NEWS

Le auto elettriche che soddisfano di più: Xpeng supera Tesla

Pubblicato 06 agosto 2025

Un’indagine condotta tra i guidatori di lingua tedesca stila una classifica delle marche più soddisfacenti.

Le auto elettriche che soddisfano di più: Xpeng supera Tesla

CRESCE LA SODDISFAZIONE

Sebbene le vendite di auto elettriche non siano decollate come si prevedeva qualche anno fa, sono comunque sempre più gli automobilisti che nel corso del tempo hanno scelto di acquistare e usare quotidianamente un veicolo elettrico. Ma qual è il grado di soddisfazione di questi automobilisti? Ha provato a indagarlo l’EV Satisfation Study 2025 di Uscale, che come ogni anno ha condotto un sondaggio su oltre 5.000 conducenti di veicoli elettrici in Germania, Austria e Svizzera. I risultati mostrano che i miglioramenti apportati ai veicoli elettrici hanno superato le aspettative dei clienti, portando una notevole crescita della soddisfazione complessiva.

ev satisfation study 2025

PIACE L’AUTONOMIA, MENO LA GESTIONE

A soddisfare maggiormente sono i progressi compiuti in termini di autonomia e velocità di ricarica. Secondo l’indagine, la metà dei proprietari dichiara un’autonomia reale superiore ai 400 km, migliorando nettamente il 38% dello scorso anno. Per quanto riguarda la ricarica, il 75% dei veicoli elettrici supporta potenze in corrente continua fino di 150 kW o superiori, rispetto al 61% del 2024. Tuttavia rimangono delle zone d’ombra: per esempio il 73% degli intervistati dice di aver avuto problemi durante la ricarica, mentre il 46% racconta di problemi con le app (dato comunque migliore del 54% dell’anno precedente). 

I PUNTI DI FORZA DI OGNI BRAND

La soddisfazione varia in base ai marchi. Il costruttore più consigliabile secondo il sondaggio è la cinese Xpeng (nella foto in alto il modello G6), che supera la Tesla, leader per diversi anni. Sulla parte opposta i brand del gruppo Stellantis, ma anche la MG e la Smart. Nella tabella qui sotto sono segnalati i punti che nell’ultimo anno hanno fatto registrare i miglioramenti più significativi del grado di soddisfazione e quelli dove invece il gradimento dei clienti è calato maggiormente.

COSTRUTTORE PROGRESSI PEGGIORAMENTI
Audi Velocità di ricarica
Autonomia
Software
Applicazione
BMW Sistema operativo
Software
Autonomia
Velocità di ricarica
BYD Software
Connettività
Velocità di ricarica
Cupra / Software
Connettività
Fiat Consumi Connettività
Velocità di ricarica
Ford Autonomia (Explorer)
Velocità di ricarica (Explorer)
Applicazione
Hyundai/Kia/Genesis Ricarica Pianificazione del percorso
Mercedes Software
Interfaccia utente
Autonomia (EQA/EQB)
Velocità di ricarica (EQA/EQB)
MG / Software
Connettività
Mini Autonomia Velocità di ricarica
NIO Software
Connettività
Usabilità
Autonomia
Velocità di ricarica
Consumi
Opel / Software
Connettività
Peugeot / Software
Connettività
Polestar Interfaccia utente
Pianificazione del percorso
Connettività
Autonomia media
Consumi
Porsche Ricarica
Autonomia (Macan)
/
Renault Connettività
Interfacci utente
Velocità di ricarica
Smart Software
Connettività
Pianificazione del percorso
/
Skoda Tutti i campi (Elroq) Applicazione
Pianificazione del percorso
Tesla / Velocità di ricarica
Preoccupazioni reputazionali
Volkswagen Autonomia (ID.7)
Ricarica (ID.7)
Software
Pianificazione del percorso
Volvo Pianificazione del percorso Consumi
Software
Xpeng Ricarica
Autonomia
Efficienza
Pianificazione del percorso


Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
6 agosto 2025 - 11:03
Un report che conferma quanto è arcinoto a chi conosce il settore. Le auto migliori sono quelle meno pompate dalla propaganda dei multi account del web.
Ritratto di Il Bavarese
6 agosto 2025 - 11:06
Ma veramente sotto tesla il peggioramento e' relativo a "Preoccupazioni reputazionali"?? Ancora la storia di Elon... :)
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2025 - 12:31
Beh... con le storie di piccoli e grandi vandalismi che hanno colpito le Tesla, penso che sarei preoccupato, se ne avessi una. Niente di esagerato, ci mancherebbe, non la venderei e dormirei bene lo stesso, ma penso che un pensiero ogni tanto lo avrei
Ritratto di Road Runner Superbird
6 agosto 2025 - 13:41
Tanto sono così stupidi che nemmeno sanno riconoscere le auto. Basta appiccargli sopra lo stemma di un'altra marca e sei al sicuro. Qualcuno ci disegnava una svastica così sembrava già vandalizzata o un cliente indignato. Poi magari era davvero un nazi e aveva l'occasione di sfoggiare liberamente il suo simbolo xD
Ritratto di Trattoretto
6 agosto 2025 - 14:36
Penso di sì perché se non era per lui il pagliaccio imbroglione starebbe in un ospedale psichiatrico, invece di far danni al suo Paese, cioè a chi compra le auto.
Ritratto di camp0scalare
6 agosto 2025 - 11:08
""Preoccopazioni reputazionali'' forse da noi sarebbe esteso anche ad altri marchi
Ritratto di camp0scalare
6 agosto 2025 - 11:09
Preoccupa
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 11:09
Onesto: letto il sottotitolo, pensavo di "tranquillamente" trovare in vetta una fra MG o BYD; e invece di una delle 2 paga addirittura pegno a Fiat... Ouch :(((
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 11:11
** Ora mi è (dunque) chiaro perché in Fiat ci credano fermamente nell'elettrico tanto da portarsene già oggi ben 5 modelli a listino: perché in fondo "sono più apprezzabili" persino di "acclamatissime" Cinesi :))))
Ritratto di giocchan
6 agosto 2025 - 18:49
Ci sta - Fiat 600e costa poco meno di una Model 3. Sicuramente saranno due auto molto simili!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 agosto 2025 - 11:30
il 98% degli italiani non ha la piu pallida idea di cosa diavolo sia una xpeng, è per questo che siamo i piu "belli" d' europa, i piu odiati ma perchè siamo i piu invidiati
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 11:38
Ho i miei forti dubbi su quel 98%...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 agosto 2025 - 14:28
in effetti tende al 99, quei 10 o 15 che leggono queste pagine quanto cubano in percentuale? tolti questi...
Ritratto di giocchan
6 agosto 2025 - 18:46
Ho visto una Xpeng per la prima volta dal vivo un paio di gg fa... di concessionarie, zero (anche se in effetti non è che le sia andato a cercare)
Ritratto di Flynn
6 agosto 2025 - 14:33
3
Il fascino delle auto aggiustate da ammiocuggino è imbattibile.
Ritratto di simo1888
6 agosto 2025 - 11:43
se non ci mettessero un sacco di elettronica inutile le auto elettriche sarebbero praticamente indistruttibili
Ritratto di Quello Li
6 agosto 2025 - 12:13
E PER IL GRUPPO SMELMANTIS MAINAGGIOIA. HAILALÀ.
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2025 - 12:41
Toh! Ricordo quando il marchio sbarcò in Norvegia con la G3 e mi sembrava un'auto valida. Gli altri modelli, sinceramente, non li ho mai sentiti
Ritratto di Vate
6 agosto 2025 - 12:45
Mi sa che i più soddisfatti sono quelli che non ce l'hanno ... ha ha ha!!
Ritratto di ilariovs
6 agosto 2025 - 12:53
Considerando che MG è quasi in fondo alla classifica, non oso immaginare cosa sia avere una Skoda Elroq 85, visto che si trova subito sotto Tesla ed ha 580Km WLTP. Se con una MG4 ho deciso di non tornare piú al termico (ed è fra le peggiori), pensa con le altre. Vediamo fra un paio di anni.
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 13:09
ZENnissimo :)))) A sto punto ti conviene passare pure a provare un Fiat elettrica: non oso immaginare quale già "eccellerrimo" livello... :)
Ritratto di ilariovs
6 agosto 2025 - 13:32
Viste le Stellantis non mi pare brillino. In UE non c'è nulla meglio di VAG.
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 13:43
