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Autostrada BreBeMi: il primo mese fa flop

04 settembre 2014

È bassa la media di auto che ogni giorno percorrono la BreBeMi. Per il caro-pedaggi e il caos segnaletica.

Autostrada BreBeMi: il primo mese fa flop
AUTOSTRADA SNOBBATA - Collega Brescia e Milano passando per Bergamo, dovrebbe fare concorrenza all’A4, ma per ora è un flop: parliamo dell'autostrada BreBeMi. Come riporta il quotidiano Libero, dal confronto fra BreBeMi e A4 (gestite rispettivamente dalla società Argentea e da Autostrade per l’Italia), la prima esce sconfitta: nel mese e mezzo iniziale di funzionamento della nuova autostrada, in media sono 18.000 le auto che la percorrono ogni giorno, contro le 120.000 dell’A4 (tratto Milano-Brescia). 
 
TRE CAUSE - Quali le ragioni del flop? Principalmente il costo del pedaggio: per percorrere gli 86,5 chilometri della BreBeMi servono 10,5 euro, contro i 6,7 euro per gli 80 km dell’A4. Tanto che Autostrade per l’Italia ha piazzato un cartello in cui c’è il confronto dei prezzi: faccenda finita in tribunale per l’accusa di concorrenza sleale da parte dell’Argentea. A uscire vincente dal confronto è invece la BreBeMi per quanto riguarda i tempi di percorrenza: 38 minuti, contro i 58 del tratto Milano-Brescia dell’A4. A incidere negativamente sono anche i raccordi stradali da terminare: una volta arrivati alla soglia di Milano, percorsa la BreBeMi, ci si “impantana” sulla Cassanese: da lì ricomincia il tratto urbano, molto trafficato. In alternativa c’è la Rivoltana: dalla rotonda di Segrate fino a viale Forlanini è un intrico di rotonde e semafori. Infine, una terza ragione va ricercata nella segnaletica inadeguata: la nuova arteria è poco visibile, e gli automobilisti faticano a trovarla.


