NEWS

Le auto con il keyless facile preda dei ladri

21 marzo 2017

Secondo uno studio del Touring Club Svizzero, bastano pochi trucchi per manomettere e rubare un’auto con il sistema di apertura senza chiavi.

Le auto con il keyless facile preda dei ladri

SISTEMI KEYLESS SOTTO LA LENTE - I sistemi keyless, di apertura senza chiave delle vetture, sono a prova di ladro? La risposta è “no”, secondo un’indagine condotta dal Touring Club Svizzero. Lo studio è stato effettuato su oltre cento tipi di vetture prodotte da Alfa Romeo, Audi, BMW, Citroën, Fiat, Ford, Honda, Hyundai, Jaguar, Kia, Land Rover, Lexus, Mazda, Mercedes, Mini, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Renault, Seat, Skoda, SsangYong, Suzuki, Subaru, Tesla, Toyota, Volvo e Volkswagen. In ognuna delle vetture esaminate, risulta che il segnale del keyless è amplificabile, che l’apertura illecita è possibile così come l’accensione illecita del motore. Nessuna delle cento auto ha resistito a neanche uno di questi tre punti, neppure le vetture di fascia alta.

COME FUNZIONA - Il funzionamento dei sistemi keyless è semplice: quando ci si avvicina alla propria auto, con la chiave in tasca, le portiere si aprono grazie ad un segnale radio unico per ogni auto. I sistemi keyless, sempre di più, comprendono anche la possibilità di accendere il motore senza inserire la chiave, semplicemente schiacciando un bottone. Una tecnologia sicuramente comoda ma che, secondo quanto emerge dai dati forniti dal TCS, è vulnerabile. In pochi secondi, infatti, le automobili con il keyless sono state manomesse, usando un semplice sistema facilmente replicabile da chiunque.

UN PO’ DI ASTUZIA E IL GIOCO È FATTO - Per rubare un’auto, secondo il metodo usato nel test, bastano due persone, un piccolo ricevitore di onde radio e un trasmettitore. La prima persona, con il ricevitore, si avvicina al proprietario o al posto dove la chiave dell’auto è riposta; la seconda persona, con il trasmettitore, si apposta vicino all’auto nel mirino. Così facendo, il segnale di apertura e accensione dell’auto viene diffuso per un centinaio di metri di distanza rispetto al luogo in cui si trova la chiave originale. E la vettura oggetto dei malintenzionati si apre, si accende e può procedere per chilometri fino allo spegnimento. Dopo il furto, tra i grattacapi annessi e connessi per il proprietario, c’è anche quello assicurativo: l’auto manomessa, infatti, non riporta alcun segno di scasso con questo sistema. In altre parole, a volte bisogna dimostrare all’assicurazione che il furto è stato reale e non il frutto di una messa in scena per incassare i soldi con una frode.

GIRO DI VITE DEL TCS - Nelle sue conclusioni, il TCS va diretto al punto auspicando che i costruttori riescano a migliorare la sicurezza dei propri veicoli in breve tempo. Il TCS sottolinea anche che i sistemi keyless sono spesso un optional a pagamento ma che sono meno sicuri dei sistemi di apertura standard, a telecomando e chiave.