Volevo fare un tipo di considerazione diversa, più rivolta a chi solitamente vede nell'elettrico Fiat il male assoluto e poi magari pensa quello cinese sia necessariamente a chissà quale livello (parlo in generale come commenters, eh). Ossia mi appoggiavo sulla tua considerazione: se già la tua MG è roba che ti ha meravigliato in termini di soddisfazione allora (sempre facendo perno sul fatto che da fruitore ritieni realistico che in effetti che risalendo la classifica la cosa non possa che migliorare) "logica vuole" che l'elettrico Fiat stando (anch'esso) meglio piazzato della (tua già ultravalida) elettrica MG sarà anch'esse almeno ultrabuono. ed anzi pure npochetto almeno (o tanto) in più. Ergo, ero per tagliare corto che invece l'elettrico Fiat sia ciofegoso e invece non valga alcuna delle Cinesi; a quanto pare è meglio persino di un brand orientale di suo poi pure (da te) ultra-apprezzato.
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 13:46
o se vuoi la versione corta: stando alla classifica (e a per come ti ci sei inizialmente espresso in merito, come tipo di valutazione) penso che tu stesso consiglieresti, ragà aspiranti elettricari , compratevi Enyaq, ma se per qualche motivo non potete/volete valutatela pure una Fiat (che assolutamente non sfigurano di fronte a qualsiasi bev cinese, anzi); e solo in ultima istanza al limite fate come ho fatto io.
Ritratto di ilariovs
6 agosto 2025 - 14:10
Questo è un sondaggio NON una prova tecnica. Per esempio in Fiat dicono "velocità di ricarica" fra i problemi. Sulle MG dicono software e connettività. Quindi autonomia e velocità di ricarica sono soddisfacenti. A me del software che ogni tanto si impunta... si era meglio se non si impuntava. Se calcolava i percorsi con le soste era meglio (usa ABRP e li calcolo lo stesso), se Google auto andasse senza cavo era meglio ecc ecc. Però una Fiat con la mia velocità di carica non so se esiste. Le Stellantis hanno curve di ricarica non proprio da manuale. Non so nemmeno se hanno auto con 64KWh di batteria (io punto agli 80 perla prox), se a tutto questo ci aggiungiamo i prezzi che fanno credo che possiamo tranquillamente lasciarle in concessionaria a fare la polvere. Non bastano due domande ai clienti per decretare il meglio o il peggio perche ognuno di noi da importanza a cose diverse e fa un uso diverso. Uno che si è comprato 500e per la città, magari è stra contento, ha android auto su BT, ha il navigatore che gli calcola dove stanno le colonnine e per l'uso che ne fa lui è contentissimo. Io 30K€ per la 500e non li avrei mai spesi perchè fare 290 Km, di cui 200 di autostrada, nella stessa giornata sarebbe stato ben diverso in 500e. Senza parlare di spazi e bagagliaio. Questo sondaggio, per come lo vedo io, ti dice quanto è maturo l'ecosistema, e quanto le macchine hanno soddisfatto le aspettative dei clienti. Niente di piú.
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 14:16
-Non bastano due domande ai clienti per decretare il meglio o il peggio perche ognuno di noi da importanza a cose diverse e fa un uso diverso.- Chiedo venia allora. Per come ti eri sopra sbilanciato (in base al sondaggio) a favore della Skoda pensavo invece il sondaggio TI rappresentasse qualcosa...
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 14:17
Cioè "va a finire che alla fine" non è manco meglio della tua la Enyaq, a sto punto => potenzialmente nessun apice di incredibilmente chissà cosa (che la tua non già possegga). O no?
Ritratto di Flynn
6 agosto 2025 - 16:14
3
Il male elettrico Fiat non è di certo la 500e, ma imbottire in ogni dove di batterie un pianale termico per farne l'elettrica, che poi chiaramente pochissimi si lanciano a comprare.
Ritratto di Tistiro
6 agosto 2025 - 13:35
Il 73% ha avuto problemi di ricarica. Quindi non è una leggenda da bar di chi non ha l elettrica
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 13:48
Penso che da non fruitori (immagino per lo meno tu come me) la stiamo interpretando male: non è una classifica Ve Bene VS Va Male, ma un VA COMUNQUE BENISSIMO anche le posizioni di coda assoluta, e poi tutto il resto a risalire è solo una continua infinita APOTEOSI !
Ritratto di ilariovs
6 agosto 2025 - 13:59
