NEWS

Auto senza targa? Non si può, neanche ai cortei

03 agosto 2012

Durante una manifestazione di protesta a Genova hanno sfilato alcune Fiat 600 prive della targa di immatricolazione e di contrassegno dell’assicurazione. Chi ha chiesto ai vigili se fosse legale ha ricevuto una risposta sgarbata ed è stato sbeffeggiato.

DAI DRAMMI AL RIDICOLO - Il sequestro dello stabilimento siderurgico di Taranto è una vicenda drammatica come poche altre per il suo intrecciare questioni serie e gravi di carattere sanitario e ambientale, con altre non meno serie e gravi di carattere economico e occupazionale. Quale dei due temi sia più importante e grave ognuno lo valuta secondo le proprie opinioni. La vicenda però presenta anche altri aspetti marginali che - se in ballo non ci fossero migliaia di posti di lavoro - sarebbe comica. 

AUTO SENZA TARGA IN CORTEO - Una vicenda simile è sorta a Genova, in occasione di una manifestazione di solidarietà e protesta indetta dai lavoratori della sede genovese dell’Ilva per sostenere la causa dei colleghi tarantini (che è anche la loro, perché l’attività nell’impianto Ilva di Genova si può svolgere solo se riceve la materia prima, che è prodotta a Taranto). La manifestazione ha previsto anche un corteo nella centralissima piazza De Ferrari, sede della Regione Liguria, dove hanno sfilato lavoratori e mezzi, tra cui alcuni camion e alcune Fiat 600 della società. Queste ultime erano prive di targa, in quanto il loro impiego avviene sempre all’interno degli spazi privati dell’Ilva. Un dirigente in pensione della Questura di Genova ha notato la cosa e lo ha fatto presente ai vigili urbani, il cui responsabile in loco ha risposto - a quanto pare in malomodo - che una legge lo consente. Di fronte alle insistenze del dirigente pensionato lo stesso responsabile dei vigili diceva che la norma era stata approvata nella mattinata.

LEGGE E BUONA EDUCAZIONE - L’ex funzionario della Questura si è così rivolto alla stampa ponendo attraverso le sue pagine la domanda se esista o no la possibilità di circolare con una vettura senza targa e senza assicurazione. Ovviamente la risposta è negativa: il Codice della strada impone sia una che l’altra, ma forse più che il Codice occorrerebbe avere presente l’educazione e il buon senso. Il responsabile dei vigili urbani avrebbe potuto rispondere con più educazione. Magari ricordando il famoso detto “vedere il dito e non la luna che sta indicando”. Ma forse anche al funzionario e alla stampa che ha stigmatizzato il comportamento dei vigili che hanno chiuso non uno ma due occhi, a dare fastidio non erano le vetture “stargate” incolonnate nel corteo, ma il corteo stesso.



