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Autobahn a pagamento, ma solo per gli stranieri

09 luglio 2014

La misura prevista per il 2016: ai cittadini tedeschi il costo verrà scontato dalla tassa di circolazione.

Autobahn a pagamento, ma solo per gli stranieri
ADESSO SI PAGA - Un solo pedaggio per gli automobilisti (e motociclisti) stranieri che percorrono le autostrade tedesche: questo è il cuore del progetto varato dal Ministro dei Trasporti, Alexander Dobrindt. La tassa dovrebbe essere operativa dal 1 gennaio 2016 e potrebbe essere estesa a tutta la rete stradale: una mossa forse necessaria, ma di certo ben poco popolare.
 
TI FACCIO LO SCONTO - Niente di meglio, quindi, di una soluzione degna del miglior cerchiobottismo italico: ad esempio, fare pagare gli stranieri e non gli autoctoni. Bene, ma non sarebbe discriminazione? Certo, e all'Unione Europea la cosa non piacerebbe di certo. Ecco quindi il colpo di genio: pagheranno tutti il pedaggio annuale con una “vignette” simile a quella già in uso nelle vicine Svizzera e Austria, ma l'importo pagato viene scontato dalla tassa di circolazione, che i soli cittadini tedeschi devono pagare sulla falsariga del nostro bollo.
 
BEI MILIONI - L'incasso previsto è pari a 620 milioni di euro annui, da reinvestire nella manutenzione e nell'ampliamento delle infrastrutture; la stima si basa sui 170 milioni di transiti annuali sulle strade tedesche. Le “vignette” potranno essere acquistate nelle stazioni di servizio o via Internet: previste nella proposta di Dobrindt tariffe differenziate a seconda della tipologia, della cilindrata, dell'età del veicolo e della durata d'utilizzo: 10 euro per 10 giorni, 20 per due mesi, con un tetto di 150 euro annui. A conti fatti, sempre meno che da noi.


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Ritratto di lucios
9 luglio 2014 - 12:29
4
.......ennesimo atto presuntuoso dei crucchi!
Ritratto di osmica
10 luglio 2014 - 00:21
Fino al gennaio 2016 sulle autostrade crucche guidi gratis, tanto pagano solo i teteschi con il bollo. Ma le autostrade italiane stanno in piedi (circa), grazie ai pedaggi fatti pagare anche a tutti gli stranieri, ieri oggi e domani.
Ritratto di lucios
10 luglio 2014 - 00:55
4
...contropensiero teutonico?........la germania non perde occasione per essere presuntuosa......se dovessimo campare sugli stranieri per le autostrade italiane, al massimo potremmo mettere a posto la tangenziale di Napoli..........che bella europa, sfruttare il fatto che si trovano al centro e quindi decidono come vogliono........
Ritratto di osmica
10 luglio 2014 - 12:09
L'autostrada e' pagata completamente dagli tedeschi, mentre gli stranieri la utilizzano a sbaffo.
Ritratto di lucios
10 luglio 2014 - 13:09
4
.........è una scelta civile che hanno fatto loro...........magari fosse così anche in Italia..........anzi, in Italia il pedaggio doveva servire per ripagare la costruzione e poi le autostrade sarebbero diventate libere..........che poi ci sia stato il classico giochetto all'italiana, è un'altra storia, di cui non vado per niente fiero......i tedeschi sono liberi di fare quello che vogliono, non credo che chi passa per le loro strade non lasci un bel pò di soldi (tra pernottamenti, ristoranti e sevizi vari).....e lì lo fanno tutti i giorni perchè la germania è una crocevia tra est, ovest, nord e sud d'europa.......è questo il motivo, un BELLA V@CC@ DA MUNGERE.....tanto ormai s'è capito che loro usano l'europa solo per i loro interessi........per il resto se ne sbattono profondamente (vedi lampedusa).......FORZA ARGENTINA!
Ritratto di osmica
10 luglio 2014 - 13:21
Dalle autostrade tedesche a Lampedusa. Il soliti collegamenti logici. Cmq, sai che in Germania ci sono extracomunitari pari al 150% di quelli in Italia? Pero' bisogna parlare di Lampedusa! Anche i Crucchi lasciano motlo in Italia, tra pernottamenti, mangiare e assistenza stradale. Quanti giorni ci volgiono per arrivare a Reggio Calabria? Colpa dei tedeschi anche li!
Ritratto di lucios
10 luglio 2014 - 14:00
4
.....te ne potrei fare tanti altri esempi per i quali i tedeschi se ne sbattono profondamente del resto dell'europa......mi sono soffermato su Lampedusa perchè è un dramma che non può riguardare solo ed esclusivamente l'Italia......in questo caso ci sono diversi paesi del nord europa (Francia su tutte) che hanno dato una mano alla rivoluzione araba solo per i propri interessi (facevano gola quei bei pozzi di petrolio che Gheddafi aveva promesso solo a noi italiani), mascherandosi dietro ad una virtuale onda rivoluzionaria, con il conseguente probleme di una costa nordafricana completamente fuori controllo e alla mercè di questi CARONTE del mediterraneo........se arrivano tanti poveretti dall'africa e a altre zone è perchè i loro parenti, amici, ecc. che vivino soprattutto nel nord europa hanno fatto credere loro l'eldorado e se la Germania li attrae non può dire all'Italia "TO' CHIAGNI SULO TU".......ci vorrebbe un'azione di intelligence a livello europeo che fermasse sul posto le partenze, che informasse queste popolazioni sui rischi e che garantisse benessere li, ma i Paesi del nord Europa (con al comando i crucchi) hanno deciso che è solo un problema dell'Italia........se ti sembrano soliti sti collegamenti?.......ti do ragione che stiamo inguaiati riguardo ad alcune strade, ma io critico la germania e non certo assolvo l'italia dalle sue colpe, anzi me ne vergogno profondamente, ma quello che va detto va detto, per coerenza intellettuale.......
