NEWS

Autostrada A10 chiusa ad agosto per 18 giorni: rischio ingorghi sull’Aurelia

Pubblicato 21 luglio 2021

La decisione è stata presa dalla Società Autostrade per mettere al sicuro la Galleria Provenzale: gli enti locali sono preoccupati.

Autostrada A10 chiusa ad agosto per 18 giorni: rischio ingorghi sull’Aurelia

A10 DIREZIONE SAVONA - Si avvicina il periodo in cui la maggior parte degli italiani si metteranno in viaggio per raggiungere la località scelta per le vacanze e molti, complice la necessità di spostarsi in sicurezza, lo faranno in auto. Chi ha deciso di trascorrere un periodo in Liguria, però, dovrà mettere incontro alcuni disagi. A partire dalla tarda sera del 6 agosto fino alla mattina presto del 23 agosto l'autostrada A10 sarà infatti completamente chiusa al traffico. La misura coinvolgerà il tratto in direzione Savona tra il bivio per la A7 e Pra’ per consentire i lavori di messa in sicurezza della galleria Provenzale.

NON PIÙ RINVIABILE - La decisione è stata presa per cercare di portare a compimento una serie di lavori che non possono più essere rinviabili. È stato l’ispettore del MIS, Placido Migliorino, a sottolinearlo, ben sapendo di poter provocare problemi alla circolazione: “O si fanno i lavori entro il 25 agosto o quel tratto chiude comunque. Perché non c’è l’agibilità”, sono state le sue parole riportate dal Secolo XIX. In quel periodo si provvederà così al rifacimento della volta della galleria Provenzale, un tratto che deve essere messo in sicurezza in tempi brevi. Un lavoro di questo tipo non può però essere eseguito in condizioni di traffico normale. Almeno per ora non dovrebbero invece esserci problemi nell’altra direzione, quella che porta verso Genova, dove il Comune ha richiesto di poter consentire la circolazione nei due sensi di marcia. La decisione ha suscitato non poca preoccupazione negli enti locali, oltre che nell’Autorità portuale e nella Camera di Commercio. C’è infatti il rischio concreto che sull’Aurelia possa crearsi un ingorgo proprio nel periodo clou dell’anno. 



