CINQUE QUALITÀ - Unica, esclusiva, eccezionale, irreperibile, straordinaria: ecco come dev’essere un’auto per partecipare al concorso Uniques. Che si terrà, dal 24 al 26 settembre, al palazzo della Gherardesca di Firenze. Al momento, sono oltre 100 le adesioni da tutto il mondo.
La Lancia Florida. Prototipo Pininfarina di metà anni 50, che anticipa la Flaminia (1957), una delle più famose berline di lusso della casa torinese.
SUPER SELEZIONE - Prima di partecipare, però, le vetture verranno selezionate da una giuria tecnica internazionale, presieduta da Adolfo Orsi (storico della’automobile e nipote dell’imprenditore che nel 1937 acquistò la Maserati). Fra i giudici onorari, Tom Tjaarda, designer americano autore, tra l’altro, della De Tomaso Pantera e di numerosi modelli Ghia e Pininfarina; fra i giurati anche Fabrizio Giugiaro, alla guida dell’Italdesign da tanti anni, accanto al padre Giorgetto. Le vetture coinvolte appartengono a diverse categorie, fra cui macchine uniche o realizzate in una serie limitatissima (20 esemplari al massimo), prototipi, show car, auto famose (guidate in passato da personaggi celebri), veicoli col primo o ultimo numero di telaio (nella foto in alto l'Aston Martin One-77).
La BMW 328 Kamm Coupé. Celebre vettura della casa tedesca: vinse la Mille Miglia del 1940, bissando il successo del 1938.
PROFUMO DI CLASSE - “La mostra non sarà aperta a tutti”, ci ha spiegato Sandro Binelli, organizzatore del concorso, “ma a un pubblico selezionato tramite pre-registrazione via internet. Potranno accedere soltanto 500 persone al giorno. E, per una volta, il ruolo delle case automobilistiche sarà quello dell’attore non protagonista; infatti, fra i partner della manifestazione non c’è nessuna industria dell’auto”. Per informazioni: telefono 010 5302836; e-mail info@uniquespecialones.com.
L'Alfa Romeo 6C 2005 Sport Farina Cabriolet. Del 1947, nota cabriolet costruita dagli Stabilimenti Farina.