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Ritratto di Mattia Bertero
4 settembre 2014 - 19:18
3
E' un'autostrada inutile visto che visto che appunto esiste la A4, è carissima, non ci sono aree di servizio, e la segnaletica è insufficiente per segnarla alla utenza. Uno spreco all'italiana, l'ennesimo. Dalle mie parte hanno fatto la Asti-Cuneo in progetto da 20 anni e finita solo 3 anni fa con lavori durati anni per una sessantina di Km di autostrada. Flop pazzesco, anche lei carissima ed inutile visto la presenza della A6 Torino Savona e di strade statali che portavano più o meno con lo stesso tempo a tutte e due le città, il deserto più totale.
Ritratto di rebatour
5 settembre 2014 - 11:30
anche il tratto da Alba a Bra? Evviva!
Ritratto di Mattia Bertero
5 settembre 2014 - 14:26
3
Si, finita tutta. Completamente inutile ma finita.
Ritratto di nuvolari
5 settembre 2014 - 20:20
Mi sono perso qualche puntata ? Per dovere di cronaca l' A33 ancora oggi e' monca A parte che più di autostrada è un collage, è aperto al traffico il tratto da Asti ad Alba manca il pezzo piu' importante ovvero il lotto da Alba a Cherasco e di li in poi pagando un pedaggio assurdo si prosegue su una bretella che ti porta di A6 che devi percorrere per raccordarti sull'ultima bretella che porta a CN
Ritratto di nuvolari
5 settembre 2014 - 20:20
Mi sono perso qualche puntata ? Per dovere di cronaca l' A33 ancora oggi e' monca A parte che più di autostrada è un collage, è aperto al traffico il tratto da Asti ad Alba manca il pezzo piu' importante ovvero il lotto da Alba a Cherasco e di li in poi pagando un pedaggio assurdo si prosegue su una bretella che ti porta di A6 che devi percorrere per raccordarti sull'ultima bretella che porta a CN
Ritratto di akira5555
4 settembre 2014 - 23:30
il tratto da chiari fino a brescia e" comodo perché senza pedaggio e" l unico vantaggio ...si sapeva gia costando il doppio di pedaggio che sarebbe stata un flop ... ..se ne vedono davvero poche di auto
Ritratto di SINISTRO
5 settembre 2014 - 10:51
3
Ora anche le autostrade sono in competizione!!!
Ritratto di Ivan92
5 settembre 2014 - 10:58
12
Stavo girando in moto a Milano ed ho deciso di provare questa nuova autostrada, iniziamo col dire che la segnaletica da Linate fino al primo casello non è delle migliori, sopratutto di notte, poi la distanza fra la tangenziale di Milano e la Brembeni è troppo elevata, perciò finchè non saranno collegate non ha molto senso. Secondo, il tratto da Milano a Rovato facendo la A4 mi costa 5,30 euro, che già sono troppi visto che ci vado un paio di volte al mese, facendo la Brembemi invece addirittura 10,50 euro, perciò oltre al fatto che venendo dalla CH l'A4 mi viene molto più comoda ha anche un ottimo vantaggio sul prezzo. Passiamo ora alla Brembemi, come autostrada è ottima, 3 corsie larghe, illuminazione delle gallerie ottima, larghezza delle corsie ottima, qualità dell'asfalto ottima, e visto che alle 22:00 ho incontrato su tutta la tratta Milano - Rovato soltanto 2 camion sulla corsia destra sono arrivato alla conclusione che è un ottimo luogo per tenere costantemente una velocità molto sostenuta in tutta sicurezza, sembrava di avere l'autostrada privata, l'unico luogo dove ho avuto una sensazione simile in Italia è stata la A26 da Vercelli ad Alessandria, ma la Brembemi è ancora meglio, 3 corsie larghe e 0% traffico. È una delle poche autostrade in Italia dove si raggiunge la velocità massima del proprio veicolo senza doversi preoccupare degli altri.
Ritratto di Mauo
5 settembre 2014 - 11:18
1
A mio personale giudizio la principale è che manca la cartellonistica indicante i caselli. Da l'impressione diessere boicottata. Peccato!
Ritratto di da0a100
5 settembre 2014 - 11:51
a me sembra che così com'è oggi non abbia molta praticità... per saltare BG e andare dritti da MI a BS in teoria ci sarebbe stato bisogno di una variante della A4 da Agrate a Brescia, ma ci si doveva pensare decenni fa...
Ritratto di rebatour
6 settembre 2014 - 18:21
qualcuno ci aveva pensato, ma i POLITICI avevano detto che sarebbe bastato rinforzare(!!!) quella esistente.
Ritratto di acterun
5 settembre 2014 - 12:23
In zona il traffico maggiore verso Milano parte dalla provincia di Milano: invece di buttare i soldi in autostrade avrebbero dovuto potenziare già vent'anni fa strade come Rivoltana, Cassanese, Padana e Cerca, invece hanno permesso che vi si costruisse a ridosso disordinatamente e hanno concesso ai comuni di riempirle di incroci e rotonde assurdi (vedi Segrate lungo la Cassanese) che non fanno altro che rallentare il traffico.
Ritratto di giorgiodf
5 settembre 2014 - 13:43
Non so che percorso abbiano seguito quelli del cartellone di ASPI. Io abito nel Sud Milano e per raggiungere Brescia Ovest con SP Cerca + Arco TEM + BREBEMI sono 81,6 km.; con Tang. Est + A4 i km. sono 106! Quasi 25 km. in più con A4! Certo, spendo con BREBEMI euro 10,50 contro i 7,50 di Tang. Est + A4, ma evito la Tang Est, sempre intasata (la percorro mediamente a 20 km/h!!!) e l'imbuto del casello A4 di Agrate (tante porte di accesso che sfociano in un'unica corsa per immettersi sula A4)e risparmio anche un po' di benzina. Comunque, mi raccomando, non usatela! E' troppo bello farla in solitudine senza autovelox e tutor!!! A velocità codice, ca va sans dire.
Ritratto di TurboCobra11
5 settembre 2014 - 14:41
Io l'avevo detto e soprattutto un cartello di raffronto di prezzi e tutt'altro che concorrenza sleale ma semplice concorrenza....stessa cosa si intende se le parti fossero invertite ovviamente... Se quelli della Brebemi non avessero prezzi da furto, basta guardare i prezzi esorbitanti, sarebbe la soluzione più semplice... Invece di lamentarvi abbassate i prezzi, fate si che le aree di servizio funzionino e poi la gente ci passerà.... Facile lamentarsi, fare cause da monopolista e chiedere soldi allo stato( 500mln di € fra soldi e defiscalizzazione, ricordate?) ...Saluti