Aggiungi un commento
Ritratto di lele70mi
21 luglio 2021 - 12:07
Bisogna commentare ? Una cozzaglia di impreparati che non sanno programmare lavori ne come farli in sicurezza quindi ? Si chiude . Complimenti vivissimi
Ritratto di ziobell0
21 luglio 2021 - 12:13
agosto è il mese migliore per fare certi interventi. C'è poco traffico e il clima è fresco.
Ritratto di Neofita
21 luglio 2021 - 12:14
Ed ecco che vengono al pettine i nodi di 20 anni di Autostrade per l'Italia .... dovrebbero metterli tutti in galera, quei *****, *****, **** che per anni hanno rubato i soldi dei pedaggi senza fare mai manutenzione.
Ritratto di Miti
21 luglio 2021 - 16:04
1
Sbagliato , gli anni divisi tra di loro, "legalmente".
Ritratto di AndyCapitan
21 luglio 2021 - 17:47
4
........alla fin dei conti a questi pagliacci di societa' autostrade per l'italia non fanno nulla....lo sapevo che moriva li' la cosa....cane non mangia cane in quei settori li'!
Ritratto di Gasolone xv
21 luglio 2021 - 23:18
E dove sono quelli che 20 anni, fa urlavano w il privato, abbasso il pubblico. Nei salottini a fare i moralisti parlando di elettrico e terapie geniche di massa. E a straparlare di bene comune
Ritratto di Antonio D.
21 luglio 2021 - 12:16
1
Buone code a tutti i liguri ed a chi si troverà a transitare di li. Ora non potete neanche più lamentarvi, tra Regione e Governo Centrale siete amministrati dai "MIGLIORI"... da sempre schierati con Autostrade !! Ora godeteveli.
Ritratto di Siux
21 luglio 2021 - 12:30
Rabbia e sconforto...
Ritratto di Andre_a
21 luglio 2021 - 12:45
Decisione coraggiosa. Certo, probabilmente avrebbero potuto e dovuto accorgersene prima, ma adesso credo che ci sia poco da lamentarsi. Il tratto è pericoloso? Si chiude, si sistema e si riapre a lavori compiuti.
Ritratto di Sepp0
21 luglio 2021 - 13:36
La A10, dai viadotti alle gallerie, cade a pezzi da una vita. https://www.genova24.it/2020/12/autostrade-in-liguria-cantieri-per-altri-10-anni-pronti-250-milioni-per-ridurre-i-pedaggi-247545/ rendiamoci conto. Perchè i Benetton non sono in galera?
Ritratto di Miti
21 luglio 2021 - 16:09
1
@SeppO # Forse lei non sa che adesso gestiscono due aeroporti. Malpensa e Fiumicino. Da tutti i punti di vista. Dai carburanti fino alla gestione delle piste. E non per due anni. Ma per un bel bel po'. Altro che galera.
Ritratto di fastidio
21 luglio 2021 - 13:52
7
Più che coraggiosa penso sia obbligata, dopo Genova avranno tutti paura di altri crolli.
Ritratto di KT1007
21 luglio 2021 - 16:08
Da un anno e mezzo tra lockdown, coprifuoco, cassa integrazione e smart working il traffico era fortemente diminuito. Ma quei gran geni adesso, in zona bianca e piena estate, si accorgono che i lavori non sono più rinviabili... ennesima presa per i fondelli... La decisione non è coraggiosa, è oltraggiosa. Io non sono ligure e non andrò in vacanza da quelle parti, ma l'indignazione resta. Purtroppo siamo in balia di imbecilli pagati profumatamente in ogni grado gerarchico di governo
Ritratto di mxm861
21 luglio 2021 - 13:15
A10: anno di costruzione 1967. Dopo 54 anni, programmano una chiusura per manutenzione nel mese di agosto... Cosa vuoi commentare?
Ritratto di Pierre Cortese
21 luglio 2021 - 13:30
1
Ma gli impavidi italiani, santi, navigatori, esploratori ed eroi, belli mascherati (unici rimasti nel mondo perché sono il popolo più sveglio) si sentiranno sicuri a prescindere. Un bel bavaglio sul volto anche con 40°... e via :-D Pronti a fare le vacanze in piena sicurezza. Anche al mare mentre si prende la tintarella rigorosamente a metà volto... xD.. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto e buone vacanze a tutti. Il Gwent.
Ritratto di Sepp0
21 luglio 2021 - 13:32
Hai avuto un anno e mezzo di lockdown semi-totale e ti sei ridotto a fare le messe in sicurezza, in LIGURIA, ad AGOSTO. Paese delle banane come al solito.
Ritratto di AndyCapitan
21 luglio 2021 - 17:51
4