Ritratto di vinsex
10 luglio 2014 - 17:49
A PARTE CHE LA SALERNO REGGIO CALABRIA... escluso un piccolo tratto è ormai completata ed è una delle più nuove che ci sia in europa.. ti consiglio di provarla e vedrai i nuovi viadotti e gallerie fatte... poi chi ci ha mangiato su e tutta la bella storia si conosce... comunque ottima strategia dei tedeschi... in fondo si paga anche qui l'autostrada
Ritratto di Ivan92
9 luglio 2014 - 12:51
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Certo meglio ora che sono gratuite però se per quelle 3 o 4 volte che vado in Germania devo pagare 10 euro a volta mi sta più che bene, la spesa vale la resa in quanto il manto stradale e perfetto e se si viaggia negli orari giusti quando non c'è traffico nella maggior parte della rete stradale si può tranquillamente viaggiare a oltre 240 km/h senza il rischio che qualcuno ti sbuchi davanti, anzi, spesso capita di essere raggiunti da qualche AMG o simili con la differenza che aspettano a oltre 150 metri che ti sposti prima di superarti, al contrario dell' Italia dove si stanno tutti attaccati uno dietro l'altro. C'è una cultura completamente diversa dello stile di guida, tutti usano le frecce, mantengono le distanze e aspettano davvero che non arrivi nessuno prima di cambiare corsia, e cosa importante sopratutto non dormono in corsia di sorpasso ma si spostano appena terminato di superare. E quando c'è un limite fisso o provvisorio lo rispettano. E complimenti sopratutto alla Germania che nonostante debba adottare un sistema per avere degli incassi ha già trovato una soluzione per il popolo tedesco per non fargli pesare questo costo ma solo agli stranieri che transitano (giustamente), mentre in Italia annualmente spendo un paio di biglietti viola per avere in cambio un manto stradale non sempre impeccabile per non parlare delle pozze di acqua che si formano quando piove forte. E un continuo stress di gente che dorme in corsia di sorpasso a 110 km/h che puntualmente bisogna superare da destra o arroganti che ti si attaccano al paraurti nonostante non ci si possa spostare (che poi quando si libera la strada piangono) e sopratutto se in Germania dove non c'è il limite la gente si adegua alle condizioni del traffico e viaggia di media a 160 km/h con punte di oltre 200 km/h dove la strada e le condizioni del traffico lo permettono in Italia se togliessero i limiti anche solo per un giorno ci sarebbero un sacco di funerali subito dopo. E in Svizzera dove vivo certo i limiti e i controlli autovelox sono completamente insensati (o sensati per fare cassa) però almeno con 40 franchi, cioè meno di 30 euro si viaggia per un anno in tutta la nazione. In Italia sarei pure disposto a pagare una vignetta anche 500 euro annui, visto che comunque mi costa molto di più, non mi immagino quando spenda un uomo d'affari che gira l'Italia per lavoro all'anno. E considerando il flusso di traffico e il prezzo dei pedaggi "qualcuno" sta facendo miliardi alle spalle del popolo, popolo che per ora non fa nulla per cambiare le cose, ma se sta bene a voi, starà bene anche a me...
Ritratto di supernapolmen
9 luglio 2014 - 13:03
..ma ce' d adire che loro con campano di turismo!!!! NOI SI E SE POI LI MAZZUOLIAMO PURE COME CMQ GIA' SUCCEDE...capisci?
Ritratto di osmica
10 luglio 2014 - 00:25
E' impossibile (ed impensabile) capirti.
Ritratto di Racing75
9 luglio 2014 - 15:22
voreei ricordarti che siamo in EUROPA e che TUTTI i cittadini sono liberi di circolare LIBERAMENTE in tutto il territorio dell'Unione, mentre qui i soliti tedeschi RAZZISTI cosa fanno? Ci fanno apagre le loro strade!! Ma di cosa cavolo stiamo parlando? Ma dico siamo impazziti?? Come minimo dovrebbe scattare una bella multa alla Germania per infrazione della Costituzione Europea basata sul principio di uguaglianza tra i popoli, altro che balle! Ma siamo veramente all'assurdo, giustifichiamo pure, ma per favore, ma siamo seri!!! Qui c'è gente che non sa nemmeno cos'è l'Europa, altro che autostrade!
