NEWS

Le auto più ecologiche d'Italia

01 agosto 2013

Tra le auto a benzina vincono le ibride, con la Lexus CT 200h più ecologica di tutte. Tra le diesel, la Smart Fortwo la più pulita.

Le auto più ecologiche d'Italia
COSÌ DICE IL MINISTERO - Pubblicato a cura del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell'Ambiente e del Ministero delle Infrastrutture, la “Guida 2012 al risparmio di carburanti e alle emissioni di CO2 delle auto” è un documento molto dettagliato, redatto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (la trovi in fondo alla news), che accoppia consigli di guida all'elenco delle auto meno inquinanti sul mercato. Quest'ultima è una vera e propria classifica, suddivisa per auto alimentate a benzina e a gasolio: praticamente, una cartina al tornasole per potere scegliere le auto più ecologiche, cioè quelle con le minori emissioni di anidride carbonica. La CO2 non è un inquinante, nel senso che non fa male alla salute, ma è responsabile dell'effetto serra che procura il surriscaldamento globale, quindi danni all'ambiente.
 
BENZINA: VINCONO GLI IBRIDI - Tra le auto a benzina, vincono a mani basse le ibride: prima è la Lexus CT 200h con 87 g/km di CO2, seguita dalla Toyota Auris HSD 1.8 CVT e dalla Toyota Prius 1.8 CVT, appaiate a quota 89. Bene le Fiat 500 (berlina e cabriolet), le prime senza l'ausilio di un motore elettrico supplementare: emettono 90 g/km di CO2 con il motore 0.9 TwinAir e la trasmissione semiautomatica. Da sottolineare come la prima auto dotata di cambio manuale sia la Seat MII 1.0 con 96 g/km, lo stesso valore della cugina Skoda Citigo. I dati evidenziano che, ibrido a parte, il cambio automatico aiuta a contenere le emissioni.
 
DIESEL: PREVALE LA SMART - Tra le auto a gasolio, la meno inquinante è la Smart Fortwo cdi con trasmissione automatica-sequenziale: in versione coupé o cabrio, il piccolo propulsore (0.8 litri) emette 86 g/km di CO2. A quota 87 g/km si attestano la Peugeot 208 e la Citroën C3 1.4: equipaggiate con il cambio robotizzato, registrano gli stessi valori della Smart Fortwo cdi con cambio soft-touch e della Citroën DS3 1.4 e-HDI. Menzione per la Volkswagen Polo 1.2: con il cambio manuale, il tricilindrico emette anch'esso 87 g/km di CO2.
 
PROSPETTVE EUROPEE - Il documento ministeriale è un indicatore ben preciso di ciò che aspetta l'automobilista nel prossimo futuro: l'Unione Europea ha fissato per il 2015 un tetto di emissioni di 130 g/km come media delle auto circolanti. Grazie alla diffusione sul mercato di autovetture sempre più ecologiche, la media ponderata delle emissioni di CO2 delle autovetture immatricolate in Italia, secondo i dati provenienti dall'Agenzia europea per l'Ambiente, è diminuita negli ultimi tre anni, fino a toccare i 126,2 g/km nel 2012. Già inferiore al limite medio dell'Unione Europea.
 


Aggiungi un commento
Ritratto di tesseratto
2 agosto 2013 - 09:06
l'ho comprata 2 anni e mezzo fa...sono entusiasta....50 mila km e, ovviamente, nessun problema. La ricomprerei 10 volte, per i consumi davvero ridicoli, per la qualità generale, per la gentilezza della rete di assistenza.
Ritratto di rafficiè
2 agosto 2013 - 11:23
ciao, se hai voglia di rispondere: tu l'hai pagata a prezzo pieno o c'er qualche sconto? la usi tanto in atostrada? se si, quanto ti consuma?: grazie!
Ritratto di tesseratto
2 agosto 2013 - 16:41
io l'ho pagata a prezzo pieno appena uscita sul mercato. Prima avevo una IS 250 sempre Lexus il cui 6 cilindri era una poesia ma era troppo grande per me, non ci caricavo niente e costava molto di gestione (bollo e assicurazione, non tanto i consumi che erano dell'ordine dei 12-13 km/l). Alla concessionaria di Bologna me l'hanno valutata parecchio (15.500) così ci ho aggiunto 15.000 e l'ho cambiata per la CT di cui sono contentissimo.Io ho preso la Style che è la seconda più accessoriata.Più su c'è la premium ma costa 5000€ di più anche se è accessoriatissima. Che io sappia ci dovrebbe essere una promozione a 24.900 se non sbaglio. Prova a telefonare alla concessionaria più vicina a te, sono sempre gentilissimi. (per i tagliandi te la vengono a prendere loro, te ne lasciano una uguale e te la riportano lavata). Non vado tanto in autostrada, faccio spesso la E45 tra Cesena e Orte. viaggiando sotto i 120 mi fa i 20km/l, tirando come un assassino peggio che mi ha fatto i 14km/l,(Orte-Cesena 2ore e45) Comunque con un minimo di attenzione 600 km con 50 €uro (di più nel serbatoio non ci sta) di benzina si fanno....e se trovi la discesa,sotto gli 80km/h il motore si spegne...allora ci faccio anche i 40km/l o più.Sulla via Emilia tra Rimini e Bologna dove il traffico non permette di andare oltre 80-90 km/h normalmente fa 30-32 km/l. E non pensare che sia ferma, in posizione Sport con entrambi i motori tira che è un piacere. Spero di aver risposto alle tue domande. ciao
Ritratto di money82
3 agosto 2013 - 12:01
1
Si riesce ad abituarsi al cambio a variazione continua? L' ho provato non sulla ct200 ma non da una sensazione piacevole a mio avviso.
Ritratto di Jinzo
2 agosto 2013 - 18:35
ecologica del mondo è stata fatta negli anni 40, da etanolo di canapa
Ritratto di marco.stroppare
5 agosto 2013 - 14:18
Quando leggo i valori che hai citato Tesseratto (e ci credo perchè sono valori di un automobilista come me, che non deve pubblicizzare niente) mi viene la rabbia............... Perchè mai Toyota, che ha investito tanto sull'ibrido e ha ottenuto risultati così sensazionali non prova ad investire anche sul metano.......Una ct200 da 50 km/kg non sarebbe fantascienza...............
Ritratto di tesseratto
6 agosto 2013 - 09:06
effettivamente dopo averci fatto 50.000 km con la mia CT penso che se avesse un altro cambio sarebbe meglio. E' l'unico vero difetto. Quando si va piano e fino a 120 km/h va tutto bene e non ci si accorge di nulla ma quando si inizia ad affondare l'acceleratore come nel tratto dell'E45 nella zona di Sansepolcro (AR) e inizia la salita verso il passo di Verghereto direzione nord allora il cambio diventa anche fastidioso. L'auto va e i consumi restano accettabili ma il rumore è fastidioso e il motore sembra andare fuorigiri con una sensazione di slittamento che non è prorpio il massimo. In Toyota evidentemente nonostante tutte le critiche non gliene frega nulla e dicono che l'accoppiamento tra questo cambio e il sistema ibrido è ottimale per l'efficienza del sistema. Ogni tanto ripenso al sequenziale con i paddle al volante della mia IS e mi manca ma poi mi sono convinto che per il risparmio energetico si devono accettare di compromessi.

VIDEO IN EVIDENZA