Ritratto di giorgiodf
5 settembre 2014 - 16:33
Il cartello è fuorviante, perché non ha senso prendere la BREBEMI per andare da Brescia Ovest alla barriera di Milano Est (e cioè in direzione Torino). La BREBEMI è utile per chi deve andare a Milano centro o Sud. Per es. per andare da Brescia Ovest a Linate con BREBEMI sono 83,7 km. e spendi euro 10,50; con A4 sono 92,8 km. e spendi euro 8,20. La BREBEMI è ancora più conveniente se devi andare nel Sud Milano. Perciò dico che il cartellone ASPI è un'esca per chi non è informato (i navigatori non sono ancora aggiornati) e può fare affidamento soltanto sui cartelli stradali..
Ritratto di Gregor Samsa
5 settembre 2014 - 19:17
Percorro abitualmente la BreBeMi trovandola molto più comoda dell'A4 per raggiungere la mia clientela nell'area milanese (sud est e sud ovest). Sono felicissimo che l'abbiano realizzata e pur costando di più dell'A4 trovo che nel costo reale vada considerato il minor consumo consentito da viaggi ad andatura assolutamente costante grazie al cruise control che non viene mai disattivato. Per non parlare del minor inquinamento e del minor utilizzo dei freni che nel traffico caotico dellA4 al mattino o nel tardo pm sono utilizzati spesso. I plus: assenza di traffico e stress=maggiore sicurezza. I minus: Cassanese non ancora completata, Rivoltana ok (ottima x raggiungere Linate senza correre il rischio di perdere l'aereo). Assoluta mancanza di segnalazioni sia dall'A4, che dalle tangenziali di Mi Est e Brescia. Dall'uscita di Ospitaletto non vi sono segnalazioni e vi sono circa 3 km di strada a 2 corsie che verrà raddoppiata chissà quando. Idem uscendo da BS Sud si accede ad una superstrada che dopo qualche km diventa una strada a due corsie in fase di raddoppio con cantieri vari per altri 5 km. In sintesi: non mi meraviglio dello scarso afflusso di traffico: trovare la BreBeMi non è un'impresa semplice x l'utente comune data la totale assenza di segnaletica. Si chiama boicottaggio all'italiana. Poi le tangenzialine e/o provinciali di ingresso sono ancora da ultimare come pure la TEM (tangenziale esterna milanese) che verrà ultimata nel corso del 2015, l'arteria che porterà il maggiore afflusso alla BreBeMi. Per quanto riguarda la Asti-Cuneo, provenendo da Piacenza la trovo decisamente più comoda delle assurde strade provinciali percorse x un trentennio con grandi rischi sopratutto d'inverno. Andare fino a Torino per percorrere la Torino-Savona immettendosi sulle strade normali era un'altra assurdità. Quindi anche nel caso di questa autostrada è opinabile parlare di utilità o meno, dipende dalle provenienze e dalle proprie necessità.
Ritratto di Gregor Samsa
5 settembre 2014 - 19:17
Percorro abitualmente la BreBeMi trovandola molto più comoda dell'A4 per raggiungere la mia clientela nell'area milanese (sud est e sud ovest). Sono felicissimo che l'abbiano realizzata e pur costando di più dell'A4 trovo che nel costo reale vada considerato il minor consumo consentito da viaggi ad andatura assolutamente costante grazie al cruise control che non viene mai disattivato. Per non parlare del minor inquinamento e del minor utilizzo dei freni che nel traffico caotico dellA4 al mattino o nel tardo pm sono utilizzati spesso. I plus: assenza di traffico e stress=maggiore sicurezza. I minus: Cassanese non ancora completata, Rivoltana ok (ottima x raggiungere Linate senza correre il rischio di perdere l'aereo). Assoluta mancanza di segnalazioni sia dall'A4, che dalle tangenziali di Mi Est e Brescia. Dall'uscita di Ospitaletto non vi sono segnalazioni e vi sono circa 3 km di strada a 2 corsie che verrà raddoppiata chissà quando. Idem uscendo da BS Sud si accede ad una superstrada che dopo qualche km diventa una strada a due corsie in fase di raddoppio con cantieri vari per altri 5 km. In sintesi: non mi meraviglio dello scarso afflusso di traffico: trovare la BreBeMi non è un'impresa semplice x l'utente comune data la totale assenza di segnaletica. Si chiama boicottaggio all'italiana. Poi le tangenzialine e/o provinciali di ingresso sono ancora da ultimare come pure la TEM (tangenziale esterna milanese) che verrà ultimata nel corso del 2015, l'arteria che porterà il maggiore afflusso alla BreBeMi. Per quanto riguarda la Asti-Cuneo, provenendo da Piacenza la trovo decisamente più comoda delle assurde strade provinciali percorse x un trentennio con grandi rischi sopratutto d'inverno. Andare fino a Torino per percorrere la Torino-Savona immettendosi sulle strade normali era un'altra assurdità. Quindi anche nel caso di questa autostrada è opinabile parlare di utilità o meno, dipende dalle provenienze e dalle proprie necessità.
Ritratto di MAUROXX
6 settembre 2014 - 00:52
Segnalo solo all’editorialista del sito che l’autostrada si chiama BRE BE MI ma non passa da Bergamo come invece erroneamente scritto, altrimenti sarebbe sovrapposta all’A4……… Lavorando in zona Segrate a me sarebbe comodissima per venire da e tornare a Brescia, ma il costo è esorbitante. L’opera è molto bella (tranne il raccordo con la tange sud di BS) ma, essendo anche un motociclista, mi chiedo perchè non abbiano installato i guard rail “Biker friendly” inceve che continuare ad utilizzare quelli di vecchia generazione assolutamente pericolosi per i biker.
Ritratto di pier luigi tossani
6 settembre 2014 - 19:41
Lo sapevano, che BREBEMI sarebbe stato un fallimento, ma l'han voluta fare lo stesso: http://lafilosofiadellatav.wordpress.com/2014/07/22/si-inaugura-brebemi-tra-disastri-finanziari-e-ambientali-lunica-speranza-viene-dalla-societa-partecipativa-secondo-dottrina-sociale/ vediamo cosa si inventeranno ora, i vari Bettoni, Lupi, Maroni & Renzi... se non mettere il tutto - stavolta anche formalmente - a carico del contribuente. Vergogna.