Non è solo quando si acquista un’auto usata che bisogna stare attenti a non subire fregature, seguendo una serie di regole che abbiamo riassunto nel decalogo linkato più in basso. Anche quando si vende i truffatori sono un’insidia. Carfax, azienda che si occupa di fornire informazioni sulla storia dei veicoli, ha infatti svelato un raggiro che colpisce in particolare i venditori di auto (per lo più privati) che hanno pubblicato online il loro annuncio su una delle tante piattaforme disponibili.
I truffatori contattano il venditore, attraverso messaggi telefonici o tramite lo stesso portale che ospita l’annuncio, dicendosi interessanti all’acquisto del veicolo. Il finto acquirente si mostra disposto a pagare il prezzo pubblicato nell’annuncio, senza chiedere uno sconto o trattare sul prezzo. L’unica condizione richiesta è che il venditore fornisca un report sulla storia dell’auto. Online si trovano diverse realtà serie che offrono questo servizio, ma il truffatore gira al venditore un link, apparentemente affidabile, sostenendo che solamente il proprietario dell’auto possa richiedere il report. Il venditore, fiducioso di accelerare la vendita con la documentazione richiesta, spende quindi tra i 20 e i 60 euro sul sito dei truffatori, ricevendo in cambio un documento falso o privo dei dati rilevanti. Raggiunto il suo vero obiettivo, il truffatore sparisce e non risponde più ai messaggi.
Il danno economico non è eccessivo per il singolo venditore, che quindi non è spinto a denunciare, ma su grandi numeri la truffa può portare somme ingenti ai truffatori. Questi ultimi sarebbero particolarmente attivi in Italia, ma anche in altri paesi Europei e perfino negli Stati Uniti e in Australia. Secondo Carfax, i siti truffaldini hanno un ciclo di vita di 3-4 settimane, dopodiché vengono chiusi e riaperti con nuovi domini. I criminali agirebbero prevalentemente in Europa dell’Est, soprattutto in Romani a Bulgaria, ma ci sono indizi anche di attività in Lituania e Pakistan.
LEGGI ANCHE - Dieci errori da evitare quando si compra un'auto usata