Anche io ho avuto problemi di ricarica, due volte in 13 mesi. Una volta su una pubblica, una 22KW che faceva partire la carica e si interrompeva subito dopo. Provato due volte, niente. Mi sono spostato a quella a fianco ed è andata a primo colpo. Seconda volta a casa, provato 3-4 volte a farla partire da app e da tessera. Niente, ho dovuto staccare il cavo, chiudere le portiere per fare spegnere la macchina, abbassare il magnetotermico della WB e farla ripartire. A quel punto è partita la ricarica. Quindi ho avuto problemi con la ricarica? SI. Hai lamentele da fare? NO su 200 ricariche 2 non sono andate. Quindi non ci sono problemi reali. Ma per questo sondaggio sono in quel 73%.
Ritratto di Tistiro
6 agosto 2025 - 14:18
Puo essere un inconveniente risolvibile ma anche un grosso inconveniente in una colonnina, l unica, presente. Il che diventerebbe fastidioso.
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 14:31
Io non ho capito la procedura fatta e perché proprio quella poi (tipo io come se la macchina non tìra in 7ima marcia e allora alzo e abbasso il bracciolo poi metto il clima a 17,5° per 3 minuti e poi abbasso l'aletta parasole ma solo a metà, e quindi l'auto torna ad andare normale :))) ) . + Non me la sentirei di dire che la qualsiasi persona utente avrebbe fatto ciò anziché semplicemente chiamare il carroattrezzi. NB Parlo del mondo reale, eh; prima che si aprano diatribe metto le mani avanti: nel mondo reale intendo :)
Ritratto di Tistiro
6 agosto 2025 - 14:20
Tra l altro il 73% significa 3 su 4. Mi sembra una percentuale altissima. Mentre piu accettabile il 46% di problemi con le app. Ma son sempre 1 su 2. Cioè molto alto anche in questo caso.
Ritratto di Tistiro
6 agosto 2025 - 14:28
E stiamo parlando di germania austria e svizzera. Decisamente piu organizzati di altri paesi arretrati
Ritratto di ilariovs
6 agosto 2025 - 15:41
Come ti ho detto, se a me facessero la domanda, anche io sarei in quel 73%. Anche se nella realtà, problemi non ne ho avuti.
Ritratto di Trattoretto
7 agosto 2025 - 10:32
Dipende da cosa consistono questi "problemi di ricarica". Ci sono innumerevoli colonnine comunali funzionanti solo sulla carta. Se qualcuno ha voluto ricaricare presso di una di queste, di sicuro ha avuto "problemi di ricarica."
Ritratto di Trattoretto
7 agosto 2025 - 10:37
Trovi le lamentele nei forum tedeschi
Ritratto di Volpe bianca
6 agosto 2025 - 14:15
Mai avuto problemi di pianificazione del percorso, né di rifornimento, né di autonomia, né di consumi, né di interfaccia utente come se fosse antani, né di software, né di connettività con scappella*ento a destra. Insomma, nessun problema, con il termico.
Ritratto di Miti
6 agosto 2025 - 18:45
1
Volpe, sei una specie di no problem man ?
Ritratto di Volpe bianca
6 agosto 2025 - 18:47
Eh sì, carissimo Miti ;-)
Ritratto di Miti
6 agosto 2025 - 18:49
1
Ci devi dare la ricetta... anzi devi registrarla... Made by Volpe Marchio Registrato.
Ritratto di giocchan
6 agosto 2025 - 18:42
Tesla --> "Preoccupazioni reputazionali"
Ritratto di Miti
6 agosto 2025 - 18:46
1
Ma come non dirlo... come non dirlo ... A VOCE ALTA, GRIDANDO !!!! AVE PEDRALIS !!!!
Ritratto di Newcomer
6 agosto 2025 - 20:19
Per interpellare gli acquirenti avranno impiegato al massimo quaranta secondi
Ritratto di AZ
6 agosto 2025 - 20:27
Interessante.
Ritratto di probus78
6 agosto 2025 - 21:15
2 cinesi sul podio (xpeng e Polestar) e 4 nella top Ten. Non vedo tutta questa debacle cinese nell' ambito di un sondaggio peraltro in Germania Austria e Svizzera. Mg vende ancora bev? pensavo vendesse ormai solo ibride e termiche...Stellantis in fondo ? Questa proprio non me l'aspettavo !
Ritratto di Spock66
7 agosto 2025 - 09:44
Io le "Preoccupazioni reputazionali" le avrei a girare con una Stellantis, casa (in parte) di proprieta' della famiglia piu' anti-italiana del pianeta, editrice di giornali-carta igienica con la peggior propaganda wokista-bellicista-immigrazionista mai vista a storia d'uomo (altro che Himmler e banda)..poi, si, ho una Wrangler, ma risale a un'epoca remota, prima di questo scempio, e comunque di sicuro non ne comprerei un'altra..
Ritratto di probus78
7 agosto 2025 - 10:13
Se vuoi una vera Jeep devi prenderti Avenger col 1.2 PureTech.
Ritratto di alex_rm
7 agosto 2025 - 13:14
Meglio un auto cinese di una auto di una azienda degli Stati Uniti di cui mask a contribuito a far eleggere il carota

VIDEO IN EVIDENZA