Ritratto di Ivan92
9 luglio 2014 - 16:12
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@supernapolmen: capisco il tuo punto di vista, ma sono sopratutto gli italiani ad essere "mazzuolati" un turista invece passa di li forse un paio di volte all'anno, paga e se ne va, mentre un residente viene batostato tutto l'anno (oltre che bollo benzina ecc..) @Racing75, cosa c'entra circolare liberamente in tutto il territorio con il pedaggio? Ti devo forse ricordare che in Italia per andare da Como a Napoli spendo 60 euro a direzione per un totale di 120 euro per percorrere 1660 km mentre in Germania nel 2016 potrò percorrere km illimitati per 10 giorni a 10 euro? (e oggì lo faccio gratis) E questa ti sembra uguaglianza, perchè un italiano può pascolare gratuitamente in Germania mentre un tedesco in Italia deve sborsare un sacco di soldi? Questa per te è uguaglianza? Oppure che in Bulgaria un muratore guadagni 250 euro mentre in Italia 1'200 euro. Questa è uguaglianza? Altro che tirare fuori la Costituzione Europea non siamo ridicoli per favore. I tedeschi hanno sempre pensato a se stessi e al proprio popolo, mentre in Italia nell'ultimo decennio hanno solamente pensato a tassare il proprio popolo per arricchirsi, o forse mi sbaglio? E difatti hanno semplicemente aggirato la legge, TUTTI pagheranno il pedaggio, con la differenza che ai tedeschi verranno restituiti i soldi in un altra maniera. Cioè tutto legalmente. Al contrario in Italia per farsi eleggere promettono 80 euro che poi vi prendono da un altra parte, o forse ve lo devo ricordare io la storiella? Cioè una nazione aiuta il popolo l'altra la frega. Magari dal 2016 in Italia facessero la vignetta autostradale a 150 euro annui. La Germania per tantissime cose è un Paese esemplare, altro che criticare. E sopratutto altro che eguaglianza, è giusto che i non residenti paghino e i residenti no, spero che anche la Svizzera introduca un pedaggio maggiorato per le targhe estere. Perchè e abbastanza stufante poter transitare in nazioni come Slovenia, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Slovacchia, Bulgaria e qualche altra Nazione Europea con pochi euro per fare km illimitati per non parlare di Belgio e Germania dove attualmente è completamente gratuita mentre in Italia la si paga un sacco. Come già detto altro che eguaglianza e i ladri non sono certo i tedeschi quando si parla di prezzi dell'autostrada.
Ritratto di NeroneLanzi
9 luglio 2014 - 17:16
Ivan, non mischierei tremila cose insieme. Il fatto che le autostrade italiane siano costose non è un dato influente sul nocciolo della questione. E per quanto possano essere inutili, gli 80€ di elemosina del nostro governo cosa hanno a che fare col discorso sulle autostrade? E cosa c'entrano gli stipendi medi (definiti da rapporti tra privati)? Qui il fatto è molto semplice: se le cose stanno come sono scritte, si sta cercando di aggirare un divieto molto semplice: non si possono offrire servizi (tanto più servizi che godono di un sostanziale monopolio) a prezzi differenziati a seconda della nazionalità o residenza. Punto. Se fosse possibile farlo, non si ricorrerebbe al truschino del rimborso. Ora, già di per sé il sistema della vignette è già più penalizzante per i turisti, ma ci può stare, sono scelte legittime e che non discriminano sulla base della nazionalità ma solo della fruizione: se tu sei svizzero ed entri in autostrada un giorno all'anno è come se fossi un italiano che va lì per turismo o per lavoro una volta l'anno. Far pagare la manutenzione delle proprie autostrade agli stranieri è invece una pura e semplice porcata, sia che sia fatto in piena violazione delle normative, sia che sia fatto attraverso un banale elusione, come in questo caso.
Ritratto di Ivan92
9 luglio 2014 - 17:39
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Parlando esclusivamente della Germania, fanno più che bene a far pagare le autostrade, sono comunque oltre 12'000 km di rete autostradale. Cioè a occhio e croce il doppio di quelle italiane. E difatti le faranno pagare a TUTTI, poi il fatto che in un secondo momento loro restituiscano attraverso un altro sistema questa differenza ai cittadini tedeschi è un problema loro. De facto le pagheranno tutti visto che chi non avrà il bollino riceverà la multa, secondo punto, il tariffario! 10 euro per 10 giorni o 20 euro per 2 mesi sono un sogno di ogni automobilista per avere in cambio oltre 12'000 km di autostrada, o mi sbaglio? E sopratutto 150 euro annuali sono una sciocchezza per chi le userà tutti i giorni. Il costo è nettamente giustificato dall'offerta. Cosa invece che in Italia risulta l'esatto opposto. E se poi il fastidio e sapere che i tedeschi questi soldi li riavranno indietro è un altro tipo di discorso, alla fine le autostrade le hanno costruite con le tasse dei tedeschi quindi le hanno già pagate, mentre in Italia le hanno costruite sempre con i soldi delle tasse per poi privatizzarle facendole pagare molto di più, del resto i ricavi autostradali in Italia superano nettamente i costi di mantenimento delle tratte. Al contrario in Germania per costi delle autostrade tedesche non bastano più solamente le tasse del popolo ma le vogliono far pagare anche a chi le usa gratuitamente senza pagare le tasse alla Germania. E per dirla tutta sono contento di dare alla Germania quei 40 euro per quelle 4 volte che andrò a trovare dei parenti a Francoforte, magari quest'anno ci scappa anche un giro al Nürburgring, e non faccio polemica sul fatto che i tedeschi in pratica non le pagano. Al contrario quando faccio un paio di conti sono davvero stufo di sborsare oltre 1000 euro all'anno per transitare in Italia, e di certo non perchè anche agli italiani costa uguale allora il sistema italiano e dalla parte della ragione, perchè non è così!
