MANCATO FILTRAGGIO - Paralizzati per dieci ore sull’A3 Salerno-Reggio Calabria nel tratto compreso tra Cosenza e Altilia Grimaldi: è quanto successo a centinaia di automobilisti il 19 gennaio, dopo il forte maltempo (oltre 30 centimetri di neve caduta in breve tempo), che hanno provocato blocchi dal km 261 al km 263 in direzione sud e dal km 277 al km 286 in direzione nord. “È inammissibile”, ha dichiarato il presidente Anas, Gianni Vittorio Armani, “è evidente che qualcosa non ha funzionato. Da una prima analisi di quanto accaduto, il mancato o ritardato filtraggio da parte dell’Anas dei mezzi privi delle obbligatorie dotazioni invernali ha determinato che varie decine di mezzi pesanti si siano intraversati bloccando il traffico. L’operazione di filtraggio è necessaria in quanto la A3 non essendo un’autostrada a pedaggio non dispone di barriere/caselli che consentono la rapida chiusura per emergenze”.
AVVIATA UN'INCHIESTA - Così, è stata commissariata la struttura responsabile e avviata un’inchiesta interna. Mentre la procura di Cosenza ha aperto un fascicolo d’indagine. Sulla questione, è intervenuta l’Adiconsum: “Sono rimasti in centinaia bloccati sull’A3 Salerno-Reggio Calabria per una copiosa nevicata. Il fatto ricorda un altro episodio capitato alcuni anni fa, sempre causa neve, ma sull’A1, a seguito del quale Adiconsum ed altre associazioni consumatori ottennero da Autostrade per l’Italia, concessionaria di quel tratto, di risarcire gli automobilisti per i disagi subiti”. Vedi qui. “Purtroppo, la stessa situazione si è ripresentata il 19 gennaio scorso a quanti si sono trovati a transitare nel tratto compreso tra gli svincoli di Falerna e Cosenza”, spiega l’Adiconsum. Che chiede all’Anas di far parte della commissione d’inchiesta messa in piedi dal gestore, e di risarcire gli automobilisti per i disagi subiti.