Aggiungi un commento
Ritratto di Yellowt
3 agosto 2012 - 18:21
Certo che la fiom pur di saltare il venerdì (guarda caso ) di lavoro se le inventa tutte eh... Mamma mia che parassiti... poi con i vigili urbani vanno a braccetto, altra categoria di noti lavoratori assidui -_-
Ritratto di Montreal70
3 agosto 2012 - 18:31
Vigili urbani. Esisteranno quelli dediti al dovere, ma io non ne ho conosciuti. Una volta chiesi ad uno di loro che ci facevano una decina di auto parcheggiate in malomodo su una piazza interdetta ai veicoli. Una occupava pure mezza corsia del centro storico, esattamente sotto ad un divieto di sosta. Mi rispose che doveva controllare le autorizzazioni e si voltò per non ascoltarmi. Commisi un'errore a non rivolgermi al comandante, ma avevo troppo da fare. Le stesse auto sono parcheggiate nello stesso modo ogni giorno. Eppure, se uno "nuovo" prova a fare qualcosa di simile, non esistano a fare la multa. Su internet ci sono pure parecchi video di agenti di tale categoria che minacciano gli automobilisti. Io credo che debbano andare tutti a casa. O perlomeno, tornare ad essere vigili e non polizia municipale. Una pistola in mano ad un civile non addestrato, con scarsa disciplina e un'educazione vergognosa, mi sembra inappropriata. Oh, perdonatemi, avevo dimenticato di essere in Italia. Ritiro tutto.
Ritratto di gig
5 agosto 2012 - 16:42
Quando non parli di Fiat le cose sensate le dici! E io che stavo perdendo le speranze... Comunque concordo su tutto ciò che hai scritto: anche io di vigili che siano dediti al dovere non ne ho conosciuti mai: pensa che, qualche estate fa, vidi tre auto in doppia fila. Erano tutte e tre multabili, ma solo una non era del luogo (se non sbaglio era targata Napoli); le altre due erano proprio del quartiere. Ho poi preso l' auto e, di ritorno nel parcheggio... c' erano quelle tre auto ancora in divieto, e fin qui tutto bene... ma quella di Napoli, a differenza delle altre "locali" non era multata! Stesso discorso per chi, ogni estate, non paga il grattino e lascia l' auto in divieto, impedendo l' entrata, l' uscita e la sosta nei parcheggi a noi residenti che paghiamo annualmente il parcheggio. Una volta che io ho dimenticato di rinnovare (per un giorno!) il parchimetro annuale, ecco 40 euro di multa! allora, il sospetto viene spontaneo: non solo i vigili multano quando e se vogliono, ma soprattutto, pur di tenerseli ben stretti, i turisti li lasciano in divieto, senza multa! Potrei continuare ancora con molti aneddoti (soprattutto con quelli sugli ausiliari del traffico (anche detti "Vigilini"!), che non si contano per quanti sono!): ero alla stazione, avevo l' auto davanti alla biglietteria (lo riconosco, in divieto, ma per poco tempo!), ero in fila e la tenevo d' occhio continuamente ed assiduamente! E' arrivato il mio turno e ho richiesto il mio biglietto. Il tempo di chiederlo, e non c' era multa. Mi sono girato, me lo hanno consegnato e, il tempo di ritornare in auto, ecco la multa. Ho chiesto spiegazioni al vigile che mi ha risposto che aveva anche fischiato (FALSISSIMO!). In pratica, si era nascosto e, grazie al riflesso sul vetro della porta della stazione in vetro, ha visto quando mi sono girato, ha segnato la targa e apposto la multa. Non ho parole...
Ritratto di Cinque porte
5 agosto 2012 - 17:58
Secondo te perchè girano tutti quelle barzellette sui carabinieri?
Ritratto di Gianluu
6 agosto 2012 - 17:01
1
Avete perfettamente ragione! Secondo te gig perchè mio padre è ancora in causa da dicembre per l'incidente dell'auto? Praticamente eravamo parcheggiati contro senso e in divieto di sosta in una strada che si andava e che si veniva, un emerito co*****ne per schivare un'auto che veniva contro di lui ci prendi in pieno sul lato passeggero sbattendoci sul marciapiede. Siccome quello voleva avere ragione ( non sò mio padre come fece a stare calmo io gli avrei voluto dare un riduino ( come si dice a Bari ;D ) mio padre chiama i vigili e dopo che l'auto di quello che ci è venuto contro è stata spostata ( perchè era in prossimità di un passaggio livello e c'erano auto in mezzo) arrivano loro ( i vigili ) che al momento dicevano che non potevano rilevare l'incidente. Fin qui tutto bene. il giorno dopo chiama l'assicurazione di quello e dice che avevamo torto perchè noi uscendo dal parcheggio siamo andati incontro lui senza dargli precedenza. Il giorno dopo vengono i vigili giù casa mia a portare la multa (cosa che non possono assolutamente fare!) , dicendo che ci avevano voluto bene perchè ci dovevano fare 3 multe invece di 1 , il quale diceva che noi uscendo dal parcheggio non davamo la precedenza al veicolo già in marcia. Pensa che dicevano valli a fare la denuncia che tu lì hai torto , spendi solo soldi di avvocato .. Praticamente con quella multa eravamo già condannati.. Senza porla alla lunga caro gig quell'altro dell'incidente conosceva i vigili e si è fatto dare una 'mano' pensando di farla finire lì , ma mio padre non lo prende per i fondelli nessuno e ora che ci hanno tolto la multa ( dopo 6 mesii!! , non sò se è una cosa normale! ) stiamo in causa con l'assicurazione che non ci vuole pagare, perchè ha pagato quell'altro ( l'ho visto io con l'auto aggiustata ) e ora non sa i soldi da chi recuperarli ! e tutto questo per colpa dei vigili! Non ti dico mio padre come sta! Saluti ;)
Ritratto di francesco alfista
3 agosto 2012 - 19:38
mi sa che le barzellette ci vogliono su di loro nn sui carabinieri...!!raga io abito vicino taranto qua la situazione e' tragica a livello lavorativo....e qui ci chiudono pure l ilva...!!vero che inquina ma nn potevano pensare prima di aprirla che inquinava..??qui al sud bisognava sfruttare l agricoltura e il turismo invece ci hanno ridotti cosi...!!
Ritratto di alessandro27581
3 agosto 2012 - 19:51
E' chiaro che un veicolo non immatricolato non può circolare su strada (ex art 93 cds) a meno che non sia munito di targa prova.... Mi pare strano che un dirigente della questura (seppur ex) non lo sappia e lo debba domandare ad un Vigile, dato che l'art 12 del cds colloca la Polizia di Stato ai primi posti delle categorie preposte ai controlli di Polizia Stradale... Comunque, ammettendo che tutto sia successo come scritto, bisogna tenere conto che è abbastanza dura entrare all'interno di una manifestazione di lavoratori che vedono il proprio lavoro a rischio e sottoporre dei veicoli sotto sequestro e portarli via con un carro....Questo mi meraviglia sempre di più sul comportamento dell'ex Dirigente che, probabilmente, ha ricevuto una risposta allo stesso livello della domanda fatta....Si tenga conto che la Polizia Locale svolge moltissime operazioni che nel 99% dei casi non vengono pubblicizzate perchè innanzitutto non si ha un ufficio stampa che rende noti i fatti che succedono, seconda cosa perchè sia più interesse a sparare sulla categoria che a vedere le cose positive che svolge...Poi le mele marce purtroppo ci sono come ci sono e ci saranno in qualsiasi categoria.... Saluti!!!