Ritratto di NeroneLanzi
9 luglio 2014 - 19:57
Ivan, stai studiando da fiscalista? Perchè questa è proprio la risposta che ti darebbe un fiscalista. Certo, è evidente (come si è già detto) che le pagano tutti, non potrebbero fare altrimenti senza incorrere in sanzioni. Ma il fatto che a loro verrebbe rimborsato con la tassa di circolazione non è "un problema loro", è un problema che si chiama elusione, che è un'altra cosa. Non è che se cambi il nome alle cose cambia la sostanza. Poi posso anche essere d'accordo che il prezzo non è elevato, ma non mi sembra una giustificazione sufficiente. io non ne faccio una questione di quanto costa o non costa, per me c'è un problema di equità e se permetti, sì, mi dà molto fastidio che vengano imposti dazi agli stranieri. Perchè non è con questo spirito che abbiamo creato la nostra unione. Pensa se domani la tassa di soggiorno imposta da diversi comuni italiani diventasse detraibile dal 730. A quel punto la tassa di soggiorno è come se fosse imposta ai soli stranieri. Potremmo dire anche noi: "tanto sono pochi euro e in fondo noi italiani paghiamo già le tasse, per cui è giusto che la paghino gli altri" Ma sempre una porcata rimarrebbe.
Ritratto di alfista92
9 luglio 2014 - 16:08
5
Hai descritto la Germania come il paradiso di ogni automobilista, tutto il contrario che da noi. Qui per mantenere una macchina devi spendere un capitale, contando il pedaggio autostradale carissimo. Purtroppo l' automobile è anche strettamente necessaria poiché il servizio di trasporto pubblico è pessimo.
Ritratto di adodan45
10 luglio 2014 - 10:41
hai perfettamente ragione!
Ritratto di osmica
10 luglio 2014 - 12:13
Ma almeno ci si consola con i restanti commenti anticrucchi :) In sostanza, l'invidia di un paese privo di corruzione, dove chi non rispetta le regola va in galera e dove ci sono prospettive di un futuro, non un paese con la canna del gas, corruzione, politici che fanno solo i loro interessi, bustarelle (ormai sono pacchi e non buste), tasse su tasse (es l'Iva sulle accise) ecc... e per sentirisi circa allo stesso livello, bisogna sminuirli...
Ritratto di onlyroma
10 luglio 2014 - 14:11
Non è che i tedeschi nascano giusti e corretti. La differenza tra noi e loro è chi li governa. Noi mettiamo al governo chiunque spari 2 cavolate e promesse,tassandoci dopo 2 secondi. La risposta di noi italiani nel scegliere chi ci governa è "ha una faccia simpatica e mi ispira ottimismo". Ma cosa farà e soprattutto quello che ha combinato nella sua vita sembra che nn interessi a nessuno. Quindi x me non sono bravi e intelligenti i tedeschi,per me sono normalissime persone,siamo noi che siamo dementi. Se hai mai seguito una campagna elettorale tedesca vedrai le differenze,non sentirai mai dire regalo 80€ o dentiere gratis x tutti.Questa è la differenza tra noi e loro,mettere persone CAPACI e SERIE nei posti di comando e non solo xchè è simpatico o dice cose che vogliamo sentirci dire.
Ritratto di osmica
10 luglio 2014 - 21:46
Del resto gli eletti rappresentano il popolo... ovvero sempre pronti a votare sempre le stesse facce. Corotti, mafiosi, pregiudicati a destra e manca (non parlo di partiti) sempre pronti a cambaire partito per una poltrona, per quella del figlio e del cognato.
Ritratto di madboy
9 luglio 2014 - 14:21
grande popolo, i tedeschi benchè massacrati da due guerre, si sono sempre risollevati ed al momento stanno rompendo il MULO a tutti. quasi come noi italiani. W l'italia. .... se riesci a fare un solo fagotto delle tue vittorie e rischiare in un solo colpo a testa e croce e perdere e ricominciare da dove iniziasti senza mai dire una sola parola su quello che hai perduto.....
Ritratto di cervuz
9 luglio 2014 - 14:59
In questo modo gli stranieri finanzierann di nuovo, tanto per cambiare, la germania e il suop sviluppo. Ma questa è europa unita o europa pro germania? El'UE che fa? resta a guardare come sempre impotente al potere teutonico. BASTA!!!
Ritratto di Racing75
9 luglio 2014 - 15:15
ma gli italioti sarn contenti, siamo abituati ad essere assoggettati ai tedeschi, è una tradizione che si tramanda fin dai tempid ella guerra. Ci mancava anche solo il pedaggio per gli stranieri (che razzisiti di me@@a!!! Scusate il termine). E poi ancora dovremo comprargli i loro prodotti?? Ma che se li tengano pure, fosse per me dovremmo boicottare la merce tedesca, altro che continuare a regargli soldi! Ma tanto non c'è niente da fare, all'italiano medio son riusciti a fargli un perfetto lavaggio del cervello, ci manca solo che nei nostri uffici pubblici appendiamo la bandiera tedesca... deprimente come ci facciamo prednere per i fondelli da 4 crucchi...Andiamocene da questa Europa-Teutonica, riprendiamoci il nostro paese e la nostra diginità!!!
