NEWS

Automobilisti bloccati sull’A3: l’Adiconsum chiede il rimborso

21 gennaio 2016

Il 19 e 20 gennaio, centinaia di automobilisti sono rimasti intrappolati per una decina di ore sulla Salerno-Reggio Calabria a causa della neve.

Automobilisti bloccati sull’A3: l’Adiconsum chiede il rimborso
MANCATO FILTRAGGIO - Paralizzati per dieci ore sull’A3 Salerno-Reggio Calabria nel tratto compreso tra Cosenza e Altilia Grimaldi: è quanto successo a centinaia di automobilisti il 19 gennaio, dopo il forte maltempo (oltre 30 centimetri di neve caduta in breve tempo), che hanno provocato blocchi dal km 261 al km 263 in direzione sud e dal km 277 al km 286 in direzione nord. “È inammissibile”, ha dichiarato il presidente Anas, Gianni Vittorio Armani, “è evidente che qualcosa non ha funzionato. Da una prima analisi di quanto accaduto, il mancato o ritardato filtraggio da parte dell’Anas dei mezzi privi delle obbligatorie dotazioni invernali ha determinato che varie decine di mezzi pesanti si siano intraversati bloccando il traffico. L’operazione di filtraggio è necessaria in quanto la A3 non essendo un’autostrada a pedaggio non dispone di barriere/caselli che consentono la rapida chiusura per emergenze”. 
 
AVVIATA UN'INCHIESTA - Così, è stata commissariata la struttura responsabile e avviata un’inchiesta interna. Mentre la procura di Cosenza ha aperto un fascicolo d’indagine. Sulla questione, è intervenuta l’Adiconsum: “Sono rimasti in centinaia bloccati sull’A3 Salerno-Reggio Calabria per una copiosa nevicata. Il fatto ricorda un altro episodio capitato alcuni anni fa, sempre causa neve, ma sull’A1, a seguito del quale Adiconsum ed altre associazioni consumatori ottennero da Autostrade per l’Italia, concessionaria di quel tratto, di risarcire gli automobilisti per i disagi subiti”. Vedi qui. “Purtroppo, la stessa situazione si è ripresentata il 19 gennaio scorso a quanti si sono trovati a transitare nel tratto compreso tra gli svincoli di Falerna e Cosenza”, spiega l’Adiconsum. Che chiede all’Anas di far parte della commissione d’inchiesta messa in piedi dal gestore, e di risarcire gli automobilisti per i disagi subiti.


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
21 gennaio 2016 - 17:29
7
E facciamo un'altra inchiesta! Basterebbe chiedersi perché un Paese del G7 ha una rete viaria da Terzo Mondo, perché l'A3 sarà finita dopo che un Conclave avrà eletto una Papessa, donna e nera... fate un'inchiesta su questo!
Ritratto di Damien Gelmini
21 gennaio 2016 - 18:19
4
"la A3 non essendo un’autostrada a pedaggio non dispone di barriere/caselli che consentono la rapida chiusura per emergenze", perché mettere una pattuglia di traverso in autostrada e ad ogni uscita è troppo difficile in casi di emergenza? Comunque mi chiedo, come mai alcuni posti sono esonerati dal pagare il pedaggio mentre in altri posti (tipo Varese - Milano) ti trovi 2 caselli per fare 50 km, tratta sulla quale c'è pure il tutor su oltre il 50% del percorso.
Ritratto di IloveDR
21 gennaio 2016 - 18:34
3
perché è dell'Anas, anche in Lombardia non si paga sulle strade gestite dall'Anas
Ritratto di IloveDR
21 gennaio 2016 - 18:26
3
anche se più della metà degli addetti al controllo e alla gestione delle strade italiane seno persone responsabili e laboriose, a prevalere è sempre il menefreghismo, l'arroganza, l'impunibilità di una minoranza di queste persone, rendendo vana ogni prevenzione dei problemi derivanti dalla viabilità nei giorni tipicamente invernali...basta un responsabile Anas su 20, che non svolge diligentemente il suo lavoro, basta un camionista su 100 a non montare le catene per creare un disservizio del genere
Ritratto di cris25
21 gennaio 2016 - 18:41
1
Ogni anno è un incubo quel tratto, come del resto l'A3 che percorre Basilicata e Calabria. Uno schifo in cui lo Stato resta in disparte, sappiamo tutti benissimo il perché!
Ritratto di LUCCYROB
21 gennaio 2016 - 20:46
purtroppo è capitato che in un pezzo di autostrada non ancora ristrutturato. infatti è senza corsia di emergenza, molto tortuoso...e da attilia Grimaldi fino a Cosenza sud e costantemente fatto di gallerie viadotti...nomi stupisce se si è creato proprio li l ntoppo.
Ritratto di Marcopazzo
21 gennaio 2016 - 21:21
per quanto mi riguarda il 90% è colpa degli "utenti" della strada. 30 cm di neve caduta, anche se non passano spartineve, frese o quantaltro, passandoci su restano sempre pochi e con catene o gomme termiche viaggi tranquillo. Se i camion o auto che ne sono prive hanno bloccato la strada dovevano multarli tutti per bene. Non m'interessa se le gomme invernali costano care o se non nevica quasi mai al sud, le gomme termiche lavorano meglio sotto i 7° rispetto alle estive e sono migliorate molto come mescole, tanto che non seccano più rapidamente e nemmeno si usurano rapidamente. Le mie le ho dal 2011 perchè faccio pochi km, ma vanno ancora abbastanza bene sulla neve.
Ritratto di Lo Stregone
22 gennaio 2016 - 09:24
concordo su tutto.
Ritratto di Flavio Pancione
22 gennaio 2016 - 09:35
8
Io ero sulla napoli bari in questi giorni, Benevento-Napoli bufera di neve, tempo di prendere una persona all'aeroporto e la volante della polizia è ferma subito dopo l'entrata per per riandare a benevento; pensavo "cavolo controlleranno se gli automobilisti hanno le termiche o le catene" e invece no , dice solo che dopo avellino est non si può circolare. ci ho dovuto rispondere "ma potete mai chiudere l'autostrada?" ad avellino est comunque non era chiuso un bel niente ma credo per timore si stava iniziando a creare traffico perche in molti si fermavano e intralciavano il traffico. L'unica fortuna è che era notte fonda e c'erano poche auto. Devo dire però che sale e spazzaneve passavano, ma nevicava davvero forte era un'attimo e trovarsi di nuovo la strada innevata.
Ritratto di alex_rm
22 gennaio 2016 - 07:17
Il 90% del perché si rimane bloccati e per quelli che non montano catene o gomme termiche.Mi è capitato in passato di girare con la neve(con gomme termiche)ed è sempre molto rischioso perché ci sono auto e Camion che rischiano di venirti addosso perché sono senza catene e gomme termiche.
Ritratto di Lo Stregone
22 gennaio 2016 - 09:24
concordo.
Ritratto di TommyMichi
22 gennaio 2016 - 10:24
infatti. La colpa è solo loro. Guarda caso a Bolzano non succede mai una cosa del genere, o al Nord in generale. D'inverno, ci si mette le gomme termiche e stop. Sopratutto in questi ultimi anni che le nevicate sono più abbondanti al sud che al nord. Troppo comodo poi chiedere risarcimenti per comportamenti non corretti da parte degli utenti.
Ritratto di lucios
22 gennaio 2016 - 23:33
4
Solo il freddo ci fa rendere conto che non siamo in africa!

VIDEO IN EVIDENZA