NEWS

Autostrade: abbonamenti scontati per i pendolari?

15 gennaio 2014

Il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, vuole introdurre tariffe fisse ridotte per gli utenti abituali.

Autostrade: abbonamenti scontati per i pendolari?
IL RINCARO DI INIZIO 2014 - La legnata è arrivata puntuale: a inizio 2014, sono cresciuti i pedaggi autostradali, come approvato dai ministeri dei Trasporti e dell’Economia. Un aumento medio del 3,9%, ma con punte superiori all’8% in virtù della convenzione fra stato (proprietario della rete) e gestori (che ricevono le tratte in concessione). Parecchie le polemiche, con la Lega Nord che ha organizzato lo “sciopero del pedaggio”, mentre le associazioni che rappresentano il trasporto (Cna-Fita) minacciano di boicottare l’autostrada e bloccare il traffico con una serie di Tir-lumaca se non saranno rivisti gli aumenti delle autostrade scattati il primo gennaio. Per tutta risposta, il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, s’è incontrato oggi coi dirigenti dell’Aiscat, l’associazione delle società concessionarie. Il confronto, secondo indiscrezioni, verteva attorno a tre temi: misure per attenuare l’aggravio tariffario; revisione del sistema delle concessioni sulla rete; riduzioni per gli utenti abituali. Ossia, uno sconto del 20% per i pendolari dotati di Telepass.
 
LA BABELE DEI SISTEMI TARIFFARI - Il fatto è che, sui rincari dei pedaggi, pesa il nodo di ben sei sistemi tariffari diversi. In particolare, 13 società su 24 hanno scelto il meccanismo del riequilibrio: consente di recuperare il minor traffico con aumenti tariffari. Il “price cap” (che incentiva il concessionario a migliorare la produttività) è adottato solo da Autobrennero e Cav (le autostrade siciliane). Autostrade per l’Italia (il gestore principale) può invece aumentare le tariffe del 70% dell’inflazione reale nei 12 mesi precedenti, con l’aggiunta di un incremento commisurato agli investimenti. Una babele di convenzioni fra stato e gestori che rende problematica la riforma voluta dal ministro Lupi. Intanto, va registrato l’intervento di Andrea Camanzi, presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti, secondo cui “vanno introdotti criteri per fare trasparenza sui costi: non tutti devono formare la tariffa. E occorre limitare i rincari senza tagliare gli investimenti”.


Aggiungi un commento
Ritratto di onavli§46
15 gennaio 2014 - 19:41
ha del positivo. In un Paese dove rincara tutto ingiustificatamente, questa, di un prezzo agevolato e/o scontato sulle tariffe disposte per il transito autostradale, è almeno controtendenza. Altresì. i pendolari che utilizzano il tragitto autostradale, non lo fanno certo per diletto, ma per lavoro, e pagare un poco di meno tali spostamenti, peraltro già disagevoli in ogni senso, è una buona considerazione d'intervento. Speriamo che il promotore, tale "Maurizio Lupi" Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, dalla poltrona ministeriale un poco scricchiolante (causa possibile sostituzione per rimpasto governativo), possa reggere, il ministero, per portare a compimento tale possibile intervento.
Ritratto di V1rgi00
15 gennaio 2014 - 21:04
1
Quoto tutto.
Ritratto di admin
16 gennaio 2014 - 11:04
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di onavli§46
16 gennaio 2014 - 12:10
è ora che iniziate alla cancellazione dei commenti che contengono parole oscene, che in un sito pubblico, non debbono apparire. Nel mondo vi sono regole precise, che non vuol farne parte SCENDA, grazie.
Ritratto di Fuzzo
16 gennaio 2014 - 15:10
Ipocrita
Ritratto di onavli§46
16 gennaio 2014 - 16:16
alla mia età, non mi hanno mai preoccupato, forse alla Tua, avrei qualche problema d'integrarmi per sopravvivere. Ma il tempo fà miracoli anche per i casi disperati, credimi.
Ritratto di onavli§46
17 gennaio 2014 - 12:19
dal Dizionario fondamentale della Lingua Italiana: IPOSCRITA: sostantivo mascile / aggettivo - che significa: impostore / bugiardo / simulatore / fariseo io invece dico a Te: IGNORANTE: aggettivo - che significa: privo di cultura / che non ha educazione / villano / maleducato / zotico
Ritratto di Fuzzo
17 gennaio 2014 - 14:19
La ringrazio innanzitutto per la sua preoccupazione riguardante la mia integrazione sociale, le assicuro che non ci sono problemi da questo punto di vista. Tuttavia ci tengo a precisare che il mio giudizio non è poi così superficiale: prima dice che non le importa il mio giudizio e poi replica: allora le importa... ed è in contraddizione con quanto lei stesso ha affermato in precedenza, quindi è un ipocrita, quindi dopotutto avevo ragione. Su una cosa però sono d'accordo con lei, il tempo fa miracoli. Purtroppo per lei non è ancora abbastanza. Saluti
Ritratto di onavli§46
17 gennaio 2014 - 15:40
della parola IGNORANTE, Tu sei tale, perchè non meriti neppure il lei, sei solo un superficiale inconsistente, che blatera, e raglia ingiustificatamente offendendo chi neppure conosci, nulla di più. Dunque, quando io sono arrivato, Tu devi ancora partire. Quanto alla integrazione sociale, se non ci sono problemi per Te, figurati per me, in tutti i sensi, credi; ma Tu invece ne hai proprio tanti. Un solo aggettivo per Te è solo confacente, dovuto in denigrazione di un mio commento legittimo, che può piacerti o meno, ma di cui hai solo praticato la parola : ipocrita, che peraltro è offensiva. Tu dunque sei: ignorante, ma non è un'offesa, se riesci a capirlo ovviamente. Un saluto. P.S. tranquillo che non Ti rispondo più, Ti consiglio di fare altrettanto. Grazie
Ritratto di Fuzzo
17 gennaio 2014 - 16:59
Lei afferma di essere arrivato, ma dove? Ha sbagliato strada e ancora non se ne è reso conto. Resti pure nel suo piccolo mondo ottenebrato dall'arroganza perbenista. Il fatto che continui ancora imperterrito a replicare conferma che ho toccato il nevo dell'ipocrisia che è molto molto scoperto. L'unico agitato tra noi due non sono certo io...
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
16 gennaio 2014 - 14:37
1
Oramai le autostrade sono vuote a causa delle tariffe folli. È loro che fanno? Hanno una convenzione con lo stato che gli permette di alzare le tariffe se il traffico diminuisce!
Ritratto di Scatnpuz
16 gennaio 2014 - 19:56
É diminuito il traffico autostradale soltanto perche la benzina è a prezzi da follia pura (prezzo che è quasi tutto un puzzle di tasse, accise e balzelli).......per cui tutti i km in meno percorsi su autostrada e strade statali sono tutti introiti in meno x lo stato....... PER FAVORE QUALCUNO AVVISI I GOVERNANTI CHE COSI FERMANO COMPLETAMENTE TUTTA L'ECONOMIA .......OLTRETUTTO NON ESISTONO PIU COSE DA TASSARE......FALLIMENTO GLOBALE ASSICURATO.

VIDEO IN EVIDENZA