Ritratto di osmica
10 luglio 2014 - 00:36
Pero' e' bello girare a gartis per le autostrade tedesche che sono pagate solo dai tedeschi! Che cafoni e razzisti se le fanno pagare a tutti!!!!!
Ritratto di Robx58
9 luglio 2014 - 15:13
13
ed è giusto far pagare il pedaggio, la manutenzione è quotidiana, e non raccontiamo frottole dicendo che le nostre autostrade sono un disastro, perchè non è così e quando leggo che fanno schifo mi domando: ma questa gente spara sulle croce rossa oppure!? io abitualmente percorro diverse tratte di A14, A1, A4, A21 A22, A27, A91, ecc... ma non ho mai riscontrato tutto il disartro denunciato da molti. Unica cosa sconcertante è il prezzo del pedaggio, quello si, e la perenne fila di auto che non occupa la corsia a destra libera ( prima corsia ) credendo sia riservata ai mezzi pesanti, ora se anche in Germania decidono di adottare il pagamento di un pedaggio per tutti coloro che usano le Loro Autobahn è giusto che sia così, molto meglio sicuramente del sistema adottato in Italia, si paga una volta e amen tutto l'anno è pagato. Noi siamo trattati come le pecore, entrando nell'autostrada da un casello e sorvegliati dai tudor, ricontrollati poi all'uscita da telecamere e polizia, nemmeno fossimo al campo di prigionia di Guantánamo a Cuba.
Ritratto di cervuz
9 luglio 2014 - 15:21
Noi chiediamo seriamente aiuto per l'immigrazione e nessuno ci aiuta, anzi, dobbiamo ancora finanziare le loro autostrade. Io sinceramente il made in germany non lo compro più da anni
Ritratto di Racing75
9 luglio 2014 - 15:30
...mi rincuora... :)
Ritratto di osmica
10 luglio 2014 - 00:44
La solita coerenza italica :)
Ritratto di cervuz
10 luglio 2014 - 20:35
Peccato che in italia le autostrade le finanziano tutti, stranieri e italiani. In germania solo gli stranieri
Ritratto di osmica
10 luglio 2014 - 21:48
In Germania le finanziano solo i tedeschi.
Ritratto di Cayman_S
11 luglio 2014 - 11:18
2
Ti ricordo che da sempre e fino al 2016 gli stranieri le useranno GRATIS!!! Bello scorrazzare per la Germania a 270 km/h gratuitamente vero? Poi quando ti chiedono di pagare 10 euro allora subito a rompere le palle. Pensa all'Italianetta quanto le fa pagare sia agli stranieri che ai residenti invece di preoccuparti della Germania. Sarà pure un loro diritto far pagare il bollino a TUTTI e restituire la differenza facendo pagare di meno il bollo auto ai tedeschi oppure vuoi continuare a usarle gratis? Bello vero, poi quando in Italia per fare 100 km paghi 20 euro allora va bene, quando in Germania con 10 euro vai dove vuoi per 10 giorni allora subito a rompere le palle. Avresti qualcosa contro se in Italia gli italiani le usassero gratuitamente? Non credo proprio!
Ritratto di Cayman_S
11 luglio 2014 - 11:19
2
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Ritratto di Diablo
9 luglio 2014 - 16:55
1
L'anno scorso sono stato in Germania ed ho percorso il tratto Francoforte - Berlino e ritorno. La qualità del manto stradale non mi è sembrata tutta sta perfezione non tanto nella planarità dell'asfalto e dell'assenza di buche quanto per il fatto che non fosse drenante (due gocce di pioggia e stavo a 50 perché non si vedeva nulla); altro appunto sono i limiti: la loro assenza è limitata ad alcuni punti mentre negli altri si assiste ad un andirvieni di cambi di limite (130-110-100-120 e così via) che se uno non ha il cruise control impazzisce e arrivi stressato a fine viaggio con la preoccupazione di qualche "foto ricordo". Inoltre la segnaletica lascia molto a desiderare: i cartelli delle uscite vengono esposti una volta sola e poi solo il cartello "uscita" per cui se uno non riesce a beccarlo sbaglia alla grande il tragitto. Infine i guard rail sui viadotti o nelle zone a rischio di caduta: bassissimi da far rabbrividire: noi abbiamo new jersey di cemento che (a parte qualche caso di manutenzione ballerina all'italiana) sono molto più sicuri. Il nostro asfalto drenante è migliore e la segnaletica è impeccabile. Se non fosse che la paghiamo come l'oro.....
Ritratto di acterun
9 luglio 2014 - 18:32
I cittadini pagano la costruzione delle strade con le tasse e hanno diritto di usarle gratuitamente, gli stranieri che le tasse non le pagano sono soggetti a pedaggio. Solo da noi paghiamo le tasse per costruire autostrade che poi fanno guadagnare soldi ai privati: per non ammettere che siamo dei fessi tutti a dire che la soluzione tedesca è sbagliata.
