Ford | Autonomia (Explorer) Velocità di ricarica (Explorer) |
Applicazione |
| Hyundai/Kia/Genesis | Ricarica | Pianificazione del percorso |
| Mercedes | Software Interfaccia utente |
Autonomia (EQA/EQB) Velocità di ricarica (EQA/EQB) |
| MG | / | Software Connettività |
| Mini | Autonomia | Velocità di ricarica |
| NIO | Software Connettività Usabilità Autonomia |
Velocità di ricarica Consumi |
| Opel | / | Software Connettività |
| Peugeot | / | Software Connettività |
| Polestar | Interfaccia utente Pianificazione del percorso Connettività |
Autonomia media Consumi |
| Porsche | Ricarica Autonomia (Macan) |
/ |
| Renault | Connettività Interfacci utente |
Velocità di ricarica |
| Smart | Software Connettività Pianificazione del percorso |
/ |
| Skoda | Tutti i campi (Elroq) | Applicazione Pianificazione del percorso |
| Tesla | / | Velocità di ricarica Preoccupazioni reputazionali |
| Volkswagen | Autonomia (ID.7) Ricarica (ID.7) |
Software Pianificazione del percorso |
| Volvo | Pianificazione del percorso | Consumi Software |
| Xpeng | Ricarica Autonomia Efficienza |
Pianificazione del percorso |

















