Aggiungi un commento
Ritratto di domi2204
21 marzo 2017 - 17:05
Infatti molto meglio la chiave con telecomando, come tante innovazioni anche la keyless fa solo moda, ma sostanzialmente è inutile.
Ritratto di domi2204
21 marzo 2017 - 17:06
oltre che dannosa.
Ritratto di deutsch
21 marzo 2017 - 18:28
4
sarà più vulnerabile ai ladri ma è una gran comodità, soprattutto nella borsetta della donna ma non solo
Ritratto di superblood
21 marzo 2017 - 18:33
Dal fatto che tu la definisca moda ed inutile si evince che non ce l'hai e non sai nemmeno cosa sia. Chi sale e scende dall'auto 20 volte all'ora sa quali sono i benefici di un sistema keyless. Ovvio che se devi andare a fare la spesa una volta a settimana con l'auto e il resto dei giorni stai a guardare i cantieri il keyless non ha gran utilità.
Ritratto di domi2204
22 marzo 2017 - 11:52
La conosco benissimo, è confermo che serve a poco, quale immane fatica è inserire una chiave in quadro e avviare il motore, o spingere un pulsante per chiudere le portiere? ma ovviamente stiamo tutti diventando succubi della tecnologia, quasi rimbambiti direi. si moltiplicano i casi di chi si dimentica persino i figli in macchina, il cervello come il resto corpo è meglio usarlo.
Ritratto di AMG
21 marzo 2017 - 18:58
Rassicurante, quindi diventa praticamente facilissimo rubare un'auto. Ora questo riguarda solamente le portiere keyless giusto? Nel senso che se io ho una chiave che non apre la portiere ma consente solo l'accensione in sostanza non corro pericolo. O meglio: se mi scassinano la portiera e poi usano questo sistema rubano anche questo tipo di auto. Sì in sostanza ero sempre stato diffidente da questi sistemi, ma dopotutto con un pò d'ingegno anche i sistemi più sicuri si superano... Quindi..
Ritratto di rele
21 marzo 2017 - 19:29
Concordo che i sistemi keyless vadano migliorati, ma la metodologia suggerita è tutto, tranne che banale. Funziona se il proprietario è nel raggio di un centinaio di metri e i ladri agiscono conoscendolo. Quindi si appostano per rubare auto di un certo valore a persone che fanno shopping o mentre sono al ristorante.
Ritratto di Isogrifo70
21 marzo 2017 - 19:48
2
Si ma una volta spera se non trasmetti di nuovo il segnale mica parte la macchina. Io ho provato ad aprire la mia auto poi ho messo la chiave in un contenitore radioschermato e l' auto non parte.
Ritratto di Isogrifo70
21 marzo 2017 - 19:48
2
Una volta aperta...
Ritratto di Zot27
21 marzo 2017 - 22:27
Io uso un contenitore simile da qualche anno, perchè lo sapevo
Ritratto di motogiggio
21 marzo 2017 - 21:10
Comunque io ce l'ho ed è comodissimo. Tra l'altro immagino che se il ladrone ti vuole rubare l'auto, keyless o non keyless ci riesce senza troppi problemi.
Ritratto di Bepss
22 marzo 2017 - 10:26
si, una volta che è determinato a prenderla ci riesce sicuro...il punto è che un buon sistema di apertura deve innanzitutto richiedere molto tempo per essere disabilitato senza disporre della "chiave" elettronica o fisica (aumenta la probabilità di essere visti e scoperti), e presentare difficoltà tecniche in modo da fare "filtro" sui ladri meno attrezzati. Il keyless secondo questi due criteri non è ben posizionato
Ritratto di mao2151
22 marzo 2017 - 07:37
la soluzione ormai è disponibile basta inserire nel tasto di accensione il lettore di impronta come in alcuni telefonini
Ritratto di Zot27
22 marzo 2017 - 09:37
Il lettore d'impronta è superato ormai e facilmente crackabile, meglio il controllo del volto
Ritratto di ELAN
22 marzo 2017 - 18:42
1
O del liquido seminale.
Ritratto di super5
22 marzo 2017 - 11:23
Dipende dal sistema keyless. Con la scenic seconda serie, la chiave deve essere a un metro massimo dall'auto, per poterla aprire. Ciò significa anche che chi sta rubando il segnale, deve essere a meno di un metro da te, che hai la chiave in tasca. E uno sconosciuto che ti sta incollato, lo noti. Per essere avviata la chiave deve essere dentro l'auto. Se non lo è, non si avvia. E in seguito viene costantemente rilevata, tant'è che il sistema segnala subito un'interruzione del segnale e blocca una riaccensione qualora non lo rilevi nuovamente.
Ritratto di conan55
22 marzo 2017 - 12:54
premesso che se uno vuole rubarti l'auto anche se la leghi con una catena te la ruba. questo è un articolo fuorviante. per rubare un'auto keyless devono esserci certe condizioni. il ladro deve essere quasi a contatto fisico con chi ha la chiave in tasca. se vado al centro commerciale il ladro deve essere pronto alle mie spalle ed il complice pronto vicino all'auto che ho appena parcheggiato. in poche parole ci deve essere una gran confusione in quel parcheggio.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
22 marzo 2017 - 15:47
Sulla mia clio IV il sistema keyless è di serie e senza sovraprezzo (versione Intens) e pertanto ci devo "convivere". Concordo con super5 e con conan55 che gli ultimi sistemi sembrano più sicuri (parlo di Renault - gli altri non li conosco). E' infatti molto difficile che non ti accorgi di qualcuno che ti gironzoli intorno entro un paio di metri mentre apri l'auto - basta guardarsi intorno per 1 secondo (peraltro, conoscendo i rischi, mi avvicino all'auto solo quando quest'ultima è a vista e senza presenze "anomale" attorno ed inoltre uso la stessa attenzione di quando si digita il pin al prelevamento bancomat - fobie figlie dei nostri tempi!). Comunque, giá sò che se qualcuno decidesse di rubare proprio la mia, lo fará probabilmente in maniera molto più facile con altri sistemi. Io abito in provincia di Napoli e qualche mese fá, in pieno giorno e con colonna ferma al semaforo rosso in prossimitá di un noto ed affollato centro commerciale, due tizi in moto si sono affiancati con pistole in pugno ad una Lancia Y fiammante di concessionaria con a bordo 2 fidanzati (3 auto innanzi alla mia), uno è scappato con la Y dopo aver fatto uscire i malcapitati e l'altro in moto. Raid durato in tutto 15/20 secondi con i fidanzati sconvolti e la gente atterrita nelle proprie auto adiacentiti e pertanto anche impossibilitata a scappare in caso di spari. A ben vedere, dalle mie parti, gli eventuali problemi scaturenti dal sistema keyless appaiono davvero molto...... ma molto.........marginali, ed anzi, se proprio me la dovessero rubare in maniera "tecnologica" , sembrerebbe addirittura il sistema "da preferire" ad altri più invasivi e drammatici. Una volta il nostro paese era la patria del diritto, che abbiamo esportato in tutto il mondo (diritto romano docet) mentre oggi siamo alla mercè di delinquenti e bande armate in stile paesi sudamericani (parlo del Sud - mi auguro che nord del Tevere le cose vadano meglio).
Ritratto di ELAN
22 marzo 2017 - 18:43
1
Mi sembrava una cavolata e invece è comodo... magari è una cavolata, ma comoda.
Ritratto di paolobenz
22 marzo 2017 - 21:22
bellissima risposta ALAN
Ritratto di Fulminebianco
24 marzo 2017 - 13:58
Provata e mai potuta sopportare!