ma sai....devono rompere le uova nel paniere agli operai a cui sono vietate le vacanze per covid....mentre i dirigenti invece sono immuni.....la solita italietta!
Ritratto di Pierre Cortese
21 luglio 2021 - 13:41
1
Il bello è che questa mattina, con 40°,gli unici non mascherati in centro, a volto bello scoperto, radioso e già abbronzato, erano vigili e vigilesse. Mentre facevano le multe alle auto che non avevano esposto il tagliandino di avvenuto pagamento parcheggio sulle strisce blu. Per il resto sembrava "la sagra dell'uomo (o della donna) invisibile",tra cappelli, occhiali da sole e maschere tirate fin sotto gli occhiali da sole. Forse sono state immesse sul mercato speciali maschere dotate di clima e ricircolo. Altrimenti non riesco a spiegarmi questo autoinfliggersi una simile tortura. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di Volpe bianca
21 luglio 2021 - 14:04
@Pierre Cortese ognuno fa quello che ritiene sia giusto fare. Non c'è più l'obbligo della mascherina all'esterno, se uno la vuole tenere lo stesso ha il diritto di farlo. Questa settimana ho visto persone da sole con la mascherina a più di 3000 metri in montagna. Non mi sono chiesto il perché e nemmeno li ho giudicati, io invece ho preferito respirare.
Ritratto di Andre_a
21 luglio 2021 - 14:54
Sono d'accordo con Volpe bianca, comunque da quando hanno tolto l'obbligo, di gente che porta la mascherina all'esterno ne vedo pochissima.
Ritratto di fastidio
21 luglio 2021 - 14:01
7
Ridicoli. Io ho la casa in Liguria e sono due anni che quasi non ci vado perchè le volte che ci ho provato ho fatto coda a qualsiasi ora o trovato chiusure non segnalate a tutte le ore. Alcuni casi secondo me incredibili: 1) partenza dalla lombardia sabato mattina ore 6 per non trovare traffico, poco traffico effettivamente inizialmente, poi 2 ore di coda fissa a Masone perchè con tutta calma stavano smontando il cantiere per il weekend (erano ormai le 8 di sabato, forse conveniva smontarlo venerdì notte?); 2) partenza in settimana dopo cena per evitare ancora il traffico, arrivati sempre a Masone, chiusura serale (non segnalata sul sito autostrade nè sui pannelli) con obbligo di fare il passo del Turchino su statale (anzi direi strade di montagna) con traffico pesante a doppio senso; invece delle solite 3 ore scarse ce ne ho messe 6; 3) ritorno lunedì mattina (per evitare il traffico del week end), segnalati 40 km di coda direzione Genova, consigliata la Torino, prendo la Torino e ci sono cantieri anche li per almeno un'ora e mezza di coda, oltre a 100 km in più, morale? sempre 6 ore invece che 3. Detto ciò per me la Liguria viene depennata dalle vacanze dei prossimi anni se non magari il giorno di natale alle 13.00 quando tutti sono a tavola a mangiare. Ridicoli.
Ritratto di Andre_a
21 luglio 2021 - 14:34
È per questo che, anche quando conosco bene la strada, se si tratta di un viaggio medio/lungo imposto sempre il navigatore. Se ci sono code o lavori in corso è più probabile che te li segnali Waze che non il sito delle autostrade.
Ritratto di fastidio
22 luglio 2021 - 22:26
7
Lo uso sempre e l’ho usato anche quelle volte il navigatore (anzi usavo sia waze che quello della BMW con il servizio sul traffico aggiornato via web) il problema che in tutte le situazioni è stato un’evolversi della situazione mentre ero già in viaggio, quindi se ormai sono vicino a Tortona e mi segnala coda in aumento a Masone, poco posso fare se non farmela dato che le strade intorno erano ancora più intasate. Stessa cosa per la chiusura notturna, sono stato sfortunato ma era dalle 22 e io sono arrivato alle 22.15, anche qui il navigatore non poteva prevedere una chiusura che non era stata annunciata!
Ritratto di PierSilver
21 luglio 2021 - 18:51
Non so quanti hanno tu abbia, ma nel 2021 andare in giro senza navigatore è semplicemente una mossa poco furba. Anche per andare al supermercato a 10 minuti. Metti che sia saltata una tubatura su una via principale e i 10 min diventano 50 uso ridere.