Ritratto di osmica
10 luglio 2014 - 00:45
Solo da noi paghiamo le tasse per costruire autostrade per poi metterci il pedaggio.
Ritratto di Moreno1999
9 luglio 2014 - 23:15
4
Concordo in toto con acterun, comunque ricordo che le Autobahn sono al 90% migliori delle nostre autostrade e sono anche più diffuse e meglio distribuite, collegano pure città più di periferia oppure valli (qui, ripeto un esempio, la Valtellina è semi-isolata se non per una trafficata e banale statale a una corsia per senso di marcia). Ho viaggiato nelle autostrade tedesche ad aprile beccando pure una bella nevicata poco dopo l'Austria e un acquazzone successivamente. Il manto stradale era perfetto, quasi asciutto, e andavamo tranquilli a poco più di 150 km/h. In più i caselli erano completamente assenti e i cartelli segnaletici anche troppo grandi. Il tratto che ho fatto all'andata (che passava per Svizzera e Austria per poi attraversare una buona parte di Baviera) alternava nel tratto tedesco 2 e 3 corsie per senso di marcia, mentre quello fatto al ritorno (Brennero) 3 o 4. Più che adeguate, traffico nullo.
Ritratto di Facip
10 luglio 2014 - 00:20
Non esiste una tassa di possesso a livello europeo ma ogni Stato decide la propria. Se venisse abolito o ridotto il bollo auto e aumentato il costo delle autostrade sarebbe una violazione delle regole europee ? Non credo. I tedeschi cosa dovrebbero dire che da anni pagano le autostrade italiane ? Le autoban tedesche non sono state fatte gratis le hanno pagate i tedeschi. Giusto che chi le usa (anche stranieri) paghino. Perché l'Italia non permette di detrarre le spese autostradali ? I tedeschi mi stanno antipatici ma le cose le fanno per bene. Noi solo a pingerci addosso.
Ritratto di osmica
10 luglio 2014 - 12:17
Diciamo che chi ha una vettura in Italia per i primi 20 anni deve pagare la tassa di possesso, in altri paesi si paga la tassa di circolazione, ovvero se si usa la vettura (o se parcheggiata su suolo pubblico). Senza dimenticare che il bollo italiano e' altissimo e non comprende praticamente nulla.
Ritratto di riccadome99
10 luglio 2014 - 13:19
Ahahahah gli unici a pagare siamo noi per andare su strade che fanno veramente pena...mi vergogno di essere italiano da questo punto di vista ma sempre più convinto che la Germania sia la meglio, loro fanno bene a far pagare le autostrade perché le loro non sono pietose come le nostre. Comunque la Germania è sempre la meglio
Ritratto di Alex 00001
10 luglio 2014 - 14:04
Se i tedeschi sono seri e intelligenti, nn bisogna criticare, ma imparare.........Dopotutto sono una nullità i loro pedaggi in confronto ai nostri, e le loro autostrade sono un'eccellenza.......per non parlare del loro stile di guida.......In Germania si può superare a 170km/h senza la paura dei co...... che ti si burrano davanti a 90km/h
Ritratto di Highway_To_Hell
10 luglio 2014 - 14:45
difficilmente la commissione europea lì punirà per questa vera e propria porcheria, per cui tanto vale provarci... Provo un po' di compassione, naturalmente, per quelli "itagliani" porvincialotti per i quali tutto ciò che è fatto in Germania è corretto, a partire dalla condizione delle loro autostrade: basterebbe andare a Stoccarda dal confine svizzero per accorgersi che il numero di cantieri è simile a quello lungo la Salerno-Reggio o basterebbe recarsi nella ex DDR (eccetto il Brandeburgo) per accorgersi dell'arretratezza della loro rete in alcuni tratti...Comunque se questa norma appare civile allora, per controbilanciare, dato che in Italia paghiamo il pedaggio per la manutenzione oltre che le spese generali in tassazione, potremmo far pagare pedaggio doppio alle auto straniere... Sarebbe corretto no? Ci metterebbe al pari della civilissima Germania. Poi qualcuno (che magari è in grado di elaborare un pensiero un po' più articolato di quelli "rutti&scorre" che ho letto finora...) spiegherà perché paesi meno civili come Austria o Slovenia fanno pagare anche ai residenti la vignetta senza rimborsarla...
Ritratto di Cayman_S
10 luglio 2014 - 18:05
2
I tedeschi le pagano attraverso le tasse, gli stranieri attraverso il pedaggio. Non ci vuole molto a capirlo. E fino al 2016 le pagheranno solamente i tedeschi, dopodiché tutti dovranno comprare il bollino che ai tedeschi verrà restituito in un altro modo visto che il loro contributo lo danno già attraverso le tasse, se no sarebbe come pagarlo due volte! Seconda cosa ho fatto un paio di volte l'autostrada A 81 che collega la Svizzera a Stoccarda, e non c'era nessun tipo di lavori in corso e soprattutto nel 90% del tracciato si poteva viaggiare tranquillamente oltre i 200 km/h. E se quando tu sei andato c'erano i lavori in corso come mai non ti sei chiesto chi li ha finanziati?? A giusto, i tedeschi razzisti, hai ragione, con le loro tasse finanziano le autostrade per regalarle a Mr. Highway_To_Hell, poi quando vengono in Italia per andare a da Brennero a Salerno sborsano 67,80 euro a volta, più ritorno fanno 135,60 euro. Che razzisti sti tedeschi, incredibile. E ora che dal 2016 vogliono introdurre un bollino per TUTTI (che poi non c'entra nulla se ai tedeschi costerà meno il bollo auto di fatto TUTTI pagheranno il bollino) per 10 euro per 10 giorni, o 20 euro per 2 mesi e soprattutto 150 euro per un anno per una rete autostradale di oltre 12'000 km mentre in Italia per meno di 1'000 km bisogna pagare 67,80 euro sono arrivati i mega italiani DOC a protestare e lamentarsi per questa "incredibile ingiustizia" mentre qua in Italia ci fregano in tutti i modi possibili. Apri gli occhi renditi conto di quanto paghiamo in Italia invece di pensare agli altri, se da domani in Italia pagassero l'autostrada solamente gli stranieri avresti qualcosa da ridire? E soprattutto se non vuoi pagare il pedaggio alla Germania non ci andare (che poi chissà che sacrificio pagare 10 euro)
Ritratto di Highway_To_Hell
10 luglio 2014 - 22:36
di Autobahn (meglio per te, così dovrai pagare poco): sulla E41 ci sono cantieri a macchia di leopardo da Engen (poco dopo il confine svizzero) fino a Herrenberg (poco prima di Stoccarda); se poi occorre andare alla periferia est la cosa diventa addirittura infernale, dato che quando la E41 confluisce nella E52 ci si trova nel pieno dei lavori per la terza corsia della Karsruhe - Monaco (che vanno mooolto a rilento, basta chiedere agli autoctoni). Se volgiamo tornare sull'argomento invece mi pare che oltre a capire poco di auto sei scarso anche per quel che riguarda il diritto economico: il finanziamento di nuove autostrade di uno stato, o il loro ampliamento, deve essere pagato SOLO dalle tasse dei cittadini di quello stato, dato che la proprietà resta dello stato stesso: infatti in Italia i privati sulla rete autostradale hanno solo concessioni e con il ricavato dei pedaggi dovrebbero semplicemente provvedere alla manutenzione ordinaria; questo pagano ai caselli tutti coloro italiani e stranieri che solcano le autostrade; il fatto che in Italia il costo sia elevato rispetto all'estero non ha la minima attinenza col discorso che si fa in questo articolo... Perché la manutenzione delle autostrade tedesche le devono pagare solo i cittadini stranieri (i cui passaggi, peraltro, essendo la Germania tutt'altro che un paese turistico sono decisamente inferiori in percentuale rispetto a quelli di altri paesi, Italia compresa...)? E per inciso, no, se facessero lo stesso in Italia lo troverei comunque una deplorevole furbata: ho un'idea più alta di Europa, ma non credo che sia condivisibile da individui come te...
Ritratto di Cayman_S
10 luglio 2014 - 23:01
2
Inizio a risponderti sulla tua frase: "oltre a capire poco di auto", dovresti pensare due volte prima di affermare una cosa del genere in quanto un auto come la mia te la puoi solo sognare, non capisco se sei convinto o soltanto invidioso, ma fai pure, tanto nemmeno se vinci alla lotteria potrai trovare un auto così perfetta nelle tue cerchie. Secondo, il fatto che non sono un assiduo frequentatore delle autostrade tedesche non significhi che non posso riportare le mie esperienze neanche tanto piccole, almeno un paio di volte all'anno vado in Germania e non mi sembra di trovare nulla di ciò che descrivi, anzi. Terzo, il bollino autostradale lo dovranno pagare tutti quanti, il fatto che poi ai tedeschi la differenza gli viene scontata dal bollo auto non c'entra proprio nulla, la Germania avrebbe potuto benissimo fargli pagare 150 euro in meno di bollo anche senza il pedaggio autostradale, sono due cose distinte perciò non c'è nulla di illegale, è un loro diritto farlo! Al contrario, il super-bollo in Italia è una vera e propria porcata destinata a danneggiare la popolazione (e fortuna che ho la targa tedesca alla faccia di sti cogli0ni che ci governano) Tanto per farti capire la differenza fra Germania e Italia. Che poi in pratica sia una furbata posso essere d'accordo, ma è una furbata che ha fatto uno Stato per il bene del suo popolo, cosa che in Italia è l'esatto contrario. E come già detto e ridetto paragonare i prezzi dell'autostrada tedesca rispetto a quelli italiani fa veramente capire quanto sono ladri gli italiani (e ti ricordo che attualmente sono gratuite in Germania). Non sarebbe normale per reciprocità che anche in Italia fossero gratuite per i tedeschi? Oppure che dal 2016 i tedeschi in Italia pagassero 10 euro per 10 giorni? Non è forse questo l'unione ed eguaglianza? Poi visto che affermi di conoscere così bene le autostrade tedesche spero tu non ci vada per lavorare (come tantissimi italiani) per poi sputare nel piatto dove mangi perché in quel caso saresti davvero un ipocrita!