Ritratto di Ale94
21 luglio 2021 - 14:32
Quell’autostrada è così ridicola che non dovremmo nemmeno pagarla, poi cosa aspettano a fare i lavori? Nel mese di agosto e per quasi tutto il mese immagino già le code come i disperati per arrivare o tornare dal mare.
Ritratto di Dr.Torque
21 luglio 2021 - 14:36
Ricordo che circa 4 anni fa commentavo su questo sito che Genova era una città allo sbando e che la Liguria era governata in modo raccappricciante. Qualcuno mi domandava perché. Beh, bastava aprire gli occhi. E ciò che è successo dopo ha dimostrato drammaticamente quanto avessi ragione. Le autostrade sono solo una parte di questo malgoverno, un brillante risultato dovuto all'incontro tra l'inedia dei politici e l'arroganza delle aziende private. Di punizioni ai colpevoli neppure l'ombra ed a noi continuiamo a pagare in ogni forma, dalle code ai disservizi, dalla perdita di competitività al danno di immagine. Buona estate a tutti.
Ritratto di GinoMo
21 luglio 2021 - 16:30
9/10 della Liguria andrebbe rifatta da 0 strade rimaste ferme agli anni '60 viabilità fatta alla ca' di cane perchè durante il boom si è costruito in ogni centimetro in riva al mare. ormai la regione è condannata o fanno una nuova autostrada a 3 corsie per tutta la Liguria o radono al suolo le città per fare una rete stradale degna del 2021.
Ritratto di Dr.Torque
21 luglio 2021 - 17:46
Vero, la cementificazione di quegli anni ha rovinato l'Italia, La Liguria, con i suoi spazi esigui, ne ha patito le peggiori conseguenze. Alcune situazioni sono irrisolvibili ormai. Altre potrebbero migliorare come la gronda per esempio. Sarebbe un'inizio, almeno per far sì che la più importante economia della Liguria (il porto di Genova) possa funzionare in modo efficiente e competitivo senza impattare sul traffico privato.
Ritratto di mike53
21 luglio 2021 - 17:14
Semplicemente una decisione demenziale! Un anno di lockdown...non potevano intervenire senza creare prevedibilissimi ingorghi spaventosi? Italia, un Paese di idioti!
Ritratto di stebba
21 luglio 2021 - 17:33
La domanda sorge spontanea: perchè mai nessuno in tutti questi anni ha fatto qualcosa per i cittadini? Perchè hanno fatto finta di non vedere? un motivo ci sarà....
Ritratto di Pintun
21 luglio 2021 - 18:14
Quello che lascia basiti è che lo scorso anno da marzo a tutto maggio con tutto chiuso avrebbero potuto sistemare tutta la rete autostradale del paese senza creare troppi disagi. E se ci fossero stati da completare alcuni lavori da novembre a fine inverno si era nuovamente rossi.
Ritratto di Check_mate
21 luglio 2021 - 21:17
Ma la preoccupazione degli enti è dovuta a cosa? Alle strade in sicurezza, al traffico, cosa?
Ritratto di Adry83
22 luglio 2021 - 07:20
Che inteligentoni che abbiamo, apparte che poi in agosto è tutto un lavoro in corso nelle autostrade. Farli nei mesi prima no eh troppo difficile
Ritratto di djfabietto84
22 luglio 2021 - 17:22
1
Deciso infatti di non fare più le ferie in Liguria! Ormai si va da altre parti! Vida la società autostrade che con tutti i lock e il tempo che avevano sono riusciti lo stesso a trovarsi ad Agosto!! Bravi!!
Ritratto di lidel
22 luglio 2021 - 18:12
2
dei veri fenomeni
Ritratto di Zucchini
22 luglio 2021 - 22:30
Solita pagliacciata all italiana...
Ritratto di botpower
23 luglio 2021 - 00:51
Buonasera,tanto x fare un po' di chiarezza,io in Liguria ci abito,se qui è caduto un ponte (dicevano fosse impossibile gli addetti ai lavori) e tutte le gallerie erano tutte sicure (dopo verifiche esterne nn è stato così),si è corso ai ripari. Risultato?2anni senza ponte x dei delinquenti che falsificavano i documenti x far andare tutto bene+tutte le gallerie e viadotti da risistemare. Logico adesso,i lavori vanno fatti,dopo 20anni di nulla,adesso siamo arrivati ad agosto...e vanno fatti il prima possibile. Spiace x il vecchio proprietario di autostrade...nn ha fatto manutenzioni e lo stato l'ha pure pagato e profumatamente...nn ho parole