Ritratto di himba
10 luglio 2014 - 15:18
Per Mr osmica: Corruzione e tangenti: la Germania peggio dell'Italia La Germania passa per essere un Paese onesto, corretto, inflessibile. Ma i numeri dicono il contrario: l'economia sommersa vale 351 miliardi di euro e le tangenti 250. http://economia.panorama.it/tedeschi-mazzettari-incalliti del 03.07.2014
Ritratto di PariTheBest93
10 luglio 2014 - 19:39
3
Ottimo link, ma ti ricordo che la Germania è in finale (non centra una mazza, giusto per ricordarlo)
Ritratto di himba
10 luglio 2014 - 15:26
Mi sono letto tutti i vari commenti ed ho notato, sfortunatamente, che tutto quello che si fa all' estero é favoloso, stupendo ecc ecc, mentre da noi in Italia fa tutto schifo. Conclusione: noi italiani ci autodistruggiamo e non ho ancora capito il perché di tanto autolesionismo.
Ritratto di porsche 356
10 luglio 2014 - 17:20
D N A difettoso ecco perchè ci facciamo del male. Non ci rendiamo conto che i tedeschi sono compatti non individualisti come noi. Questo difetto fa si che ci sentiamo tutti più furbi degli altri ma in realtà è autodistruzione. I nostri politici sono come noi, italiani e quindi dov'è la stranezza ?Per i pedaggi magari fosse come in Germania, a me andrebbe bene , perchè no .
Ritratto di Cayman_S
10 luglio 2014 - 18:27
2
Cioè poter usare le autostrade tutto l'anno per 150 euro, soldi che poi ci verrebbero scalati dal bollo, mentre agli stranieri no, mi chiedo seriamente se ci sarebbe anche un solo imbecill€ italiano che protesterebbe contro questa "porcheria" nel confronto dei non residenti? Io invece credo che ci sarebbero urla di gioia e di felicità verso lo Stato, o mi sbaglio? E soprattutto che cosa ci cambia a noi di cosa scelgono di fare i tedeschi, popolo che ha sempre dimostrato di pensare e occuparsi dei propri cittadini al contrario di questo schifo dove viviamo noi! I tedeschi ora e anche in futuro finanzieranno le autostrade con le tasse, mica devono pagarle due volte anche non il pedaggio, sono gli stranieri che le usano gratis e di fatti dal 2016 dovranno pagare, e se non volete pagare non andateci in Germania, nessuno vi obbliga, così risparmiate 10 euro e siete felici di non darli ai tedeschi, ma non dimenticati che i tedeschi per 10 euro offrono 12'000 km di autostrade per 10 giorni ma non vi dimenticate che per fare meno di 110 km da Ivrea ad Aosta sborsate 18,90 euro. Riflettete gente!
Ritratto di rebatour
10 luglio 2014 - 18:55
per andare e tornare da Cavenago b:za a Verrès ne spendo 36, mentre a pochi km. da me, con la vignette dal costo di ca. € 30. posso scorrazzare fino a 14 mesi su autostrade non eccezionali ma ben tenute; bisogna solo fare attenzione a non superare i 120kmh. (mannaggia), altrimenti sono ca@@i. amari. In ogni caso, se anche da noi si facesse come scritto nell'articolo, non avrei niente da recriminare, anzi!!!!
Ritratto di Gino2010
11 luglio 2014 - 13:08
razzismo questa trovata sa di parac.ulata,ossia l'austerity col compresso del consenso elettorale),da noi vige un male peggiore:il campanilismo.Ossia considerare straniero non già chi viene da un altro paese ma da un'altra città.O non siete al corrente della tassa di soggiorno messa dal comune di Roma per cui chi viene a visitare la città ogni giorno deve pagare due euro al comune che poi deve pagare il FUA,in altre amministrazioni dimezzaro o eliminato,ai propri dipendenti,come se per questi ultimi vigesse un CCNL diverso dagli altri?Per cui a Roma non è straniero solo il cittadino tedesco ma persino il cittadino di Alatri o di Milano o di Catania.Come se fossimo ancora ai tempi dell'antica roma.A questi gli è sfuggita l'unità d'italia figuriamoci l'unità europea.E poi pagano due euro al giorno per cosa?per vedere la spazzatura che si accumula sulle strade o per strade che hanno più buchi della groviera?Vogliamo parlare dell'ecopass di Milano?dove sono stranieri anche quelli di brembate di sopra,di sotto,a destra e a sinistra?Se in germania chi viene da Monaco a soggiornare a Francoforte dovesse pagare la tassa di soggiorno la cancelliera merkel prenderebbe il primo cittadino di Francoforte per le orecchie e gli farebbe fare un tuor ad auschiwz molto realistico
Ritratto di rebatour
11 luglio 2014 - 15:49
è diretto a te.
Ritratto di rebatour
11 luglio 2014 - 15:46
che in paecchie città tedesche è in vigore la "Kurtax" o tassa di soggiorno. In Croazia si pagano l'equivalente di € 1.34 circa. Addirittura a Dubrovnik per FAR SCENDERE i gitanti dal bus vogliono la bellezza di ca. € 110. (poi il parcheggio vero e proprio costa € 15.) A Cattaro (Kotor) nel Montenegro. per varcare le mura della città (bellissima) bisogna sborsare € 1. Questa è l'Europa unita.